Frittata con Cipollotto: Una Ricetta Semplice e Sfiziosa per Ogni Occasione

La frittata è un classico della cucina italiana, una soluzione versatile e gustosa per un pranzo veloce, una cena improvvisata o un pic-nic all'aria aperta. Facile da preparare e personalizzabile con una varietà di ingredienti, la frittata si presta a mille interpretazioni. In questa guida, esploreremo diverse varianti della frittata con cipollotto, dalla ricetta base a versioni più elaborate, offrendo consigli e trucchi per un risultato sempre perfetto.

La Frittata: un "Salva Cena" Versatile

La frittata è la ricetta "salva cena" per eccellenza. Tanto deliziosa quanto semplice da preparare, è perfetta per quando si ha voglia di mangiare qualcosa di poco impegnativo ma al tempo stesso sfizioso.

Frittata con Prosciutto e Cipollotto: Un Classico Saporito

Per chi ama i sapori decisi, la frittata con prosciutto e cipollotto è un'ottima scelta. Questa variante unisce la dolcezza del cipollotto alla sapidità del prosciutto, creando un equilibrio di gusto irresistibile.

Ingredienti:

  • Uova (4-6 a seconda della dimensione e dello spessore desiderato)
  • Cipollotti freschi
  • Prosciutto cotto a listarelle
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Tritare i cipollotti separando la parte verde dalla parte bianca e tagliare il prosciutto cotto a listarelle.
  2. Scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente. È importante che la padella sia antiaderente, per evitare che l’uovo si attacchi, e ben calda, facendo attenzione a non bruciare l’olio. In questo caso fate soffriggere un po’ la parte bianca del cipollotto prima di versarvi dentro il composto.
  3. In una ciotola, sbattere le uova con sale e pepe. Aggiungere i cipollotti (sia la parte bianca che quella verde) e il prosciutto.
  4. Versare il composto nella padella calda e cuocere a fuoco lento, con il coperchio, così da evitare che la parte inferiore si bruci.
  5. Cuocere la frittata al prosciutto a fuoco lento, così da evitare che la parte inferiore si bruci, con il coperchio.
  6. Quando la frittata è quasi cotta, girarla con l'aiuto di un coperchio o un piatto e cuocere per qualche altro minuto, fino a doratura.

Frittata con i Gambi di Cipollotto: Ricetta Anti-Spreco della Riviera Ligure

Questa ricetta è un'ottima soluzione per non sprecare nulla e valorizzare anche le parti meno nobili del cipollotto.

Ingredienti:

  • Gambi verdi dei cipollotti
  • Uova (4-6)
  • Formaggio grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Prima fase: si suppone che abbiate già usato la parte “nobile” del cipollotto e che vi sia rimasta quella verde dei gambi.
  2. Seconda fase: fate scaldare 2 cucchiai d’olio nella padella a fuoco basso e ponetevi i gambi sminuzzati. Rosolateli piano per qualche minuto, quindi aggiungete un paio di cucchiai d’acqua (meglio se calda) e fate appassire coprendo la padella con un coperchio sino a che non si sono ammorbiditi ed asciugati.
  3. Terza parte: sbattete le uova in una ciotola, aggiungete sale e pepe, il formaggio grattugiato. Versatevi i cipollotti che nel frattempo si saranno intiepiditi, amalgamate il tutto.
  4. Quindi scaldate 4 cucchiai di olio nella padella e versatevi l’insieme di uova e gambi. Mentre l’impasto si riscalda e si addensa, scostatelo dalle pareti della pentola con la spatola e verificate che non si attacchi alle pareti o al fondo (nel caso fate colare qualche goccia d’olio con un cucchiaino ai lati della padella).
  5. Quando la frittata è cotta, e lo sarà per la gran parte tranne la superficie, prendete il piatto o il coperchio e, ponendolo sopra la padella, ribaltate il tutto, rimanendo con la frittata nel piatto (o coperchio). Concentratevi bene per eseguire questa operazione perché non è semplice come si pensa.
  6. Fate scivolare la frittata di nuovo nella pentola e lasciate cuocere per qualche altro minuto. La frittata è pronta quando è dorata. È ottima calda, ma anche a temperatura ambiente.

Frittata Vegana con Cipollotti: Una Variante Senza Uova

Anche chi segue una dieta vegana può gustare una deliziosa frittata con cipollotti, grazie a questa ricetta che sostituisce le uova con una pastella a base di farina di ceci.

Leggi anche: Frittata Saporita e Anti-Spreco

Ingredienti:

  • 50 gr di farina di ceci
  • 20 gr di farina di riso
  • 20 gr di farina di mais
  • 150 ml di latte di soia
  • 1 cucchiaio colmo di lievito alimentare in scaglie
  • 2 o 3 cipollotti
  • 1 manciata di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Preparate la pastella mescolando con una frusta le tre farine, poi unite a poco a poco il latte di soia e amalgamate in modo che non ci siano grumi. Lasciate riposare per una mezz’ora.
  2. Nel frattempo affettate i cipollotti, compresa la parte verde, e fateli stufare in padella insieme a un paio di cucchiai d’olio e una presa di sale. Lasciateli intiepidire e poi uniteli alla pastella di farine, aggiustate di sale, spruzzate di pepe e aggiungete il prezzemolo tritato e il lievito alimentare.
  3. Amalgamate l’impasto, quindi scaldate bene la stessa padella dove avete cotto i cipollotti che sarà ancora unta d’olio (al massimo aggiungetene un goccino appena) e versatelo livellandolo col dorso di un cucchiaio o una spatola. Coprite con un coperchio lasciando cuocere a fuoco basso.
  4. Dopo circa 10 minuti iniziate a staccare la frittata a poco a poco a partire dai bordi servendovi di una spatolina flessibile. Quando vedete che è completamente staccata dal fondo, rigiratela servendovi di un piatto e fatela cuocere dall’altro lato per altri 10 minuti circa.

Consigli e Trucchi per una Frittata Perfetta

  • La padella: Usare sempre una padella antiaderente ben unta in modo che la frittata non si attacchi.
  • La cottura: Cuocete la frittata al prosciutto a fuoco lento, così da evitare che la parte inferiore si bruci, con il coperchio.
  • La girata: Non abbiate fretta! Perché si stacchi bene e riusciate a girarla con facilità, la parte inferiore della frittata dev’essere ben cotta. Non abbiate quindi fretta di girarla o rischierete di fare un gran pasticcio. Attendete che sia croccante sotto e già compatta sopra e solo allora capovolgetela. Se non ve la sentite di farla saltare (dev’essere un colpo di polso ben deciso) potete aiutarvi con una spatola, un coperchio o un piatto.
  • Varianti: Sperimentare con diversi ingredienti per personalizzare la frittata in base ai propri gusti e alla stagione.

Frittata: Un Piatto Povero, Ricco di Sapore

La frittata con cipollotti freschi è un piatto povero ma … ricco di sapore! Buona, facile e saporita, si adatta bene sia come secondo che come antipasto: sia calda che fredda è sempre buonissima! Puoi farla ad esempio per un pic-nic o in spiaggia, oppure per un pranzo veloce in ufficio, magari chiusa in due belle fette di pane! Ma attenzione, ti ‘invidieranno‘ tutti a causa del suo profumo così … intenso!

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta

tags: #frittata #con #cipollotto