Lilli e il Vagabondo: Un Classico Disney tra Amore, Spaghetti e Battaglie Legali

A Giugno il classico Lilli e il Vagabondo compie 70 anni. Un'opera intramontabile che continua a incantare generazioni di spettatori, Lilli e il Vagabondo è molto più di un semplice film d'animazione. È una storia d'amore che valica le barriere sociali, un'avventura emozionante e un pezzo di storia dell'animazione e della musica.

Genesi di un Classico: Dalla Cocker Spaniel di Joe Grant allo Schermo

L’idea di fare un film dedicato ai cani nasce molto prima degli anni cinquanta. Alla fine dei trenta l’artista Joe Grant porta a Walt l’idea di una pellicola ispirata ai comportamenti buffi e stravaganti della sua cagnetta Cocker Spaniel chiamata Lady, che all’improvviso si sentiva trascurata dalla nascita del primo bambino di Joe, provando addirittura gelosia. Per una decina di anni, Grant ed altri artisti portano a Disney schizzi e idee che però Walt trova poco efficaci.

Walt compra i diritti del racconto originale di Greene ed inizia con lui una collaborazione che porta ad una novellizzazione del copione a sua cura e che esce in libreria quasi due anni prima del film. Lady and the Tramp esce nei cinema Americani e diventa subito un successo di pubblico e anche per quasi tutta la critica.

Innovazione Tecnologica e Distribuzione

E’ anche il primo film distribuito dalla Disney stessa tramite la Buena Vista Distribution e non più dalla RKO, ma soprattutto è il primo lungometraggio animato girato in formato Cinemascope/Widescreen. Questo ha dato maggiori problemi durante la produzione, dovendo creare fondali più larghi, ma soprattutto all’uscita, quando non tutte le sale erano equipaggiate per questo tipo di proiezione.

La Magia della Colonna Sonora: Peggy Lee e le Canzoni Indimenticabili

Per accordi fra Disney e Peggy Lee, come colonna sonora della pellicola, esce nei negozi un disco in formato 10 pollici sull’etichetta Decca Records negli Stati Uniti e Brunswick Records (sempre Decca) nel Regno Unito, con cui la Lee aveva un contratto di esclusività, con nove brani dal film. C’e’ un tocco della score strumentale originale con la traccia Lady del compositore degli studios Oliver Wallace, e un paio di canzoni cantate da un coro, ma il resto sono tutte nuove registrazioni interpretate da Peggy Lee, compresa l’iconica Bella Notte, nello stile musica popolare dell’epoca e non nella versione del film.

Leggi anche: Pancake economici e versatili

Questo ha permesso a Peggy Lee e al suo co-autore Sonny Burke di utilizzare in prima persona le canzoni da loro create come previsto da una clausola del famoso contratto, di cui parleremo meglio fra poco. Nel 1957 l’album viene ripubblicato da Decca in versione 12 pollici e vengono aggiunte quattro nuove canzoni ispirate al film che sono Jim Dear, Old Trusty, Singing (Cause He Wants To Sing) e That Fellow’s A Friend Of Man, inserite fra i brani esistenti.

Una selezione tratta da questo album la troviamo in digitale sul doppio cd intitolato Peggy Lee Classics & Collectables del 2003, che contiene come dice il titolo, i suoi classici sul primo disco e delle rarità sul secondo. Per i classici da Lady and The Tramp troviamo He’s A Tramp, The Siamese Cat Song, e La La Lu, mentre per le chicche vengono incluse That Fellow’s A Friend Of Man, Old Trusty, Jim Dear e What Is A Baby.

Walt e suo fratello Roy lanciano la propria casa discografica Disney Records nel 1956, l’anno successivo all’uscita del film, quindi anche il disco Storyteller con alcuni attori originali che riprendono i loro dialoghi ed alcune delle canzoni esce per un’altra etichetta, la popolare Capitol Records. Nel 1956 esce in Francia il disco Petit Menestrel con la storia e le canzoni di La Belle et le Clochard, nel formato dell’epoca.

