Amsterdam, città di canali, musei e atmosfere bohémien, offre un'esperienza culinaria variegata e sorprendente. Sebbene la città sia famosa per i suoi formaggi, stroopwafels e la cucina internazionale del Food Hallen, la scena degli hamburger è in continua crescita, con locali che offrono interpretazioni creative e gustose di questo classico americano. Questa guida esplora alcune delle migliori opzioni per gustare un hamburger indimenticabile ad Amsterdam, combinando consigli gastronomici con l'esplorazione delle attrazioni culturali della città.
Alla Ricerca del Gusto Perfetto: Hamburger da Non Perdere
Dopo aver passeggiato tra i Western Canals, lungo la strada del ritorno verso Piazza Dam, lasciarsi consigliare dalla 'pancia' può portare a scoperte culinarie eccellenti. Sanders (Raadhuisstraat 6, corner Singel) è un'ottima scelta, soddisfacendo sia per il cibo che per l'atmosfera.
Oltre il Cibo: Esplorando le Meraviglie di Amsterdam
Amsterdam è molto più di una semplice destinazione gastronomica. La città offre un ricco patrimonio culturale e storico che merita di essere esplorato.
Un Tuffo nel Passato: La Casa di Anna Frank
Una visita alla Casa di Anna Frank è un'esperienza commovente e indimenticabile. L’emozione di trovarsi davanti agli occhi tutto quello di cui si è letto è enorme. Oltrepassare la libreria girevole, salire le scale ripide, osservare le finestre con i vetri oscurati, pensare alla vita in silenzio assoluto durante il giorno, la stanza di Anna con le pareti decorate con ritagli di riviste. È una visita imperdibile.
Arte e Cultura: Musei da Non Perdere
Museumplein è la vasta area verde dietro ai musei, dotata di rampe per lo skateboard, campi da gioco e un laghetto che si trasforma in pista per il pattinaggio in inverno. Il Rijksmuseum permette di scattare foto senza flash, mentre non sono permesse foto all’interno del museo di Anna Frank. Un altro museo da considerare è lo Stedlijk Museum, dedicato all'arte moderna e contemporanea, anche se la mancanza di tempo e la stanchezza potrebbero ostacolare la visita.
Leggi anche: Un Viaggio nel Gusto della Marmellata di Susine
La Residenza Reale: Koninklijk Paleis
Da non perdere la visita alla dimora del re, il Koninklijk Paleis (Palazzo Reale), usato regolarmente per le cerimonie di stato. Sul sito web si possono consultare i periodi di chiusura.
Un Tuffo nella Storia: Beghine
Storicamente questo luogo è legato alla figura delle ‘beghine’, un ordine cattolico di donne nubili o vedove che conducevano una vita casta e religiosa senza però essere vincolate alle rigide regole della clausura.
Esplorando i Quartieri di Amsterdam: Un'Esperienza Unica
Ogni quartiere di Amsterdam ha la sua personalità e il suo fascino unici.
Jordaan: Il Cuore Bohemien
Tra i quartieri da non perdere c’è sicuramente Jordaan, oggi il quartiere bohemien degli artisti che, con le sue ‘9 stradine’ piene zeppe di negozietti e locali, è davvero tutto da scoprire. Le strade preferite sono Runstraat, Berenstraat, Reestraat. Jordaan ha un passato operaio, negli anni ’70 iniziarono a trasferirsi qui giovani artisti che gli conferirono una nuova vita.
De Pijp: Il Quartiere Trendy
Un altro quartiere che merita una visita è De Pijp, forse il più trendy di Amsterdam. De Pijp è una sorta di isola collegata alla città da 16 ponti, le strade sono piene di boutique e negozi davvero particolari. Le tentazioni dolci e salate sono in agguato in ogni angolo!
Leggi anche: Dessert Proteici Dietetici
Zeedijk: Un'Esplosione di Culture Asiatiche
Un’altra zona molto caratteristica è Zeedijk, dove si susseguono ristorantini e negozietti asiatici con ogni tipo di mercanzia. Anche i nomi delle strade sono indicati sia in olandese che in cinese!
Delizie Culinarie: Oltre gli Hamburger
Amsterdam offre una vasta gamma di prelibatezze culinarie da scoprire.
Dolci Tentazioni: Cioccolato Artigianale e Stroopwafels
Proprio sulla piazzetta, dietro alla chiesa, Ganache (Oudekerksplein 17) è un meraviglioso negozio di cioccolatini artigianali. Da assaggiare anche gli Stroopwafels, le tipiche cialde olandesi farcite con miele o sciroppo d’acero, anche se un po’ troppo mielose e dolci.
Formaggi Olandesi: Un'Istituzione
Troverete ovunque negozi di formaggi, i più noti forse il Gouda e l’Edammer, due formaggi a pasta dura che prendono il nome dalle città in cui venivano prodotti e venduti.
Colazione e Pranzo: Bagels & Beans e The Avocado Show
Bagels & Beans (Raadhuisstraat 18) offre prodotti fairtrade e biologici, ottimo sia per la colazione che per il pranzo. The Avocado Show (Daniel Stalpertstraat 61 HS) propone piatti sbalorditivi a base di avocado!
Leggi anche: Dove mangiare sushi all you can eat in Campania
Food Hallen: Un Paradiso Gastronomico
Al suo interno di Food Hallen c’è davvero di tutto, compresa una fabbrica di jeans, negozi di design, una biblioteca, un cinema, un albergo e una vasta area ristorazione internazionale, dove potrete trovare cibo di ogni tipo.
Architettura e Panorami: Amsterdam da un'Altra Prospettiva
Amsterdam offre anche edifici iconici e viste panoramiche mozzafiato.
Nemo: Un Gigante di Rame
A poche centinaia di metri dalla stazione, questo straordinario edificio color verderame appare come la gigantesca prua di una nave che emerge dalle acque del porto di Amsterdam. Bellissima la vista dalla terrazza panoramica del museo che sembra il ponte di una nave.
Sea Palace: Un Ristorante Galleggiante
Tra Nemo e la stazione trovate il Sea Palace, un bellissimo ristorante galleggiante a tre piani. La sera, completamente illuminato è strabiliante, sia per la splendida vista che si può godere, ma anche per le buone recensioni sul cibo.
Oude Kerk: Una Chiesa Gotica nel Quartiere a Luci Rosse
Molto bella la gotica Oude Kerk (Chiesa vecchia), una delle chiese più antiche della città (1306 circa), si affaccia proprio sul quartiere a luci rosse. Le ragazze a pochi passi dalle sue mura agganciano i clienti più o meno svestite e proprio davanti sorge la statua di Belle, in onore di tutte le prostitute del mondo. Altra cosa decisamente bizzarra, il bassorilievo in bronzo sul selciato proprio vicino all’ingresso principale della chiesa.
Consigli Pratici per un Viaggio Indimenticabile
- Passeggiare a Piedi: Amsterdam è una città da esplorare a piedi. Alzarsi la mattina abbastanza presto e passeggiare lungo le strade ancora semi deserte è un'esperienza unica.
- Meteo: Anche le giornate più grigie e fredde ad Amsterdam hanno un fascino tutto particolare, e i colori accesi spiccano tra i toni di grigio.
- Foto: Riuscire a farsi una foto con la scritta I am Amsterdam è stato impossibile!
- Shopping: Dal negozio del museo di Anna Frank non è possibile uscire a mani vuote!
- Pianificazione: Abbiamo camminato tantissimo durante questa vacanza e, tra uno sprazzo di sole e una pioggia improvvisa, ogni tanto è fondamentale fermarsi per una seconda (o terza!) colazione.