Genova: Un Viaggio Culinario e Culturale nel Cuore della Superba

Genova, soprannominata "la Superba", è una città che incanta con il suo mix di storia, arte, cultura e, naturalmente, gastronomia. Che siate di passaggio per 24 ore o abbiate più tempo a disposizione, questa guida vi condurrà alla scoperta dei sapori autentici e dei luoghi iconici che rendono Genova un'esperienza indimenticabile.

Un Risveglio Dolce: Pasticcerie nel Cuore di Genova

Iniziate la vostra giornata con una dolce coccola in una delle rinomate pasticcerie genovesi.

  • Pasticceria Valle: Un locale rinomato per le sue dolcezze freschissime, qui potrete trovare numerose varietà di mini brioche (0,60 euro cad. su ordinazione), alcune davvero deliziose come quelle miele e mandorle.
  • Aprile: Posizionato strategicamente in una via centrale e di grande passaggio, Aprile propone un’ampia scelta di pasticceria all’interno di uno spazio luminoso e curato. Oltre ai dolcetti più classici troverete anche una serie di crepes dolci (2,50 euro), yogurt (dai 2 a 3,50 euro), centrifugati (4 euro) e macedonie (3,50 euro).
  • Un locale nel cuore del centro storico genovese, i cosiddetti caruggi, riesce a mantenere la sua tipica intimità anche quando si tratta di bere un caffè nel dehor. Questo locale ha aperto da poco ma con i suoi croissant (1,20 euro) ha già vinto tutto (ce li hanno serviti tiepidi anche alle 11.30 passate).

Un'Istituzione Genovese: Maria e Sa Pesta

Per un'autentica esperienza culinaria genovese, non potete perdervi questi due pilastri della tradizione:

  • Trattoria da Maria: Se volete mangiare benissimo e spendere pochissimo, venite qui. Se volete assaggiare i piatti genovesi cucinati secondo la tradizione e senza pose da gourmet, venite qui. Se volete provare un luogo che per qualunque genovese che si rispetti rimane e rimarrà sempre un’istituzione, venite qui. Maria è la trattoria genovese per eccellenza, che va bene sempre, perché mai uscirete insoddisfatti.
  • Sa Pesta: Ora, non per dire, ma in un locale che sforna farinata (5 euro) e altre bontà da quasi duecento anni, sarebbe il caso farci un passo, non trovate? Qui Il mercoledì ci sono le trippe in umido alla genovese (6,50), mentre negli altri giorni feriali potete assaggiare diverse prelibatezze. Nel frattempo dovreste provare i cuculli e la panissa (rispettivamente, frittelle di farina di ceci ed erbette, e farina di ceci fritta e servita in strisce spesse), e non farvi scappare qualche torta di verdura. Sa Pesta esiste, ed è una fortuna per tutti noi. Tempio delle specialità locali, qui potete uccidervi di torte di verdura (8 euro), polpettoni (8 euro), ripieni (8 euro), farinate (6 euro), acciughe ripiene (9 euro), seppie con piselli (12 euro), trofie al pesto (7 euro, e che pesto), moscardini affogati (12 euro) e stoccafisso accomodato (12 euro) che farà accomodare anche voi.

Aperitivo con Vista: Calice a Castelletto

Per un aperitivo indimenticabile, dirigetevi verso Castelletto, dove l'enoteca Calice offre un'esperienza unica:

  • Calice: Sarà il luogo, uno dei più bei panorami sulla città, sarà il rapporto qualità/prezzo, quasi imbattibile per un locale del genere, ma quest’enoteca di vino sfuso ha rivoluzionato l’aperitivo del quartiere, diventando appuntamento fisso per giovani e giovanili. Calice è ideale per ogni stagione, perché dispone sia di uno spazio interno qualche metro sottoterra, con luci soffuse, tavoli piccoli in legno e buona musica, sia di un ampio dehor, a due passi dal belvedere di Castelletto. Un bicchiere di vino ondeggia dai 2,50 ai 3,50 euro ed è accompagnato da piattini di salumi selezionati e formaggi locali, insieme a piccole bruschette e miele o marmellata per degustare meglio i latticini proposti. Su richiesta vengono preparate anche delle insalate fresche, con ingredienti di stagione.

