Frittata di Cavolfiore in Friggitrice ad Aria: Ricetta Facile e Veloce

La frittata cotta in friggitrice ad aria è un secondo piatto semplicissimo e veloce da preparare, una ricetta saporita che possiamo arricchire con gli ingredienti che preferiamo. Grazie alla friggitrice ad aria, possiamo preparare tanti piatti in meno tempo rispetto al forno classico, e questo è indubbiamente molto vantaggioso soprattutto durante la settimana quando abbiamo pochissimo tempo a disposizione per preparare il pranzo o la cena. Inoltre garantisce anche una perfetta cottura.

Vantaggi della Friggitrice ad Aria

Ormai siamo tutti consapevoli del fatto che la friggitrice ad aria è a tutti gli effetti un forno ventilato potente che ci permette di cucinare i piatti di tutti i giorni in minor tempo perché si riscalda subito rispetto al forno tradizionale. Essa ci consente di risparmiare tempo ed energia.

Frittata: Ricetta Salva Cena e Svuota Frigo

La frittata in friggitrice ad aria non è solo una ricetta salva cena ma anche svuota frigo perché praticamente possiamo arricchirla con tutti gli ingredienti che abbiamo in casa. La preparazione è semplicissima: versiamo direttamente nella teglia o nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta da forno le uova e tutti gli altri ingredienti.

Ingredienti e Varianti

Una ricetta facilissima che possiamo arricchire con gli ingredienti che preferiamo o abbiamo in casa, ad esempio altre verdure come i piselli, patate, peperoni o broccoli, oppure con dadini di formaggio o con prosciutto, mortadella o altri salumi.

Ricetta Base: Frittata di Zucchine Light

La Ricetta della Frittata con la Friggitrice ad Aria che vi presentiamo oggi vi permetterà di ottenere una squisita Frittata di Zucchine con il minimo sforzo, light e molto simile alla Frittata al Forno ma con decisamente un minor tempo di cottura e una decisa riduzione dei consumi di elettricità.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Ingredienti:

  • Zucchine
  • Uova
  • Latte
  • Parmigiano
  • Sale
  • Pepe
  • Olio d’oliva

Preparazione:

  1. Lavate e mondate le zucchine, fatele poi a rondelle delle stesse dimensioni e mettetele nel cestello della vostra friggitrice.
  2. Salate, pepate, cospargete con qualche spruzzata di olio d’oliva e fate cuocere a 180°C per circa 15 minuti.
  3. Mentre le zucchine si ammorbidiscono durante la cottura mettete in una zuppiera le uova, il latte, il parmigiano, un po’ di sale e pepe e mescolate per bene il tutto con l’aiuto di una forchetta.
  4. Quando le zucchine saranno pronte toglietele, mettetele in una teglia (possibilmente in silicone) adatta alla vostra friggitrice, versateci il composto di uova sbattute, amalgamate e fate cuocere a 170°C per 15-20 minuti.

Altre Varianti di Frittata in Friggitrice ad Aria

Potete realizzare la Frittata in Friggitrice ad Aria con gli ingredienti che più amate come ad esempio una cipolla per ottenere una perfetta Frittata con le Cipolle in Friggitrice ad Aria, un mix di verdure a piacere come Carote, Cipolle, Peperoni, Zucchine ecc. per una gustosa Frittata di Verdure in Friggitrice ad Aria.

Frittata di Broccoli in Friggitrice ad Aria

La versione più semplice altro non è che una frittata con l’aggiunta di broccoli ma potete anche renderla più saporita utilizzando del formaggio a dadini o, perché no, della salsiccia. Per prima cosa occorre lessare i broccoli. Dopo averli puliti, staccate le cimette e lavatele sotto acqua corrente. Lessatele poi in abbondante acqua salata per 10 minuti, fino a che il gambo non risulterà cedevole. Nel frattempo sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale e uno di pepe. Insaporite il tutto con del parmigiano grattugiato quindi incorporate i broccoli. Rivestite il cestello della friggitrice ad aria con della carta forno inumidita e stropicciata. Oliatela bene quindi versate le uova. Cuocete a 180°C per 12 minuti quindi servitela tiepida o fredda.

Frittata Light: Un Piatto Ricco e Senza Grassi

La Frittata nella Friggitrice ad Aria è una Frittata Light che si prepara in poco tempo e che, grazie al metodo di cottura, riduce al minimo l’apporto di grassi. Per la dieta un piatto ricco, gustoso e soprattutto senza grassi.

Consigli Utili

Quando realizzare un ricetta con la Friggitrice ad Aria è importante sapere che i tempi di cottura possono variare non solo in base al gusto ma sopratutto a seconda della vostra friggitrice ad aria.

Frittata di Pasta in Friggitrice ad Aria

Tra le altre ricette che vi consigliamo di provare c’è la frittata di pasta in friggitrice ad aria, perfetta se cercate un primo sostanzioso e saporito.

Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta

Conservazione

La frittata di broccoli si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Piadifrittata in Friggitrice ad Aria: Un'Alternativa Sfiziosa

Se provi la piadifrittata in friggitrice ad aria la preparerai sempre, una ricetta veloce e saporita, che viene farcita con broccoletti, pomodorini e formaggio. Vi chiedere ma non è meglio preparare solo una frittata? no, perche la piadifrittata è un ottimo piatto unico , un incrocio geniale tra una piadina e una frittata, che unite insieme si trasformano in un piadifrittata proteica e leggera. La piadifrittata in friggitrice ad aria è una ricetta ricca di sapore e versatile, in meno di 10 minuti potrai preparare la tua ricetta e personalizzarla con gli ingredienti che ami di più. Arricchendo le uova anche con quello che hai in avanzo nel frigorifero. Perfetta da deliziare anche per un aperitvo, buffet o antipasto che puoi abbinare insieme a questi Cubotti di frittata al cavolfiore e formaggio filante o Rotolo di frittata con tacchino e cicorietta. Aprite 3 uova intere all’interno della piadina e date una prima mescolata con l’aiuto di una forchetta. Versate ora i broccoletti lessati e sminuzzati e amalgamateli bene al composto di uova.Poi distribuite in modo sparso i pomodorini tagliati in quarti e il formaggino. L’utilizzo della friggitrice per preparare la piadifrittata è geniale.

Cubotti di Frittata al Cavolfiore e Formaggio Filante

Perfetta da deliziare anche per un aperitvo, buffet o antipasto che puoi abbinare insieme a questi Cubotti di frittata al cavolfiore e formaggio filante o Rotolo di frittata con tacchino e cicorietta.

Altre Ricette con la Friggitrice ad Aria

  • Cavolfiore nella Friggitrice ad Aria
  • Mele Cotte nella Friggitrice ad Aria
  • Muffin nella Friggitrice ad Aria

Cavolfiore in Friggitrice ad Aria: Contorno Light e Veloce

Il Cavolfiore in Friggitrice ad Aria è un contorno light facilissimo e veloce da preparare che potete personalizzare a piacere con spezie ed aromi che più apprezzate. La Ricetta del Cavolfiore in Friggitrice ad Aria che vi proponiamo è una Ricetta con la Friggitrice ad Aria che vi permetterà di cucinare il Cavolfiore Crudo in Friggitrice ad Aria, ma se volete, potete anche seguire una doppia cottura ovvero prima in forno a microonde e poi in friggitrice ad aria così da ottenere delle cimette di cavolfiore croccanti all’esterno ma molto morbide all’interno. Una ricetta davvero facile e, grazie alla cottura in friggitrice ad aria, velocissima che vi permetterà di ottenere un contorno light ottimo per accompagnare secondi di carne o di pesce o anche come stuzzichini fingerfood per un apericena light.

Nuggets di Cavolfiore in Friggitrice ad Aria

I nuggets di cavolfiore in friggitrice ad aria sono una ricetta furba perfetta per portare in tavola questa verdura in modo super sfizioso. Se proponete il cavolfiore ai vostri bambini, probabilmente non lo vorranno mangiare, ma se proponete loro dei nuggets la reazione potrà solo essere entusiasta! Cuocere il cavolfiore in friggitrice ad aria con questa ricetta è l’ideale per servirlo in modo “nascosto” e farlo mangiare anche ai più piccoli. Per preparare i nuggets di cavolfiore ci servirà avere pronta una panatura croccante a base di cornflakes sbriciolati. La pastella è senza uova e senza latte, richiede solo farina, acqua e sale. Il cavolfiore va tagliato a pezzetti, cerchiamo di farli regolari così cuoceranno tutti nello stesso tempo. Passiamoli nella pastella, paniamoli nei cornflakes e sistemiamo i nuggets su un solo strato nel cestello della friggitrice ad aria foderato con la carta forno. Un po’ di olio spray, 15 minuti di cottura e sono pronti! Croccanti, leggeri e irresistibili, non potrete più farne a meno.

Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale

Polpette di Cavolfiore in Friggitrice ad Aria

Se siamo alla ricerca di una ricetta semplice, veloce e gustosa, possiamo preparare le polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria. A base di ingredienti semplici e genuini, sono l’ideale per un pranzo o una cena leggera! Queste crocchette sono un’ottima alternativa alle tradizionali crocchette di patate e sono un modo sfizioso e originale per consumare il cavolfiore. Tra le ricette con cavolfiore troviamo tutti i tipi di piatti, dall’antipasto al contorno: pasta fresca, condimenti cremosi, focacce e torte salate, sfiziosità e fingerfood proprio come la ricetta che vi propongo questa volta. Prepararle è davvero semplicissimo: dopo aver pulito e diviso in cimette il cavolfiore, lo lessiamo per 10-12 minuti, per farle ben ammorbidire. Poi scoliamo il cavolo e mettiamolo in una ciotola, dove lo dobbiamo schiacciare con una forchetta fino a ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungiamo al cavolfiore schiacciato le uova, il formaggio grattugiato, la farina e condiamo con sale e pepe. A questo punto, diamo forma alle nostre crocchette di cavolo con le mani, schiacciandole leggermente, e passiamole nel pangrattato. Mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria (meglio se rivestito di carta forno) e condiamole con un po’ di olio spray. Insomma, vi consiglio di provare subito queste deliziose polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria!

tags: #frittata #di #cavolfiore #in #friggitrice #ad