Gatti dagli Occhi Dolci: Razze e Manifestazioni d'Affetto

Molto spesso si crede che il gatto sia meno affettuoso del cane, e che il suo amore sia principalmente legato alle mura domestiche. Niente di più distante dalla realtà! I gatti provano sentimenti profondi e, anche se li manifestano in maniera meno plateale rispetto ai cani, ciò non significa che amino meno. La differenza sta nel tatto e nella delicatezza. Comprendere i segnali attraverso i quali un gatto manifesta il suo amore è fondamentale per instaurare un rapporto appagante.

L'Importanza dello Sguardo nel Mondo Felino

Come per gli umani, gli sguardi sono fondamentali, soprattutto nella sfera emotiva. A differenza dei cani, i gatti tendono a indugiare di più con lo sguardo e a fissare intensamente negli occhi. Uno sguardo prolungato, seguito da un battito di ciglia, è una chiara comunicazione d'amore e affetto, a cui si può rispondere allo stesso modo.

Gesti Delicati, Significato Profondo

Oltre allo sguardo, ci sono gesti che, seppur delicati, sono estremamente significativi della loro affettività. Sfioramenti con la zampa o piccole leccate fanno parte della memoria affettiva del gatto, che ripropone con noi i primi gesti d'amore ricevuti dalla madre.

Tra i gesti più noti ci sono le fusa, quel rumore particolare simile a un brontolio, attraverso il quale esprimono gradimento e partecipazione. Spesso le fusa sono accompagnate dal gesto di "impastare", legato ai primi mesi di vita e all'allattamento. Anche il semplice seguire i movimenti del proprio umano in casa è un chiaro segnale di legame affettivo.

Questi sono solo alcuni dei gesti d'amore che un gatto può fare per dimostrare quanto tenga al suo umano. Come alcune persone, i gatti sono animali riservati, ma ciò non preclude la loro sfera affettiva. I rapporti che si instaurano tra gatto e uomo sono profondi e mossi da un'intensa empatia, simile all'amore fraterno o materno.

Leggi anche: Zantadine per gatti: cosa sapere

Razze di Gatti Particolarmente Affettuose

Esistono alcune razze di gatti che, per le loro caratteristiche genetiche e comportamentali, sono considerate particolarmente affettuose e adatte alla vita in famiglia.

Ragdoll: la "Bambola di Pezza"

Il Ragdoll è una razza di gatto di selezione nordamericana, caratterizzata da occhi azzurri e da un manto a pelo semilungo, estremamente morbido e setoso. Il corpo è robusto e le gambe forti. Questa razza si è sviluppata a partire dagli anni '60 grazie all'allevatrice americana Ann Baker.

Il Ragdoll è considerato il gatto più affettuoso e mansueto che esista, caratteristica già presente nel suo nome, che significa "bambola di pezza" e indica l'atteggiamento cedevole e rilassato del felino quando viene preso in braccio. È perfetto per i bambini e socievole con altri gatti o animali. I Ragdoll sono spesso impiegati nella Pet Therapy per migliorare l'umore e la salute di malati, anziani e bambini.

Magnifici occhi azzurri siglano lo sguardo del Ragdoll, razza felina selezionata negli Stati Uniti da Ann Baker a partire dagli anni Sessanta. Conosciuto in tutto il mondo per essere il gatto più dolce, affettuoso e docile che esista, il Ragdoll è caratterizzato da uno stupendo mantello colorpoint, conosciuto anche come "manto siamese", di colore chiaro con punte colorate.

Particolarmente popolari in Inghilterra e nella terra d’origine, un po’ meno in Italia, i gatti di questa razza sono conosciuti per la loro somiglianza caratteriale ai cani e per il loro comportamento molto amichevole, con la tendenza a seguire le persone, la mancanza di aggressività verso altri animali domestici e la disponibilità ad essere accarezzati e presi in braccio.

Leggi anche: Gatto nella Salsa Barbecue: Un'Idea?

