Marmellata di Limoni Bimby: Un Tripudio di Sapore Agrumato in Modo Semplice e Veloce

La marmellata di limoni Bimby è una preparazione ideale per chi ama i sapori intensi e leggermente aciduli. Questa conserva fatta in casa è perfetta per arricchire colazioni e spuntini, spalmata su pane, fette biscottate o utilizzata per farcire crostate e torte. Con il Bimby, la preparazione diventa semplice e veloce, ideale anche per i meno esperti in cucina.

Ingredienti e Strumenti

Per preparare un'ottima marmellata di limoni Bimby, avrai bisogno di:

  • Limoni biologici (preferibilmente limoni di Sorrento IGP)
  • Zucchero semolato
  • Acqua
  • Zenzero (facoltativo)
  • Vanillina (facoltativa)

Gli strumenti necessari sono:

  • Bimby
  • Vasetti di vetro sterilizzati con coperchio ermetico
  • Ciotola capiente
  • Pellicola alimentare
  • Pentola per sterilizzare i vasetti
  • Guanti da cucina

La Scelta dei Limoni: Un Elemento Chiave

Il segreto per una marmellata di limoni sublime risiede nella scelta della materia prima. È indispensabile utilizzare limoni biologici, preferibilmente della tipologia limoni di Sorrento, un prodotto ortofrutticolo che si contraddistingue anche per la sua Indicazione Geografica Protetta (IGP). Il limone di Sorrento, detto anche limone femminiello, viene coltivato nella penisola sorrentina, è conosciuto anche come Ovale di Sorrento, proprio per la caratteristica forma ovale che contraddistingue il frutto, o limone di Massa, in riferimento ad uno dei luoghi dove viene coltivato. Si tratta di un limone piuttosto grande, con una polpa giallo paglierino, dal sapore acido, con una buccia molto pregiata, profumata e ricca di oli essenziali, solitamente utilizzata per la preparazione del limoncello. I limoni di Sorrento sono anche ricchi di vitamina C, rendendo la marmellata non solo gustosa ma anche ricca di benefici.

Preparazione: Ammollo e Cottura

La preparazione della marmellata di limoni Bimby prevede alcuni passaggi fondamentali:

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

  1. Ammollo: Lavare accuratamente i limoni. In una ciotola capiente mettere i limoni a fettine sottili (senza semi ma con la buccia) in ammollo in abbondante acqua, coprire con pellicola e lasciare riposare per 24 ore. Cambiare l'acqua dell'ammollo dei limoni e metterne di pulita, coprire di nuovo la ciotola con pellicola e lasciare riposare per altre 24 ore. Questo procedimento ha diverse, utilissime, funzioni: alcune scorze si disferanno, altre assumeranno un colore bianco, mentre il fatto di stare in ammollo renderà i limoni più dolci.
  2. Cottura con il Bimby: Mettere nel boccale i limoni ben scolati, lo zucchero, l'acqua e lo zenzero (se desiderato): 35 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino. Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino. Infine: 15 sec. vel.
  3. Aromatizzazione (facoltativa): Aggiungere la bustina di vanillina e frullare il tutto 10 sec. a vel. 8.

Sterilizzazione e Conservazione

La corretta sterilizzazione dei vasetti e la creazione del sottovuoto sono essenziali per conservare la marmellata a lungo:

  1. Sterilizzazione dei vasetti: Nel frattempo sterilizzare in una pentola con abbondante acqua fredda i vasetti di vetro (dovranno essere muniti di coperchio che permetta di chiuderli ermeticamente). Portare l’acqua ad ebollizione e lasciate sterilizzare i vasetti per almeno 20 minuti.
  2. Invasamento e sottovuoto: Trasferire la marmellata bollente nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, chiuderli energicamente ed ermeticamente con l’aiuto di guanti da cucina (poiché i contenitori saranno ancora caldi). Capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare completamente. Prima di riporre i vasetti accertarsi che il sottovuoto sia perfettamente riuscito: vi basterà premere su ogni tappo e verificare che non si senta alcun rumore (il tappo deve essere concavo).

La marmellata di limoni, conservata sottovuoto in un luogo fresco e asciutto, si mantiene per diversi mesi (fino a 6 mesi). Una volta aperto, conservare il vasetto in frigorifero e consumare entro pochi giorni. Nel caso in cui il sottovuoto non dovesse essere riuscito, la marmellata va consumata entro pochi giorni.

Consigli e Varianti

  • Limoni senza buccia: Per una marmellata più delicata, è possibile utilizzare solo la polpa dei limoni, privandoli della buccia e della parte bianca amarognola. In questo caso, la ricetta è perfetta per utilizzare i limoni pelati per fare il limoncello.
  • Meno zucchero: Se preferite una marmellata meno dolce, riducete la quantità di zucchero o sostituitelo con miele.
  • Spezie: Per un sapore più complesso, potete aggiungere spezie come cannella o zenzero durante la cottura.
  • Mele: Aggiungere delle mele (senza torsoli) a tocchetti e con le bucce.

Utilizzo e Abbinamenti

La marmellata di limoni Bimby è versatile e si presta a diversi utilizzi:

  • Colazione e merenda: Spalmare su pane tostato, fette biscottate, croissant o biscotti.
  • Farciture: Utilizzare per farcire crostate, torte, ciambelle e dolcetti.
  • Yogurt e dessert: Aggiungere allo yogurt mattutino o ad altri dessert.
  • Abbinamenti: Servire con un tè nero robusto o un infuso di erbe aromatiche per esaltare il suo sapore fresco e agrumato. Il consiglio inoltre è quello di servire questa gustosa conserva al limone, durante un brunch o durante uno spuntino pomeridiano, su biscottini aromatizzati alla vaniglia.

Marmellata di Limoni Senza Ammollo: È Possibile?

La ricetta tradizionale prevede un ammollo dei limoni per ridurre l'amaro della buccia. Tuttavia, esistono alcune varianti che non prevedono questo passaggio. In questi casi, è fondamentale utilizzare limoni biologici e rimuovere accuratamente la parte bianca della buccia, che è la più amara.

Marmellata di Limoni: Un Classico Siciliano

La marmellata di limoni è uno dei grandi classici della tradizione siciliana, amata per il suo gusto intenso, agrumato e leggermente amarognolo. La ricetta originale siciliana è semplice e genuina, e si tramanda di generazione in generazione.

Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca

Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido

tags: #marmellata #di #limoni #senza #ammollo #bimby