Sapori di Mare: Panino Marino e Santa Chiara

Per un pranzo veloce o un aperitivo con i piedi nell'acqua, ecco due opzioni imperdibili:

Leggi anche: Tradizioni Gastronomiche di Sanremo

  • Panino Marino: Nuovo arrivo a un passo e mezzo dall’Acquario di Genova, Panino Marino ci è piaciuto subito. Nel cumulo di locali che aprono e chiudono in un battibaleno e di cui a stento ci si ricorda dell’esistenza, Panino Marino resta in mente non solo per il nome semplice, ma soprattutto per le proposte originali che ben si adattano al luogo e allo spirito di questa città di mare. Per raccontarvelo in breve, vi possiamo dire che i 6 panini proposti ( 7 e 7,50 euro) sono uno più godurioso dell’altro, un esempio? Il Merluzzotto: merluzzo, salsa verde, carote, radicchio rosso, olive taggiasche, pinoli, insalata belga, pomodoro, carpaccio di finocchio. L’aperitivo ha diverse soluzioni e include coni di fritture, pesce crudo fresco, focacce ripiene e verdurine crude, incluso sempre un calice di vino, prosecco o birra a scelta e tutto ad un prezzo molto competitivo per i prodotti offerti (8 e 13 euro). Se avete voglia di prender il vostro menù o panino che sia, potete optare per la proposta take away, pensata per esser divorata davanti al mare. I prodotti sono tutti freschissimi e potete accomodarvi sia nel piano interno a vista, sia nel piano inferiore o nel dehor.
  • Santa Chiara: Premettendo che se non lo si conosce non ci si arriva, Santa Chiara è un locale unico nel suo genere, in quanto costruito direttamente sull’acqua. Attivo durante tutta la bella stagione, questo luogo di giorno stabilimento balneare e di sera ritrovo festaiolo, conquista ogni anno il cuore di chi lo prova per la prima volta senza esser abbandonato dagli habituè, che vengono a sorseggiarsi una birra fresca verso il tramonto. Il segreto di Santa Chiara è l’atmosfera che riserva, immersa tra cielo e mare, dal mattino a notte fonda. L’aperitivo è semplice, un buon cocktail, qualche tramezzino, olive e patatine, ma ciò che davvero ringrazierete è di poter consumare tutto ciò letteralmente sopra il mare, seduti su una struttura di palafitte.

Cucina Ligure Rivisitata: Le Rune

Per una cena che celebra i sapori liguri con un tocco di creatività, Le Rune è la scelta ideale:

  • Le Rune: Stiamo calmissimi, che qui c’è da diventare matti. Le Rune si è da poco trasferito in fondo a una tipica mattonata genovese in pieno centro città, e non possiamo dargli torto quando dichiarano che mangiar da loro è come sentirsi a casa. A pranzo il menu ha un prezzo molto competitivo ma noi, che siamo sempre un po’ romantici, ve lo suggeriamo per la sera, il momento più adatto per provare questo ristorante. Scegliete Le Rune se avete voglia di trattarvi bene senza spendere una fucilata, ma anche se desiderate provare la cucina ligure che incontra piatti di pesce cucinati e presentati con grande cura. Vi consigliamo di assaggiare la Tagliata di tonno con pistacchio di Bronte su maionese di avocado e cipolle rosse caramellate (10 euro), uno di quei secondi che vi fanno tornare la voglia di vivere. Cercate di arrivare al dolce, perché non potete perdervi la Creme bruleè alla violetta (6 euro). Le Rune ci piace perché il servizio è sempre gentile, l’atmosfera intima e rilassata e si mangia che è un piacere.

Un Tuffo in America: Kickass

Per una pausa dai sapori liguri, concedetevi un hamburger in stile americano:

  • Kickass: Non vogliamo cadere nel banale, per un locale che banale non è, ma qui, in una delle vie più amate e trafficate del centro storico genovese, ha aperto un ritaglio di America. In pieno stile statunitense, potrete godervi un’atmosfera accogliente e gustare uno dei vari hamburger proposti ogni giorno dalla cucina che mescola sapientemente i più tipici abbinamenti a stelle e strisce: anelli di cipolla, bacon, uova, salse deliziose e via così. Se volete morire felici ordinate un Kickass burger (11 euro): burger, filetto di pollo, bacon, cipolle, cheddar, insalatina, pomodori, maionese, salsa barbecue e ketchup, il tutto accompagnato da ottime (per davvero) patatine fritte.

Pizza con Vista Mare: Antico Borgo

Se avete la possibilità di allontanarvi dal centro, godetevi una pizza con vista mare all'Antico Borgo:

  • Antico Borgo: Se avete la possibilità di uscire dall’immediato centro città per far due passi sul mare (non lontano dal sopracitato Santa Chiara, sosta ideale per l’aperitivo), vi suggeriamo di accompagnare la passeggiata con una pizza dell’Antico Borgo, buona e con prezzi nella media (dai 5 ai 10 euro). Il locale ospita diverse sale, tutte piacevoli. Se amate le birre artigianali qui ne propongono un assortimento interessante, inoltre potete richiedere anche l’impasto di kamut.

