Grosso Panino a Più Strati: Ricetta e Storia dell'Iconico Club Sandwich

Sono un amante dei panini, dove pane e ingredienti di qualità contribuiscono a creare qualcosa di speciale. Anche se non tutti i panini hanno una storia interessante come quella del Club Sandwich, vale la pena esplorare le sue origini e come prepararlo al meglio.

La Storia del Club Sandwich: Dalle Club House Americane al Successo Mondiale

Il club sandwich, detto anche Club House Sandwich, nasce al Saratoga Club House, un club per gentiluomini americani di Saratoga Springs, vicino a New York. Siamo alla fine dell’Ottocento e i club sono esclusivamente maschili. In questi club, il gentiluomo trascorre parte della giornata per diletto o per lavoro. Nelle stanze private conclude affari, organizza riunioni economiche o politiche. Il club è un luogo molto frequentato e vissuto dagli uomini di quell’epoca e, per questo, al suo interno è quasi sempre presente un servizio ristorante. In questo modo i soci possono fare colazione, pranzare o cenare senza uscire o tornare a casa.

Non stupisce che il panino sia nato, per caso, in uno di questi club e che abbia conosciuto una così larga diffusione usando come cassa di risonanza proprio la rete dei club. L’ipotesi che sia nato per caso, dalla mano anonima di una persona rientrata stanca la sera dal lavoro è poco plausibile. Come avrebbe fatto il club sandwich a diventare famoso? E poi non credi che porterebbe il nome della persona che lo inventò? L’origine delle ricette, anche quando mancano fonti certe, è sempre affascinante.

La versione più accreditata sulla nascita del sandwich più famoso del mondo è molto precisa sul luogo e sulla data: Saratoga Clubhouse, bisca per soli gentiluomini a Saratoga Springs, stato di New York, 1890. È notte fonda, i giocatori fumano, placano la sete e dopo ore al tavolo hanno anche appetito. In cucina è rimasto poco e lo chef improvvisa un sandwich con quello che è rimasto. Nell'ordine: pane in cassetta, maionese, pollo, bacon, lattuga e pomodoro. Ecco fatto.

Il Club sandwich degli esordi, va chiarito subito, aveva solo due strati di pane e non tre, come lo conosciamo adesso. E così lo preferiva James Bond (Agente 007 - Thunderball, 1965), la cui fissazione numerica si è chiaramente espressa anche attraverso le ripetute ordinazioni nel tempo di «un doppio espresso» o di un «doppio bourbon».

Leggi anche: Ingredienti e preparazione del panino in grosso

In origine, dicevamo, gli strati erano due, ma poiché in America il pane in cassetta è di grandi dimensioni, per facilitarne l'assaggio è stato intuitivo dividere il panino. E a quel punto, probabilmente, si è avvertita l'esigenza di maggiorarne lo spessore con un secondo strato di farcia e di pane. Da allora, il sandwich assemblato viene fissato con bastoncini da cocktail, tagliato in due o quattro triangoli e servito insieme a patatine fritte, sottaceti e/o insalata di cavolo.

Il successo del Club sandwich fu tale che durante l'Esposizione Universale del 1904, a St Louis, apparisse nei menu di ben 4 ristoranti. Da lì si diffuse in tutto il mondo, arrivando a «colpire» in Europa proprio durante i ruggenti anni Venti. Un trionfo.

Oggi, considerato un classico da approcciare con rispetto, viene monitorato e mappato costantemente nelle sue espressioni migliori (tra queste: Parish Café di Boston, The Tattooed Moose di Charleston, Sam LaGrassa's, ancora a Boston). E qui, sorpresa: il Club sandwich più buono del mondo non è negli Stati Uniti, ma - almeno secondo la valutazione della prestigiosa rivista Monocle - in Italia, più precisamente a Milano, nel ristorante del Park Hyatt hotel e firmato dallo chef Andrea Aprea, che tuttavia pochi giorni fa ha lasciato il Vun per aprire un suo locale.

Nella certezza che dopo dieci anni abbia istruito adeguatamente i collaboratori in cucina, e nella speranza che il Club sandwich rimanga in menu agli stessi standard, è un altro famoso chef a sintetizzare i segreti della ricetta perfetta di questa icona della cucina americana: «Pollo freddo, bacon croccante caldo, e fette di pomodoro sempre sopra la lattuga per non ammorbidire lo strato di pane». Parola di Gordon Ramsey.

Ricetta Classica del Club Sandwich

La ricetta originale prevede: pane tostato, lattuga, pomodoro, maionese, e pollo o tacchino. C’è chi aggiunge del bacon croccante e altre salse. Per questo panino, puoi anche riciclare gli avanzi della gallina cotta nella pentola del brodo. Segui la tua strada ma prima di farcire, conosci la storia di questo panino?

