Tutti amano le lasagne e tutti amano il pesto di basilico. L’unione di queste due ricette in Liguria dà vita a un mix imperdibile: le lasagne al pesto. Questo piatto rappresenta un'ode alla tradizione culinaria ligure, un incontro armonioso tra la pasta fresca e il profumo inconfondibile del pesto genovese. Un primo piatto che evoca i sapori autentici della terra ligure, perfetto per un pranzo domenicale o un'occasione speciale.
Un Classico Rivisitato: La Lasagna si Veste di Verde
Le lasagne alla ligure sono una variante molto gustosa delle lasagne alla bolognese in cui il pomodoro viene sostituito dal pesto di basilico. Si tratta di una ricetta che si prepara in poco tempo e senza difficoltà portando in tavola tutti i sapori della cucina ligure. La diffusione di questa salsa fredda genovese si deve soprattutto ai marinai che, dal porto di Genova, partivano per lunghi viaggi portando con sé il sapore ligure di questo condimento contribuendo a far conoscere in tutto il mondo la tecnica di preparazione.
Ingredienti Chiave: Pesto, Besciamella e Pasta Fresca
Tra gli ingredienti principali della ricetta c'è appunto il pesto alla genovese che rende queste lasagne verdi ancora più golose e fresche. Immancabile in questa preparazione la salsa besciamella, che dona un tocco vellutato, e rende cremose le sfoglie. Le lasagne al pesto sono un concentrato di preparazioni da fare in casa che, se pur richiedano un po’ di tempo, vi ripagheranno nel gusto e nella soddisfazione di aver fatto tutto da soli.
La Ricetta Tradizionale: Un Percorso di Gusto
Per preparare le lasagne al pesto iniziate dalla preparazione del pesto (per il procedimento completo potete consultare la nostra scheda del pesto alla Genovese): per prima cosa pulite le foglie di basilico con un panno pulito, non si devono lavare con acqua. Poi prendete un mortaio e pestate l’aglio sbucciato con un pizzico di sale grosso: quando avrete ottenuto un composto cremoso unite le foglie di basilico aggiungendo un altro pizzico di sale grosso. Schiacciate il basilico ruotando pestello e mortaio in senso opposto. Aggiungete pinoli e i formaggi grattugiati continuando a pestare. Infine unite l’olio a filo poco alla volta continuando mescolare bene gli ingredienti con il pestello fino ad ottenere una salsa omogenea. Tenete il pesto da parte. In alternativa al mortaio, potete procedere con un mixer dotato di lame per la realizzazione del pesto.
La Pasta Fresca: Un'Arte da Riscoprire
Ora procedete con la pasta fresca. Versate la farina setacciata in una ciotola (potete rimaniere indietro di 30-40 g circa con la dose indicata per aggiungere poi la farina al bisogno). Lavorate poi l’impasto con le mani per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per circa 30 minuti. Adesso occupatevi della besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte, a parte in un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata poco alla volta, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aromatizzate il latte con la noce moscata e il sale, poi versatelo poco alla volta nel composto di burro e farina, mescolate energicamente il tutto con la frusta. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce continuando a mescolare finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.
Leggi anche: Lasagne Salsiccia e Porri: Dettagli
Assemblaggio e Cottura: Il Tocco Finale
Intanto recuperate la pasta fresca, riprendete il panetto, spolverizzatelo con pochissima farina 00, poi dividetelo in 2 porzioni; richiudete nella pellicola quella che non usate subito per evitare che si secchi, l'altra potete tirarla con la macchina (in alternativa potete stendere la pasta a mano con il mattarello), schiacciate il panetto di pasta e passatelo attraverso i rulli della macchina, passando dal livello più largo a quello più sottile gradualmente fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 2 mm. Dalle sfoglie ricavate rettangoli grandi da ritagliare con una rotella tagliapasta liscia o un coltello. Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua poco salata e quando inzierà a bollire scottate le sfoglie per 1 minuto, scolatele e posizionatele su un vassoio ungendole con poco olio non farle attaccare. Potete anche passare velocemente i fogli di pasta in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura. mescolate bene le salse per ottenere una crema più omogenea terminate con uno strato di formaggio grattugiato. Ora cuocete le lasagne al pesto in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti e poi proseguite per altri 5 minuti in modalità grill (se gradite una superficie più morbida, potete evitare il passaggio sotto il grill).