Oltre il Cibo: Alla Scoperta di Genova

Genova non è solo cibo, ma anche storia, arte e panorami mozzafiato. Ecco alcuni luoghi da non perdere:

  • Spianata di Castelletto: Raggiungibile con l'ascensore Portello Levante, offre una vista impareggiabile sulla città e sul porto.
  • Boccadasse: Un borgo di pescatori con case color pastello, ideale per una passeggiata romantica.
  • Via Garibaldi: Un patrimonio UNESCO con i suoi palazzi nobiliari, testimonianza della ricchezza e del potere della Repubblica Genovese.
  • Cattedrale di San Lorenzo: Una maestosa cattedrale con una facciata gotica policroma e un interno ricco di stili diversi.
  • Galata Museo del Mare: Un museo interamente dedicato al mare, con un approccio interattivo e coinvolgente.
  • Acquario di Genova: Uno dei più grandi acquari d'Europa, con una grande varietà di specie marine e ambienti ricostruiti.
  • Villa del Principe: Un palazzo rinascimentale con un giardino all'italiana, un'oasi di pace nel cuore della città.
  • Cimitero Monumentale di Staglieno: Un museo a cielo aperto con sculture di grande valore artistico.
  • Funicolare Zecca-Righi: Un mezzo di trasporto storico che offre una vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti.
  • I "caruggi": Perdersi tra gli stretti vicoli del centro storico è un'esperienza unica per scoprire l'anima autentica di Genova.

Dove Mangiare a Genova: Una Guida Completa

Genova offre una vasta gamma di opzioni culinarie, dai ristoranti tipici alle pizzerie, dalle pasticcerie alle gelaterie. Ecco alcuni dei migliori indirizzi:

Leggi anche: Yogurt e frutta per la salute

Focaccerie:

  • Antico Forno della Casana: Locale storico dove per molti genovesi si mangia la miglior focaccia in assoluto. Ha una seconda sede in via Luccoli.
  • Antico Forno Patrone: Aperto dal 1961, buona la focaccia ma è da provare anche la pizza.
  • Panificio Mario: Molto noto e amato dai genovesi, questo popolare locale è sempre affollatissimo pertanto è pressoché garantito riuscire a mangiare una focaccia calda appena sfornata.
  • Panificio Le bontà del grano: La più economica tra le migliori focaccerie di Genova. Si trova a due passi dalla stazione di Genova Principe.

Friggitorie:

  • Friggitoria Carega: Storico locale nascosto tra i portici di Sottoripa, nel Porto Antico. In un’antica cucina a carbone vengono fritti baccalà, calamari, alici e specialità quali le panissette e i frisceu.
  • Friggitoria San Giorgio: Altro locale che è una vera istituzione del Porto Antico. Lo trovate in un angolo di fronte all’Acquario. La specialità è la panissa con tripla cottura.
  • Fish'n Street: Un locale informale dove vengono preparati fritti e altri piatti a base di pesce, rigorosamente il pescato del giorno. Le materie prime provengono dalla storica Pescheria Conti del mercato orientale.

Paninoteche e Trattorie Take Away:

  • Gran Ristoro: Uno storico negozio di alimentari che propone oltre 150 tipi di panini. In orario di pausa pranzo la fila è sempre lunghissima, ma non desistete: ne vale la pena.
  • Ristorante tipico Zimino: Un locale da asporto molto spartano, dalle pareti di un color giallo vivace. Specializzato in piatti poveri della tradizione come seppie in zimino, zuppe di pesce, baccalà accomodato.
  • Antica Sciamadda: Una vera garanzia, questo storico locale serve cibo di strada ligure di qualità.

Ristoranti Tipici e Trattorie:

  • Antica Trattoria Sà Pesta: Gestito dalla stessa famiglia da più di tre generazioni, propone piatti tipici genovesi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il piatto forte è il misto della casa (acciughe ripiene, torte e farinata); da provare assolutamente le torte di riso e di cipolle.
  • Trattoria da Maria: È uno dei ristoranti tipici più frequentati di Genova, amato per la sua atmosfera decisamente informale e per una buona cucina tradizionale senza fronzoli. Da provare le trofie al pesto, i pansotti al sugo di noci e il polpettone vegetariano.
  • Trattoria Ugo: Aperta dal 1969, la Trattoria Ugo è rimasta pressoché uguale: travi a vista, pareti decorate con paioli appesi e quadri a tema marinaro, pavimento a scacchi, tovagliette di carta, vino della casa servito nelle bottiglie di latte e soprattutto un’ottima cucina casalinga tipicamente ligure. Da provare pansoti e buridda, trofie, minestrone alla genovese, lasagne al pesto.