La Battaglia Legale con Peggy Lee: Una Pietra Miliare nella Storia dei Diritti d'Autore

Nel 1987 in America esce la VHS che porterà ad una battaglia legale storica tra Disney e Peggy Lee. Nel contratto originale del 1952 viene detto che la casa cinematografica possiede i diritti di distribuzione del film, incluse anche tutte “le nuove tecnologie non ancora inventate”, ma la clausola 12b specifica anche che “nonostante quanto qui previsto si conviene che nulla contenuto in questo accordo possa essere interpretato come concessione a noi (Disney) del diritto di fare registrazioni fonografiche e/o trascrizioni per la vendita al pubblico, che siano derivati dai tuoi servizi“.

Decriptando il legalese ciò significa che la pellicola cinematografica è di proprietà dello studio, che può mostrarla nelle sale a pagamento, ma che rimane a loro. Una volta terminata la proiezione, il pubblico esce dal cinema e non si porta il film a casa. Dato che la VHS contiene i brani musicali, di cui a Peggy Lee rimangono i diritti esclusivi dell’uso fonografico, il fatto che la gente ne possegga una propria copia, rientra nel concetto di “trascrizione” nominato nella clausola contrattuale.

Leggi anche: La scena degli spaghetti: Un momento iconico

Peggy fa causa a Marzo del 1988 dopo che erano già state vendute migliaia di cassette, chiedendo 9 milioni di dollari, ossia il 12,5% dei profitti, secondo quando stabilito nel suo contratto. La Disney si offre di darle solo 381 mila dollari secondo accordi minimi sindacali per i diritti di autore per le sue performance vocali nella pellicola.

In Italia e più in generale in Europa e Giappone questa videocassetta non esce in contemporanea con l’America, proprio in seguito alla battaglia legale, ma alla fine del 1990, quando la Disney capisce che la causa è persa e aspetta solo di sapere dal giudice quale quota di guadagni deve dividere con Peggy Lee. Da noi questo lungometraggio e’ il primo classico Disney ad essere messo a disposizione del pubblico direttamente per la vendita con grande campagna pubblicitaria, senza passare prima per il noleggio, ad un prezzo di 39 mila lire. In Giappone, viene messo in commercio anche il Laserdisc, con una risoluzione video decisamente migliore rispetto alla VHS.

Ridoppiaggio e Restauro: Un'Evoluzione Travagliata

Per l’ultima riedizione cinematografica internazionale Europea del 1997 il film subisce un restauro video ma soprattutto audio, grazie al ritrovamento negli archivi dei nastri originali della colonna sonora a tracce separate. Per presentare anche nelle sale del nostro paese questo restauro nel modo migliore, viene commissionato un ridoppiaggio che rimmarrà nella storia, ma non in modo positivo. Sulla nuova traccia audio, sempre mono ma lavorata con effetti di surround, vengono messe le nuove voci in stereo dei protagonisti.

In Italia vengono preparate le versioni album delle canzoni col nuovo doppiaggio da inserire in un’eventuale stampa Italiana della soundtrack, ma il cd alla fine da noi non esce. L’unico disco ufficiale per avere queste versioni 1997 dei brani in Italiano è quello della collana Disney Parade venduta in edicola nel 1999 allegata al quotidiano Corriere Della Sera. Il ridoppiaggio pieno zeppo di “talent” non piace ne ai cinefili ne ai fan Disney più competenti, che fanno sentire la loro voce l’anno successivo, quando Lilli e Il Vagabondo viene riproposto in home video in tutto il mondo, e in Italia proprio con queste nuove voci.

Il feedback è cosi negativo che dalla riedizione successiva in Italia viene ripristinato il doppiaggio storico e il secondo doppiaggio non viene più usato da allora (caso più unico che raro). Chiudiamo la passeggiata fra i cd con la release definitiva della soundtrack uscita in due dischi a Marzo 2015 per la collana The Legacy Collection. L’intera colonna sonora composta di canzoni di Peggy Lee e score di Oliver Wallace la troviamo sul cd uno, che è il clone della precedente uscita del 1997/1999.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Lilli e il Vagabondo

Spaghetti e Polpette: Un'Icona Culinaria nel Cinema

Sono degli spaghetti a far innamorare Lilli e Biagio nel classico Disney Lilli e il Vagabondo ed è un piatto di pasta e ceci a riunire i "soliti ignoti" nel celebre film di Mario Monicelli. La pasta l'hanno mangiata davvero tutti: da Charlie Chaplin a Sophia Loren, da Jack Lemmon a Totò, da Catherine Zeta Jones a Julia Roberts. Qualcuno si è fatto il bagno negli spaghetti, come Robin Williams in Patch Adams, qualcun altro - come il protagonista del cartoon Piovono Polpette, è dovuto fuggire da un tornado di pasta.

