Dolci Tipici di Praga: Un Viaggio Goloso tra Tradizione e Sapori Cechi

Come tutti i paesi dal clima continentale, anche la Repubblica Ceca vanta una cucina tradizionale che utilizza ingredienti non propriamente leggeri, ma ricca di sapori unici e confortanti. La gastronomia praghese offre un'ampia varietà di piatti, dalle zuppe sostanziose agli arrosti succulenti, fino ad arrivare ai dolci, vere e proprie coccole per il palato.

Zuppe: Un Caldo Abbraccio nella Tradizione Ceca

Quando si parla di zuppe, la cucina ceca ne offre per tutti i gusti. Le più comuni sono a base di aglio (česnečka), di patate (bramborová), al brodo di manzo con gnocchetti di fegato (hovězí s játrovými knedlíčky), ai piselli (hrášková), al brodo con stricioline all’uovo (vývar s celestýnskými nudlemi), alle lenticchie (čočková) e a base di guláš (gulášová). In particolare, la česnečka, una zuppa a base di aglio, è un vero toccasana, conosciuta anche come “la zuppa dell’hangover” grazie alle sue proprietà rigeneranti.

Antipasti e Piatti Unici: Un'Esplosione di Sapori

Negli antipasti, o come portata principale a seconda dell’occasione, rientrano anche i chlebíčky, una versione più ricca dei crostini. Il più famoso è il vepřo knedlo zelo, che consiste in un arrosto di maiale servito a fette con i tipici gnocchi di pane (knedliky) e i crauti lessi, su cui viene versato il liquido di cottura. Come dimenticarsi poi del guláš (così si scrive alla ceca), uno stufato di manzo e/o maiale cotto con spezie e cipolla, completato da knedliky e spesso con cipolla fresca tagliata a pezzetti sopra. Uno dei piatti più apprezzati e diffusi nei ristoranti è il pečené vepřové koleno, ovvero lo stinco di maiale arrosto. Se invece si preferisce qualcosa di più veloce, l’ideale è la klobása, la classica salsiccia piccante o affumicata, servita su un vassoio di carta insieme a senape e/o ketchup e/o salsa di rafano o, se si preferisce, adagiata all’interno di un panino.

Snack Salati: Un Peccato di Gola a Cui Non Rinunciare

Tra gli snack per eccellenza, troviamo il bramborák, una frittata di patate, che una volta tagliate a striscioline sono mescolate con farina, uova, aglio e cipolla, con un tocco di maggiorana. Le dimensioni possono variare a seconda dell’uso che se ne vuol fare. I bramboráčky ad esempio sono piccolini, un vero e proprio snack, ma si usano anche come contorno per altri piatti. Lo smažený sýr è un panetto di formaggio (Eidam o Hermelín) impanato e fritto. Quando si va a tagliare, l’interno deve essere completamente sciolto e non fuoriuscire dalla crosta. E giusto per rimanere in tema formaggi, perché non provare i formaggini di Olomouc? L’odore non è tra i più invitanti, il sapore appena si mette in bocca uno degli tvarůžky neanche, ma superato lo shock iniziale non te ne pentirai.

I Knedlíky: Un Pilastro della Cucina Ceca

Come avrai visto, i knedlíky sono una delle componenti principali della cucina ceca, tanto che vengono serviti sia salati che dolci. Gli ovocné knedlíky sono ripieni di frutta (albicocca, fragola o susina) e serviti ricoperti di ricotta ceca (tvaroh) grattugiata, oppure da zucchero e semi di papavero, o crema sempre a base di ricotta.

Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida

Dolci Tipici: Un Finale Perfetto per Ogni Pasto

I koláče sono di forma rotonda e a base di pasta lievitata. Le loro dimensioni possono variare. Possono essere ricoperti di frutta, marmellata, crema, semi di papavero. Alla base dei buchty c’è la stessa pasta del koláč, che però va divisa in palline riempite di frutta o ricotta o semi di papavero. Queste palline vanno poi messe in una teglia una accanto all’altra e cotte in forno, così che diventino un dolce unico. Per i buchtičky si segue lo stesso procedimento, ma non vanno riempiti e una volta sfornati si ricoprono di crema calda (con un tocco di rum!) stile budino. Il perník è la variante ceca di un dolce molto diffuso in centro ed est Europa, ed è una specie di panpepato. Spesso tra i due strati, che possono essere ricoperti di cioccolato, è spalmata della marmellata. I makové koláče, sono un dolce tipico della cucina ceca, fatti con un impasto base con semi di papavero.

Il Falso Mito del Trdelník

Piccolo appunto: ovunque, specialmente in giro per Praga, il dolce che troverete ovunque in vendita, bancarelle o negozi poco importa, è il trdelník o trdlo. Ecco, se vuoi mangiare un dolce tipico ceco, NON prenderlo! Non so da dove sia venuta fuori la leggenda che lo sia, immagino dall’abilità dei commercianti di rifilarlo ai turisti. Le “ultime versioni” poi, ripiene di gelato e/o nutella, sono ancora meno credibili. Il trdelník è una spirale di pasta dolce arrotolata attorno a un cilindro, cotta su brace e poi ricoperta di zucchero, cannella e, a volte, nocciole o cacao. Anche se le sue origini sono slovacche, questo dessert ha conquistato il cuore della città e dei suoi visitatori, diventando un simbolo goloso del cibo tipico di Praga.

Cosa Bere a Praga: Birra, Digestivi e Altro

Con cosa “buttare giù” il tutto? Risposta scontatissima: birra birra birra. La birra ceca ha un sapore completamente diverso dalla nostra o da quelle tedesche o belghe, è molto più amara ed è assolutamente divina. La scelta è infinita, personalmente opto sempre per qualcosa dalla zona di Plzeň, ma ci si può sbizzarrire, visto anche il prezzo irrisorio. Non stupitevi se mezzo litro di birra costa meno di una micro bottiglia d’acqua! Se cerchi qualcosa che più che accompagnare i pasti te li faccia digerire, si va sul sicuro: Becherovka o slivovice. La Becherovka viene prodotta a Karlovy Vary ed è un digestivo a base di erbe, famosissimo in tutto il paese.

Consigli Utili per Intolleranti al Lattosio

Per chi è intollerante al lattosio, si consigliano la klobása, varie zuppe (tra cui quella al brodo di manzo con gnocchetti di fegato), il vepřo knedlo zelo ma senza knedlo (i knedliky di patate dovrebbero essere senza latte nella ricetta originaria, ma qualcuno un po’ ce ne mette) ed in generale i piatti a base di carne ma senza salse o impanature. Con il guláš si dovrebbe stare tranquilli, anche se qualcuno per addensare il sughetto ci mette un pochettina di panna acida.

Dove Mangiare a Praga: Ristoranti Tipici e Street Food

Per assaporare la vera cucina ceca, si consiglia di frequentare i ristoranti tipici, magari poco frequentati dai turisti, dove si possono gustare i piatti della tradizione a prezzi contenuti. Tra i locali consigliati, si segnalano "U Homru" nel quartiere di Vinohrady. Per quanto riguarda lo street food, il più tipico è la klobasa, il mega salsiccione che vendono comodamente in piazza Venceslao, nella parte bassa. Sono buonissime e molto nutrienti, e te la cavi con poca spesa.

Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro

Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti

tags: #dolci #tipici #di #praga