Leggi anche: Yama Sushi: Un Successo a Grosso Canavese

Ecco una ricetta per preparare due club sandwich classici:

Ingredienti:

  • 6 fette di pane da toast (preferibilmente di tipo americano, di maggiori dimensioni)
  • Maionese fatta in casa q.b.
  • 6 fettine di bacon tagliate sottili
  • 2 fettine di pollo o tacchino
  • 2 foglie di lattuga tipo Iceberg o bianca croccante
  • 2 pomodori
  • 8 fette sottili di petto di pollo arrostito sulla griglia
  • 8 fette di pancetta abbastanza spessa
  • 1 pomodoro maturo tagliato a fettine sottili
  • 4 foglie di lattuga iceberg, romana o cappuccio, sciacquate e asciugate bene
  • Sale q.b.
  • Pepe appena macinato q.b.

Procedimento:

  1. Preparare gli ingredienti:

    • Cuoci le fettine di pollo, o tacchino, con olio, succo di limone, un pizzico di sale. Taglia il pollo a fettine: il panino sarà più facile da addentare.
    • Taglia a fette sottili i pomodori e condisci con olio e sale.
    • Cuoci il bacon per due minuti in una padella per renderlo croccante.
    • Eliminare la crosta dal pane con un coltello affilato e tostare leggermente le fette.
  2. Assemblare il sandwich:

    • Tosta leggermente il pane e spalma con un velo di maionese. Spalmare le prime due fette con abbondante maionese.
    • Disponi la carne su una fetta di pane spalmata con maionese, su uno strato solo. Mai senza bacon: è un ingrediente che aggiunge sapore e consistenza, in contrapposizione al petto di pollo notoriamente asciutto e molto magro. Aggiungere su ciascuna due fette di pollo, due di pancetta passate in una padella calda fino a renderle croccanti (operazione da fare all'ultimo, affinché mantengano la temperatura), una foglia di lattuga, una (o due) di pomodoro. Salare leggermente e pepare.
    • Coprire entrambi i sandwich con una seconda fetta di pane tostato, spalmata di maionese sul lato rivolto verso il basso e poi anche su quello superiore. Ripetere la sequenza: due fettine di pollo, due di pancetta, una di lattuga e di pomodoro. Salare leggermente e pepare.
    • Completare con il terzo strato di pane tostato, spalmato di maionese sul lato rivolto verso il basso.
  3. Servire:

    • Tagliare a metà entrambi i panini e servire. Ferma i due triangoli che compongono il quadrato di pane con due stecchi. Poi procedi al taglio del club sandwich con un coltello seghettato.
    • Servire con patatine fritte, sottaceti e/o insalata di cavolo.

Variazioni sul Tema: Club Sandwich per Tutti i Gusti

Con il passare degli anni, negli Usa e nel mondo si sono diffuse diverse varianti della ricetta originale, tanto che ormai è frequente gustare Club sandwich con il tacchino o il prosciutto (cotto) al posto del pollo, oppure con l'aggiunta di uova sode affettate o, ancora, con formaggio Leerdammer tagliato fine.

Leggi anche: Il significato del panino

I vegetariani prediligono la versione farcita con avocado (schiacciato con la forchetta), condito con olio, sale e pepe e sovrastato da lattuga e pomodoro; i salutisti usano lo yogurt invece della maionese, cui seguono strati di salmone affumicato e cetrioli affettati conditi con sale, olio e aneto; i gourmand preferiscono sostituire il pollo con il roast beef, la maionese con la senape, eliminare il bacon e aggiungere eventualmente qualche anello di cipolla (in questo caso, due gocce di ketchup non guastano).

Ci sono poi le versioni degli chef, tra cui il recente Club sandwich di capasanta, midollo, caviale e cuor di lattuga firmato da Marco Molaro del ristorante I Due Buoi di Alessandria (AL).

Altre Varianti:

  • Club sandwich mediterraneo: Utilizzare prosciutto crudo Negroni, mozzarella, pomodoro, basilico e maionese.
  • Club in versione mini stuzzichino: Con frittatina, cotto e robiola; con tonno, cocco e avocado; con primosale e melanzane.
  • Club Sandwich più corposi: Con roast beef e salsa tartara, quello con culatello, burrata e pomodorini, quello nero con guacamole e gamberi, quello formaggio e vodka.

Consigli e Curiosità

  • Molto dipende da quanto è grande la fetta del pane da toast e da quanti strati farai. Adatta la grandezza degli ingredienti in modo che non escano dalla fetta di pane.
  • Se utilizzate le fette di pane con la scorza ricordatevi di eliminarla. Scegliete inoltre il pane spesso per tramezzini, non il classico pan carrè.
  • Se non li servite subito potrete conservare i tramezzini chiusi nella pellicola per alimenti in frigorifero.
  • Puoi utilizzare anche lo speck al posto del guanciale per comporre il Club Sandwich.
  • I tramezzini possono avere tante facce, e in questo caso anche tanti piani… quelli del Club Sandwich (o ClubHouse sandwich), il re dei panini multistrato che oggi vi mostriamo come fare a casa!
  • Per preparare il Club Sandwich iniziate imburrando le 6 fette di pancarré con il burro ammorbidito (meglio ancora se fuso), aiutandovi con un pennello per distribuirlo uniformemente, poi tostatele brevemente in padella (un paio di minuti per lato) e tenete da parte.
  • Potete aggiungere delle olive nere o cetriolini sottaceto da infilzare con lo stuzzicadenti per servire i vostri Club Sandwich.

tags: #grosso #panino #a #piu #strati