La storia della razza narra che, negli anni Sessanta, una gatta domestica bianca, a pelo lungo e senza pedigree di nome Josephine ebbe diverse cucciolate molto particolari. Erano gattini con un temperamento decisamente docile, placido, di natura affettuosa e con un’innata tendenza a rilassarsi quando venivano accarezzati, divenendo simili a piccole “bambole di pezza”. I Ragdoll sono gatti allevati in stretta consanguineità, proprio per mantenere le caratteristiche caratteriali per cui sono famosi: circa il 45% dei geni posseduti dalla razza vengono fatti risalire a un solo gatto fondatore.

Il Ragdoll vanta un mantello nobile e superbo, semilungo e fitto ma molto morbido e setoso, che va curato con frequenti spazzolate. Pacifico e casalingo, il Ragdoll è un felino decisamente anomalo, amorevole e perfettamente adattabile. Legatissimo agli esseri umani e molto presente e attivo nella vita familiare, questa razza scardina completamente l’idea del gatto cacciatore e aggressivo. Il Ragdoll non ama infatti né la caccia né l’assoluta indipendenza.

Tuttavia, è importante far controllare fin da piccoli i Ragdoll dal veterinario curante, con particolare riguardo ai problemi renali, in modo da poterne prevenire l’insorgenza. Un’altra patologia a cui gli esemplari di questa razza sono soggetti è la cardiomiopatia ipertrofica che nei gatti è spesso su base genetica: l’alta consanguineità dei Ragdoll ne favorirebbe la comparsa. La malattia provoca l’ispessimento delle pareti del cuore che pompa in modo meno efficiente.

Lo splendido manto dei Ragdoll ha bisogno di cure attente e costanti proprio perché semilungo e di consistenza setosa. È importante insegnare al cucciolo a farsi spazzolare fin da piccolo - ma con il carattere del Ragdoll non sarà difficile! - abituandolo gradualmente a pettine e spazzola. I gatti di questa razza tendono a essere schizzinosi per quel che riguarda la propria toelettatura ed è molto improbabile che abbiano bisogno di fare il bagno perché si sono sporcati. Il Ragdoll, infatti, non ama razzolare nel fango e disdegna le zone sporche o con troppa terra.

Scottish Fold: un Compagno Simbiotico

Lo Scottish Fold è un gatto originario della Scozia, contraddistinto da un meraviglioso manto che può avere un'ampia varietà di colori della scala dei grigi, e da particolarissime orecchie piegate. La caratteristica piega delle orecchie è causata da una patologia genetica chiamata osteocondrodisplasia e si inizia a intravedere nel cucciolo dopo la terza settimana di vita.

Leggi anche: Credelio: Guida Completa

Il suo carattere è socievole e giocoso anche nell'età adulta, e si lega moltissimo al suo umano in maniera quasi simbiotica, volendo persino dormire sempre al suo fianco. Questi gatti scelgono il proprio padrone, instaurando con loro una relazione esclusiva e duratura. Non amano la solitudine, adorano socializzare e stare in compagnia con i membri della famiglia e con altri gatti, relazionandosi sempre in maniera pacifica.

La razza Scottish Fold ha avuto origine in Scozia negli anni ’60, selezionata per la sua caratteristica distintiva ovvero le orecchie piegate in avanti e verso il basso. Lo Scottish Fold è un gatto di taglia media a grande, con un corpo solido e muscoloso. La caratteristica distintiva di questa razza sono le orecchie piegate in avanti e verso il basso, che conferiscono loro un aspetto unico. Lo Scottish Fold è noto per il suo temperamento dolce, affettuoso e giocoso. Sono gatti molto socievoli e si legano profondamente con la loro famiglia. Il mantello del Scottish Fold richiede una spazzolatura regolare per rimuovere i peli morti e mantenere il pelo in buone condizioni. Il gatto Scottish Fold non è considerato una razza ipoallergenica.

Maine Coon: il "Gigante Gentile"

Detto anche "Procione del Maine", è una delle razze naturali più antiche, originario del nord America. La sua stazza è più grande e possente di tutti gli altri gatti, il pelo è semilungo, foltissimo e lucido, e grazie a queste caratteristiche il suo aspetto somiglia a quello di una piccola lince.

