Gli spaghetti, un simbolo indiscusso della cucina italiana nel mondo, rappresentano un filo conduttore tra il passato e il presente, unendo culture e sapori diversi. La loro storia affonda le radici nella tradizione napoletana, evolvendosi nel tempo per adattarsi ai gusti e alle esigenze dei consumatori. Barilla, un'azienda storica italiana, ha saputo valorizzare questo formato di pasta, offrendo un prodotto di alta qualità e promuovendo l'innovazione nel settore.
Origini e Storia degli Spaghetti
Gli spaghetti sono nati a Napoli, e fu Antonio Viviani nel 1842 a chiamarli così, perché sembravano piccoli pezzi di spago. Originariamente erano lunghi ben 50 centimetri, poi col tempo, per esigenze di spazio, sono stati tagliati fino ad arrivare alla lunghezza attuale di 25 centimetri. La pasta sotto forma di spaghetto ha origini molto antiche forse risalenti a 1.000 anni fa. Nella storia moderna, la prima definizione di spaghetto è dovuta a Antonio Viviani che affibbiò il termine per similitudine di questo tipo di pasta alla forma dello spago.
Le Caratteristiche Uniche degli Spaghetti Barilla N. 5
Grazie al loro tradizionale diametro, intermedio nell'universo delle paste lunghe, gli Spaghetti sono estremamente versatili e consentono infiniti abbinamenti: dalle ricette piu' tradizionali a quelle piu' inedite, un piatto di Spaghetti è sempre perfetto, per ogni occasione. I celebri “numero 5” di Barilla si attestano su 1,67 millimetri: una misura che potremmo definire media, in assoluto la più versatile.
I nuovi Spaghetti N.5 Barilla sono ancora piu' buoni! Il segreto? Una nuova combinazione di grani duri eccellenti e trafile ridisegnate nei minimi dettagli, con la cura e la passione di chi fa pasta da oltre cent'anni. Per Barilla gli spaghetti n. 5 sono la referenza principe della pasta secca è un formato che identifica la tipologia di prodotto. I classici spaghetti n. 5 sono disponibili in pack da 500 e 1000 g. La composizione è basata sulla semola di grano duro. L'ultima versione del packaging non ha più la finestrella trasparente ma punta tutto su un aspetto elegante.
Consigli per un Piatto Perfetto: Abbinamenti e Condimenti
Velocemente conditi con il Sugo al Pomodoro Barilla, olio e basilico, i mitici "N°5" Barilla portano l'allegria a tavola. Se a Trastevere, storico quartiere di Roma, le trattorie li propongono alla puttanesca, appetitosa ricetta a base di olive nere, capperi, acciughe e pomodoro, Barilla vi consiglia, specie per l'estate, di provarli con un fresco condimento alla caprese, con pomodoro tagliato fresco e mozzarella di bufala, insaporito dall'origano e dal peperoncino. C’è, naturalmente, un sugo che mette d’accordo ogni tipo di spaghetto: quello al pomodoro e basilico!
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Spaghetti, Spaghettini e Spaghettoni: Questione di Millimetri
Spaghetti, spaghettini e spaghettoni si differenziano per lo spessore che va da 1-1,2 millimetri dei più sottili fino agli 1,8-2,2 dei formati più corposi.
Spaghetti: buoni per tutti gli usi. Come si diceva, gli spaghetti di diametro medio sono quelli che meglio si adattano ai mille condimenti della cucina tradizionale come alle ricette più creative. Sono anche quelli che meglio reggono i tocchi croccanti di una mollica rosolata o di una granella di frutta secca croccante, che potrebbero risultare invadenti per i formati sottili e impastare i più grossi.
Spaghettini: i più eleganti. Così fini e delicati, gli spaghettini hanno una loro eleganza che invita ad abbinarli a ingredienti raffinati. Per esempio, verdurine novelle a julienne, crostacei e uova di pesce. Tuttavia, hanno un difetto: tendono a ingarbugliarsi. È per questo che richiedono salse fluide e scivolose e sughi cremosi a base di burro e crema di latte. Si avvantaggiano persino di condimenti quasi brodosi come l’iconico “Superspaghettino” della chef Viviana Varese, cotto e servito in un fumetto di pesce. Restando nel mondo dell’alta cucina, non si possono dimenticare quelli in insalata di Gualtiero Marchesi con caviale, scalogno ed erba cipollina. Sono anche quelli che reggono meglio la texture vellutata del pesto: il classico di basilico o quelli “di fantasia” a base di erbe miste, rucola, pistacchi, pomodori secchi, con l’immancabile formaggio grattugiato che rende queste preparazioni particolarmente ricche.
