Idee per Spuntini Sani: Gusto e Benessere a Portata di Mano

Gli spuntini sani non sono solo un'opzione, ma una componente fondamentale di una dieta equilibrata, capaci di fornire energia costante durante la giornata e prevenire eccessivi attacchi di fame ai pasti principali. Contrariamente a quanto si possa pensare, conciliare salute e gusto è possibile e, spesso, anche sorprendentemente facile.

L'Importanza degli Spuntini Sani

Gli spuntini svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento di uno stile di vita sano, offrendo benefici che vanno oltre la semplice soddisfazione della fame.

Regolazione del Metabolismo e dell'Appetito

Fare uno spuntino sano aiuta a mantenere attivo il metabolismo, fornendo al corpo "un pizzico" di energia extra. Permette di arrivare al pasto successivo senza avere una fame eccessiva, ma con il giusto appetito, evitando il rischio di "abbuffate".

Controllo dei Livelli di Glicemia

Uno spuntino sano aiuta a mantenere i livelli di glicemia più costanti evitando lunghi periodi di digiuno.

Funzioni Specifiche per Diverse Esigenze

Lo spuntino ha una funzione diversa per ognuno di noi ed è strettamente soggettivo, dipende infatti dal singolo individuo, dalla sua età, ecc. Ad esempio, nel caso dei bambini, lo spuntino è proprio indispensabile ai fini della loro crescita e devono essere pasti sostanziosi e correttamente inseriti tra tutti gli altri principali della giornata in modo molto bilanciato. Analogamente la persona sportiva dovrà adeguare il proprio spuntino in base all’attività fisica che pratica, specie se a livello agonistico. Differentemente una persona tendenzialmente sedentaria potrebbe addirittura evitarlo.

Leggi anche: La vera Pizza Margherita

Quando e Quanto Spesso Fare Uno Spuntino

Generalmente è consigliabile fare lo spuntino di metà mattina tra le 10:30 e le 11:30 e quello di metà pomeriggio tra le 16:00 e le 17:00. Due spuntini al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio: questa frequenza di consumo di snack sani è fondamentale per mantenere il metabolismo attivo e non arrivare ai pasti principali - pranzo e cena - rischiando poi di eccedere in quantità. Tuttavia il momento dello spuntino dipende sempre dalle nostre esigenze, possibilità e abitudini alimentari. Si consiglia comunque di rispettare il più possibile le fasce orarie indicate sopra.

Spuntini per Bambini

Lo spuntino per i bambini rappresenta un vero e proprio pasto ed è fondamentale nel loro percorso di crescita e sviluppo. L’importante è assicurarsi che si tratti di uno spuntino sano, genuino e bilanciato con tutti gli altri pasti principali. I pediatri affermano che gli spuntini per i bambini sono utili a ricaricare l’organismo e la mente e che devono essere dei pasti: moderati (vietato fare il bis); variati (meglio alternare il dolce e il salato così da abituare il bambino a sapori diversi); accompagnati da acqua (evitare succhi o bibite che hanno poca frutta e molti zuccheri).

Esempi di merende per bambini:

  • Merende salate: ottime per evitare sbalzi glicemici. Ad esempio una fetta di pane con olio e poco sale o con pomodoro fresco.
  • Merenda dolce: pane con crema di nocciole o mandorle; semi e frutta secca; spremuta di frutta fresca; yogurt intero abbinato ad un frutto.

Spuntini per Sportivi

Chi pratica un’attività sportiva può concedersi spuntini sani più consistenti e frequenti, mentre una persona con una vita sedentaria deve optare per qualcosa di molto più light. Per gli sportivi, almeno uno dei due spuntini sani giornalieri dovrebbero prevedere frutta secca, semi di zucca e di girasole, fonte vegetale di zinco, un minerale implicato nel metabolismo energetico, che modula il funzionamento, stimola la rigenerazione dei tessuti e ha spiccate proprietà antiossidanti.

