La marmellata di castagne, o meglio confettura di castagne o di marroni, è una crema davvero golosa, talmente buona che basta spalmarla su una fetta di pane per gustarla a pieno. Questa classica ricetta della nonna rappresenta una vera coccola, perfetta da gustare per colazione sulle fette biscottate, così come per farcire dei buonissimi dolci autunnali. Oltre a cuocere le castagne al forno o al sale, potete utilizzarle per preparare la marmellata di castagne! Una deliziosa crema spalmabile al profumo di vaniglia dalla consistenza morbida e vellutata, ottima da gustare sulle fette biscottate a colazione o per farcire dolci golosi.
Selezione e Preparazione delle Castagne
La qualità della marmellata dipende in gran parte dalla scelta delle castagne. Per preparare la marmellata di castagne servono pochissimi ingredienti. Prediligi quelle fresche, pesanti, senza imperfezioni. Prima di tutto, assicuratevi che le castagne siano integre e sode; la buccia deve essere intatta, di un bel colore marrone brillante e priva di parti verdi o scure. Potete scegliete sia marroni (più grandi) sia castagne (più piccole), importante che siano turgide e integre, prive di fori, spaccature, muffe e ammaccature. Questa selezione accurata pezzo per pezzo è fondamentale per la perfetta riuscita della confettura, ma anche per la sua conservazione.
A questo proposito puoi seguire i nostri consigli e scaricare il nostro ebook gratuito. Per la verifica: Mettete le castagne in una bacinella con acqua. Noterete che le castagne che rimangono sul fondo sono buone, piene e senza buchi. Eliminate quelle che vengono a galla (che potrebbero essere attaccate da parassiti o vecchie).
Cottura e Sbucciatura
Cuocere le castagne per fare la marmellata è semplice: puoi lessarle con la buccia e poi pelarle, oppure cuocerle già sbucciate. Per fare la marmellata con le castagne, lessale con la buccia per 30-40 minuti e sbucciale ancora calde.
Incidete le castagne con un coltellino affilato, riunitele in una pentola, copritele a filo d’acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e portate a ebollizione. Cuocete coperto a calore moderato per circa 30-40 minuti. Incidile sulla parte bombata, quindi immergile in acqua fredda e falle cuocere per 30-40 minuti. Prima di preparare la marmellata, bisogna lessare le castagne.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Il primo passaggio per realizzare la marmellata di castagne, grazie all’aiuto del robot da cucina Bimby, consiste nel lessare i frutti. Come? Dopo averle lavate sotto acqua corrente, incise e sbucciate con un coltello, inserire le castagne nell’apposito boccale dell’elettrodomestico, insieme all’acqua e lasciare cuocere per 10 minuti alle seguenti impostazioni: 100°C, velocità 1, poi 1 minuto a velocità 6.
Appena cotte, scolatele, eliminate la buccia e passatele al setaccio. A questo punto prendete una castagna per volta dal canovaccio e rimuovete sia la buccia che la pellicina. Scolale e sbucciale finché sono calde, altrimenti faticherai a eliminare la pellicina. Tienile in caldo man mano che finisci.
Trasformazione in Purea
Per preparare questa crema è necessario ridurre i marroni in purea. Ora, predisponendoci in fase zen, pelare le pelate e passarle allo schiacciapatate o al passatutto. A questo punto potete procedere in due modi: passare le castagne con il passaverdure, ottenendo così un risultato più rustico e denso; se invece gradite una crema molto liscia e omogenea, frullatele con l'aiuto di un mixer. Raccogliete il composto in una casseruola, aggiungete 1/4 del suo volume d’acqua e lo zucchero, ponete sul fuoco.
La Ricetta Base: Ingredienti e Preparazione
Ecco la ricetta che fa per voi. Prima di procedere, pesate la crema di castagne ottenuta. Versate in una pentola zucchero per 1/3 del peso della crema di castagne e acqua per 1/3 del peso dello zucchero. Ad esempio, se il peso della crema di castagne cotta sarà di 1 kg, dovrete mettere in pentola circa 330 g di zucchero e circa 110 ml di acqua.
In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua e portate a bollore mescolando con una frusta. Accendete il fuoco alla potenza più bassa e fate caramellare: quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete la crema di castagne. Continuate la cottura a calore medio per circa 30-40 minuti sempre mescolando e aggiungendo poca acqua calda alla volta nel caso dovesse asciugarsi troppo. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e lasciate cuocere circa 10 minuti a fiamma media, mescolando per evitare che il composto si attacchi.
Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca
Successivamente aggiungere lo zucchero e la vanillina, proseguendo la lavorazione alle seguenti impostazioni: 45 minuti, 100°C, velocità 2. Controllare la consistenza della confettura e, se troppo liquida, proseguire con la cottura ancora qualche minuto alla stessa temperatura.
Varianti e Personalizzazioni
Potete dare un tocco aromatico alla vostra confettura, unendo i semi della bacca di vaniglia allo sciroppo di acqua e zucchero, oppure aggiungendo un bicchierino di rum a 10 minuti dalla fine della cottura. Se volete un sapore meno dolce potete ridurre lo zucchero fino a 150 gr, ma attenzione, non meno altrimenti non è possibile garantire una conservazione ottimale. Se volete un colore particolarmente ambrato e caramellato potete utilizzare lo zucchero di canna classico o integrale. Infine potete regalare profumo e sapore delizioso aggiungendo i semi di una bacca di vaniglia all’interno del composto bollente appena frullato. Aromatizzare infine con rum o cannella, a seconda del proprio gusto, e amalgamare il tutto per 40 secondi a velocità 4.
Volete preparare una sorta di marmellata di castagne e cioccolato? Aggiungete qualche cucchiaio di cacao a fine cottura e non ve ne pentirete. Come la marmellata di castagne con cacao, una delle versioni più amate. Altrettanto gettonata proprio per il perfetto abbinamento tra questi due ingredienti è la marmellata di castagne con rum. Aggiungine un cucchiaio negli ultimi 5 minuti di cottura. Potete aggiungere un bicchierino di rum verso fine cottura della purea di castagne.
Nella nostra versione infatti non usiamo lo zucchero: a rendere naturalmente dolce la confettura di castagne sono il succo e le spezie usate, ovvero la cannella e la vaniglia.
Ingredienti
Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido
- 1 kg di castagne
- 400 ml di succo di mela
- semi di una bacca di vaniglia
- cannella in polvere q.b.
Istruzioni
- Incidi le castagne e mettile in una pentola ricoprendole d'acqua. Se sono troppo secche, puoi anche tenerle in ammollo per un’ora prima.
- Accendi il fuoco, porta a bollore e fai sobbollire per 35-40 minuti.
- Scolale e sbucciale finché sono calde, altrimenti faticherai a eliminare la pellicina. Tienile in caldo man mano che finisci.
- A questo punto, schiacciale grossolanamente con una forchetta o frullale (eventualmente aiutandoti con poca acqua), quindi trasferiscile in una pentola e aggiungi il succo di mela e le spezie.
- Fai cuocere ancora circa mezz’ora, o il tempo necessario a fare addensare la marmellata, mantenendo il fuoco basso e continuando a mescolare.
- Una volta pronta, quando è ancora calda, trasferiscila nei vasetti di vetro sterilizzati.
Sterilizzazione e Conservazione
Versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati. Trasferire la marmellata di castagne nei vasetti quando questa è ancora bollente. Sterilizzate i vasetti di vetro in cui riporre la propria confettura di castagne ancora calda, è fondamentale per la conservazione della crema in assoluta sicurezza.
Nel frattempo dedicatevi alla sterilizzazione dei vasetti: sistemateli in una pentola capiente, completamente immersi in acqua, separandoli con un canovaccio pulito per evitare che si urtino durante la bollitura. Lasciate sobbollire per 30 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i barattoli direttamente nell’acqua. Quando sono tiepidi, estraeteli con delle pinze, disponeteli capovolti su un canovaccio pulito e completate l’asciugatura in forno a bassa temperatura. Metteteli a bollire in una pentola per 10 minuti, inclusi i loro tappi (ma non avvitati).
Chiudiamoli con il tappo e capovolgiamoli per creare il sottovuoto. Capovolgete i vasetti in modo da creare il sottovuoto e fate raffreddare prima di riporre in dispensa. Come sigillare i vasetti con la tecnica del sottovuoto: dopo avervi versato il contenuto, chiudere i recipienti con i loro tappi e metterli a raffreddare a testa in giù, così che si crei il sottovuoto. Per capire se la procedura è avvenuta correttamente e in sicurezza, una volta raffreddata la marmellata, premere con un dito sul tappo che non deve più restituire il classico “clik clak” di un barattolo già aperto.
