Le melanzane rosse di Rotonda rappresentano un'eccellenza della Basilicata, in particolare del comune di Rotonda e delle zone limitrofe, anche se si coltiva in tutta la Lucania. Questa varietà unica, con il suo aspetto simile a un grosso pomodoro, si distingue per il colore rosso-arancio con striature verdi e per le dimensioni paragonabili a un cuore di bue. All'assaggio, rivela un retrogusto leggermente più piccante e amarognolo rispetto alle altre varietà di melanzane. Grazie al lavoro di agricoltori e di enti istituzionali che ne hanno promosso il consumo e la coltivazione, ha ottenuto nel 2007 il riconoscimento del marchio DOP.
Origini e Storia
Gli albori di questo viaggio risalgono agli inizi del Novecento quando i soldati rotondesi tornando dalle guerre coloniali in Etiopia, prima dell’avvento della Seconda Guerra Mondiale, portarono con sé una curiosa melanzana, esteticamente molto simile al pomodoro. Dal 2008, l’ecotipo Melanzana Rossa di Rotonda, riconducibile alla specie Solanum aethiopicum, ha guadagnato l’ambito marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Caratteristiche Uniche
La melanzana rossa di Rotonda si distingue dalle altre tipologie già alla vista perché assomiglia a un grosso pomodoro; si caratterizza inoltre sia per la grandezza particolare, paragonabile a un cuore di bue, sia per il colore della buccia, rosso-arancio con striature verdi. Anche all’assaggio questa verdura mostra la sua unicità con un retrogusto leggermente più piccante e amarognolo rispetto ad altre varietà. A differenza della melanzana viola, la melanzana rossa non annerisce nemmeno dopo molte ore dal taglio; ha un profumo intenso e fruttato, che per certi versi ricorda quello dei fichi d’India. I frutti più verdi, al contrario di quanto si possa immaginare, rimangono meno amarognoli e meglio si prestano ad essere consumati freschi.
Aspetto
A prima vista tutti la scambiano per un pomodoro, al massimo per una piccola zucca: la forma tondeggiante, il colore arancione tendente al rosso acceso variegato da sfumature verdi e la sua consistenza soda, possono trarre in inganno anche gli osservatori più attenti i quali stentano a credere che si tratti, invece, di una… melanzana!
Sapore
Le melanzane rosse di Rotonda hanno un sapore deciso e leggermente piccante, con un retrogusto amarognolo più marcato rispetto alle varietà comuni. La polpa è compatta e meno spugnosa, mentre la buccia, di colore arancione con striature rosse, conferisce una consistenza più soda. Dopo la cottura il gusto di queste melanzane diventa più delicato e aromatico.
Leggi anche: Melanzane Fritte: la Ricetta
Proprietà Nutrizionali
Le melanzane rosse di Rotonda DOP si rivelano molto valide dal punto di vista nutrizionale. Ottimo è infatti il contenuto di vitamine, e in particolare della vitamina C. Altrettanto soddisfacente è il contenuto di sali minerali, soprattutto di potassio. Come le melanzane classiche, hanno una polpa soda ma versatile, ricca di fibre e allo stesso tempo di acqua. Infine, le melanzane rosse di Rotonda DOP sono depurative e detossinanti. La melanzana rossa è conosciuta per il suo elevato potere antiossidante, capace di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare.
Si caratterizzano soprattutto per il colore, infatti al posto del violaceo delle melanzane standard, si presentano con rosso chiaro, quasi aranciato. Esso è dovuto alla minore presenza delle antocianine e a una concentrazione piuttosto elevata sia di licopene che di betacarotene. Il primo esercita una formidabile funzione antiossidante, mentre il secondo funge da precursore per la preziosa vitamina A.
Coltivazione
La coltivazione della melanzana rossa è molto simile a quella delle altre Solanacee: i semi possono essere coltivati già in inverno in coltura protetta e trapiantati in primavera. Mentre le melanzane comuni vanno raccolte prima della maturazione, le melanzane rosse di Rotonda devono essere raccolte solo a maturazione avvenuta, una volta che abbiano raggiunto il loro caratteristico colore rosso-aranciato.
