La cioccolata calda, una bevanda avvolgente e consolante, ha il potere di cullare i sensi e scaldare il cuore: potremmo dire che è proprio uno dei migliori comfort food. Comfort food per eccellenza, la cioccolata calda fatta in casa è una bevanda ideale non soltanto nei freddi pomeriggi invernali, ma in qualunque momento si desideri prendersi un po’ cura di sé. Desiderio irrefrenabile, peccato di gola, tentazione: il cioccolato è tutto questo e molto di più. E ora, con l’arrivo dell’inverno, lasciarsi conquistare da una fumante tazza di cioccolata calda è quasi un obbligo. Prepararla in casa, oltre a essere un gesto di coccole, offre l’opportunità di sperimentare una vasta gamma di sapori e consistenze.
Le Origini Antiche della Cioccolata Calda
Studiando la sua storia, ho scoperto che la cioccolata calda ha origini antichissime: nasce in Mesoamerica, dove Maya e Aztechi preparavano una bevanda di cacao e spezie chiamata xocolātl, considerata sacra. Sapete che fu Hernan Cortès ad assaggiare per primo nel 1519 una bevanda simile a una cioccolata, quando, giunto sulle coste del Messico, fu accolto dagli Atzechi che erano soliti pestare semi di cacao, acqua e spezie per preparare una bevanda dai poteri altamente energetici? La prima volta che ho assaggiato una cioccolata calda ‘seria’ è stato a Bruxelles, in una piccola cioccolateria artigianale del quartiere Sablon. Il maître chocolatier versò un cioccolato fuso direttamente dalla casseruola di rame: una crema liscia, dal sapore fondente intenso.
Ingredienti e Preparazione: Un Mondo di Possibilità
Il mondo della cioccolata calda è sorprendentemente variegato, con una gamma di opzioni che soddisfano ogni palato. Per preparare la cioccolata, avremo bisogno di un 120 ml di latte intero fresco. Per renderla più leggera anche acqua. Quindi mettiamo 2 cucchiai (è soggettivo) e versiamo il liquido leggermente intiepidito. Poi mettiamo sul fornello e facciamo cuocere sino alla densità desiderata. Va bene la cottura anche in microonde.
Ingredienti Secchi e Cioccolato
Misceliamo insieme tutti gli ingredienti secchi setacciandoli. Io ho utilizzato lo zucchero a velo comprato in quanto se utilizziamo quello preparato in casa nel tempo tende a compattare la miscela. Dopodiché aggiungiamo il cioccolato ridotto in piccole scaglie. Ho usato un cioccolato fondente al 72% ma potremo mettere il gusto di cioccolato che preferiamo.
Varianti e Personalizzazioni
Da questa versione potete dare vita a tante varianti, aggiungere 1/2 cucchiaino di cannella, di zenzero o di vaniglia per renderla speziata. Una delle varianti più classiche è la cioccolata calda al latte, preparata mescolando cioccolato fondente o al latte con latte caldo. Per gli amanti dell’intensità, la cioccolata calda fondente è la scelta ideale. Utilizzando cioccolato con un alto contenuto di cacao, si ottiene una bevanda ricca e avvolgente. Il mondo della cioccolata calda non si ferma qui. L’avventuroso può sperimentare con cioccolati aromatizzati, come il cioccolato alla menta o alla arancia, per un tocco unico e sorprendente.
Leggi anche: Come fare la Cioccolata Calda in Casa
Consigli per una Cioccolata Perfetta
Se state usando il cioccolato fondente, tritatelo finemente con un coltello, inseritelo direttamente nel pentolino dove andrete a realizzare la cioccolata e scioglietelo come preferite: al microonde, bagnomaria oppure friggitrice ad aria. Aggiungete quindi nel cioccolato fuso lo zucchero e l’amido in modo che si amalgamino perfettamente. Infine scaldate su fuoco bassissimo e sempre mescolando con una frusta a mano aggiungete tutto il latte. Il quantitativo di zucchero non è tassativo, a seconda dei gusti potete diminuirlo per un sapore più amaro oppure aggiungerlo per una versione più dolce.
Errori Comuni da Evitare
Nonostante la semplicità apparente della preparazione della cioccolata calda, ci sono errori comuni che possono compromettere la qualità della bevanda. Uno degli errori più diffusi è l’uso di cacao e cioccolato di scarsa qualità. Un altro errore è surriscaldare il latte o il cioccolato durante la preparazione. Il surriscaldamento può causare la separazione del grasso nel latte e la formazione di grumi nel cioccolato, compromettendo la consistenza liscia e cremosa desiderata. Spesso trascurato è l’uso di un utensile scorretto per mescolare la cioccolata calda.
Il Segreto per una Cioccolata Cremosa
Il segreto di una cioccolata calda perfetta risiede nella giusta combinazione di ingredienti e nella tecnica di preparazione. Per ottenere una bevanda cremosa e lucida, è fondamentale iniziare con ingredienti di alta qualità. La scelta del latte è altrettanto cruciale. Il latte intero fresco di alta qualità aggiunge una ricchezza che il latte parzialmente scremato o il latte vegetale potrebbero non garantire. Per garantire una cioccolata calda cremosa, è consigliabile aggiungere un legante come la fecola di mais o l’amido di mais. Questo aiuterà a dare corpo alla bevanda senza compromettere il sapore. Io adoro la cioccolata calda densa, come quella che vedete in foto, in questo caso fare addensare anche 4 - 5 minuti fuoco bassissimo e girando costantemente.
Un Regalo Speciale Fatto in Casa
Se vogliamo preparare dei piccoli doni, invasiamo la polvere in qualche bel barattolino, facciamo una bella etichetta con gli ingredienti, la modalità di preparazione, la data di scadenza che è di un anno e incolliamola sul vasetto.
Foodness: Innovazione e Sostenibilità
FoodNess è innovazione per il canale Ho.Re.Ca, con prodotti di tendenza ideali per ogni tipologia di consumatore, nessuno escluso. Ogni prodotto ha qualcosa di unico che lo rende straordinario e ricco di proprietà salutari. I prodotti Foodness sono senza glutine, senza grassi idrogenati e senza OGM. Foodness Spa è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® SA e alla Luigi Lavazza SPA®. La compatibilità delle capsule Foodness è funzionale all'utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso® - Nescafé® Dolce Gusto®.*Lavazza®, *A Modo Mio®, *Lavazza A Modo Mio®, *Espresso Point® e *Lavazza Espresso Point®. Foodness si impegna anche per la sostenibilità ambientale, essendo carbon neutral.
Leggi anche: Come Preparare la Sbriciolata
Impegno Sociale
Foodness supporta anche diverse iniziative benefiche, tra cui la Fondazione Veronesi dal 2019 con il progetto “Pink is Good” e l'associazione i bambini delle fate, per sostenere progetti rivolti a ragazzi e famiglie con autismo e altre disabilità. Insieme andremo di buono in meglio!
Leggi anche: Cacao Amaro e Cioccolata Light
tags: #foodness #cioccolata #calda