Ristoranti di Lusso e Cucina Creativa:

  • Zeffirino: Un elegantissimo ristorante di lusso che vanta tra i suoi clienti personaggi del calibro di Frank Sinatra e Papa Giovanni Paolo II. Il primo di un trio di ristoranti internazionali, è famoso per i piatti a base di pesto e il pesce freschissimo; rinomata anche la pasticceria.
  • Trattoria dell'Acciughetta: Uno dei locali simbolo della rinascita gastronomica di Genova, questo ristorante coraggiosamente aperto nella zona un tempo degradata del Pré propone una cucina ricercata che parte da prodotti tipici e li reinventa con tecniche innovative e moderne. Provate la specialità Cinque Sfumature di Acciuga: una crocchetta di acciuga su fonduta di acciuga con crudité, cialda e colatura di alici.
  • Santamonica: Un elegante ristorante di pesce sul lungomare di Boccadasse, un caratteristico quartiere facilmente raggiungibile dal centro. Arredamento essenziale di gusto contemporaneo, una bella vista e una cucina di qualità fanno di questo ristorante recensito dalla guida Michelin un’ottima scelta per chi vuole gustare una cena raffinata lontani dal caos del centro.

Pizzerie:

  • Da Franz & Co.: La pizzeria per chi pensa che non c’è qualità senza quantità. Propone ottime pizze e farinata di grandi dimensioni, perfetti per calmare la fame e appagare il gusto.
  • La Pizza di Egizio: La migliore pizzeria di Genova per chi ama la pizza sottile è La Pizza di Egizio: aperta nel 1973, è stata la prima a introdurre la pasta sottile. Il locale è piccolo e molto amato, meglio prenotare.
  • La Funicolare: La centralissima Pizzeria La Funicolare, a due passi da Spianata Castelletto, è un popolare luogo di ritrovo per giovani e non solo. Aperta da più di vent’anni, propone buone pizze a prezzi economici. Anche in questo caso è meglio prenotare.

Pasticcerie:

  • Pasticceria Tagliafico: Con una lunga storia che inizia nel 1890, la pasticceria Tagliafico può certamente vantarsi di essere una delle più amate dai genovesi. Ogni giorno propone 30 tipi diversi di torte, 35 tipi di mignon più brioches e biscotti. Per accompagnare adeguatamente queste leccornie anche il caffè è di qualità, preparato con miscele accuratamente selezionate.
  • Caffè Pasticceria Mangini: Un locale ancora più antico è il Caffè Pasticceria Mangini, aperto nel 1876 come locale di alta classe per clienti facoltosi. Oggi i prezzi sono alla portata di tutti ma il locale ha conservato la sua eleganza e la qualità dei prodotti.
  • Douce Pâtisserie Cafè: Citata dalla rivista Gambero Rosso come una delle migliori pasticcerie d’Italia, la pasticceria Duoce si rifà dichiaratamente alla raffinata tradizione francese e propone deliziosi macaron, eclair e clafoutis serviti con grande cura per i dettagli.

Gelaterie:

  • Gelateria Profumo: Ancor più che miglior gelateria di Genova: Profumo è la migliore gelateria d’Italia, o almeno così la pensa la rivista Gambero Rosso. Il suo fondatore, Mario Profumo, per anni si dedica alla pasticceria nel locale di famiglia ma poi si specializza nel dolce freddo e ottiene un risultato d’eccellenza. I suoi ottimi gelati sono preparati con ingredienti freschi di altissima qualità e creme dalla mantecatura perfetta. Non confondete questo locale elegante con Profumo di Rosa, un’altra ottima gelateria ma dall’atmosfera più informale.
  • Gelatina: Un’altra gelateria premiata da Gambero Rosso è Gelatina, vincitrice del premio miglior gelateria emergente d’Italia nel 2020, a soli 4 anni dall’apertura. A gestione completamente femminile, questa originale gelateria-libreria propone gelati di qualità dai gusti classici e insoliti come avocado, pepe rosa o basilico. Molte proposte anche per celiaci e vegani.
  • Gelateria Viganotti: Se cioccolato è il vostro gusto di gelato preferito, Viganotti è il posto per voi. È una storica cioccolateria artigianale aperta dal 1866 dove in un elegante ambiente dal gusto retrò è possibile gustare gelati a base di cacao pregiato in varianti classiche e originali.

Consigli Utili per Visitare Genova

  • Alloggio: Soggiornate nel centro storico per vivere appieno l'atmosfera autentica di Genova.
  • Trasporti: Genova è ben servita dai mezzi pubblici, inclusa una linea metropolitana.
  • Parcheggio: Se arrivate in auto, utilizzate il parcheggio Piastra di Genova Est e raggiungete il centro con l'autobus.
  • Biglietti: Acquistate in anticipo i biglietti per il Galata Museo del Mare e l'Acquario di Genova per evitare code e risparmiare.

Leggi anche: Quanta frutta secca?

tags: #lo #spuntino #di #castelletto