Lisomucil: Composizione, Indicazioni e Informazioni Importanti

Lisomucil è un farmaco utilizzato per il trattamento sintomatico delle affezioni respiratorie accompagnate da tosse e catarro. È disponibile in diverse formulazioni, tra cui sciroppi per adulti e bambini, con e senza zucchero, e in bustine. Questo articolo fornirà una panoramica dettagliata della composizione, delle indicazioni terapeutiche, delle controindicazioni, della posologia, delle avvertenze e degli effetti indesiderati associati all'uso di Lisomucil.

Lisomucil Adulti: Sciroppo con e senza Zucchero

Composizione

La composizione di Lisomucil adulti varia a seconda della formulazione:

  • Lisomucil adulti sciroppo con zucchero:
    • Principio attivo: Carbocisteina (50 mg per ml di sciroppo)
    • Eccipienti: Saccarosio, metile paraidrossibenzoato, polvere di caramello, elisir aromatico (etanolo 82%), essenza di cannella, sodio idrossido, acqua depurata.
  • Lisomucil adulti sciroppo senza zucchero:
    • Principio attivo: Carbocisteina (50 mg per ml di sciroppo)
    • Eccipienti: Glicerolo, idrossietilcellulosa, saccarina sodica, metile paraidrossibenzoato sodico, polvere di caramello, aromatizzante, sodio idrossido, acqua depurata.

Indicazioni Terapeutiche

Lisomucil adulti è indicato per la terapia sintomatica delle affezioni dell’apparato respiratorio accompagnate da tosse e catarro.

Controindicazioni

L'uso di Lisomucil adulti è controindicato nei seguenti casi:

  • Ipersensibilità al principio attivo (carbocisteina) o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Ulcera gastroduodenale attiva.
  • Gravidanza e allattamento.

Posologia

L’uso di LISOMUCIL adulti 750 mg/15 ml sciroppo è riservato agli adulti. La posologia raccomandata è la seguente: 1 misurino dosatore o 1 cucchiaio (15 ml di prodotto pari a 750 mg di carbocisteina) 3 volte al giorno con un intervallo di 8 ore tra un’assunzione e l’altra. Non superare le dosi consigliate. La durata massima raccomandata di trattamento è di 5 giorni. Il trattamento per periodi più prolungati può essere effettuato, secondo giudizio del medico.

Leggi anche: Lisomucil Sciroppo Senza Zucchero: Guida

Conservazione

LISOMUCIL adulti sciroppo con zucchero: Conservare a temperatura non superiore a 25°C.

LISOMUCIL adulti sciroppo senza zucchero: Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

Avvertenze Speciali

  • Saccarosio: Lisomucil adulti sciroppo con zucchero contiene saccarosio (6 g per ciascuna dose da 15 ml di sciroppo): ciò è da tenere presente in caso di diabete o diete ipocaloriche. I pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di glucosio-galattosio, deficit dell’enzima saccarasi-isomerasi non devono assumere questo medicinale.

  • Alcool etilico: L’eccipiente elisir aromatico di Lisomucil adulti sciroppo con zucchero contiene alcool etilico in una quantità pari a 200 mg per dose di 15 ml (un misurino dosatore o un cucchiaio). Il medicinale può essere pericoloso per pazienti che soffrono di alcolismo. Tenere in considerazione in caso di gravidanza e allattamento, malattie epatiche o epilessia. Per chi svolge attività sportiva, l’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai tests antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive. La quantità di alcool etilico in 15 ml di questo medicinale è equivalente a meno di 5 ml di birra o 2 ml di vino. La piccola quantità di alcol in questo medicinale non produrrà effetti rilevanti.

  • Metile paraidrossibenzoato: LISOMUCIL adulti sciroppo contiene metile paraidrossibenzoato che può causare reazioni allergiche (anche ritardate).

    Leggi anche: Tosse Mucolitica: Scopri Lisomucil

  • Sodio: In caso di dieta a basso tenore di sodio, è da tenere presente che la dose consigliata di 15 ml di sciroppo contiene circa 100 mg di sodio. LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo senza zucchero contiene 90 mg di sodio per dose da 15 ml (1 cucchiaio) e 270 mg di sodio per la dose di 3 cucchiai al giorno equivalente rispettivamente a 4,5% e a 13,5% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata dall'OMS che corrisponde a 2 g di sodio per un adulto. LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo con zucchero contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per 5 ml di sciroppo (1 cucchiaino), cioè essenzialmente ‘senza sodio’.

  • Pazienti asmatici e debilitati: Si raccomanda di prendere specifiche precauzioni in pazienti con grave insufficienza respiratoria, in pazienti con asma e con una storia di broncospasmo, nonché in pazienti debilitati.

  • Antitussivi: L’uso di medicinali antitussivi inibisce il riflesso della tosse e aumenta il rischio di ostruzione delle vie aeree, a causa di un aumento dell’accumulo di muco nelle vie respiratorie. L’uso concomitante di questo medicinale con medicinali sedativi della tosse e/o medicinali che inibiscono la secrezione bronchiale (ad es. medicinali anti-muscarinici) non è raccomandato.

