Maurizio Lastrico, noto comico genovese, ha conquistato il pubblico italiano con il suo stile inconfondibile, caratterizzato da un'acuta osservazione della realtà e una comicità brillante e intelligente. Nei suoi spettacoli, Lastrico affronta temi quotidiani con un linguaggio ricercato e una capacità di improvvisazione che lo rendono unico nel panorama comico italiano. Tra gli argomenti trattati, spiccano le sue esperienze nei sushi bar, spesso gestiti da cinesi, che diventano spunto per sketch esilaranti.
"Sul Lastrico": Una Serata di Pura Comicità
Una serata di risate autentiche e comicità brillante ha illuminato la Fortezza di Mont’Alfonso, grazie a Maurizio Lastrico e al suo spettacolo “Sul Lastrico”. Con il suo stile inconfondibile, il ritmo serrato e la grande proprietà linguistica che lo contraddistinguono, l’attore genovese ha attraversato i momenti tragicomici della vita quotidiana, dall’autobus al set, dal tabaccaio al sushi bar. Lastrico ha saputo trattare i temi più disparati unendo la sua capacità d’improvvisazione all’amore per le poesie, mischiando l’arte degli endecasillabi danteschi alla comicità.
“Castelnuovo di Garfagnana - ha esordito il comico appena giunto sul palco - Ci rivediamo dopo dodici anni!” per poi scherzare col pubblico “Spettacolo con la giacca a vento, bomboloni… Che meraviglia! - ha proseguito - Mi avevano proposto l’Arena di Verona, ma io ho risposto che volevo venire a Castelnuovo”.
Molte sono le storie con cui l’attore ha deliziato il pubblico, a partire dalla madre, definita “cintura nera di cattolicesimo” fierissima che il figlio recitasse per “Don Matteo”, serie tv che Maurizio ha definito un “catto-crime”, per poi parlare anche del padre, l’esatto opposto, un comunista ateo dai modi burberi.
Lastrico e il Cinema: "Io sono Mia"
Oltre al teatro e alla televisione, Maurizio Lastrico si è fatto apprezzare anche nel mondo del cinema. Recentemente, ha interpretato il ruolo di Andrea, un fidanzato fittizio, nel biopic dedicato a Mia Martini, "Io sono Mia". Insieme a lui, nel ruolo della sorella Loredana Berté troviamo Dajana Roncione. Il film, pur essendo un'opera commovente e rispettosa della memoria di Mimì, ha suscitato alcune polemiche per alcune imprecisioni rispetto alla storia originale e per l'assenza di due figure importanti nella vita della cantante, Renato Zero e Ivano Fossati.
Leggi anche: Ristorante multietnico a San Maurizio
Zelig Event: Lastrico e le Avventure al Sushi Bar
Durante la sua partecipazione a Zelig Event, Maurizio Lastrico ha ripercorso una brutta esperienza al Sushi bar gestito da cinesi.
Altri comici si sono esibiti durante Zelig Event: Ale e Franz interpretano dei simpatici vecchietti alle prese con i dolori dell’età. Antonio Ornano si confronta sull’importanza della dialettica in un rapporto di coppia. Il nonno non era della stessa opinione e invitava il comico a mentire spudoratamente alla propria partner. Ed, ancora l’uomo operativo, in ufficio, al lunedì mattina, dopo una corsa rigenerante. Dove si incontrano uomini e donne? Ovviamente, allo speed date di Gianluca e Marta. Maurizio Battista sente l’arrivo del Natale (e di tutte le festività) che alterano le abitudini degli italiani. Paolo Migone, in 14 anni di Zelig, ha sempre parlato male della moglie. L’amore passa per diversi fasi fino all’odio profondo e all’intrombabilità. Ritorna anche Teresa Mannino che ha appena riletto l’Odissea. L’attrice riflette su analogie e differenze tra l’eroe epico e l’uomo moderno. L’esperimento di magia di Mr Forest con due mazzi di carte ed un coltello affilato. Vincenzo Comunale, 20 anni, debutta sul palco di Zelig. Vive a Roma con un coinquilino cinese. Altro intervento di Ale e Franz nei panni di due gangster sui generis, Gin e Fizz giocato sul doppio senso. Il Duo Idea è fermamente convinto che Frank Sinatra si sia ispirato a Rovazzi, Rita Pavone. Gene Gnocchi continua a ringraziare gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dello show. Esibizione della Disturbanda che si aggiudica il Premio Gianni Palladino.
L'Arte del Sushi: Ricetta e Consigli
Per chi volesse cimentarsi nella preparazione del sushi fatto in casa, ecco una ricetta dettagliata:
Ingredienti
- Riso shinode (3 tazze)
- Acqua (4 tazze e 1/2)
- Alga kombu
- Aceto di mele
- Zucchero
- Mirin
- Salmone
- Tonno
- Gamberi
- Alga nori
- Avocado
- Sesamo
- Wasabi (opzionale)
Preparazione del Riso
Leggi anche: Corso San Maurizio: sushi
- Sciacquare il riso e farlo sgocciolare per mezz'ora.
- Mettere il riso in una pentola con coperchio insieme all'acqua e un pezzetto di alga kombu di 10 cm.
- Appena bolle, togliere l'alga kombu, coprire e lasciare a fuoco lento per circa 8 minuti.
- Spegnere e aspettare 10 minuti.
- Preparare in un pentolino: aceto di mele, zucchero e mirin (circa 2 dita di liquido).
- Mettere il riso su un tagliere di legno e spruzzarlo con il liquido acetato, sventagliando per fare evaporare l'aceto (un lavoraccio….). A questo punto il riso deve essere lucido, appiccicoso, ma non "papocchia".
Preparazione del Pesce
- Salmone: Prendere un trancio, con la pinzetta togliere le spine, tagliare via la pelle, tagliare in senso verticale fettine alte circa 4 mm.
- Tonno: Prendere un bel trancio da carpaccio, tagliare dal lato dove non si vedono le venature fettine di 4 mm.
- Gamberi: Se crudi, con lo stuzzicadenti togliere la righetta nera dalla schiena; se al vapore, metterci dentro uno stuzzicadenti perché non si arriccino.
California Rolls
- Prendere pellicola trasparente, mettere riso, un rettangolo alto 10 cm e lungo 18 cm.
- In mezzo mettere mezza alga nori, poi tonno e avocado.
- Chiudere il tutto con l'apposito rotolo di legno, spolverare di sesamo e tagliare a pezzetti il cilindro ottenuto.
Sushi
Fare dei bocconcini di riso da 4 cm e metterci sopra le fettine di pesce.
Leggi anche: Guida Sushi Porto Maurizio