Questo gatto è calmo e docile, inoltre estremamente partecipe alla vita familiare. Manifesta il suo affetto in maniera chiara lasciandosi andare a frequenti effusioni e seguendo i vari componenti della famiglia. Adatto alla presenza di bambini, è anche estremamente tollerante nelle situazioni di confusione. Paziente ed intelligente, socializza volentieri anche con sconosciuti, e ciò lo rende il perfetto animale di una famiglia numerosa, sempre pronto a giocare ed intrattenersi con tutti i membri.

Il Maine Coon è al primo posto nella classifica dei gatti più socievoli. Non lasciarti ingannare dalle grandi dimensioni: non c'è nulla da temere da questa razza di indole dolce, straordinaria per le famiglie. Il maschio Main Coon può arrivare a pesare fino a 13/14 kg.

Sacro di Birmania: un'Eleganza Affettuosa

Il Sacro gatto di Birmania è un elegantissimo gatto dalla stazza massiccia le cui origini sono tutt'ora incerte. Si suppone sia stato importato dalla Birmania, da cui prende il nome, ma la sua identificazione avviene per la prima volta in Francia. I suoi occhi sono di un blu intenso senza striature, ed il suo pelo è medio lungo, molto setoso e privo di sottopelo.

Questo tenero gatto nasce completamente bianco ed il suo colore si stabilizza definitivamente entro il primo anno di età assumendo sfumature a chiazze che vanno dal più comune color cioccolato al grigio bluastro. Estremamente curioso, socievole e docile, risulta anche un ottimo compagno di giochi per i bambini.

Considerato tra i più amati al mondo, il “gatto sacro di Birmania” è una razza socievole con una storia mistica che nasce nella nazione nota oggi come Myanmar. Secondo la leggenda, fu una dea a donare a questo gatto musetto, zampe e coda del colore della terra e occhi blu zaffiro per essere balzato in aiuto del suo padrone e aver difeso il suo tempio attaccato dai briganti. Lealtà e affetto per gli umani sono ancora tra le sue qualità più apprezzate! L'indole docile del birmano può renderlo un compagno fedele anche in una famiglia con più animali.

I Birmani sono gatti amichevoli, intelligenti e affettuosi, curiosi e interessati agli eventi che accadono intorno a loro.

Siamese: un Legame Viscerale

Il Siamese è noto per il suo particolare manto e per la sua eleganza, ma raramente viene citata la sua indole affettuosa e bisognosa di coccole. Occhi azzurri ed estremità del corpo più scure caratterizzano il suo aspetto, mentre il suo carattere è contraddistinto da un’indole dolce e che instaura forti legami con il suo padrone.

Diretto discendente del gatto Thai, è originario del Siam, antico nome della Thailandia. Arriva in Europa alla fine del 1800 grazie ad un regalo fatto dal Re del Siam ad un console inglese e da lì diventa il gatto preferito da molte signorine dell'alta borghesia per il suo aspetto elegante e sinuoso. Il suo è un carattere particolare, estremamente amorevole e che si lega in maniera fortissima al prescelto. È un gatto allegro e giocherellone ma che non ama la presenza di altri gatti a meno che la convivenza non inizi da piccolissimi. Se volete un legame forte e viscerale, questo è il gatto per voi.

Forse una delle razze di gatti più affascinanti, il Siamese è famoso per la sua regalità e gli occhi mozzafiato. Ma sapevi che sono anche gatti estremamente socievoli?

Il carattere del gatto siamese è molto particolare, tanto che spesso si sente dire che non è un gatto per tutti. Questa tipologia di felini è molto legata al suo padrone, in maniera dipendente e possessiva. Non ama gli estranei, nè gli altri gatti, ma fa di tutto per trascorrere il suo tempo con il prescelto della famiglia. Se desideri un gattino da coccolare, che stia buono e silenzioso sul divano, ti conviene rinunciare: il siamese ama giocare, saltare, miagolare, è particolarmente eccitato e riempie l’atmosfera in casa.