Varianti e Consigli: Un Piatto Versatile
Se volete una ricetta alternativa altrettanto saporita, provate la lasagna al pesto di pistacchi, dove il basilico è sostituito dai pistacchi, oppure le lasagne al forno in bianco dove invece del pesto vengono usati prosciutto cotto, funghi e piselli. In altre varianti, questo primo piatto viene arricchito nel condimento con l'aggiunta di gamberi o di noci oppure sostituendo la salsa besciamella con una crema a base di panna vegetale profumata da un cucchiaio di noce moscata grattugiata.
Conservazione: Gusto Intatto nel Tempo
Le lasagne al pesto si possono conservare in frigo coperte con pellicola per massimo 1-2 giorni.
Lasagne al Pesto: Un'Esplosione di Sapore
Le lasagne al pesto sono delle lasagne al forno davvero speciali: due grandi amori della nostra cucina si uniscono armoniosamente in un primo piatto di pasta fresca che rievoca i sapori della tradizione. Strati di sfoglie di pasta all’uovo, rigorosamente fatta a mano, si alternano ad un saporito e deciso pesto alla genovese da preparare con le prime foglie di basilico che la stagione ci offre. Le lasagne al pesto sono una ricetta favolosa, un primo piatto semplice ma ricco di sapori intensi, un unione tra il pesto alla genovese e la pasta fresca, un piatto di sicuro successo, una lasagna che ameranno anche i vegetariani, la ricetta è velocissima, ovviamente se siete delle brave massaie potete fare la sfoglia delle lasagne fatta in casa ed il pesto al mortaio, io non ho il mortaio ma uso il pesto alla genovese che mi manda la mia amica Luisa da Genova, e guai ad usare il pesto pronto altrimenti chi la sente, però non diciamoglielo, voi se volete prendetelo pure pronto… una primo piatto di pasta al forno perfetto in ogni occasione, sono certa che lo amerete come l’ho amato io!
Un Piatto che Unisce Tradizione e Innovazione
Lasagne al pesto le ho già pubblicate nei Mandilli de sea, quindi opto per quelle al forno, con un po’ di mugugni perchè il pesto non deve essere cotto: è un dogma, anzi, era! • eh no!! Le lasagne al pesto sono tali e questo è un caposaldo che rimane. In effetti le normali lasagne al pesto sono diventate alla Portofino e, in ogni caso, quelle al forno si chiamano così, non dalle food blogger genovesi e liguri, però! Esiste il sugo alla Portofino, ma è un’altra cosa. È stato un’invenzione, c’è chi dice un rimedio, del ristorante Puny di Portofino che ha tra i suoi piatti tipici le Pappardelle Portofino. Non esiste. In rete ho visto anche ricette di lasagne al pesto al forno con fagiolini e patate: è giusto solo parzialmente! Posso solo fare alcune considerazioni. Il pesto è la seconda salsa più amata nel mondo e Portofino è una meta internazionale. Chi segue Instagram ha ben presente le gallerie internazionali che distorcono le nostre ricette: chi di noi non mangia gli spaghetti con le polpette e magari qualche foglia di insalata, con aggiunta di cheddar?…e vado sul leggero!! Ho una ricetta per il pesto basilico sul blog. Ma c’è un ingridiente stranissimo - cioè Banana! Banana!?!? PANICO! Giuro!! La sua “innovazione” nasce da un’intolleranza a noci e pinoli di un familiare. Non metto riferimenti perché, da genovese un po’ rigida (a tutto c’è un limite!) su queste cose, non me la sento di pubblicizzare! Come dicevo, non esiste una ricetta codificata. È uso comune fare strati di pesto, besciamella e lasagne. lo spessore della pasta dipende da due fattori: se le lasagne si cuociono o meno in acqua, nel qual caso dovranno essere meno sottili, e dal tipo di macchina. Quella delle lasagne al pesto alla genovese è una ricetta molto classica della tradizione cittadina, facile, gustosa e davvero molto sostanziosa.
Leggi anche: Nidi di lasagne: ricetta saporita
Leggi anche: Lasagne Pistacchio e Salsiccia: Scopri di più