Frittata di Mozzarella: Un Classico della Cucina Italiana

La frittata di mozzarella è un piatto semplice e goloso, un vero e proprio classico della cucina italiana. Veloce e alla portata di tutti, è ideale per risolvere in pochi minuti il problema di una cena o di un pranzo improvvisato. Si tratta di una ricetta facile da cucinare, una portata profumata, che può essere gustata calda come secondo piatto appetitoso, oppure fredda come antipasto sfizioso. Ciò che rende questo piatto semplice molto amato da grandi e piccini è la sua farcitura filante, saporita e allo stesso tempo molto delicata, che potete personalizzare a piacere dando vita a infinite varianti.

Ingredienti e Preparazione: Un Abbinamento Semplice e Sfizioso

La frittata di mozzarella, nota anche come "filoscio" nella tradizione napoletana, è una ricetta che richiede pochi ingredienti e passaggi.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 200 g di mozzarella
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico q.b. (opzionale)

Preparazione:

  1. In una ciotola, sbattete le uova con il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e di pepe e sbatti velocemente gli ingredienti con una frusta.
  2. Tagliate la mozzarella a dadini e unitela all’uovo sbattuto. Per un risultato ottimale, si suggerisce di strizzare la mozzarella prima di tagliarla e cuocerla, così da eliminare quanto più siero possibile. In alternativa, si può acquistare una mozzarella asciutta per pizza o qualsiasi altro formaggio a pasta filata di proprio gradimento, come provola affumicata, taleggio, emmental o scamorza.
  3. Fate riscaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente da 25 cm di diametro a fuoco medio. Versa il composto di uova in una padella antiaderente da 25 cm di diametro in cui avrai scaldato un filo d'olio e lascia cuocere su fiamma dolce, finché i bordi della frittata non cominceranno a staccarsi dalla padella.
  4. Distribuisci bene il composto nella padella e fai cuocere finché i bordi della frittata non cominceranno a staccarsi da essa. Quindi, aiutandoti con una spatola o con un coperchio, capovolgi la frittata e prosegui la cottura anche dall'altro lato per un paio di minuti.
  5. Distribuisci la mozzarella al centro della frittata. A questo punto, adagiate tocchetti di mozzarella sopra una metà della frittata. Chiudi a mezzaluna e lascia cuocere per qualche minuto ancora, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
  6. Trasferisci la frittata di mozzarella sui piatti individuali e servi, a piacere, con un’insalatina mista o altro contorno di stagione. La frittata con mozzarella va servita al momento così da poterla gustare filante.

Varianti Golose e Consigli Utili

La frittata di mozzarella si presta a numerose varianti, per soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

  • Frittata con prosciutto e mozzarella: Aggiungete al composto di uova 200 g di prosciutto cotto a dadini. La frittata con mozzarella e prosciutto cotto è un classico della trazione italiana in quanto ad antipasti o secondi piatti. Viene arrotolata su se stessa e al suo interno è possibile farcirla con salumi e verdure.
  • Frittata con verdure e mozzarella: Arricchite la frittata con zucchine, melanzane, spinaci o altri ortaggi di stagione.
  • Frittata al forno: Per una cottura più uniforme, cuocete la frittata in forno a 180°C per circa 15-20 minuti.
  • Frittata arrotolata: Una volta cotta, farcite la frittata con mozzarella e prosciutto, arrotolatela su se stessa e tagliatela a fette.

Consigli:

  • Per una frittata più soffice, aggiungete un cucchiaio di latte al composto di uova.
  • Per insaporire la frittata, aggiungete erbe aromatiche come basilico, prezzemolo o erba cipollina. A piacere puoi unire al composto di uova delle erbette aromatiche a tua scelta, come timo sfogliato, erba cipollina sminuzzata e foglioline di basilico fresco, oppure puoi speziare il tutto con un pizzico di curcuma, una puntina di paprica affumicata o del curry dolce in polvere.
  • Se volete trasformare questa portata in un aperitivo stuzzicante, potete preparare un rotolo di frittata: in questo caso versate il composto a base di uova e parmigiano grattugiato in una teglia rivestita di carta forno, fatelo cuocere in forno a 180° per 15 minuti e, una volta pronto, disponeteci sopra le fette di mozzarella e prosciutto.
  • Per una resa più ricca puoi aggiungere al ripieno dei funghi trifolati, degli spinacini freschi o dei pomodorini confit mentre, se tra gli ospiti non ci sono vegetariani, puoi unire qualche dadino di prosciutto cotto o altro salume preferito.

Frittata Vegana di Ceci: Un'Alternativa Gustosa

Se si cerca una frittata vegana si può realizzare la frittata di ceci porri e asparagi.

Frittata al Forno: Una Variante per Occasioni Speciali

Per preparare la frittata con mozzarella al forno iniziate accendendo il forno a 180°. Quindi, ponete le uova ancora intatte in una bacinella con dell’acqua tiepida. In questo modo, non soltanto le laverete, ma sarà più facile sbattere il tuorlo. Infatti, l’uovo e l’albume risulteranno più liquidi e impiegherete meno tempo nel preparare la frittata al forno con mozzarella. Quindi, versate nelle uova sbattute il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Mescolate bene il composto, affinché non si formino dei grumi di parmigiano e pepe. Se vi accorgete che il composto è poco potete aggiungere del latte, ma non esagerate! Ci serve uno spessore basso, per poter arrotolate la frittata con la mozzarella e il prosciutto. Una volta terminato di mescolare il composto, foderate una teglia con della carta da forno. Per tenere la carta ben ferma di solito si versa un po’ di olio sul tegame. Noi, invece, perché la carta non si impregni troppo, vi consigliamo di bloccarla con delle mollettine, quando verserete il composto di uova e formaggio. Prima di infornare la frittata di mozzarella in forno, togliete le mollettine con cui avete fermato la carta alla teglia. Quindi, lasciate cuocere a 180° per circa un quarto d’ora. Prima di sfornare, assicuratevi che sia ben cotta e compatta. Quando sarà cotta, tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Intanto, tagliate la mozzarella in listarelle e lasciatela sgorgare di tutta l’acqua in eccesso. Così, il liquido di governo non renderà la frittata mozzarella e prosciutto troppo acquosa. Dunque, riponete la frittata ormai raffreddata su un piano. Farcitela con uno o più strati di prosciutto e, poi, di mozzarella. Arrotolate la frittata su se stessa aiutandovi con la carta da forno. Alla fine, create due nodi laterali, come se fosse una caramella. Sigillate il tutto con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Infine, estraetela dal frigorifero e liberatela di pellicola e carta.

Leggi anche: Frittata: la ricetta facile

Leggi anche: Frittata: la nostra versione

Leggi anche: Frittata di Riso con Prosciutto e Mozzarella

tags: #frittata #di #mozzarella