Esempi di spuntini per sportivi:

Leggi anche: Il Granaio delle Idee: Lievito Madre

  • Un frutto di medie dimensioni, tipo una mela e una manciata di frutta secca.
  • Banana e cioccolato fondente.
  • Pane e prosciutto, pane e olio o pane e marmellata: uno spuntino adatto a chi necessita di una buona dose di carboidrati.
  • Yogurt bianco con cereali/crusca d’avena, magari con un pizzico di cannella.
  • Spremuta d’arancia e crackers/gallette ai cereali.

Idee Pratiche e Gustose per Spuntini Sani

Ecco alcune idee per spuntini che combinano gusto, semplicità e benefici nutrizionali, perfetti per ogni momento della giornata.

Frutta e Verdura Fresca:

  • Mele: Una miniera di preziosi fitonutrienti, come polifenoli, flavonoidi e antocianine.
  • Pinzimonio: Una porzione con una carota, un gambo di sedano e mezzo finocchio. Per l'intingolo, accontentatevi di mezzo cucchiaino d'olio extravergine d'oliva da emulsionare con aceto o succo di limone.
  • Spremuta di Melagrana: Ottima per fare il pieno di antiossidanti e di vitamine.

Latticini e Alternative Vegetali:

  • Fiocchi di Latte Casalinghi: Ricchi di proteine, poveri di grassi e di sodio, perfetti per una dieta equilibrata e variegata.
  • Yogurt Greco Magro: Una buona idea per fare il pieno di calcio, proteine e sali minerali e combattere la fame improvvisa. Lo yogurt greco contiene una quantità minore di siero, di lattosio e di zuccheri e quindi la quantità di proteine è maggiore!
  • Yogurt con muesli e frutta: Un classico nutriente e rinfrescante, soprattutto in estate. Se preferisci un’opzione vegan o sei intollerante al lattosio, scegline uno vegetale e guarniscilo con müesli e frutta di stagione a pezzetti.

Cereali e Derivati:

  • Gallette di Mais: Un alimento molto popolare, soprattutto tra chi desidera uno snack leggero e gustoso e per chi fa attività fisica.
  • Gallette di Riso: Con un velo di miele.
  • Céréal Crackers con Olio Evo e Farina di…
  • Céréal Foglie di Cracker senza Lievito: BUONE E SENZA LIEVITO: Le foglie di cracker Céréal vengono preparate senza alcuna forma di lievito…-50% DI GRASSI: rispetto alla media dei crackers venduti. COTTE AL FORNO: cracker a forma di foglie dal gusto croccante e leggero.
  • Céréal Buoni Senza Pane Azzimo, Pane Senza… SENZA GLUTINE: Sfoglie di pane Céréal SPECIFICAMENTE FORMULATE per chi è intollerante al glutine,…SENZA LIEVITO, COME DA TRADIZIONE: La ricetta Céréal segue la preparazione tradizionale che non…POCHI SEMPLICI INGREDIENTI: solo farina di mais 26%, farina di patate, amido di patate, amido di…
  • Popcorn Fatti in Casa: Spuntini sani e più economici. Con 25 g di mais secco, puoi ottenere ben 120 grammi di pop corn!
  • Riso Soffiato: Ottimo tuffato nel latte o nello yogurt per una sana colazione meno zuccherina ma energetica - anche nella variante al cioccolato. Snack “spezzafame” in forma di gallette salate o barrette dolci. Sono particolarmente indicate per gli sportivi che hanno bisogno di uno spuntino sano pre o post allenamento capace di fornire energia immediata e che aiuti a ripristinare il tessuto muscolare. Il momento migliore per mangiarle è dopo l’allenamento, perché forniscono le proteine necessarie per il recupero muscolare.
  • Pane e Marmellata: Una fetta di pane integrale (30 g) e un cucchiaino di marmellata sono una buona idea. Meno di 100 calorie, tanti ricordi d'infanzia e la piacevole sensazione di aver mangiato un dolcetto.
  • Pane e Formaggio: Tagliate una fetta di pane fresco e spalmatela con del formaggio light. Fiocchi di latte e spalmabili vanno bene, basta non eccedere con le dosi. E se volete renderlo più goloso, servitelo con mezzo cucchiaino di miele e una noce tritata, o con pomodori per una versione salata.
  • Pane e Prosciutto: 30 g di pane integrale o ai cereali possono essere accompagnati da due fette di bresaola, prosciutto cotto magro o affettato di tacchino.
  • Pane e Miele: Una fetta di pane tostato e un cucchiaino di miele. Da questo abbinamento semplice nasce uno degli spuntini sani più golosi. E se riducete le dosi di miele, potete concedervi una decorazione croccante come delle lamelle di mandorle.
  • Panino o piadina: facili da farcire con ciò che si preferisce, freddi o caldi, un roll o un panino sono perfetti per tappare il buco allo stomaco di metà mattina. Dalle verdure al prosciutto, dal formaggio al tofu, con una base di maionese o hummus.
  • Biscotti integrali: ormai ne esistono di tantissime marche e gusti, e sono una merenda croccante e veloce anche per i lavoratori più di corsa!

Frutta Secca e Semi:

  • Frutta Secca: Amate la frutta secca? Sappiate che è un ottimo spuntino. Fornisce energia e tanti buoni nutrienti. 10 mandorle o nocciole oppure tre noci sgusciate: ecco le porzioni ideali per fare una merenda leggera tra un pasto e l'altro.
  • Mandorle Tostate: Uno snack croccante e saporito con tanti benefici per la salute.
  • Mix di frutta secca e semi: Una manciata fornisce energia, fibre salutari e grassi buoni.

Sfizi Golosi:

  • Cioccolato Fondente: Un quadratino di cioccolata fondente 80% è tra gli spuntini sani che ti servono se sei giù di morale e hai bisogno di gratificarti.
  • Hummus: Un assaggio di hummus è una buona idea tra un pasto e l'altro. Mangiatelo spalmato su una fetta di pane (meglio se integrale) tostato.
  • Hummus con verdure fresche: saporito, proteico e fresco.

Preparazioni Veloci:

  • Barretta di Cereali Fatta in Casa: Tra gli spuntini sani e golosi, ideali per ricaricarti dopo aver fatto sport!
  • Barrette di muesli: sono la scelta perfetta se vuoi preparare uno spuntino sano e semplice. Inoltre, puoi scegliere tu stesso gli ingredienti ed evitare zuccheri inutili.Le nostre barrette di muesli Bircher contengono naturalmente gli stessi ingredienti utilizzati per la preparazione del classico muesli Bircher. Si tratta di avena, mela, limone e noci.
  • Palline energetiche: sono un'ottima idea per uno spuntino veloce. Basta mescolare 70 g di avena, 30 g di noci, 10 g di cacao, 4 datteri secchi e snocciolati, 1 pizzico di cannella, 2 cucchiai di burro di mandorle, 1 cucchiaio di olio di cocco e mettere tutto in un frullatore. Forma il composto in piccole palline.
  • Overnight oats: ovvero il porridge freddo, è una scelta particolarmente saziante e salutare se vuoi preparare velocemente i tuoi spuntini. È sufficiente mescolare 70 g di avena con il doppio del latte o della bevanda vegetale e lasciare in infusione per almeno 3 ore o per tutta la notte.
  • Waffle salati: come quelli di mais o di riso, sono ottimi spuntini salutari.
  • Brownies al porridge di nocciole: umidi, cioccolatosi e deliziosi - sono esattamente il sapore che i brownies dovrebbero avere. Ma questa ricetta dimostra che non servono necessariamente molti zuccheri o grassi animali per prepararli.
  • Frittata fredda: una frittata spessa, come una tortilla, a cui aggiungere gli ingredienti che preferisci per renderla più saporita. Se la preferisci più sottile, potrai spalmare del formaggio morbido e arrotolarla.
  • Pancake: potresti prepararne qualcuno in anticipo la sera prima e approfittarne per fare anche colazione.

Bevande Nutrienti:

  • Smoothie: Centrifugato di frutta e verdura, colorato, buonissimo e pieno di sostanze nutritive, perfetto per depurarti. I frutti tropicali, poi, hanno la capacità di illuminare anche le giornate più cupe. Gustoso concentrato di vitamine a base di frutta o di verdura e ingredienti salutari come latte vaccino o latte vegetale e yogurt.
  • Frullati proteici: sono un’ottima soluzione sia come spuntino sia come esempio di colazione. Sono dei pasti pratici da realizzare, comodi da gestire e spesso completi dal punto di vista nutrizionale. Spesso, si pensa che il frullato proteico sia un pasto adatto prettamente a chi pratica sport.

Consigli Pratici per Spuntini Sani

Per rendere gli spuntini sani una parte integrante della tua routine quotidiana, ecco alcuni consigli utili:

  1. Rompi le Vecchie Abitudini: Prendi coscienza delle tue abitudini alimentari. Cosa mangi, quando e per quale motivo? È così che si smascherano le vecchie abitudini. Pensa a ciò a cui vuoi rinunciare e scegli le tue alternative.
  2. Mangia Solo Quando Hai Veramente Fame: Chiediti ogni volta se hai veramente fame e non fare spuntini per noia. A volte non abbiamo fame, abbiamo solo bisogno di liquidi. Bevi un grosso bicchiere d'acqua, aspetta un momento e controlla se i morsi della fame sono ancora presenti. Anche lo stress e le emozioni possono essere fattori scatenanti di uno spuntino senza fame. Scopri come contrastarli nel nostro articolo sulla fame emotiva.
  3. Fai Uno Spuntino Consapevole: Se fai uno spuntino mentre lavori, guardi la TV o guidi, stai mangiando più di quanto dovresti. Prenditi del tempo per la tua merenda e goditela con tutti i tuoi sensi.
  4. Pianifica i Tuoi Pasti: Fai spesso degli spuntini per le voglie perché sei annoiato o stressato? Non sei solo. Secondo uno studio, non è raro mangiare fino a nove pasti al giorno. E di solito non è per fame, ma per abitudine. Con un piano, si può evitare di mangiare più energia di quella di cui si ha effettivamente bisogno. Consiglio: preparati diversi snack salutari in una volta sola e approfitta dei vantaggi della preparazione dei pasti o meglio degli spuntini.
  5. Scegli Cibo Sano per i Pasti Intermedi: Soprattutto In smart working, le tentazioni sono in agguato dietro ogni angolo. Questo rende ancora più importante evitare di comprare spuntini malsani. Sii forte mentre fai la spesa e avrai realizzato la cosa più importante. Quando sei in ufficio, scegli cibi per merenda salutari che ti riempiono e che hai idealmente preparato a casa.
  6. Fai Scorta di Snack Salutari: Ora sai quali sono i migliori spuntini per il tempo libero e cosa deve stare nella tua credenza. Riempila con i tuoi snack salutari preferiti. Quando hai voglia di qualcosa di dolce o salato, avrai degli snack sani a portata di mano.
  7. Non Metterti Sotto Pressione: Se pensi di dover cambiare completamente e immediatamente la tua dieta, non preoccuparti. Vietare certi spuntini non farà altro che farli desiderare di più. Fissa piccoli obiettivi e concediti un dolcetto occasionale. Uno spuntino sano aiuta a bandire con successo le voglie e gli spuntini malsani.
  8. Varietà: Come per tutti gli altri pasti, anche per le merende il segreto è la varietà.
  9. Idratazione: Uno degli errori che si commettono più di frequente è quello di non consumare una quantità di acqua sufficiente. Specialmente in estate, è importante mantenersi idratati bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

Leggi anche: Idee creative per crepes

tags: #idee #spuntini #salutari