Negli Stati Uniti la chiamano Spaghetti with meatballs. Qui in Italia la pasta con le polpette non è fra i piatti che si preparano da tradizione per il pranzo della domenica. Esistono delle ricette simili. Ma quella della pasta (un po’ scotta) che preparano gli americani con il sugo e grandi polpette è in effetti nata negli Usa.

"Tutto il grande cinema italiano a partire dai Soliti Ignoti e Miseria e Nobiltà usava la pasta come rappresentazione della società". "La pasta è il più grande strumento di democrazia perché è economica e tutti possono prepararla. Tanto è vero che ogni paesino italiano ha il suo tipo di pasta", continua De Michele.

La Trama: Un'Avventura Canina Ricca di Emozioni

Lilli è una cucciola di cocker spaniel, regalo di “Gianni Caro” a sua moglie “Tesoro”. Tesoro è felice e la chiama Lilli. Lilli vive in una casa accogliente, circondata dall'affetto dei suoi padroni, Gianni e Tesoro. Ha anche due amici speciali: Whisky, un cane poliziotto dal grande fiuto, ma ora è anziano e l’odorato vacilla e Fido, un bracco, due cagnoni vicini di casa che la amano tantissimo.

La vita di Lilli cambia quando Tesoro attende un bimbo. Biagio, un cane randagio, mette in guardia Lilli, profetizzando che tutte le attenzioni, l’affetto e coccole che saranno di esclusiva proprietà del futuro nascituro. Finalmente, il bimbo viene alla luce e purtroppo le profezie di Biagio si avverano.

Un giorno, Gianni e Tesoro devono lasciare la cagnolina e pupo in custodia ad una zia, a cui Lilli non sta simpatica. La zia mette la museruola a Lilli. Presa dal panico, Lilli scappa di casa. Inizia così la sua indimenticabile avventura. Lilli si ritrova per strada, spaventata e disorientata. Viene salvata, per l’appunto, dal meticcio Biagio. Biagio le fa conoscere il mondo al di fuori del suo giardino, un mondo pieno di pericoli, ma anche di libertà e nuove esperienze.

Durante una fuga dal canile, Biagio salva Lilli a suon di morsi con le tre belve, ha la meglio e salva la cagnetta. Biagio invita Lilli da due amici pizzaioli, Tony e Joe. Ed è proprio qui, da Tony e Joe, che i due si scambiano la promessa d’amore nel parco e si addormentano. sembra celebrare il loro forte sentimento.

Lilli e Biagio vivono insieme qualche intrepida emozione: insegnarle la caccia alle galline! Purtroppo si spaventano a tal punto che il padrone se ne accorge e spara una fucilata in aria. Biagio fugge, ma Lilli non ce la fa e viene catturata dall’accalappiacani. In quel canile incontra cani di ogni razza. Biagio la libera, così può finalmente tornare a casa.

Lilli, anche se per poco, era stata rinchiusa, ma era pure ferita nei sentimenti. Lilli conosce i fatti delle sue ex spasimanti. Lei lo affronta. Biagio va via rassegnato, ma la tristezza di Lilli non va via. Un ratto s’introduce nella camera del neonato. Lilli non può far niente, perché è legata ad una catena. Biagio riesce ad entrare nella culla e comincia a lottare. E’ una questione di vita o di morte, sia per il cane, che per il ratto. Biagio ha trionfato ancora.

Gianni e Tesoro non hanno capito niente. Poi chiama l’accalappiacani affinché rinchiuda Biagio. Rientrano Gianni e Tesoro…appena in tempo per capirci qualcosa. Appurato che il pupo sta bene, Lilli viene liberata e corre su per le scale. Lilli chiarisce i fatti. Biagio viene salvato. Alla fine, Biagio, decide di mettere la testa a posto e di formare una famiglia.

Oramai trascorso un anno ed è ancora Natale. Biagio ha un collare al collo e, insieme con Lilli, festeggia la sua cucciolata. Un cucciolo è tutto frenetico e somigliante a papà. Al lieto evento sono presenti Gianni e Tesoro e Whisky.

Temi e Valori: Un'Analisi Profonda

Wilfred Jackson e Hamilton Luske, diressero “Lilli e il vagabondo”. Il film è ambientato in un’atmosfera in cui Walt Disney visse la sua infanzia. Lilli e il Vagabondo descrive i due diversi ceti sociali. Il film è narrato con gli occhi e pensato con la mente del migliore amico dell’uomo.

Il film celebra il costante affetto. Il film ignora quanto possa essere forte un legame affettivo tra un animale e l’altro. Il film descritto in ogni minimo particolare. Lilli e il Vagabondo è un film animato che commuove e trasmette valori fondamentali.

Edizioni Speciali e Home Video: Un'Esperienza Cinematografica Senza Tempo

Lilli e il Vagabondo è disponibile in dvd e, per la prima volta, in alta definizione Blu-ray Disc. L'edizione speciale include contenuti extra esclusivi, tra cui interviste a Diane Disney Miller, in ricordo del padre. Le edizioni home video offrono una eccellente qualità audio video.

Le edizioni speciali sono straordinari. Sono pensate per gli appassionati delle edizioni Disney.

Lilli e il Vagabondo II - Il Cucciolo Ribelle

Il film ha avuto un sequel, "Lilli e il vagabondo II - il cucciolo ribelle”. Il film racconta la storia di Zampa, figlio della cocker spaniel e del meticcio. Zampa è diverso dai suoi fratelli e sorelle, è un pantofolaio. Zampa incontrerà Angel e diventerà l’amore di Zampa. Angel Zampa, come Lilli e Biagio, vivrà una indimenticabile avventura.

Omaggio all'Animazione Disney: Canzoni Indimenticabili e Mondi Incantati

Nel corso dei decenni, la Disney ha contribuito in maniera fondamentale a costruire una storia di fantasia, icone e miti animati, proprio grazie ai suoi film, veri e propri strumenti di uno nuovo modo di sognare. Il valore iconico delle canzoni disneyane è talmente forte che spesso è proprio quel dettaglio che rimane nella testa e nei ricordi delle persone.

Diventare adulti significa anche dimenticare qualche passaggio narrativo ma ricordare perfettamente le parole della canzone Disney che abbiamo ascoltato per diversi anni durante l'infanzia. In un paio di casi addirittura è la musica l'attrice principale, come in Fantasia (1940) e Fantasia 2000 (1999), due film che assemblano alcuni dei più grandi componimenti di musica sinfonica della storia e li raccontano attraverso le immagini. E in ogni lungometraggio Disney la musica è elemento imprescindibile, dal quale sembra dipendere il successo stesso dell'opera.

Canzoni Iconiche

  • Bella Notte (Lilli e il Vagabondo): Colonna sonora di una delle scene più iconiche di tutto il cinema americano.
  • I sogni son desideri (Cenerentola): Uno scacciapensieri per la protagonista, costretta a lavorare come sguattera.
  • Hakuna Matata (Il Re Leone): La canzone spartiacque del film, quella che suggella il passaggio dall'infanzia all'età adulta del protagonista.
  • Vola e va'! (Le avventure di Peter Pan): Un autentico inno alla libertà.

Viaggio Attraverso i Mondi Disney

Attraverso i cartoni della Disney è infatti possibile fare un vero e proprio viaggio in giro per il mondo, dall’Italia all’Australia.

  • Luca (2021): Ambientato in Liguria, Italia.
  • Gli Aristogatti (1970): Ambientato a Parigi, Francia.
  • Oceania (2016): Ambientato nelle isole della Polinesia.
  • Il Re Leone (1994): Ambientato nelle Terre del Branco in Africa.

tags: #lilli #e #il #vagabondo #canzone #spaghetti