Marmellata di Zucca e Limoni: Un Concentrato di Sapori Autunnali

La marmellata di zucca e limoni è una conserva dolce e leggermente piccante, grazie alla presenza dello zenzero, ideale da preparare in autunno, quando le zucche migliori sono facilmente reperibili, garantendo un prodotto di alta qualità. Questa confettura è perfetta spalmata sul pane per una colazione o merenda golosa, ma anche per arricchire torte, muffin e crostate. Il suo sapore delicato si presta ad essere aromatizzato a piacere, ad esempio con vaniglia, cannella, amaretto e noce moscata, spezie che la rendono ancora più gustosa. Si può anche aggiungere arancia o mele per renderla gradita anche ai più piccoli. Per gli amanti delle conserve e marmellate fatte in casa, la confettura di zucca e limoni è un'esperienza imperdibile. Una ricetta autunnale sfiziosa e profumata con tutta la bontà della frutta di stagione.

Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio Sensoriale

Oggi prepariamo la marmellata di zucca con una ricetta facile e pochi ingredienti. In questo modo, dopo aver scelto le migliori zucche della stagione, possiamo conservarle in un vasetto per gustarle tutto l’inverno. La marmellata di zucca ha un sapore delicato che si abbina molto bene anche con i formaggi e la ricotta. Provate anche voi la marmellata di zucca e ditemi come la gustate meglio o quali dolci preparate!

Ricetta Base

Dopo aver sbucciato la vostra bella zucca grattugiatela. Inserite lo zucchero e lasciate riposare minimo 3 ore mescolate di tanto in tanto. Trascorso questo tempo di riposo prendete un limone lavate con bicarbonato e tagliatelo a pezzettoni (eliminate tutti i semi) insieme allo zenzero fresco a pezzettini e sbucciato e tritate per bene. Inserite il limone e lo zenzero alla zucca e portate a cuocere sul fuoco mescolante di tanto in tanto. Appena pensate che abbia raggiunto la giusta consistenza controllate su un piattino la densità se è giusta mettiamo la marmellata nei vasetti ancora bollente, li chiudiamo e li mettiamo a testa in giù per un minuto e il gioco è fatto!

Passaggi Dettagliati per un Risultato Perfetto

  1. Preparazione della Zucca: Mondate la zucca eliminando semi e buccia; dovreste avere 1,5-1,7 kg di polpa. Puliamola tagliandola a fette eliminando semi e buccia. Taglia a cubetti la polpa (pulita dovrebbe pesare all’incirca 1.500 grammi), mettila in una casseruola in acciaio a fondo spesso, unisci gli zuccheri e mettili a riposare per 2-3 ore in luogo fresco. Mescoliamo bene e lasciamo macerare per un’ora circa.
  2. Preparazione dei Limoni: Lavate accuratamente i limoni spazzolandoli sotto il getto dell’acqua. Asciugateli e togliete le estremità. Tenetene da parte uno. Tagliate gli altri a fettine sottilissime utilizzando la lama del mixer o un coltello ben affilato. Dividete le rondelle in tre o quattro parti, secondo le dimensioni dei limoni. Mettete i limoni tagliati in una pentola, unite 3,5 litri di acqua fredda, portate a ebollizione, spegnete, lasciate riposare per mezz’ora poi scolate il tutto eliminando l’acqua. Ripetete l’operazione un’altra volta aggiungendo però i limoni in acqua già in ebollizione. Intanto, spremi il succo di 1 limone e sciacqua gli altri; spunta le estremità, tagliali a fette sottilissime e dividi le rondelle ottenute in 3-4 pezzetti. Filtra e tieni da parte il succo di limone che si forma durante l’operazione di taglio e uniscilo al succo spremuto.
  3. Cottura dei Limoni: Metti le fettine di limone in una casseruola, coprile con 3,5 litri di acqua fredda, porta a ebollizione, poi spegni, lascia riposare per mezz’ora poi sgocciola. Ripeti di nuovo l’operazione, cambiando l’acqua e unendo i limoni solo quando l’acqua sarà in ebollizione.
  4. Cottura della Marmellata: Unite alla zucca il succo di limone filtrato e quello del limone tenuto da parte, accendete la fiamma al minimo con pentola coperta e, quando sul fondo della pentola si sarà formato sufficiente liquido, alzate la fiamma e portate a ebollizione. Cuocete per 30-40 minuti rimestando spesso, finché la zucca sarà completamente disfatta. Nel frattempo, unisci alla zucca il succo di limone filtrato; copri, porta a ebollizione e cuoci per 30-40 minuti, mescolando spesso, finché la zucca sarà disfatta. Lasciamo cuocere a fuoco vivace per circa 30 minuti. A fine cottura vediamo che il succo si è addensato e la zucca è ormai morbida. Con il minipimer frulliamo direttamente in pentola per ottenere una purea.
  5. Imbottigliamento e Conservazione: Prendiamo i vasetti di vetro, devono essere puliti e sterilizzati. Riempite i vasetti ben lavati e perfettamente asciugati con la confettura calda senza coprirli con il coperchio ma mettendo sopra un telo pulitissimo. Quando saranno completamente freddi, chiudeteli con coperchi nuovi e sterilizzateli a bagnomaria. Giriamo di nuovo i vasetti nel verso giusto, prendiamo una pentola capiente e inseriamo i vasetti al suo interno. Usando un panno di cotone evitiamo che sbattano tra loro, riempiamo completamente di acqua e facciamo bollire per 20 minuti. A termine della cottura togliamo i vasetti e lasciamo raffreddare. In dispensa, sottovuoto, per 6 mesi.