Altre Razze da Considerare

Oltre alle razze descritte, esistono altre razze di gatti che sono spesso considerate affettuose e socievoli:

  • Persiano: Con il muso dolce e gli occhi rotondi, il persiano è conosciuto per la sua calma, il suo portamento elegante e la sua personalità sorniona. Di origini iraniane, come dice il suo stesso nome, non è solo maestoso e dall’aria aristocratica, ma è anche molto affettuoso, tranquillo, abitudinario. Tutte queste caratteristiche lo hanno reso la razza più popolare tra gli appassionati.
  • Exotic Shorthair: L'Exotic è un incrocio tra il Persiano e il Shorthair americano. Dolce, affettuoso e giocherellone, ha muso schiacciato e naso corto e dimostra grande affetto e fedeltà, tanto da essere spesso usato nei programmi di pet therapy.
  • Abissino: Elegante e dall'aspetto regale, docile e facile da gestire, l’Abissino è il gatto ideale per gli amanti degli animali domestici. Vivace ed espressivo, con la testa allungata, muscoli ben sviluppati, zampe lunghe e sottili, pelo corto, l’abissino è un gatto affettuoso, leale e va d’accordo con i bambini e altri animali domestici. È curioso, giocoso e interessato a esplorare l'ambiente circostante, ama stare con gli esseri umani.
  • Sphynx: Lo Sphynx, il gatto rugoso con le grandi orecchie e gli occhi e gli zigomi pronunciati, è una delle razze più recenti. La mancanza di peli è dovuta ad una anomalia genetica ed è sempre stato allevato con i gatti a pelo corto tradizionali, e va bene anche per le persone allergiche. Lo Sphynx è sicuramente un animale da compagnia: è energico, giocoso, ama essere al centro dell'attenzione, sempre vicino al proprietario.

Questa varietà di gatti, considerata una delle più antiche al mondo, non si accoccolerà necessariamente sul tuo grembo, ma sarà molto affettuosa: sono gatti che amano la loro famiglia e sono molto socievoli. Un abissino sarà un gatto vivace e sempre pronto a giocare. Tende a essere piuttosto rumoroso e potrebbe distrarti o arrampicarsi in alto.

Scegliere un Gatto di Razza: Cosa Considerare

Se si desidera scegliere un gatto di razza, è importante non affidarsi esclusivamente a criteri estetici. Ogni razza ha caratteristiche peculiari di personalità e carattere, che è necessario conoscere prima di prendere una decisione. Alcune razze richiedono attenzioni specifiche in termini di vaccinazioni e comportamenti quotidiani, spesso a seconda della loro conformazione corporea.

È fondamentale rivolgersi a personale serio ed affidabile per l'acquisto o l'adozione del pet. Nel caso si voglia un gatto di razza, è consigliabile fare riferimento ad allevatori riconosciuti che possano offrire garanzie in termini di riproduzione controllata e profilassi veterinaria. È importante evitare l'acquisto di animali tramite internet.

Oltre la Razza: Personalità e Affetto

Quando si sceglie di condividere la propria vita con un gatto, è importante ricordare che la razza non è l'unico elemento a renderlo un animale socievole. Molti gatti che hanno bisogno di una casa sono di razza mista e possono rivelare una personalità sorprendente.

Ciò che rende i gatti più socievoli sono l'amore e l'affetto. Un gatto che riceve cure, attenzioni e affetto sarà più propenso a sviluppare un legame forte con il suo umano e a manifestare il suo amore in modi unici e speciali.

Consigli Aggiuntivi

  • Mantenere una regolare routine di visite preventive dal veterinario.
  • Fornire al gatto un ambiente stimolante e arricchente, con giochi, tiragraffi e zone di riposo confortevoli.
  • Dedicare tempo al gioco e alle coccole per rafforzare il legame con il gatto.
  • Rispettare la personalità e le esigenze del gatto, senza forzarlo a fare cose che non gli piacciono.

tags: #gatto #occhi #dolci