Nachos: Storia, Preparazione e Varianti di un Iconico Snack Messicano

I nachos sono uno snack croccante e gustoso originario del Messico, diventato famoso in tutto il mondo. Meglio conosciuti come Tortillas Chips, sono un finger food tipico della cucina messicana, perfetti come aperitivo, antipasto o buffet. Si tratta di croccanti patatine di forma triangolare dal colore giallo intenso, fritte o cotte al forno, dal gusto inconfondibile di mais tostato! Solitamente vengono servite con formaggio fuso, guacamole o salse messicane di vario tipo, ma sono buonissime anche da sgranocchiare da sole!

Origini e Storia dei Nachos

Questi deliziosi triangoli nascono nel 1943 in Messico, a Piedras Negras, al confine con il Texas. Ad inventarle fu Ignacio Anaya, detto "Nacho", da cui il nome Nachos. La storia narra che Ignacio, per accogliere delle casalinghe americane in viaggio a Piedras Negras, tagliò a triangolo delle tortillas di granoturco, le ricoprì di Cheddar, le mise in forno a gratinare e le servì con dei peperoncini jalapeño a strisce. La croccantezza e la golosità delle patatine fecero letteralmente innamorare le donne, e i nachos in poco tempo fecero il giro del mondo!

Si tratta di una preparazione che ci racconta un frammento di storia antichissimo: il mais, infatti, era un cibo considerato sacro dai popoli Maya e Aztechi. Le antiche leggende raccontavano che Dio avesse plasmato l'essere umano da questa pianta capace di sfamare per secoli la gente. Forse furono gli Olmechi a introdurre questi cibi nell'alimentazione e in origine venivano preparati esclusivamente con mais.

Differenza tra Nachos e Tortilla Chips

Sebbene in molti utilizzino le due parole in maniera intercambiabile, tortilla chips e nachos non sono la stessa cosa. Le tortilla chips o totopos, anche conosciute come polentine, sono patatine a base di farina di mais la cui forma è ottenuta ritagliando la tortilla di mais in triangolini che poi vengono fritti nell'olio bollente; vengono spesso servite come aperitivo insieme a qualche salsa o dip. In realtà i nachos sono un piatto a base di tortilla chips condite con formaggio fuso e jalapenos, oppure con fagioli alla messicana, chili con carne, panna acida, lattuga, pomodori, coriandolo e chi più ne ha più ne metta. Si possono aggiungere i più disparati ingredienti sia prima che dopo il passaggio in forno.

Come Preparare i Nachos in Casa

Preparare i Nachos in casa è facilissimo! Vi occorreranno solo 3 ingredienti: farina di mais, acqua e olio. Ma per quanto semplici e veloci, l’errore è dietro l’angolo! Il segreto per la perfetta riuscita è stendere la sfoglia sottilissima da cui ricavare i triangoli di mais! Potete friggerli come la Ricetta originale messicana comanda con pochissimo olio!

Leggi anche: Salsa Messicana per Nachos

Ingredienti:

  • Farina di mais (masa harina o farina di mais bianco istantanea specifica per tortillas messicane)
  • Acqua
  • Olio di semi
  • Sale

Preparazione:

  1. Preparazione dell'impasto: Prima di tutto in una ciotola aggiungete la farina di mais e un pizzico generoso di sale, aggiungete a poco a poco l’acqua. Mi raccomando non tutta insieme perché il quantitativo dipende da quanta ne assorbe la farina di mais (che non sono tutte uguali: se state usando farina finissima, assorbirà poca acqua, se utilizzate farina a grana grossa ne utilizzerà di più). Dovete aggiungere tanta acqua fino ad ottenere, lavorando per almeno 10 minuti, un impasto modellabile con le mani tipo plastilina che non si sbriciola! Attenzione che se avete utilizzato una farina a grana grossa, avrete più difficoltà a far diventare l’impasto malleabile.
  2. Stesura della sfoglia: Dividete l’impasto in 5 porzioni da circa 100 g l’una, date a ciascun panetto una forma rotonda e avvolgeteli nella pellicola. Trascorso questo tempo mettete il primo panetto su un foglio di carta forno e appiattitelo con le mani, poi coprite con un altro foglio di carta forno e stendete con il mattarello fino a formare una sfoglia molto sottile. Non preoccupatevi se tenderà a rompersi, potete riutilizzare gli scarti avendo cura di coprire l’impasto nell’attesa per non farlo seccare.
  3. Taglio dei triangoli: Dividete il disco di sfoglia prima in quarti e poi in ottavi così da ottenere 8 triangolini uguali. Sistemate i triangolini su un vassoio foderato con carta forno e procedete nello stesso modo per stendere anche gli altri panetti, avendo sempre cura di tenere coperto l’impasto che non state lavorando.
  4. Cottura:
    • Frittura: In un’ampia padella scaldate un dito di olio di semi fino alla temperatura di 180°, poi adagiate pochi triangolini per volta. Dopo un paio di minuti girateli con una schiumarola e friggete per altri 2 minuti. Scolate i nachos su carta per fritti e lasciate raffreddare completamente. I nachos non vanno cotti in abbondate olio, perché devono croccare e “tostarsi” in fase di frittura. Aggiungete in una padella da circa 24 cm 3 - 4 cucchiai di olio, fate scaldare e aggiungete i nachos che ci entrano belli stesi senza sovrapporli. Cuocete a fuoco medio. Non si devono bruciare, ma tostare. Fate cuocere pochi secondi da un lato e pochi secondi dall’altro.
    • Cottura al forno: Per cuocere i nachos al forno sistemate i triangolini di mais su una leccarda foderata con carta forno, poi spennellateli con dell’olio di semi di arachidi. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 13 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. Durante la cottura assicuratevi che si stiano dorando, in caso aumentate la temperatura e girate almeno una volta, in modo che si cuociano entrambi i lati.
  5. Nachos al formaggio: Per realizzare i nachos al formaggio tritate finemente il cheddar e tagliate il peperoncino a rondelle. Cospargete uniformemente i nachos con il cheddar tritato. Preriscaldate il forno in modalità grill a 210° e infornate per 5 minuti o fino allo scioglimento del formaggio.