Variante con il Bimby

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la zucca a pezzetti: 10 sec. vel. 5.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo del limone e l'acqua: 40 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  4. Aggiungere la cannella: 20 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  5. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  6. Poi: 10 sec. vel. 6.

Consigli e Varianti per una Marmellata Personalizzata

Grazie al suo sapore delicato, si presta bene ad essere aromatizzata a piacimento qualora lo zenzero non piacesse, come ad esempio vaniglia, cannella, amaretto e noce moscata, spezie che la rendono ancora più gustosa. Si può anche aggiungere arancia o mele per renderla gradita anche ai più piccoli.

Un Tocco Personale

La marmellata di zucca e cannella è una confettura profumata e deliziosa, semplice da preparare. Versa in una ciotola la zucca pulita e tagliata a pezzetti, l'acqua, la scorza e il succo dei limoni e lo zucchero. Copri con pellicola e lascia marinare per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario, elimina la scorza dei limoni e trasferisci il composto in una pentola. Aggiungi la cannella e la noce moscata e cuoci, per i primi 15 minuti, a fiamma media con un coperchio. Mescola spesso. Quando l'acqua comincerà ad asciugarsi, togli il coperchio e mescola continuamente la marmellata. Saranno necessari altri 30 minuti circa. Quando la zucca sarà morbida e quasi sciolta, utilizza un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata priva di grumi e dalla consistenza cremosa e vellutata. Versa la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudi il tappo e capovolgi a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento. Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

La Scelta della Zucca

La Delica è una zucca di origine giapponese, tra le più diffuse in Italia, dalla polpa soda e compatta, di colore giallo intenso e dal sapore particolarmente dolce. È molto versatile in cucina: stufata, fritta, ideale ripieno dei tipici tortelli mantovani e dei cappellacci ferraresi.

Sterilizzazione dei Vasetti

Così si conserva a lungo Sterilizzate i vasetti facendoli bollire per 10 minuti in una pentola d'acqua, avvolti da canovacci.

Un Ricordo Lontano, un Sapore Intenso

L’inverno è arrivato, si sente nell’aria gelida del mattino. Gli alberi del giardino condominiale hanno perso le foglie e il prato è ricoperto di colori. Guardo fuori dalla finestra con un po’ di malinconia. Sto preparando la marmellata di zucca e cannella e la casa profuma di buono. In questi giorni sono stata poco bene e, oggi, avevo voglia di rilassarmi preparando una marmellata. Mentre sfogliavo le mie ricette, la zucca, sistemata in alto nella libreria, mi guardava sussurrando “prendi me!” Quindi ho deciso di farla felice, utilizzandola per preparare una marmellata deliziosa, aromatizzata con cannella e noce moscata. Natale è nell’aria e il profumo di questa confettura crea in casa un’atmosfera calda e accogliente. Non resisto e appena la marmellata di zucca e cannella è pronta, affondo il cucchiaio e assaggio. Mi sembra di essere il critico gastronomico di ratatouille, Anton Ego’. Chiudo gli occhi e ritorno con la mente indietro nel tempo. Rivedo la tavola apparecchiata e tutta la famiglia seduta a festeggiare il Natale. Ci sono i miei nonni, gli zii e io sono una ragazzina piena di sogni. La zucca, il limone, la cannella e la noce moscata creano un mix di sapori e profumi che richiama alla mia mente tempi felici e lontani. A volte basta davvero poco per stare bene: ritrovare i ricordi belli, quelli che ci fanno sentire “a casa”, e mettere da parte quelli che fanno male.

Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca

Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido

tags: #marmellata #zucca #e #limoni