Utilizzi in Cucina
La melanzana rossa di Rotonda trova numerosi impieghi in cucina, gli stessi delle sue “sorelle viola”: può essere impanata e fritta per un contorno sfizioso, impiegata - insieme ad altre verdure - per la preparazione di sughi vegetariani o grigliata sulla piastra per un contorno leggero. Possiamo anche sfruttare la forma di queste melanzane per farcirle con i ripieni più fantasiosi e cuocerle in forno con poco olio e aromi, ma sono ottime anche conservate sott’olio: è sufficiente tagliarle a fette e farle essiccare, ricoprirle di olio aromatizzato con aglio e aromi per avere un antipasto sfizioso con cui condire bruschette e farcire panini.
Idee e Ricette
- Carpaccio di Melanzana: data la sua polpa soda, questa melanzana si presta perfettamente, come detto, per essere servita cruda. Affettate sottilmente e disponetele su un piatto. Condite con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, parmigiano grattugiato e qualche foglia di rucola.
- Grigliate: la melanzana mantiene la sua forma anche quando esposta a temperature elevate. Quindi, tagliate a fette spesse e grigliate su entrambi i lati fino a quando non sono leggermente carbonizzate.
- Involtini: un’altra opzione è quella di farcirle. Dopo averle affettate longitudinalmente e grigliate leggermente, possono essere riempite con una miscela di formaggi locali, erbe aromatiche o carne tritata.
- In padella con cipolla e patate: un modo semplice e veloce per cucinarla è quello di saltarla in padella insieme con cipolla (meglio se di Tropea) e patate.
- Sott’olio o Crema: è sicuramente l’utilizzo preferito per valorizzare al meglio questo prodotto. La Melanzana Rossa di Rotonda può essere tagliata a fette rotonde impilate nei vasetti e conservata sott’olio, oppure trasformata in una crema spalmabile.
- Melanzane Rosse di Rotonda Ripiene: Le melanzane rosse di Rotonda ripiene di uova, formaggio e prosciutto cotto, e condite con sugo di pomodoro, sono un gustoso secondo piatto da condividere con la famiglia.
Ricetta: Melanzane Rosse di Rotonda in Padella
Ingredienti:
- 600 g di melanzane rosse di Rotonda
- 250 g di pomodorini pelati
- 90 g di olive nere denocciolate
- Aglio
- Acciughe
- Peperoncino
- Basilico
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione:
- Lavate per bene le melanzane rosse, asciugatele, tagliatele a cubetti e mettetele in uno scolapasta cosparse di sale grosso per non meno di un’ora: in questo modo si attenuerà il gusto amarognolo.
- Tagliate le melanzane a fette di circa 1 centimetro.
- Fatele insaporire in padella con olio, acciughe, peperoncino ed aglio.
- Aggiungete i pomodorini pelati, regolate di sale e lasciatele stufare per 10 minuti.
- Unite le olive nere denocciolate e lasciate in cottura per un altro paio di minuti.
- Profumate la preparazione col basilico fresco.
Abbinamenti Consigliati
Le melanzane rosse di Rotonda ripiene sono un piatto molto caratterizzato sotto il profilo organolettico, dunque è bene accompagnarlo con un vino adeguato. A tal proposito vi consiglio l’Aglianico del Vulture e un Cirò Rosso. In particolare il vino Aglianico spicca per la struttura e per l’abbondanza di tannini, che bilanciano i sapori forti del ripieno. Nondimeno si rivela piuttosto fresco e in grado di smorzare con delicatezza il gusto dolce della melanzana. Del Cirò invece si apprezza l’acidità e il richiamo alle ciliegie, che aggiungono spessore organolettico al pasto, legandosi in modo armonioso con la dolcezza dell’ortaggio.
Leggi anche: Come Preparare un'Insalata di Riso Perfetta
Dove Trovarle
Sicuramente la cosa migliore è assaporarla nel suo luogo di origine dove ciascun ristorante e locale del borgo saprà deliziarvi con piatti e ricette studiati negli anni per valorizzarne il sapore. Negli ultimi anni, però il successo ottenuto e l’attenzione ricevuta anche da parte di chef e cuochi di fama mondiale, ne hanno esteso l’interesse. Complice il marchio DOP, è oggi possibile trovarla fresca anche nel reparto ortofrutticolo dei supermercati delle grandi città.
Controindicazioni
Le melanzane sono sconsigliate a chi soffre di allergie alle solanacee, a chi ha problemi di acidità (o reflusso) e a chi è sensibile alla solanina, una sostanza che può risultare irritante. Anche chi ha patologie renali dovrebbe limitarne il consumo, poiché contengono ossalati che possono favorire la formazione di calcoli renali.
Leggi anche: Melanzane e pasta: un connubio perfetto