Consigli:

  • Se desiderate, potete aromatizzare l'impasto con le spezie preferite, come paprica dolce o peperoncino in polvere. Tritate con un coltello molto finemente coriandolo e cumino e mescolate insieme ai 75 gr di farina di mais. Se non avete cumino e coriandolo potete sostituirli con origano oppure saltare questo passaggio.
  • Come ogni chips anche le tortillas vanno gustate prima possibile! quindi preparatele e servitele in giornata, il giorno dopo perdono croccantezza.
  • Secondo la ricetta originale di Ignacio, una volta realizzati i vostri triangoli di mais, inseriteli in una teglia, ricopriteli con circa 200 - 250 gr di formaggio Cheddar grattugiato.

Varianti dei Nachos

Dalla ricetta originaria dei nachos, che prevedeva solo formaggio fuso e jalapenos, oggi si trovano tantissime varianti in commercio: dai nachos cosparsi di chili con carne, a quelli accompagnati da salumi, chorizo o bacon. Per i vegetariani invece, le ricette prevedono l’uso di fagioli, spinaci, cipolle, lattuga, crema di melanzane, guacamole, peperoni, olive e pomodori.

Alcune varianti popolari:

  • Nachos con carne: Arricchiti con carne macinata condita con spezie messicane.
  • Nachos con chili: Ricoperti con la tradizionale salsa chili con carne.
  • Nachos vegetariani: Guarniti con fagioli, verdure grigliate e salse vegetariane.
  • Nachos all'italiana: La versione italiana dei celebri nachos prevede ingredienti nostrani come il prosciutto cotto e il formaggio filante, ma anche appetitose salse al parmigiano, pesto di zucchine, battuto di pomodoro, acciughe, olive e tutto ciò che può suggerirvi la fantasia.

Salse e Accompagnamenti per i Nachos

I nachos sono perfetti da accompagnare con diverse salse e condimenti, per creare un'esplosione di sapori.

Salse classiche:

  • Guacamole: Salsa a base di avocado, cipolla, pomodoro, coriandolo e lime. Cercate altre salse sfiziose da servire con i nachos? Provate il guacamole di zucchine, una sorprendente variante senza avocado!
  • Pico de gallo: Salsa fresca a base di pomodoro, cipolla, peperoncino, coriandolo e lime.
  • Salsa enchilada: Salsa a base di peperoncini, pomodoro e spezie.
  • Salsa chili: Salsa piccante a base di peperoncini, pomodoro e spezie.
  • Salsa yogurt: Un condimento fresco che potete utilizzare per i nachos è la salsa yogurt. Per un connubio di sapori e intreccio di culture osate il famoso tzatziki greco con yogurt, cetriolo e aglio: sarà un incontro di sapore.

Altre salse e condimenti:

  • Crema di parmigiano: Perfetta anche come condimento per la pasta o sui crostini, la crema di parmigiano si prepara con il latte e la panna fresca. Sfiziosissima.
  • Pesto di zucchine: Invece della salsa guacamole, tipica del Messico, cosa ne dite di una ricetta per un pesto insolito da utilizzare per le bruschette? Sui nachos sarà perfetto. Per il pesto di zucchine tagliate le zucchine, salate e soffriggete con olio e aglio.
  • Salsa barbecue
  • Maionese veg

Un condimento fresco che potete utilizzare per i nachos è la salsa yogurt. Per un connubio di sapori e intreccio di culture osate il famoso tzatziki greco con yogurt, cetriolo e aglio: sarà un incontro di sapore.

Come Servire i Nachos

Prima di presentarli in tavola scaldate i nachos in forno, senza dimenticare di preparare tante gustose salse e un pinzimonio di verdure fresche, perfetto durante l'estate.

Conservazione

I nachos si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta e al riparo dall'umidità, per 2-3 giorni massimo.

Leggi anche: Nachos con Salsa al Pomodoro

Leggi anche: Salsa Verde: Ricetta e Utilizzi

tags: #i #nachos #sono #fritti