Dolci Pensieri: Un Viaggio nel Mondo della Pasticceria Artigianale

L'arte della pasticceria è un universo di sapori, profumi e colori, capace di evocare ricordi d'infanzia e di regalare momenti di puro piacere. In questo articolo, esploreremo le diverse sfaccettature dei "dolci pensieri", dalle creazioni artigianali perfette per un regalo speciale, ai segreti per preparare in casa delizie indimenticabili.

La Magia dei Piccoli Pensieri Dolci

Con l'avvicinarsi delle festività, la ricerca del regalo perfetto si intensifica. Spesso, sono i piccoli pensieri a rivelarsi i più difficili da scegliere. Un'idea originale e apprezzata potrebbe essere quella di creare qualcosa con le nostre mani, trasformando semplici ingredienti in dolci delizie. Piccoli tartufi al profumo di rosa, praline all'arancia e marzapane, marshmallows ai frutti di bosco, dolcetti di fichi, pistacchi e miele, caramelle al latte e vaniglia, dolci bastoncini di zucchero candito: queste sono solo alcune delle delizie mignon che possono riportare alla mente incantati ricordi d'infanzia e scaffali ricolmi di caramelle, cioccolatini e dolciumi di ogni tipo.

Questi piccoli capolavori di pasticceria sono ideali per coccolarsi un po' o per fare un regalo ai propri cari, magari utilizzando confezioni raffinate e rigorosamente fatte a mano.

L'Importanza del Cioccolato

Il cioccolato merita una menzione speciale. Alimento ricco di nutrienti e di energia, offre moltissimi stimoli sensoriali. Il suo consumo gratifica lo spirito e risolleva l’umore grazie alla presenza della serotonina e ci fa partire con la giusta carica grazie al suo contenuto in teobromina e caffeina. Per dare personalità anche ai biscotti più semplici, basta un pizzico di cannella e di zenzero!

Dolci Fatti in Casa: Un'Alternativa Sana e Genuina

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di dolce, ci si riferisce a qualcosa di confezionato, magari ricco di conservanti e coloranti e dove lo zucchero è citato come primo ingrediente. Ecco, allora in questo caso facciamo bene a diffidare. Preparare dolci in casa è un'ottima alternativa per controllare gli ingredienti e ridurre l'apporto di zuccheri raffinati e additivi artificiali.

Leggi anche: Un Viaggio nella Pasticceria Abruzzese

Moderazione Durante le Feste

Mai come in questo periodo le dolci tentazioni ci perseguitano: pandori, panettoni, cioccolatini e torroncini sono ovunque! Anche i più determinati vengono messi a dura prova! Ma un piccolo stratagemma c’è: la moderazione! Inutile resistere stoicamente di fronte all'ennesima fetta di pandoro per poi crollare poco dopo e mangiare anche la confezione.

Integrare i Dolci nella Dieta Quotidiana

Sicuramente i dolci riempiranno le nostre dispense. Cosa fare? Possiamo utilizzarli per creare la base della nostra colazione: una piccola fetta di dolce, bilanciata da una fonte proteica come ad esempio yogurt o uova, e una porzione di frutta.

Torta al Cioccolato con Marmellata di Arance: Un Classico Rivisitato

Solo i golosi possono capire cosa voglia dire farsi in casa una torta al cioccolato farcita di marmellata di arance fatta in casa. La torta al cioccolato in glassa di Camilla Santi della pasticceria Dolci Pensieri di Firenze non può che essere farcita con la marmellata di arance fatta in casa, meglio se realizzata da voi stesse. L’armonia della marmellata di arance accompagna il gusto del rum vellutato e completa la torta che risulta al palato leggera, delicata e profumata grazie al rum che evaporando in cottura lascia un piacevole profumo.

Il Segreto della Ricetta

Il segreto della ricetta è semplice: si deve fare attenzione a mantenere burro, albumi e acqua a temperatura ambiente perché altrimenti impazzisce il composto, si sgrana in quanto il burro non lega più e la torta non regge. Quindi gli ingredienti non devono essere freddi ma nemmeno caldi altrimenti la amalgama impazzisce.

  1. Preparazione del Composto: Per prima cosa si monta il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche unendo i due ingredienti finché non si realizza un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiunta degli Albumi: Una volta che il burro è montato vengono aggiunti gli albumi schiumati con la forchetta. Questa è la particolarità della ricetta perché gli albumi che normalmente vengono aggiunti a fine preparazione e montati a neve, invece qui vengono messi semiliquidi all’inizio della lavorazione, dando alla torta consistenza e la giusta sofficità.
  3. Alternanza di Ingredienti Secchi e Liquidi: Quindi si alterna nelle fruste la farina unita con lievito e sale, con i liquidi acqua, rum e albume finendo l’alternanza con la farina rimasta. Mentre si alternano le polveri con i liquidi si continua a girare il composto.
  4. Cottura: Una volta che questo è gonfio e cremoso si mette nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
  5. Farcitura e Glassatura: Una volta che la torta è pronta, si fa raffreddare e quindi si taglia nel mezzo e si aggiunge la marmellata di arance in uno strato consistente. Prendere la cioccolata spalmabile o se volete una crema di nocciole spalmabile, unirla con latte e burro. Fondere il tutto al microonde o a bagnomaria fino a quando non diventa un composto cremoso.

Libri di Ricette: Una Fonte di Ispirazione

Per chi desidera approfondire l'arte della pasticceria, esistono numerosi libri di ricette che offrono spunti creativi e istruzioni dettagliate. Un esempio è il libro "Dolci pensieri" di Piccioli M., che raccoglie ricette di piccoli tartufi al profumo di rosa, praline all'arancia e marzapane, marshmallows ai frutti di bosco, dolcetti di fichi, pistacchi e miele, caramelle al latte e vaniglia, dolci bastoncini di zucchero candito. Le foto dei dolci sono bellissime, le istruzioni sono chiare e facili da eseguire, le ricette sono varie ed organizzate in sezioni facilmente consultabili, le idee per la presentazione sono creative. L’unico problema riscontrabile è che alcune ricette prevedono ingredienti non facilmente reperibili in Italia.

Leggi anche: Tradizione dolciaria calabrese

Leggi anche: Sogni e Affetti: Approfondimento

tags: #i #dolci #pensieri