Barilla e l'Innovazione: Alla Ricerca del Nuovo Formato di Pasta
Barilla è in cerca di idee per un nuovo formato di pasta. La storica azienda italiana vuole lanciare sul mercato prodotti innovativi e materie prime originali capaci di rivoluzionare l'esperienza gastronomica dei consumatori. Con quest'idea nasce il contest “Barilla New Pasta Shape”, un'iniziativa che consente a chiunque lo desideri di cimentarsi nell'invenzione di un nuovo tipo di pasta secca da sottoporre al team di esperti del brand, che valuteranno gli aspetti estetici, funzionali e gastronomici del prodotto.
Fino al prossimo 4 giugno, chiunque (maggiorenne e di qualsiasi nazionalità) potrà proporre la propria idea per un nuovo tipo di pasta secca, che veicoli e trasmetta "i valori del marchio Barilla”, con la piena libertà di spaziare nelle forme (corta o lunga), nella finitura (dal super liscio al super ruvido) e nelle materie prime. Come si legge nel bando pubblicato sul sito Desall.com, i partecipanti potranno ricorrere anche a prodotti alternativi quali la farina di grano, all'ascesa, al mais, ma anche legumi come lenticchie e ceci, con l'accortezza che la consistenza del nuovo formato di pasta si mantenga anche dopo la cottura, senza scoppiare ed essere appiccicosa. Unico vincolo: non è consentito l'uso di additivi (ad esempio coloranti, emulsionanti aromatizzanti).
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Altra raccomandazione riguarda il formato di pasta proposto, che - come si legge nel bando - "dovrà interagire in modo funzionale con il condimento, mescolando, contenendo o trattenendo il sugo per creare un effetto policromatico e fornire un’esperienza gastronomica appagante". Per la pasta corta è ammessa una lunghezza di 45 +/-15 mm e un diametro di 15 +/- 5 mm. Per la pasta lunga una lunghezza 200-300 mm. I progetti caricati online - con testo in lingua inglese, essendo la competizione aperta a partecipanti di tutte le nazionalità - dovranno essere corredati da immagini, meglio se render 3D o prototipi.
L'Importanza della Pasta nella Dieta Mediterranea
S'impone un parere condiviso sulla validità della dieta mediterranea di cui la pasta è un pilastro insostituibile e gli spaghetti il rappresentante principale. Un elemento di apprezzamento condiviso con rare eccezioni. Da sempre questo prodotto caratterizza la base fondamentale dell'alimentazione italiana fatta di prodotti sani equilibrati, ricchi di carboidrati che sostengono la complessa struttura del corpo umano.
Cottura a Basso Impatto Ambientale: La Cottura Passiva
La cottura passiva, nota anche come cottura a fuoco spento, è una tecnica che esiste da metà dell'800. È un metodo alternativo per cucinare la pasta che permette di risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO₂e fino all'80%*. Per adottarlo basta spegnere il fornello dopo 2 minuti di cottura attiva, coprire la pentola con un coperchio e aspettare il giusto tempo di cottura.
Critiche e Apprezzamenti: Un'Analisi dei Social Network
Nonostante il social network non rappresenti i consumatori neppure qualitativamente, emergono aspetti salienti che possono essere ragionevolmente estesi alla generalità. Il primo è la tenuta del formato. Nonostante i 70 tipi a catalogo, l'evoluzione della pasta fresca confezionata e gli anni sulle spalle, gli spaghetti n. Secondo punto. La private label non è un soggetto di confronto almeno nel set di post considerati. Le valutazioni critiche sul prezzo registrano un picco dopo l'estate del 2007 quando vi fu un aumento generalizzato dovuto alla crescita dei costi della materia prima. Sugli spaghetti e in particolare sull'azienda Barilla non mancano prese di posizione ideologiche e negative che si possono riscontrare per ogni azienda “multinazionale”: si tratta di una espressione fisiologica della rete. Tuttavia è interessante osservare come con il passare degli anni la credibilità del marchio sia in ascesa, senza destare entusiasmi tipici di altri settori lontani dal consumer good, senza cedimenti o stasi.
Nonostante gli aumenti, gli spaghetti n. Il fattore costo è sollevato in diversi casi ma non è determinante. Il debole giudizio negativo sul prodotto è una somma di vari fattori tra i quali vi è la convinzione che i carboidrati siano nocivi per la linea. In diverse occasioni è una valutazione di principio. I carboidrati assunti in quantità smodate fanno ingrassare. Da questa verità può nascere un'avversione per l'alimento pasta che spesso non è associabile al prodotto ma alle quantità che effettivamente sono consumate. Le critiche sul packaging sono sulla robustezza ritenuta in alcuni casi insufficiente e sulle dimensioni sovrabbondanti per il contenuto effettivo. Sono voci isolate. È una valutazione soggettiva che spesso si associa alla scarsa tenuta della cottura.
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid