Spesso, la voglia di un dolce non richiede preparazioni complesse e ricche di calorie. Se desideri qualcosa di leggero, che soddisfi il palato e offra un momento di coccola, lo yogurt si rivela un ingrediente versatile e ideale. Questo articolo esplora diverse ricette di dolci light allo yogurt, perfette per concludere un pasto in modo sano, per una merenda gustosa o per concedersi un piccolo piacere senza sensi di colpa.
Yogurt: Un Alleato di Benessere in Cucina
Il classico yogurt bianco vaccino è un alimento che bisognerebbe avere sempre in frigorifero. Non solo diventa un ottimo alleato della colazione estiva, da abbinare a frutta fresca e cereali, ma è anche un ingrediente prezioso per preparare ricette dolci. Lo yogurt, derivato del latte prodotto attraverso la fermentazione lattica, offre proprietà probiotiche, favorendo la digestione e contribuendo alla salute dell'intestino. Ricco di proteine, vitamine e minerali, in particolare il calcio, lo yogurt si presta a molteplici utilizzi in cucina. La sua consistenza fluida e semi-cremosa lo rende facile da lavorare, ideale per torte soffici, muffin e dolci senza cottura, sostituendo ingredienti più grassi come panna o burro, aggiungendo leggerezza e una piacevole nota acidula.
Su 100 g di prodotto, lo yogurt bianco intero apporta circa 66 calorie. La sua composizione include:
- 87 g di acqua
- 3.8 g di proteine
- 3.9 g di lipidi
- 4.3 g di zuccheri solubili
- 125 mg di calcio
- 48 mg di sodio
- 105 mg di fosforo
- 0.41mg di zinco
- 38 µgr retinolo equivalenti di vitamina A
Dolci al Cucchiaio Light allo Yogurt: Due Varianti Irresistibili
Se volete preparare qualcosa di leggero che appaghi il gusto e serva da coccola dolce ecco una ricetta per un dolce al cucchiaio buono e leggero, ottimo per i più piccini come merenda. La base è lo yogurt, di seguito vi proponiamo due versioni: al tiramisù e ai frutti di bosco. Come sempre le nostre ricette si prestano a soddisfare i diversi gusti quindi improvvisate la vostra variante preferita. Seguite la ricetta e scriveteci come vi è venuta.
Ingredienti (per due monoporzioni):
- 200 gr di yogurt greco magro
- 3 cucchiai di sciroppo d’agave (o altro dolcificante preferito)
- 2 tazzine di caffè amaro (oppure orzo o caffè decaffeinato)
- cacao amaro
Variante ai frutti di bosco:
- 150 gr di frutti di bosco (anche surgelati)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- succo di mezzo limone
Procedimento:
- Preparare il caffè: Preparare il caffè e tenerlo da parte in modo che si raffreddi.
- Preparare la crema: Unire allo yogurt lo sciroppo d’agave e amalgamare per bene.
- Comporre il dolce: Comporre il dolce a strati partendo dalle fette biscottate che vanno immerse nel caffè, poi aggiungere la crema allo yogurt e infine decorare con il cacao amaro in polvere.
Variante ai frutti di bosco:
- Per la variante abbiamo sostituito il caffè con una salsa ai frutti di bosco. Per prepararla mettere in un pentolino i frutti di bosco, lo zucchero di canna e il succo di mezzo limone.
- Cuocere per 10 minuti circa.
- Passare in un colino la salsa ai frutti di bosco e tenere da parte il succo che servirà per bagnare le fette biscottate.
- Procedere alternando gli ingredienti a strati e decorare con la salsa ai frutti di bosco.
- Mettere il dolce in frigo per almeno 4 ore meglio se preparato la sera prima.
Il dolce si presta a molteplici varianti. Ad esempio si possono usare dei frollìni integrali al posto delle fette biscottate oppure optare per una marmellata light invece di preparare una salsa ai frutti di bosco.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Torta allo Yogurt Light: Soffice Bontà Senza Sensi di Colpa
Può capitare a volte di avere una voglia pazza di torta ma di trattenersi per evitare di doversi preoccupare della linea. In questa pagina troverete la soluzione: la ricetta della torta allo yogurt ma in versione light. Una torta soffice e morbida che potrete preparare facilmente e senza sforzo, anche se non siete degli esperti pasticceri. Questa è, infatti, il tipo di torta per cui è sufficiente mescolare gli ingredienti e infornare. La torta allo yogurt light è adatta sia per la merenda (vedrete che anche i vostri bambini l’apprezzeranno*) che per la colazione, magari insieme a una tazza di tè. Un impasto semplice e composto da pochi ingredienti tra cui lo Yogurt Magro Galbani, ideale per chi vuole tenersi in forma, e l’aroma di vaniglia per conferire al vostro dolce un gusto ancora più speciale. La cottura in forno farà lievitare la vostra torta rendendola morbida, soffice e delicata.
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 125 g di Yogurt Magro Galbani
- 130 g di zucchero integrale di canna
- 50 ml di latte parzialmente scremato
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 fiala di aroma alla vaniglia
- zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziate la preparazione mettendo in una ciotola lo zucchero e le uova. Lavorate con la frusta fino a ottenere un composto chiaro.
- Aggiungete il latte, lo Yogurt Magro Galbani e mescolate.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito, l'aroma di vaniglia e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Versate l'impasto in una tortiera da 24 centimetri foderata con carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Lasciate raffreddare la vostra torta allo yogurt light e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
Altre Idee Golose con lo Yogurt
La versatilità dello yogurt si presta a innumerevoli preparazioni dolci, offrendo alternative leggere e gustose ai classici dessert. Ecco alcune idee da sperimentare:
- Torta allo yogurt: Un dolce da credenza a base di uova, zucchero, farina, olio di semi e yogurt bianco, che le conferisce una consistenza super soffice. Alta e leggera, è perfetta da gustare a colazione o all'ora della merenda, insieme a un infuso speziato.
- Pastel di yogurt: Un dolce tipico spagnolo goloso e sorprendente, realizzato con uova, zucchero, farina, burro, lievito per dolci, aromi e, naturalmente, yogurt greco, che conferisce una consistenza umida e scioglievole, simile a quella di un budino. Leggero e facile da preparare, è ideale da servire come lieto fine pasto in occasione di una cena con gli amici, o da proporre ai più piccoli di casa all'ora della merenda.
- Brioche allo yogurt: Dei dolci lievitati soffici e fragranti, perfetti da inzuppare nel latte a colazione o consumare a merenda, farciti con crema di nocciole, marmellate e confetture. Facili e veloci, sono ideali per uno spuntino goloso ma genuino.
- Pancakes allo yogurt: Delle frittelle dolci, perfette per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Più soffici e leggeri dei classici pancakes, grazie alla presenza dello yogurt nell'impasto, sono ideali da portare in tavola per il brunch della domenica insieme a dello sciroppo d'acero, frutti di bosco o altro topping preferito.
- Semifreddo allo yogurt: Un dolce senza cottura preparato con yogurt bianco, panna montata, latte intero, zucchero, gelatina in fogli ed estratto di vaniglia a profumare il tutto. Fresco e cremoso, è perfetto da servire a merenda o fine pasto guarnito in superficie con una manciata di granella di pistacchi o altro topping preferito.
- Plumcake allo yogurt: Un classico dolce da colazione dalla forma allungata a cupola e dalla consistenza sofficissima. Si realizza con ingredienti semplici e genuini - yogurt, latte, uova, farina, fecola, olio, zucchero, lievito per dolci e scorza di limone - ed è apprezzato da grandi e bambini.
- Frittelle allo yogurt: Dei dolcetti sofficissimi e profumati, deliziose frittelle al cucchiaio pronte in pochissimo tempo, ideali come dolcetti di Carnevale o da preparare per un buffet di compleanno o come sfizioso fine pasto.