Quando si saranno completamente raffreddati verificate che si sia formato il sottovuoto premendo il tappo al centro. Conservare con la chiusura ermetica le proprie marmellate e confetture è un procedimento essenziale per garantire un loro sano mantenimento per alcuni mesi nella dispensa, lontano dalla formazione di muffe e funghi nocivi alla salute. Conservate in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore e luce.
Se volete conservare la marmellata di castagne per 10 - 12 mesi in una dispensa, è necessario procedere pastorizzare i vasetti pieni di confettura una volta freddi. Inseriteli in una pentola capiente con acqua e canovacci in modo da tenere fermi i vasetti e cuocete 30 minuti. Infine dopo l’asciugatura potete conservate in un luogo fresco e asciutto, privo di umidità e raggi solari, meglio se al buio. Mi raccomando aggiungete sempre delle etichette ai barattoli con la data di produzione. Se non avete molta esperienza, una volta pronte le marmellate di castagne potete conservarle in frigo sigillate per 3 mesi. Infine potete anche congelarla.
Rischi e Sicurezza Alimentare
La preparazione casalinga di conserve e marmellate può presentare dei rischi per la salute. In un ambiente domestico non è infatti possibile creare condizioni e misure necessarie volte a garantire la sicurezza e l'idoneità degli alimenti, che, al contrario, le procedure industriali sono in grado di assicurare per prevenire contaminazioni pericolose. è quindi importante seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza alimentare per ridurre i rischi, ma bisogna sempre tenere a mente che non si potrà mai ottenere la stessa sicurezza alimentare che presentano le conserve e le marmellate prodotte a livello professionale.
Come Gustare la Marmellata di Castagne
La marmellata di castagne è estremamente versatile: è perfetta a colazione spalmata sul pane caldo, sulle fette biscottate o sui pancake. La confettura di castagne è perfetta per una colazione o una merenda genuina, semplicemente spalmata su una fetta di pane tostato. Se prepari la versione senza zucchero, la marmellata di castagne si conserva per pochi giorni e in frigo. Se prepari la marmellata di castagne tradizionale, con la percentuale di zucchero consigliata dalla Linee Guida del ministero della salute in fatto di conserve casalinghe, allora si conserva fino a 10-12 mesi. Una volta aperto il barattolo, va conservato in frigorifero e consumato entro 7-10 giorni.
Non solo: può essere anche impiegata nella preparazione di altri dolci o utilizzata per farcire torte. Questa crema è perfetta anche per farcire torte, biscotti, rotoli di pasta sfoglia, pancake oppure per preparare deliziose crostate. E perché non abbinarla ai formaggi?
Valore Nutrizionale
Le castagne sono dei frutti autunnali molto nutrienti, ricchi di proteine, fibre e preziosi componenti, tra cui potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro e vitamine (A, C, B1, B2, B3). Dal punto di vista nutrizionale, la confettura di castagne è ricca di fibre e fonte di energia.
Marmellata di Castagne Bimby
Se possiedi il Bimby, puoi usarlo per preparare la marmellata di marroni. Metti le castagne e l’acqua nel boccale e cuoci 10 minuti a 100° velocità 1.
Il primo passaggio per realizzare la marmellata di castagne, grazie all’aiuto del robot da cucina Bimby, consiste nel lessare i frutti. Come? Dopo averle lavate sotto acqua corrente, incise e sbucciate con un coltello, inserire le castagne nell’apposito boccale dell’elettrodomestico, insieme all’acqua e lasciare cuocere per 10 minuti alle seguenti impostazioni: 100°C, velocità 1, poi 1 minuto a velocità 6. Successivamente aggiungere lo zucchero e la vanillina, proseguendo la lavorazione alle seguenti impostazioni: 45 minuti, 100°C, velocità 2. Controllare la consistenza della confettura e, se troppo liquida, proseguire con la cottura ancora qualche minuto alla stessa temperatura. Aromatizzare infine con rum o cannella, a seconda del proprio gusto, e amalgamare il tutto per 40 secondi a velocità 4. Trasferire la marmellata di castagne nei vasetti quando questa è ancora bollente.
tags: #marmellata #di #castagne #video