Il Panino con il Polpo di Monopoli: Una Storia di Tradizione e Sapori Autentici

Da quando il concetto di street food ha preso piede in Italia, il panino con il polpo è entrato a pieno titolo a far parte dei cibi da strada più rinomati della Puglia. La sua popolarità è tale da dare l’impressione di far parte da sempre della tradizione gastronomica più antica di questa terra. Eppure, la sua nascita è piuttosto recente, risalendo a poco meno di cinquant'anni fa. Questo articolo esplora la storia del panino con il polpo a Monopoli, partendo dalle sue origini a Torre Canne fino al suo successo odierno.

Le Origini a Torre Canne: La Nascita di un'Icona

La storia del panino con il polpo inizia nel 1973, quando Carlo Cofano, pescatore e pescivendolo di Torre Canne, ebbe un'idea innovativa. Proprietario di un piccolo chiosco chiamato La Baia, situato sulla spiaggia vicino al porto, Carlo vendeva il pescato del giorno.

Una sera, Carlo decise di proporre ai suoi amici del polpo cotto alla brace, condito con un pinzimonio a base di olio e spezie, servito tra due fette di pane. L’idea piacque molto e la voce di quella deliziosa nuova invenzione si diffuse subito a Torre Canne, facendo aumentare le richieste del panino col polpo. Fu così che, dal 1973, Carlo decise di ampliare la sua attività, che diventò pescheria di giorno e braceria e paninoteca di pesce di sera.

La Baia: Un Affare di Famiglia

Oggi, Marco, il figlio di Carlo, gestisce l’attività del padre secondo i suoi esatti insegnamenti, con la ricetta che gli è stata insegnata, con la stessa offerta e la stessa qualità che da cinquant’anni rendono il panino con il polpo de La Baia una garanzia nel panorama dello street food pugliese. Quella che mi ha raccontato Marco è una storia fatta di gusti semplici e valori antichi, di rispetto per una tradizione nata dal padre che il figlio porta avanti, con invariata dedizione. La Baia prese vita circa cinquant'anni fa in forma di chioschetto in riva al mare, sulla spiaggia di Torre Canne. Adesso è un ristorante con due sedi, una proprio a Torre Canne - qualche metro più in là rispetto al luogo originario - e l’altra a Monopoli, sempre a due passi dal mare. Il panino col polpo, però, è rimasto lo stesso, ed è la cosa di cui Marco va più fiero.

Marco racconta: “Noi nasciamo nel 1973 dall’idea di mio padre di creare il panino col polpo: avevamo una pescheria a Torre Canne e una sera decise di sperimentare offrendo a degli amici il polpo cotto alla brace, condito con olio e spezie e messo fra due fette di pane. L’idea piacque molto e lui decise da allora di ingrandire l’attività, vendendo pesce fresco al mattino e panino con polpo alla brace di sera. Poi, negli anni, siamo diventati molto conosciuti e oggi io porto avanti quella che è la tradizione di famiglia”.

Leggi anche: Sapori Mediterranei a Monopoli

Lo Sbarco a Monopoli: Un Nuovo Capitolo

Da Torre Canne, i maestri del polpo alla brace hanno deciso di sbarcare anche a Monopoli, a due passi dal mare e dal Porto Vecchio. L’idea di aprire a Monopoli è nata in seguito, dalla volontà di ampliare l’azienda. Monopoli negli ultimi anni si è notevolmente aperta al turismo, e, dato l'enorme afflusso turistico, l’abbiamo scelta come città per espandere la nostra azienda di famiglia. La Baia di Monopoli è un piccolo ristorante che riprende in tutto e per tutto il chiosco originario: dal bianco e turchese dell’insegna e dell’arredamento, al menù, all’efficienza e rapidità del servizio, tutto è come a Torre Canne e immediatamente riconoscibile.

La Filosofia Aziendale: Semplicità e Qualità

A Monopoli come a Torre Canne, alla base della filosofia aziendale c'è la semplicità e qualità dell’offerta. Marco sottolinea che sia a Torre Canne che a Monopoli propongono lo stesso prodotto, che rimane immutato nel tempo: lo stesso panino che proponeva suo padre 50 anni fa riusciamo a riproporlo oggi con la stessa qualità e con lo stesso sapore.