Interazioni

Non sono note, allo stato attuale delle conoscenze, incompatibilità né tra la somministrazione della carbocisteina e i più comuni farmaci di impiego nella terapia delle affezioni delle vie aeree superiori ed inferiori, né con alimenti o test di laboratorio.

Effetti Indesiderati

Gli effetti indesiderati sono elencati in base alla seguente classificazione della frequenza:

Leggi anche: Guida all'uso di Lisomucil Sciroppo Pediatrico

  • Molto comune (≥1/10): diarrea, nausea e dolore addominale superiore.
  • Frequenza non nota: reazione anafilattica, Sindrome di Steven-Johnson, Eritema multiforme, Eruzione tossica cutanea, eruzione da farmaco, eruzione cutanea, vertigini.

In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea. Possono verificarsi: vertigini. In tali casi si consiglia di ridurre la posologia.

Sovradosaggio

I sintomi dovuti a sovradosaggio comprendono: mal di testa, nausea, diarrea, gastralgia. In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Lisomucil adulti sciroppo possono comparire mal di testa, nausea, diarrea, gastralgia. In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di medicinale avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale. In questi casi è utile provocare vomito ed eventualmente praticare lavanda gastrica.

Gravidanza e Allattamento

Il prodotto è controindicato in caso di gravidanza e allattamento. Lisomucil adulti sciroppo non deve essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. L'uso va anche evitato nel caso si sospetti una gravidanza.

Lisomucil Tosse Mucolitico: Sciroppo per Bambini e Adulti

Composizione

La composizione di Lisomucil Tosse Mucolitico varia a seconda della formulazione e dell'età del paziente:

  • LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO 100 MG/5 ML SCIROPPO
    • Principio attivo: Carbocisteina (20 mg per ml di sciroppo).
    • Eccipienti con effetti noti:
      • Sciroppo con zucchero: saccarosio, metile paraidrossibenzoato (E218), e rosso cocciniglia A (E124)
      • Sciroppo senza zucchero: maltitolo liquido, metile paraidrossibenzoato (E218), sodio e rosso cocciniglia A (E124).
  • LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo con zucchero: Saccarosio, metile paraidrossibenzoato, vanillina, rosso cocciniglia A (E124), aroma lampone, aroma ciliegia, sodio idrossido, acqua depurata.
  • LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo senza zucchero: Idrossietilcellulosa, saccarina sodica, maltitolo liquido, metile paraidrossibenzoato sodico, rosso cocciniglia A (E124), aroma ciliegia-lampone, sodio idrossido, acqua depurata.

Indicazioni Terapeutiche

LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo con zucchero: Mucolitico e fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.

LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo senza zucchero: Mucolitico e fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio, in particolare in caso di diete a basso contenuto di glucidi, normocaloriche o ipocaloriche.

Controindicazioni

  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
  • Ulcera attiva gastroduodenale.
  • Bambini di età inferiore ai 2 anni.

Posologia

Salvo diversa prescrizione medica, può essere adottato il seguente schema posologico:

  • oltre i 5 anni: 1 cucchiaino dosatore, 2 - 3 volte al giorno.
  • tra i 2 e i 5 anni: ½ - 1 cucchiaino dosatore, 2 volte al giorno.

Queste dosi possono essere aumentate secondo prescrizione medica. La durata massima raccomandata di trattamento è di 5 giorni. Il trattamento per periodi più prolungati può essere effettuato, secondo giudizio del medico.

