Gli spaghetti con polpette al sugo sono un piatto iconico della cucina italiana, conosciuto e amato in tutto il mondo. Molto della loro fama è dovuta al famosissimo cartone animato della Disney, "Lilli e il Vagabondo". La scena in cui Lilli e Biagio condividono un piatto di spaghetti, contendendosi uno spaghetto fino a baciarsi al chiaro di luna, è una delle scene più famose e conosciute della storia dell'animazione. Questo piatto semplice ma sostanzioso, tradizionale, gustoso e nutriente, evoca ricordi d'infanzia e momenti di convivialità.
Un Piatto per Tutta la Famiglia
Gli spaghetti con le polpette al sugo mettono d’accordo tutta la famiglia e costituiscono un piatto unico. Divertitevi a cucinare!
Ingredienti
- Spaghetti
- Carne macinata (bovino)
- Passata di pomodoro
- Cipolla
- Uova
- Grana Padano (grattugiato)
- Pangrattato
- Pinoli
- Prezzemolo
- Aglio
- Pane
- Latte
- Parmigiano grattugiato (opzionale)
- Olio extravergine d’oliva
- Olio di arachide (per friggere)
- Sale
- Pepe
- Basilico
Preparazione: Un Viaggio nel Gusto
La preparazione degli spaghetti con polpette richiede un po’ di pazienza, soprattutto per la preparazione delle polpettine, ma il risultato finale è una vera festa per il palato.
Preparazione delle Polpette
- Ammollare il pane: Mettiamo il pane in ammollo nel latte. Sterizziamolo e mettiamolo in una terrina.
- Impastare gli ingredienti: Lavoriamolo con la carne macinata. Aggiungiamo l’aglio tritato con il prezzemolo, l’uovo, il formaggio grattugiato sale e pepe. In alternativa, in una ciotola, unire la carne macinata, il pan grattato, il formaggio grattugiato, uovo, sale, pepe (se gradito) e prezzemolo; impastare a mano ed amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad avere un composto omogeneo.
- Formare le polpette: Con la mani bagnate facciamo delle polpettine più o meno grandi come una noce. Più piccole sono meglio è, ma dipende molto dalla vostra pazienza. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti e aiutandosi con le mani leggermente umide formare delle polpettine.
- Cottura delle polpette: A questo punto possiamo scegliere di friggerle, ma io spesso non lo faccio per avere un piatto leggermente più leggero. Possiamo quindi friggerle e poi farle asciugare e poi ripassarle nella salsa di pomodoro che abbiamo fatto restringere a fuoco lento insaporita con sale pepe e basilico e un filo d’olio oppure possiamo porre le polpette crude in un ‘ampia pentola in cui abbiamo fatto sobbollire la lassa di pomodoro con un filo d’olio , sale pepe e basilico. Cuociamo circa 20 minuti, ma molto dipende dalla grandezza delle vostre polpette. In alternativa, in una pentola antiaderente dai bordi alti, fare scaldare l’olio, quando è a temperatura buttarci dentro le polpette, lasciarle giusto il tempo di farle dorare esteriormente e aggiungerle alla salsa in modo che continuino la cottura insieme alla salsa.
Preparazione del Sugo di Pomodoro
- Soffriggere la cipolla: Sbucciare e tagliare la cipolla finemente, farla rosolare in due cucchiai di olio. Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta dorata, unite la passata di pomodoro e fatela insaporire per qualche minuto.
- Aggiungere la passata: Quando la cipolla sarà imbiondita unire la passata di pomodori. Riempire la bottiglia della passata con circa 1 bicchiere d’acqua, tapparla e agitarla così da raccogliere la passata depositata sulle pareti interne della bottiglia. Al sugo pronto, aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua e portare a bollore.
- Cuocere il sugo: Cuocere 5 minuti a fiamma vivace, dopodiché coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere fino a che le polpette saranno cotte e il sugo ristretto (ci vorranno dai 40 minuti ad un massimo di un’ora a seconda della grandezza delle polpette). Aggiungete le polpette nel sugo e proseguite la cottura per 10-12 minuti a fuoco basso con il coperchio, mescolando delicatamente per cuocerle uniformemente su tutti i lati. Una volta dorata, unite la passata di pomodoro e fatela insaporire per qualche minuto. Non appena sarà giunta a bollore, unite le polpette con cura e fate cuocere il tutto per 15 minuti avendo cura di girarle almeno una volta.
Cottura degli Spaghetti
- Cuocere la pasta: Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamo e serviamo con le polpette e il loro sugo di pomodoro. Lessate la pasta al dente seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Gli spaghetti all’italiana vanno rigorosamente serviti ben caldi e assolutamente al dente!
- Condire e servire: Condite gli spaghetti con il sugo e serviteli ponendo sopra qualche polpetta ed una foglia di basilico fresco. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con la salsa, adagiarli in un unico piatto e contornarli con le polpette.
Consigli Utili
- Non aggiungere olio nell'acqua: Non aggiungere per nessuna ragione al mondo olio nell’acqua di cottura della pasta! Anche se taluni sostengono che questo serva per non far attaccare gli spaghetti, non solo posso dirti con assoluta certezza che sarebbe superfluo ma ti assicuro anche che cambierebbe (rovinandolo) il sapore della pasta.
- Preparare in anticipo: Le polpette al sugo possono essere preparate anche con un giorno di anticipo. Se utilizzi macinato fresco sappi che potrebbe tornarti utile congelare le polpette. Di solito io ne preparo sempre in abbondanza e una parte le porziono e le congelo. Avere una scorta di polpette in congelatore pronte all’uso è una gran comodità!
- Varianti: Le polpette si possono preparare in tanti modi diversi, perché siano più o meno saporite, con l'aggiunta per esempio di insaccati, fritte o al forno, vegetariane, perfino vegane. Se è di tuo gradimento ricorda che puoi aggiungere anche del Parmigiano grattugiato.
Un Tocco di Magia
Gli spaghetti con polpette di Lilli e il Vagabondo sono un piatto golosissimo, spaghetti conditi con tante polpettine in umido, con una salsa di pomodoro cremosa avvolgente e buonissima. Ci vuole un po’ di pazienza , soprattutto per preparare le polpettine, ma quando li porto in tavola è subito festa. I miei figli e non solo, li adorano.
Altre Idee Gustose
Oltre a questo classico, ci sono molte altre ricette che possono arricchire la tua tavola:
Leggi anche: Pancake economici e versatili
- Buddha bowls: Ciotole grandi con ingredienti freschi di stagione, per un piatto bilanciato gustoso e piacevole alla vista. Buddha bowls,cosa sono e come si preparano.
- Fusilli detox ai carciofi e limone: Un’idea detox con la nutrizionista Alessia Marzana. Scopriamo insieme le proprietà depurative degli ingredienti.
- Pasta e ceci: La Ricetta Pasta e ceci è un piatto tipico della cucina tradizionale.
- Involtini di verdure al forno: fatti con pasta fillo e ripieni di zucchine e carote.
Leggi anche: La scena degli spaghetti: Un momento iconico
Leggi anche: Amore, Spaghetti e Battaglie Legali