Gelato Pane, Burro e Marmellata: Un Viaggio nel Gusto dell'Infanzia

Preparare il gelato in casa è un'attività gratificante, e la trasformazione della miscela in un gelato cremoso è sempre una piacevole sorpresa. Immaginate se questo gelato avesse il sapore di una delle colazioni o merende più amate: la sorpresa si trasformerebbe in pura gioia. Il gelato pane, burro e marmellata è un'esperienza gustativa insolita che trasforma un classico dell'infanzia in un dessert fresco e delizioso. Questa ricetta è da provare per molte ragioni, prima tra tutte perché evoca il ricordo della colazione o della merenda preferita da molti, riportando in ogni cucchiaiata i sapori dell'infanzia.

Un Equilibrio Perfetto di Sapori e Consistenze

Questa idea di gelato offre un equilibrio perfetto tra sapori e consistenze, grazie alla presenza dello streusel alle nocciole, alla morbidezza della crema e alla salsa di fragole in pezzi (che può essere sostituita con un coulis di fragole).

Preparazione: Un Percorso di Sapori

Rispetto ad altri gusti, come il classico gelato al cioccolato, questo gelato richiede qualche passaggio in più e tempi più lunghi. Tuttavia, è possibile preparare sia la salsa di fragole in pezzi che lo streusel alle nocciole in anticipo, così come la miscela base per il gelato.

Ingredienti e Preparazione della Salsa di Fragole

Per iniziare a preparare questo gelato che rievoca i ricordi di una classica merenda dell'infanzia, partite dalla frutta. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. In un pentolino, miscelate la frutta con lo zucchero. Ponete il pentolino sul fuoco e cuocete per circa 3 minuti dal momento del bollore. Trasferite il composto in un recipiente e lasciatelo raffreddare completamente.

Streusel alle Nocciole: Un Tocco Croccante

Preparate lo streusel alle nocciole tagliando il burro freddo a cubetti. In una ciotola, unite il burro, lo zucchero di canna, la farina 00 e la farina di nocciole. Amalgamate gli ingredienti lavorando brevemente con la punta delle dita. Sbriciolate il composto così ottenuto su una teglia e ponetelo in congelatore per 20-30 minuti. Nel frattempo, accendete il forno a 160°C, in modalità ventilato.

Leggi anche: Ricordi d'infanzia: Gelato, Pane, Burro e Marmellata

La Miscela per il Gelato: Il Cuore del Dessert

Dedicatevi ora alla miscela per il gelato. In una ciotola, mischiate lo zucchero e il latte scremato in polvere. In un tegame a fuoco basso, scaldate il latte e la panna senza farli bollire. Togliete il tegame dal fuoco e incorporate tutti gli altri ingredienti. Emulsionate il composto per qualche minuto con un frullatore a immersione. Coprite la miscela con pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente.

Gelato con Confettura: Una Variazione Semplice e Veloce

Avete mai provato a fare il gelato con la confettura? A volte, la necessità aguzza l'ingegno. Se vi trovate con voglia di gelato ma con pochi ingredienti a disposizione, la confettura può essere la soluzione ideale. Aggiungere un vasetto di confettura, oltre a dare sapore, può evitare di aggiungere zucchero.

Questo è uno dei gelati più facili e veloci da preparare, poiché non richiede nemmeno di sciogliere lo zucchero nel latte. La quantità di confettura da aggiungere è a discrezione personale, e può essere aggiunta anche tutta insieme, se si preferisce. La confettura di fragole è un'ottima scelta, ma anche quella di ciliegie o frutti di bosco si abbinano bene.

Servire e Gustare

Servite subito il gelato pane, burro e marmellata, accompagnandolo con lo streusel alle nocciole e le fragole a pezzetti. Trasferite il gelato così ottenuto in una vaschetta o in coppette singole.

Leggi anche: Gelato Artigianale a Verona: Zeno

Leggi anche: Estate Indimenticabile con Torta Gelato

tags: #gelato #con #marmellata