Il fritto misto di pesce è una delle ricette più amate e apprezzate in tutta Italia, e ad Alghero, questa preparazione assume un carattere speciale, riflettendo la ricchezza del pescato locale e le tradizioni culinarie sarde. Questo articolo esplora la ricetta del fritto misto algherese, gli ingredienti, i segreti per una frittura perfetta e i migliori abbinamenti, offrendo anche una panoramica sui ristoranti di Alghero dove gustare questo piatto.
Ingredienti e Preparazione del Fritto Misto
Gli ingredienti principali del fritto misto includono calamari, seppie, acciughe, canestrelli e sarde, tutti pesci che si trovano facilmente nei mercati nel corso dell’anno, ma che raggiungono il loro massimo sapore e freschezza nei mesi estivi. La chiave per ottenere un pesce fritto croccante sta nella scelta dell’olio e nella giusta infarinatura, che deve essere leggera ma uniforme.
La Ricetta Passo Passo
- Pulizia del Pesce: Pulite accuratamente il pesce, eliminando tutte le parti non commestibili. Tagliatelo a listarelle (se necessario) e lavatelo sotto acqua corrente.
- Infarina tura: Passate il pesce asciutto nella farina, assicurandovi che sia ben ricoperto ma senza esagerare. Se preferite una frittura più leggera, potete utilizzare una miscela di farina di riso e farina 00.
- Frittura: Friggete il pesce nell'olio caldo, girandolo frequentemente per ottenere una doratura uniforme.
- Asciugatura e Salatura: Una volta dorato, rimuovete il pesce dall'olio e asciugatelo su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Salate a piacere.
Variazioni e Consigli
Il fritto misto di pesce è una ricetta tradizionale che può essere facilmente adattata ai vostri gusti personali. Potete sostituire o aggiungere altri tipi di pesce come gamberi o merluzzo, oppure arricchire la frittura con erbe aromatiche come rosmarino o timo per un tocco di freschezza.
Come Servire e Conservare il Fritto Misto
Il fritto misto di pesce è migliore quando consumato subito dopo la preparazione, ma se avete degli avanzi, potete conservarli in frigorifero per un giorno. Riponete il pesce in un contenitore ermetico per mantenere la sua freschezza.
Per presentare al meglio il vostro fritto misto di pesce, utilizzate un piatto grande e disponete il pesce fritto in modo armonioso, alternando i diversi tipi per un effetto visivo piacevole. Aggiungete spicchi di limone sui bordi del piatto e, se volete, qualche rametto di prezzemolo fresco per un tocco di colore. Servito con spicchi di limone, il fritto misto di pesce è un’esplosione di sapori che può essere personalizzata a piacere, variando i tipi di pesce o aggiungendo erbe aromatiche.
Leggi anche: Come Friggere il Pesce Spatola
Abbinamenti Enogastronomici
Un buon abbinamento per il fritto misto di pesce è un vino bianco fresco e leggero, come l'Alghero DOC Bianco. Questo vino, con le sue note fruttate e la giusta acidità, si sposa perfettamente con la croccantezza del pesce fritto, esaltandone i sapori senza sovrastarli.
Alghero: Un Paradiso per gli Amanti del Pesce
Alghero, cittadina sarda, è una famosa località balneare conosciuta soprattutto per le sue spiagge. Per tale motivo, la cucina non può che essere caratterizzata dai sapori del mare. Siete in Sardegna in vacanza? Se state organizzando il vostro tour non perdetevi una tappa ad Alghero. Ci sono posti per me che non stancano mai: Alghero è uno di questi. Sono 20 anni che la frequento e negli ultimi due anni ci sono tornata molto spesso. Il fascino del centro storico di Alghero è indescrivibile e con le sue mura fortificate a strapiombo sul mare, evoca davvero un'atmosfera unica.
Ristoranti Consigliati ad Alghero
Scegliete uno tra i migliori ristoranti di pesce e passate una bellissima serata, magari con vista tramonto. Ecco alcuni ristoranti di pesce non turistici di Alghero:
- Alguer Mia - zona Lido: In una via traversa a due passi dal Lido, si trova questo classico ristorante di pesce e pizzeria. Ordinate pesce, la qualità è davvero eccellente! Viene cucinato solo pesce fresco e locale, in base alla disponibilità. I loro gamberi rossi di Alghero alla griglia sono uno dei motivi per cui continuo a tornare. Alguer Mia Via Cipro, 17 Alghero (SS)
- Sea Star - zona Lido: Un posticino nascosto sulla spiaggia del Lido di Alghero. Il fritto misto è super abbondante e molto ricco (consiglio di prenderlo da dividere per almeno 2/3 persone). Il mio piatto preferito è sempre a base di tonno rosso. La location è perfetta per cenare sulla spiaggia e avere una vista sul mare direttamente davanti al tramonto indimenticabile. Sea Star Via Lido, 8 Alghero
- Mabrouk - centro storico: Un'esperienza che almeno una volta nella vita bisogna fare, ma bisogna prepararsi per bene… digiunando dalla mattina, per intenderci! Vi troverete di fronte a un percorso degustazione non scritto, un menù fisso in base alla disponibilità, sempre diverso ogni giorno. Tanta varietà e porzioni abbondanti! Spesso è disponibile anche l'aragosta alla catalana. In cucina la zia Antonietta, ormai personaggio famoso soprattutto in Usa grazie al documentario di Stanley Tucci andato in onda sulla CNN. Antonietta Salaris cucina da una vita il pesce fresco pescato in zona e ha una conoscenza incredibile su come trattare questi prodotti, davvero di una qualità insuperabile. In fondo il loro motto è «Solo pesce, solo fresco, solo la sera”. E non di discute! Mabrouk via Santa Barbara, 4 Alghero (SS)
- La Cullera - centro storico: Un piccolo ristorante a ridosso dei Bastioni che serve i migliori culurgiones della zona (anche se non sono in menù, chiedeteli in fase di prenotazione!). Oltre a questo vengono serviti piatti originali a base di pesce davvero buoni e con abbinamenti molto curati. L'accoglienza qui è un'altra cosa, potrei dire barbaricina, viste le origini di Roberto, il suo giovane proprietario, che fa sentire tutti come a casa e non è scontato. La cullera Via Sannino, 7 Alghero
- Refettorio - centro storico: Non è propriamente solo un ristorante di pesce, ma i suoi piatti di mare, come del resto tutto, sono davvero fatti bene. Mi sono subito innamorata di questo ristorante, nascosto in un vicolo del centro storico, per la cura nella scelta dei prodotti e l'innovazione della cucina curata dallo chef Cristiano Andreini. Consiglio sempre di iniziare la cena da loro con un antipasto di carpaccio di pesce secondo disponibilità del giorno, che di solito è condito con emulsioni sfiziose e fresche che si abbinano perfettamente. Consiglio anche il polpo arrosto, cotto a puntino. Buonissima anche la loro pizza gourmet con ingredienti inaspettati, la mia preferita è la “Accademia Olearia”, pizza con mozzarella di bufala, pomodorini gialli, bottarga, alici, pomodori cuore di bue e olio evo, davvero sublime. Refettorio Vicolo Adami 47 Alghero
- Pesce d'Oro - zona porto: Un grande classico tra gli algheresi è andare a mangiare il pesce al Pesce d'Oro, appena dietro il porto, di fronte ai giardini Manno. Un ristorante storico a conduzione familiare famoso per i suoi antipasti di pesce. Qui ci vengo quasi sempre con gli amici di Alghero ed è sempre una garanzia. Pesce d'Oro via Catalogna 12 Alghero
- Quintilio - zona Calabona: Adoro venire qui sempre, sia a pranzo che per l'aperitivo. Quintilio si trova all'estremità Sud della città di Alghero nella zona di Calabona, un'area dove amo molto stare poiché molto più tranquilla e meno frequentata del centro. Si trova proprio all'imbocco della strada panoramica per Bosa e la sua posizione arroccata sul mare con di fronte Capo Caccia lo rende per me uno dei ristoranti con la vista più bella della zona. Il locale è squisitamente spartano e la sua cucina semplice invita alla condivisione. Consiglio di prendere un po' di assaggi vari da dividere per il pasto perfetto fronte mare. Quintilio SP 105 Alghero-Bosa km0 Alghero
- Acquario - Fertilia: A Fertilia, appena fuori dal centro di Alghero, c'è lo storico ristorante Acquario, aperto nel 1985. Qui sono da ordinare gli spaghetti al cartoccio, detti qui “All’acquario”.
Altre Specialità Algheresi
Oltre al fritto misto, Alghero offre una varietà di piatti che riflettono la sua storia e la sua posizione geografica. La cucina locale è influenzata dalla tradizione catalana, come dimostrano piatti come la Paella Algherese.
Piatti Tipici da Non Perdere
- Paella Algherese: Si tratta di una paella a base di fregola, ovvero una pasta tipica sarda, delle piccole palline di grano duro e acqua, prima lavorate a mano e poi tostate al forno. Il condimento principale è l'agnello, insieme al Carciofo di Ittiri, la rana pescatrice, le cozze e i gamberoni rossi.
- Culurgiònes: Conosciuti anche come angiulotus, o agnolotti, una pasta ripiena della Sardegna, qui nella zona della Riviera del Corallo potrete trovare, nello specifico, i culurgiones dell'Ogliastra, pasta ripena tipica della zona di Alghero. Per la forma ricordano i ravioli, ma presentano una chiusura a spiga. Sono realizzati con semola di grano duro, acqua e strutto. Questa ricetta in particolare, prevede un ripieno di patate, aglio, menta e pecorino fresco, mentre il condimento è a base di sugo di pomodoro fresco e pecorino stagionato.
- Copatza de Peix: Conosciuta anche come Cassola de peix, La Copatza de peix è una zuppa di pesce che, come spesso accade, caratterizza i menù proposti dalle località di mare. Ad Alghero, la zuppa è preparata con diverse varietà di pesce, quasi mai definite, poiché il pesce deve essere rigorosamente freschissimo e, dunque, variabile a seconda dell'andamento del periodo, della giornata e della pesca.
- Ricci di Mare: Sono i protagonisti assoluti della cucina algherese e, in città, sono conosciuti con il nome di bogamarì. Nei ristoranti tipici, abbondano le ricette a base di ricci, soprattutto nei mesi che vanno dall'autunno alla primavera, quando viene ufficialmente autorizzata la loro pesca, che generalmente si apre il 1 novembre e si chiude a metà aprile. Solitamente, nel mese di marzo si tiene anche la sagra del riccio. Il modo migliore per gustare i ricci è mangiarli freschi, servendosi di coltello e cucchiaino. Ma, piuttosto frequentemente, vengono proposti anche con gli spaghetti.
- Bottarga di Muggine: Prodotta nella zona dell'oristanese, la bottarga viene anche definita l'Oro di Sardegna ed è il prezioso prodotto derivato dalle uova del pesce, salate e messe a stagionare, con un'essicazione che dura fino a 5 mesi.
- Aragosta alla Catalana: Un altro piatto tipico dal quale si evince l'influenza che la regione della Catalogna ha avuto sulla zona di Alghero, tanto da conferirle anche il nome di Barceloneta, proprio per la storia e le tradizioni catalane. L'aragosta algherese alla Catalana, che si può gustare soprattutto nei mesi estivi, viene tassativamente pescata nel mare intorno ad Alghero e si caratterizza più dolce e leggermente più delicato. Viene servita su un letto di pomodori e cipolle ed emulsionata con una salsa di olio, aceto, limone e pepe nero.
- Aglita: L'agliata è una ricetta che ricorda i sapori antichi della città, poiché era un piatto povero tradizionalmente servito sulle tavole dei pescatori algheresi. Oggi è anche uno dei capisaldi della cucina sarda. Essa, infatti, rappresenta un piatto di mare e, principalmente, consiste in un trito di aglio, pomodori secchi e peperoncino. Dopo aver soffritto questi ingredienti in abbondante olio extravergine di oliva, si aggiungono i pomodori pelati, il sale, l'aceto e si adagia il pesce che è stato precedentemente fritto o bollito. Anche in questo caso, il pesce scelto è quello pescato in mare, quindi non è un pesce ben definito.
- Seadas: Le seadas sono un dolce tipico di tutta l'isola sarda ed si tratta di una focaccina di semola fritta, ripiena di morbido formaggio di pecora filante e ricoperta di zucchero e miele. Talvolta, nei ristoranti viene anche proposta con una leggera melassa di fichi e di fichi d'India. Proprio ad Alghero, questo dolce tipico di fine pasto, viene proposto anche come alimento da street food, grazie alla trovata di servirlo in un cartoncino dalla forma studiata proprio per gustarlo a passeggio, senza sporcarsi, né scottarsi.
- Crema Catalana: Anche nei dolci non è difficile trovare l'influenza dei catalani, che, come già anticipato, costituirono al Alghero la loro prima colonia sull'isola sarda. Di sicuro, quindi, la crema Catalana deriva da una loro importazione ma, col tempo, la città di Alghero si è talmente specializzata, da poterne costituire un vanto, quasi definendola "crema sarda alla catalana". Il dolce è a base di latte e uova, cotto a fuoco basso e servito rigorosamente in tegamini di coccio. Vengono utilizzati, ovviamente, prodotti di provenienza sarda.
- Porceddu Sardo: è una delle specialità gastronomiche più celebri della Sardegna, non specificamente di Alghero ma dell'intera isola.
Leggi anche: Calabria a Tavola: I Surici Fritti
Leggi anche: Ricetta uova in friggitrice