La nostra idea è che il cliente debba riconoscerci con il prodotto, indipendentemente dal marchio o dai colori. Oltre alla qualità, la velocità del servizio è un altro tema cardine, per noi: a La Baia il cliente ordina in cassa, ritira il numerino e in pochissimi minuti l’ordinazione è pronta per essere ritirata.

Il Menù: Un'Esperienza di Sapori Autentici

Il menù è breve e ricchissimo di esperienza: avrai bisogno di leggerlo solo una volta, perché a La Baia ci si concentra solo sui sapori che da mezzo secolo rendono questo locale un punto di riferimento, una certezza nel panorama dello street food pugliese. L’offerta in menù consiste di pochi piatti di elevata qualità e gusto immutato rispetto al 1973. Oltre all’ormai rinomatissimo panino col polpo, La Baia propone anche panini con altre varianti di pesce, tonno o pesce spada cotti alla griglia su brace di carbone di legna e serviti anche al piatto, sempre conditi con il tradizionale intingolo creato da Carlo, la cui ricetta è talmente segreta da non essere nota neanche al personale. Ultima ma non meno importante è la frittura mista di calamari e gamberi, con questi ultimi serviti morbidissimi e già sgusciati. Ad accompagnare il tutto, le patatine fritte, che - si sa - quando si parla di street food non posso mancare. Il pane che utilizziamo è la rosetta e, oltre al panino col polpo, che è il nostro prodotto di punta, proponiamo anche il panino con il pesce spada e il tonno, serviti anche al piatto, e la frittura di calamari e gamberi.

La Qualità del Pesce: Un Impegno Costante

La qualità al primo posto. Prima ancora dell’efficienza e della rapidità del servizio, il vero punto di forza de La Baia è la qualità delle materie prime impiegate. La Baia si affida a fornitori di fiducia che assicurano un prodotto di prima scelta che arriva tutti i giorni, rigorosamente pescato nel Mediterraneo.

Leggi anche: Il significato del panino

Marco spiega: “Puntiamo tutto sulla qualità e vogliamo garantire ai clienti sempre lo stesso sapore dei panini di mio padre. Oggi, purtroppo, non è facile come cinquant’anni fa, per questo prestiamo molta attenzione all’acquisto del pesce e alla sua cottura, fatta con carbone di legna proprio come allora”.

Lo Staff: Una Famiglia Allargata

La gestione della sede di Monopoli è affidata a collaboratori di lunghissima data, che conoscono l’azienda, la sua storia e la famiglia che l’ha creata, tanto da fare, in qualche modo, parte di essa. Marco, il proprietario de La Baia, ha cieca fiducia nel suo staff, che a sua volta nutre profondo rispetto e ammirazione nei suoi confronti. Infatti, non potendo gestire personalmente anche l’altro punto vendita, mi sono affidato a dei miei ex collaboratori molto validi che gestiscono il punto vendita di Monopoli, nei quali io ho piena fiducia. Loro sanno tutto della nostra famiglia e della nostra storia.

La Clientela: Un Mix di Tradizione e Novità

Approssimativamente, la metà della nostra clientela è locale, e ci sceglie perché conosce il nostro prodotto e sa che da noi ha la certezza di trovare sempre la qualità invariata; l’altra metà è composta da turisti, che arrivano da noi grazie al passa parola o alla nostra bella presenza sui social.

Oltre il Panino: L'Esperienza Gastronomica Pugliese

La Puglia, quest’anno più che mai, è stata scelta da molti come meta per le proprie vacanze. Una regione meravigliosa capace di cambiare anima da un luogo all’altro. Oltre al panino con il polpo, Monopoli offre una vasta gamma di esperienze gastronomiche, tra cui:

  • La focaccia barese: Con pomodorini, olive nere e origano, da gustare sul lungomare.
  • Le orecchiette: Pasta fresca fatta a mano dalle signore di Bari Vecchia.
  • I panini di mare: Proposti in diverse varianti, con pesce fresco e ingredienti locali.
  • La carbonara e l'assassina: Primi piatti iconici della cucina pugliese, rivisitati con creatività.

Leggi anche: Ingredienti del Panino Mazzella

tags: #il #panino #monopoli