- Crema allo yogurt: Un dolce freddo senza cottura, un dessert al cucchiaio dalla consistenza soffice e vellutata, preparato con soli 3 ingredienti: panna fresca, zucchero a velo e yogurt greco.
- Mousse allo yogurt: Un dessert al cucchiaio fresco e goloso, preparato con pochi ingredienti: yogurt bianco, zucchero, succo di limone, panna e gelatina. Perfetto come fine pasto, è ottimo anche per merenda e può essere guarnito con frutta fresca, cioccolato e tutto ciò che piace.
- Tiramisù fit: Un dessert al cucchiaio furbo e semplice, una ricetta proteica, ben diversa dal classico tiramisù a base di mascarpone, uova e savoiardi, preparata con yogurt greco, cocco grattugiato e fette biscottate inzuppate nel caffè freddo. Il tutto sormontato da una cremina al cacao leggera e irresistibile.
- Gelato allo yogurt: Un dessert veloce e delizioso, si prepara senza gelatiera con yogurt, panna montata e latte condensato, servito con granella di nocciole e topping al cioccolato.
- Biscotti allo yogurt: Dei dolcetti veloci e deliziosi, facilissimi da preparare in casa, perfetti da intingere a colazione in una tazza di latte o da gustare a merenda con una tazza di tè.
- Muffin allo yogurt: Dei dolcetti soffici e golosi: si realizzano con un impasto semplice a base di yogurt e sono ideale di gustare a colazione.
- Ciambellone allo yogurt: Un dolce goloso, soffice e che si scioglie quasi in bocca, perfetto per qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda.
- Pasta frolla allo yogurt: Una preparazione di base friabile e leggera, un'alternativa meno calorica alla frolla al burro. Perfetta per confezionare crostate, biscotti e tartellette, è facilissima da preparare e non ha nulla da invidiare alla ricetta classica.
- Budino allo yogurt: Un dessert al cucchiaio monoporzione fresco e leggero, ideale per tutte le stagioni, specialmente durante le calde giornate estive. Semplice da realizzare e delizioso, puoi gustarlo a merenda o servirlo come raffinato fine pasto di una cena tra amici.
Consigli per una Torta allo Yogurt Perfetta
La torta allo yogurt è una preparazione semplice, veloce e sofficissima perfetta per chi cerca un dolce leggero senza rinunciare al gusto. Questa ricetta è priva di burro, olio e fecola, ma grazie all’utilizzo di soli 4 ingredienti (yogurt magro, farina, uova e zucchero) ti permetterà di ottenere una torta dal sapore irresistibile. La preparazione è facile e in pochi passaggi puoi realizzarla per la colazione o la merenda. Questa torta, col solo utilizzo dello yogurt risulta poco umida e leggermente secca, quindi rende il meglio di se inzuppata nel latte o nel tè. Inoltre, gli albumi montati a neve la rendono ancora più leggera. Un dolce semplice dal sapore delizioso, come quelli preparati dalla nonna Benedetta. Ricetta SENZA burro, olio e fecola.
Curiosità
Sapevate che si può realizzare una torta allo yogurt light senza l'utilizzo di una bilancia? Si tratta di una torta semplice da realizzare, dall'impasto morbido, perfetta per la colazione o per una buona merenda. Iniziate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: 3 uova, un vasetto di olio e un vasetto di yogurt light. Amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta o con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Yogurt: Un Alleato per la Salute
I dolci allo yogurt non solo sono light, ma anche gustosi e utili per la salute e il benessere. Fresco, leggero, ricco di preziosi fermenti che ti aiutano a proteggere l’equilibrio della tua flora intestinale e a sgonfiare la pancia. Cremoso e facilmente digeribile, lo yogurt contiene anche proteine ed è ideale in un regime alimentare equilibrato, sano e saziante. Scegli uno yogurt con una data di scadenza più lontana possibile, sarà più ricco di fermenti lattici vivi.
Conservazione e Consigli Aggiuntivi
Poi quando si desidera consumare la torta, è sufficiente scongelarla lentamente a temperatura ambiente per alcune ore, oppure in alternativa, metterla in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti.
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti