Il lievito di birra, derivato dalla fermentazione dei Saccharomyces Cerevisiae, funghi microscopici appartenenti alla famiglia dei Saccaromiceti, si rivela un vero toccasana per la salute e la bellezza di capelli e unghie. Particolarmente indicato per capelli secchi, sfibrati, spenti e privi di vitalità, questo integratore naturale offre una vasta gamma di benefici grazie alla sua ricca composizione nutrizionale.
Un Concentrato di Nutrienti Essenziali
«Il lievito di birra è ampiamente riconosciuto per i suoi benefici su capelli, pelle e unghie, in quanto fornisce nutrienti essenziali per la salute e la bellezza della pelle e dei capelli, in particolare vitamine del gruppo B, (B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12), vitamina E, proteine e minerali come selenio, zinco e fosforo. Questi nutrienti contribuiscono alla salute del cuoio capelluto e alla produzione naturale di cheratina, la proteina strutturale dei capelli. Assunto regolarmente, il lievito di birra nutre i capelli dall'interno, rendendoli più resistenti e vitali», spiega Emilie Jolibois, Ingegnere Chimico e Responsabile Ingredienti Naturali & Nutrizione Aroma-Zone.
I Benefici Specifici per i Capelli
Ma ora vediamo nello specifico i benefici del lievito di birra per i nostri capelli:
Capelli Più Forti e Protetti
I capelli sono costituiti per il 95% da cheratina, una sostanza che conferisce loro forza, rivestimento, idratazione, lucentezza e protezione. La carenza di cheratina rende i capelli fragili, sottili, privi di volume e deboli. Gli aminoacidi, le vitamine e i minerali contenuti nel lievito di birra aiutano i cheratinociti (cellule) dell'organismo a sintetizzare la cheratina e a migliorare, di conseguenza, la salute dei capelli, rendendo la fibra capillare più forte e protetta.
Sollievo per il Cuoio Capelluto Irritato
Il lievito di birra allevia il cuoio capelluto irritato, secco oppure particolarmente oleoso, grazie alla sua capacità di regolare la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Le sue proprietà leniscono il prurito e proteggono le cellule dalle aggressioni quotidiane, dallo stress ossidativo e dall'invecchiamento. La sua concentrazione di vitamine, oligoelementi e minerali aiuta inoltre a ossigenare le cellule del cuoio capelluto, rallentandone l'invecchiamento precoce e sostenendone la funzione.
Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie
Un Booster di Lucentezza e Vitalità
La composizione del lievito di birra aiuta a mantenere l'idratazione dei capelli, che appaiono così più sani e luminosi. Un classico rimedio naturale, da assumere quotidianamente o da utilizzare per impacchi e maschere fai da te: il lievito di birra sui capelli è un portento.
Lievito di Birra: Alleato Contro la Caduta e per la Crescita dei Capelli
Ricco di proprietà e benefici per i capelli, ma anche per pelle e unghie, il lievito di birra non fa ingrassare. Anzi, specie sotto forma di integratori, ha un apporto calorico molto basso. Un motivo più che valido per inserirlo nella dieta, cui si somma il fatto che il lievito di birra è un ottimo alleato contro la caduta dei capelli, oltre che per stimolarne la crescita.
Come Usare il Lievito di Birra per i Capelli
La soluzione più semplice è assumerlo sotto forma di compresse, ma può essere utile anche per creare una maschera da applicare prima della doccia. Da utilizzare sulla chioma umida, si realizza miscelando 1 cubetto di lievito con 200 ml di acqua tiepida. Il confronto tra i capelli prima e dopo l’utilizzo del lievito di birra è sorprendente. La chioma, infatti, appare più morbida, lucida e forte, pronta ad affrontare persino i cambi di stagione.
Maschera Fai da Te al Lievito di Birra
Oltre agli integratori, si può sfruttare il potere del lievito per via topica, creando una maschera per capelli con il lievito di birra. Basta sciogliere due cucchiai di lievito di birra in polvere o un cubetto in acqua calda, creando un impacco da tenere in posa sulle lunghezze.
I Benefici del Lievito di Birra per Unghie e Pelle
A rendere il lievito di birra un ottimo alleato per unghie e capelli è la sua stessa composizione. Ricco di selenio, rame, zinco e vitamine del gruppo B, può fornire anche biotina, elementi che esercitano un’azione fondamentale nella crescita e nella salute dei capelli.
Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa
Rinforza le Unghie
Se assunto con regolarità, il lievito di birra può rinforzare le unghie e migliorarne l'aspetto, rendendole anche più spesse. La grande ricchezza di vitamina B, infatti, rende il lievito di birra ottimo per sintetizzare la cheratina, la proteina che costituisce unghie e capelli. Il risultato sono unghie meno fragili, che crescono più velocemente.
Un Alleato per la Pelle
Scegliere un integratore a base di lievito di birra significa dare a maggior elasticità e compattezza, oltre a rallentare l'invecchiamento cutaneo. Non solo, però, perché il lievito di birra contribuisce a diminuire la pigmentazione delle macchie, favorisce l'idratazione e regolare la produzione di sebo, diventando un alleato prezioso per tutti i tipi di pelle. La sua azione sulle ghiandole sebacee, infine, rende gli integratori con lievito di birra ottimi alleati per contrastare l'acne.
Lievito di Birra: Un Integratore Completo per il Benessere Generale
Il lievito di birra offre numerosi vantaggi per la salute. Grazie al suo alto contenuto di vitamine del gruppo B, minerali e proteine, il lievito di birra è un ottimo alleato per il miglioramento della salute della pelle, dei capelli e delle unghie. Questo integratore è una scelta naturale e sicura per chi cerca di migliorare la propria salute in modo equilibrato. Grazie alla sua composizione ricca di sostanze nutritive essenziali come proteine e vitamine, il lievito di birra è un integratore completo che promuove il benessere a 360 gradi.
Le Proprietà del Lievito di Birra
I benefici del lievito di birra sono legati soprattutto al suo altissimo contenuto di vitamine del gruppo B, essenziali per il benessere del corpo e del sistema nervoso. In particolare:
- vitamina B1 o tiamina per combattere la stanchezza
- vitamina B2 o riboflamina per favorire l'assimilazione dei micronutrienti
- vitamina B3 o PP per il metabolismo energetico
- vitamina B5, nota come “vitamina antistress”
- vitamina B6 per stimolare la sintesi della cheratina e la crescita dei capelli
- vitamina B8 o biotina, essenziale per la salute di pelle, unghie e capelli
- vitamina B9 o acido folico, ottima soprattutto in gravidanza per favorire lo sviluppo del feto
- vitamina B12 che rallenta l'invecchiamento cellulare e la comparsa dei capelli bianchi.
Accanto alle vitamine, tra le proprietà del lievito di birra c'è la ricchezza di proteine e aminoacidi essenziali, che rendono questo alimento l'ideale per rinforzare la chioma e le unghie. Oltre a essere un’ottima fonte di proteine, il lievito di birra fornisce anche carboidrati, acidi grassi insaturi e lecitina, utili per regolare colesterolo e trigliceridi. Molto ricco di vitamina B, ad esempio, se assunto regolarmente può agire sul sistema nervoso e rafforzare quello immunitario.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Come Assumere il Lievito di Birra
Il modo migliore per godere dei benefici del lievito di birra per i capelli è quello di assumerlo attraverso compresse e integratori. Con un'assunzione precisa, costante e continuativa si possono ottenere risultati visibili, in termini di capelli più forti, sani e lucenti. Per massimizzare i benefici, è consigliato assumere il lievito di birra subito dopo i pasti, seguendo le indicazioni sulla dose giornaliera (4-6 compresse). Questo aiuta a ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti e favorire il corretto funzionamento dell'organismo.
Esempi di Integratori di Lievito di Birra
Tra gli integratori di lievito di birra più apprezzati troviamo Lievitosohn che, oltre al lievito vivo, contiene un complesso multivitaminico, zinco e biotina. Il lievito di birra è un integratore alimentare naturale a base di Saccharomyces cerevisiae, una specie di lievito utilizzata da secoli per i suoi numerosi benefici per la salute. Ogni compressa di questo integratore è formulata con il 98% di lievito di birra essiccato (Saccharomyces cerevisiae) e contiene anche agenti antiagglomeranti come biossido di silicio e sali di magnesio degli acidi grassi. La formulazione è completamente priva di glutine, rendendolo adatto anche per chi soffre di celiachia o è sensibile al glutine.
Lifestyle: L'Importanza di uno Stile di Vita Sano
Così come la pelle, anche le unghie e i capelli sono lo specchio del nostro stile di vita. Capita infatti durante i cambi di stagione, quando siamo molto stressati o quando stiamo trascurando una sana alimentazione, mangiando sregolatamente, di corsa e male, che i capelli diventino deboli e le unghie si sfaldino o spezzino. Che cosa fare quindi? Innanzitutto bisogna rivedere l’alimentazione perché è attraverso il cibo che l’organismo assorbe tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi necessari per stare bene e avere quindi un aspetto sano e splendente - senza dimenticare l’importanza di bere molta acqua per mantenere adeguatamente idratato tutto il corpo, unghie e capelli compresi.
Alcuni alimenti utilissimi per risolvere il problema sono, ad esempio, spremute di arancia, succhi di frutta, frullati, ricchi di vitamine; il salmone, che contiene Omega3, proteine e ferro che aiuta a mantenere la pelle elastica e migliora l’umore; i legumi, abbinati a cereali integrali, che forniscono all’organismo delle proteine complete tra cui la biotina che rafforza il cuoio capelluto; le verdure di colore verde scuro che sono una fonte di vitamine, ferro e calcio che aiutano a rinforzare le unghie, ossa e denti. Oltre a rivedere la propria alimentazione e - per quanto possibile - arginare i motivi di tensione, anche gli integratori possono apportare un grande benessere!
Controindicazioni ed Effetti Collaterali
Per quanto benefico, però, il lievito di birra ha anche alcune controindicazioni. Oltre a non essere indicato per le donne in gravidanza o in allattamento, sono stati dimostrati alcuni effetti collaterali come orticaria, eruzioni cutanee e macchie sulla pelle. In altri casi, il consumo di lievito di birra ha provocato delle alterazioni della flora intestinale.
Avvertenze Importanti
Il lievito di birra deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. È importante non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
Avvertenze: Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.