Frittata alla Romana: Un Viaggio tra Tradizione e Sapori

La frittata, una preparazione a base di uova versatile e amata, si presta a innumerevoli varianti, arricchita da una miriade di ingredienti. Dalle frittate di verdure, come quella di zucchine o di asparagi, perfette per un pasto vegetariano, a quelle più sostanziose con patate e cipolle, ideali per le serate invernali, la frittata è un vero e proprio jolly in cucina. Esistono anche varianti più originali, come la frittata di mazzancolle o quella con i finferli, funghi autunnali dal sapore inconfondibile. Ma oggi il nostro viaggio culinario si concentra su una preparazione particolare: la frittata alla romana, o meglio, una sua ingegnosa reinterpretazione, la "trippa finta".

La "Trippa Finta": Un Piatto Povero dalla Ricca Storia

Avete mai pensato di servire una trippa vegetariana? Con la "finta trippa" è possibile. Questa ricetta, un secondo piatto proveniente dal mondo contadino, è povera ma sostanziosa e molto più rapida da preparare rispetto alla versione originale della trippa alla romana. La ricetta della trippa finta viene contesa sia dagli amici del Lazio che dai miei conterranei toscani. Quello che è certo è che la trippa d'uova sia un piatto economico, di origine contadina, che veniva spesso fatto nelle case in cui la carne e addirittura il quinto quarto era decisamente un lusso.

La "trippa finta" nasce come espediente culinario per portare in tavola un piatto che ricordasse, nell'aspetto e nel sapore, la ben più costosa trippa alla romana. In pochi e semplici passaggi, le uova venivano cotte in un sugo di pomodoro e su di esse veniva grattugiato del formaggio. L'effetto finale era ed è del tutto simile alla trippa alla romana e per questo motivo si era felice con poco. Questa ricetta con le uova però fa felici tutti ancora oggi!

Ingredienti e Preparazione: Un Tripudio di Sapori Semplici

La preparazione della "trippa finta" è un inno alla semplicità e alla genuinità degli ingredienti.

Ingredienti:

  • Uova
  • Pecorino grattugiato
  • Prezzemolo
  • Latte
  • Pomodori pelati a cubetti
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Rompere le uova intere in una ciotola, aggiungere il pecorino grattugiato, il prezzemolo e il latte; aggiustare di sale e pepe e sbattere il tutto con una forchetta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Mettere un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente insieme allo spicchio d’aglio tagliato a metà e fare scaldare a fuoco dolce. Quando l’aglio sarà diventato dorato, eliminarlo e versa nella padella i pomodori pelati a cubetti. Regolare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo tritato e lascia addensare il sugo per 5-10 minuti.
  3. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente da 23 cm di diametro e con il bordo alto 4 cm. Versare il composto di uova nella padella e distribuirlo uniformemente. Lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, 5 minuti per lato oppure 10 minuti tenendo coperta la pentola e senza girare il composto. Quando la frittata si sarà rassodata toglierla dal fuoco e falla raffreddare su un piatto piano.
  4. Tagliare la frittata a striscioline, cercando di imitare la forma della trippa.
  5. Versa le striscioline di frittata nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungi anche il latte rimasto e lascia cuocere per qualche minuto, in modo che la frittata si insaporisca con il sugo.
  6. Servire ben calda, a piacere con una spolverata di pecorino grattugiato.

Un'Alternativa: La Frittata (Finta) Romana Senza Uova

Si chiama frittata ma non c'è l'uovo: se vi piacciono le cipolle non fatevi scappare questa frittata (finta) romana, una ricetta super easy che propone il trio vincente: patate, pomodoro e cipolle!

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Ingredienti:

  • Cipolle
  • Polpa di pomodoro
  • Patate
  • Pangrattato
  • Basilico o prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Peperoncino

Preparazione:

  1. Affettate finemente le cipolle e in una casseruola molto ampia (importante!) fatele soffriggere con 3-4 cucchiai d’olio per 8 minuti, mescolando spesso.
  2. Aggiungete, quindi, la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e il peperoncino tritato (dosatene la quantità a seconda del gusto personale). Fate cuocere il sugo, lasciandolo restringere molto.
  3. Pelate le patate, schiacciatele e versatele nella casseruola insieme al sugo ristretto e proseguite la cottura per qualche minuto, mescolando molto spesso: assaggiate per aggiustare il sale, poi pepate a piacere.
  4. Lasciate intiepidire la frittata romana prima di capovolgerla in un piatto. Spolveratene la superficie con del pangrattato, meglio se grossolano, ed eventualmente decorate con qualche foglia di basilico o prezzemolo.

Frittata di Patate: Un Classico Intramontabile

Un'altra variante molto apprezzata è la frittata di patate, un classico intramontabile della cucina italiana.

Ingredienti:

  • 1 1/2 kg Patate
  • 1 Porro
  • 1 Cipolla
  • 1 cucchiaio Burro
  • Olio
  • 3 fette Mozzarella
  • Sale
  • Pepe
  • 6 Uova grandi
  • 2 cucchiai Parmigiano

Preparazione:

  1. Per prima cosa, fate lessare le patate e, solo quando pronte, togliete la buccia, tagliatele a pezzetti e schiacciatene una parte con il vostro Schiaccia Patate .
  2. Prendete una padella, mettete l'olio e il burro e fateli sciogliere. Mettete nella padella la cipolla e il porro a rosolare per pochi minuti e poi aggiungete le patate lesse. Fate rosolare ancora un pò.
  3. Nel frattempo, sbattete 6 uova grandi salate e pepate e aggiungete un po di prezzemolo.
  4. Togliete le patate dalla padella e fatele raffreddare per 20 minuti circa. Poi aggiungete le uova sbattute e mescolate il composto.
  5. Riprendete la vostra padella e mettete un filo d'olio con metà del composto di patate. Livellate bene il composto, fate cucinare un po i bordi e, poi, aggiungete la mozzarella e un paio di cucchiai di parmigiano. Poi coprite con l'altra metà del composto.
  6. Con l'aiuto di una Spatola Marisa cercate di non far attaccare il bordo del composto alla padella (come nel video) e fate cuocere uniformemente la vostra frittata. Il segreto per una buona frittata è che la padella deve essere ruotata su tutti i lati facendo un giro completo.
  7. Quando i bordi saranno tutti cotti, prendete un coperchio e girate la frittata. Fatela cuocere come fatto prima. Adesso che è pronta, potete servire la vostra frittata.

Un Omaggio alle Nonne e ai Sapori di una Volta

Da sempre ho amato i piatti rustici e poveri; voglio pensare a quando, tanto tempo fa, le nostre nonne si dovevano arrangiare per preparare piatti fantasiosi e sazianti con le poche cose che la dispensa offriva magari in tempo di guerra. La nonna Gina spesso me lo raccontava; uova del pollaio freschissime, pomodori e verdure dell’orto, profumi e spezie del giardino non mancavano mai così come un po’ di latte ogni giorno (il mio bisnonno era contadino e possedeva anche una o due mucche, una risorsa sempre perfetta per sfamare tutta la sua numerosa famiglia). Insomma questo piatto mi fa tornare in mente i racconti della mia amata nonna, di quando avevano poco, sì, ma sapevano essere felici ed appagati, forse più di quanto non lo siamo noi in quest’ epoca del nuovo millennio.

Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta

Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale

tags: #frittata #alla #romana