Avvertenze Speciali

  • Bambini sotto i 2 anni: I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d’età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
  • Sanguinamento gastrointestinale: Sono stati riportati casi di sanguinamento gastrointestinale con l’uso di carbocisteina. Si raccomanda cautela negli anziani, nei pazienti con una storia di ulcere gastroduodenali o nei pazienti che assumono farmaci concomitanti noti per aumentare il rischio di sanguinamento gastrointestinale. In caso di sanguinamento gastrointestinale, il paziente deve interrompere il trattamento con carbocisteina.
  • Pazienti asmatici e debilitati: Si raccomanda di prendere specifiche precauzioni in pazienti con grave insufficienza respiratoria, in pazienti con asma e con una storia di broncospasmo, nonché in pazienti debilitati.
  • Aumento della tosse e dell’espettorato: L’uso della carbocisteina provoca una diminuzione della viscosità del muco e un aumento della rimozione del muco, sia attraverso l’attività ciliare epiteliale, sia attraverso il riflesso della tosse. Pertanto, è previsto un aumento della tosse e dell’espettorato.
  • Antitussivi: L’uso di medicinali antitussivi inibisce il riflesso della tosse e aumenta il rischio di ostruzione delle vie aeree, a causa di un aumento dell’accumulo di muco nelle vie respiratorie. L’uso concomitante di questo medicinale con medicinali sedativi della tosse e/o medicinali che inibiscono la secrezione bronchiale (ad es. medicinali anti-muscarinici) non è raccomandato.
  • Saccarosio: LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo con zucchero contiene 3.5 g di saccarosio per 5 ml di sciroppo (1 cucchiaino). I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. La posologia giornaliera di 3 cucchiaini al giorno (pari a 15 ml di sciroppo) fornisce 10,5 g di saccarosio, mentre la posologia di 2 cucchiaini al giorno (pari a 10 ml di sciroppo) fornisce 7 g di saccarosio. Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito.
  • Maltitolo liquido: LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo senza zucchero contiene maltitolo liquido. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale. Il maltitolo liquido contenuto nello sciroppo non favorisce l’insorgenza della carie.
  • Rosso cocciniglia A (E 124): LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo senza zucchero e LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo con zucchero contiene rosso cocciniglia A (E 124) che può causare reazioni allergiche.
  • Metile paraidrossibenzoato (E218): LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo senza zucchero e LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo con zucchero contiene metile paraidrossibenzoato (E218) che può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
  • Sodio: LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo senza zucchero contiene 13,4 mg di sodio per dose da 5 ml (1 cucchiaino). La posologia giornaliera di 3 cucchiaini al giorno (pari a 15 ml di sciroppo) fornisce 40 mg di sodio, mentre la posologia di 2 cucchiaini (pari a 10 ml di sciroppo) fornisce 26,8 mg di sodio equivalente rispettivamente a 2% e a 1,34% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata dall'OMS che corrisponde a 2 g di sodio per un adulto. LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO sciroppo con zucchero contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per 5 ml di sciroppo (1 cucchiaino), cioè essenzialmente ‘senza sodio’.

Interazioni

Non sono note, allo stato attuale delle conoscenze, incompatibilità né tra la somministrazione della carbocisteina e i più comuni farmaci di impiego nella terapia delle affezioni delle vie aeree superiori ed inferiori, né con alimenti o test di laboratorio.

Effetti Indesiderati

Gli effetti indesiderati sono elencati in base alla seguente classificazione della frequenza:

  • Molto comune (≥ 1/10): diarrea, nausea e dolore addominale superiore.
  • Frequenza non nota: reazione anafilattica, eruzioni cutanee allergiche, eruzione fissa da farmaci, fastidio epigastrico, vomito e sanguinamento gastrointestinale, dermatite bollosa, sindrome di Steven-Johnson, eritema multiforme, eruzione tossica cutanea eruzione cutanea, ostruzione bronchiale.

In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.

Sovradosaggio

I sintomi dovuti a sovradosaggio comprendono: mal di testa, nausea, diarrea, gastralgia. Provocare vomito ed eventualmente praticare lavanda gastrica.

Gravidanza e Allattamento

LISOMUCIL TOSSE MUCOLITICO è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento con latte materno.

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25°C.

Lisomucil Tosse Sedativo

Composizione

  • Principio Attivo: Destrometorfano Bromidrato (0,3 g per 100 ml di sciroppo).
  • Eccipienti: Saccarosio, Sorbitolo al 70%, Metile Para-Idrossibenzoato, Propile Para-Idrossibenzoato, Aroma Arancia, Acqua Depurata.

Indicazioni

LISOMUCIL Tosse Sedativo è indicato per il trattamento dei disturbi causati dalla tosse.

Modalità d'uso

  • Adulti e adolescenti sopra ai 15 anni: assumere 1 cucchiaio da tè, 3-4 volte al giorno.
  • Bambini e adolescenti dai 6 ai 15 anni: assumere da mezzo cucchiaino a 1, 3-4 volte al giorno.

Avvertenze

  • Non assumere il farmaco in caso di allergia a uno o più componenti.
  • In caso di gravidanza e allattamento il farmaco non deve essere somministrato.
  • Non somministrare a bambini al di sotto dei 6 anni di età.
  • Non superare la dose massima giornaliera, corrispondente a 8 misurini, e non somministrare per più di 5-7 giorni.
  • Il farmaco potrebbe causare sonnolenza e capogiri, è quindi necessario prestare attenzione prima di mettersi alla guida o di utilizzare macchinari pericolosi.
  • Il farmaco contiene metile e propile para-idrossibenzoato, sostanze che possono creare reazioni allergiche anche ritardate.
  • Inoltre all'interno del medicinale è contenuto saccarosio e sorbitolo, è importante prestare attenzione nel caso in cui siano state diagnosticate intolleranze ad alcuni zuccheri.

Informazioni aggiuntive

  • Lisomucil Tosse Mucolitico UNIDIE: È un medicinale a base di carbocisteina sale di lisina monoidrato.
  • Lisomucil Tosse Secca: È un medicinale a base di levodropropizina.
  • Lisomucil GOLA: È un medicinale a base di Flurbiprofene che può avere effetti indesiderati anche gravi.

Considerazioni Importanti

  • La tosse è un meccanismo di difesa dell'organismo in corso di malattie dell'apparato respiratorio.
  • Non usare Lisomucil per trattamenti prolungati. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
  • I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizzano più.

tags: #lisomucil #sciroppo #con #zucchero