Filetti di Nasello: Ricetta Facile e Saporita per Ogni Occasione

Il nasello in padella è una ricetta ideale per chi cerca un piatto sano, nutriente e ricco di sapore, ma che non richieda troppo tempo in cucina. Questo pesce bianco, dal gusto delicato e dalla carne morbida, si presta perfettamente ad essere cucinato con pochi ingredienti per esaltarne il sapore senza coprirlo. Spesso confuso con il merluzzo, il nasello è un'ottima alternativa per portare in tavola un piatto di pesce gustoso e leggero.

Nasello: un pesce versatile e nutriente

Il nasello è un pesce molto apprezzato per le sue carni bianche, delicate e magre, ricche di proteine, omega 3 e iodio. Si tratta di una varietà di merluzzo che vive nel Mar Mediterraneo e si nutre prevalentemente di crostacei. Questo pesce ha un corpo affusolato, una grande bocca con denti taglienti e due pinne dorsali di forma diversa. Può raggiungere anche gli 80 cm di lunghezza, i 10 kg di peso e i 20 anni di vita.

La carne deve essere soda ed elastica, l’odore delicato e non ammoniacale, gli occhi vivi e sporgenti, le squame ben aderenti. Il nasello viene spesso venduto già pulito e sfilettato, ma se si acquista intero bisogna privarlo delle interiora e delle pinne con delle forbici robuste. Poi si può squamare o sfilettare, a seconda della ricetta da realizzare.

Cottura in Padella: Un Metodo Semplice e Salutare

La cottura in bianco è un metodo semplice e salutare, che consente al pesce di cuocere nel suo stesso succo, mantenendo intatti tutti i nutrienti e le proprietà. Il nasello in padella è un secondo di mare dai profumi tipicamente mediterranei, perfetto da preparare quando si ha voglia di una pietanza leggera e gustosa, senza stare troppo ai fornelli.

Ingredienti e Preparazione

In questa ricetta i filetti di nasello vengono rosolati in un tegame con gli spicchi d’aglio e un filo generoso d’olio; quando saranno leggermente dorati in superficie, vengono irrorati con il succo del limone filtrato e portati quindi a cottura con i pomodorini a pezzetti e le olive nere a rondelle: il risultato sarà una pietanza fragrante e saporita, da cospargere con qualche fogliolina di prezzemolo e portare in tavola insieme a crostini di pane tostato per l’immancabile scarpetta finale.

Leggi anche: Cucina Facile: Nasello Surgelato

Passaggi Chiave

  1. Lava i pomodorini, asciugali e tagliali in spicchi.
  2. Riduci le olive nere snocciolate a rondelle.
  3. Aggiungi gli spicchi d'aglio.
  4. Adagia delicatamente i filetti di nasello.
  5. Versa il succo di limone.
  6. Aggiungi le olive nere.
  7. Trascorso il tempo di cottura, leva dal fuoco.
  8. Profuma con qualche fogliolina di prezzemolo tritato.

Varianti e Consigli

  • Per una nota piccante: puoi far rosolare insieme allo spicchio d'aglio del peperoncino fresco sminuzzato oppure, per una resa più sapida, puoi unire una manciata di capperi dissalati o dei filetti di acciughe stemperati nell'olio caldo.
  • Per arricchire il sapore: Se desideri, puoi arricchire la preparazione con 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o con una manciata di origano secco mentre, se ami il pesce in bianco, ti basterà omettere i pomodorini e procedere poi come da nostre indicazioni, sostituendo a piacimento il succo del limone con 1/2 bicchiere di vino.
  • Alternative al limone: Se non amate il limone omettetelo, sfumate con il vino bianco e aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in qualche cucchiaio di acqua.

Un Piatto Versatile per Ogni Occasione

Questa ricetta è perfetta per ogni occasione: sia per una cena veloce durante la settimana, quando il tempo è limitato, sia per un pasto più raffinato, magari in accompagnamento con un buon vino bianco secco. Il nasello in padella si presta anche ad essere servito come piatto unico, accompagnato da verdure di stagione, che aggiungono freschezza e croccantezza al piatto. Potete scegliere tra un mix di verdure grigliate o saltate in padella, oppure optare per un’insalata leggera, che completerà perfettamente il piatto.

Una volta pronto, puoi servire il nasello per qualunque pranzo o cena di famiglia, e abbinarlo poi a un contorno di verdure grigliate o a un’insalatina mista oppure, per un piatto unico appagante ed equilibrato, puoi versare in padella un paio di patate a cubetti: in questo caso ti suggeriamo di cuocere il pesce in umido, unendo al bisogno qualche mestolino di brodo vegetale, oppure di scottare le patate per una decina di minuti in acqua bollente, così da uniformare i tempi di cottura.

Idee Creative per Esaltare il Nasello

Sei in cerca di ispirazioni per i tuoi piatti con Nasello? Scoprirai quanto è semplice trasformare il Nasello in un piatto scenografico e contemporaneo, ad esempio accompagnandolo a un'insalata di frutta tagliata a julienne, oppure ricoprendolo con una crosta di sesamo bianco e nero. Imparerai anche a sperimentare note contrastanti, come quelle originate dal connubio del pesce e dalla parte acida del gazpacho o degli agrumi. Altre idee per risvegliare il gusto? Accompagnare al nasello una crema freschissima di zucchine e menta, sminuzzarlo per farne polpettine croccanti o, ancora, presentarlo sotto forma di sfiziosi spiedini con verdure e salsa allo yogurt. Il nasello croccante con insalata di pompelmo è un secondo piatto molto speciale!

Altre Ricette con Filetti di Pesce

  • Filetti di salmone al cartoccio: un secondo piatto semplice e genuino insaporito con cipolla, olive e pomodorini.
  • Filetti di salmone alla mediterranea: un secondo piatto facile, gustoso e genuino.
  • Filetti di branzino gratinati: cotti al forno con le patate, un secondo piatto di pesce sfizioso e alla portata di tutti!
  • Filetti di orata al forno: un secondo piatto di pesce genuino e saporito.
  • Filetto di salmone in padella: un secondo piatto di pesce facile da preparare, insaporito con una marinatura al pepe e limone.
  • Filetto di merluzzo in padella: un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, perfetto per tutta la famiglia!
  • Filetti di orata in padella: un secondo piatto di pesce casalingo facile e veloce.

Conservazione

Il nasello in padella si conserva in frigo, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Leggi anche: Filetti di ombrina: idee per la cena

Leggi anche: Gallinella al Forno: Facile e Gustosa

tags: #filetti #nasello #ricetta