Dolci con Pandoro: Ricette Facili, Veloci e Senza Cottura per Riciclare con Gusto

Avete del pandoro avanzato dalle feste e non sapete come utilizzarlo? Non preoccupatevi! Esistono tantissime ricette facili, veloci e golose per riciclare il pandoro con gusto, creando dei dolci deliziosi senza bisogno di accendere il forno. Questa raccolta offre idee per tutti i gusti, dalle preparazioni con Nutella, arancia, limone, cioccolato, caffè, fino a creazioni più elaborate. Scegliete la ricetta che più vi ispira e preparate un dolce indimenticabile!

Cestini di Pandoro alla Ricotta

I cestini di pandoro alla ricotta sono una ricetta furba e velocissima per riutilizzare il pandoro avanzato. Questi dolcetti, pronti in pochi minuti, sono perfetti per chi cerca un'alternativa sfiziosa al classico pandoro.

Tartufini di Pandoro al Caffè

I tartufini di pandoro al caffè sono dei dolcetti senza cottura davvero eccezionali. In soli 10 minuti e con pochissimi ingredienti, potrete preparare dei pasticcini morbidi, profumati e golosi, ideali da servire durante le feste.

Baci di Pandoro alla Nutella

I baci di pandoro alla Nutella e mascarpone sono dei dolcetti spaziali che si preparano in appena 10 minuti con soli 4 ingredienti e senza cottura. Ispirati ai baci freddi alla Nutella, questi dolcetti sono un vero peccato di gola.

Girelle di Pandoro alla Nutella

Le girelle di pandoro alla Nutella sono dei dolcetti natalizi golosissimi, perfetti per chi non ama mangiare il pandoro da solo. Queste girelline sono facili da preparare e spariscono in un batter d'occhio. Ti basterà tagliare il pandoro a fette spesse circa 2 cm, schiacciarle con un matterello, spalmarle con una dose generosa di crema spalmabile alle nocciole e arrotolarle quindi su se stesse fino a ottenere un cilindro compatto. A questo punto non ti rimarrà che avvolgere il rotolo con la pellicola trasparente, farlo rassodare in frigo per almeno un'ora e tagliarlo infine in tante piccole rondelle, da gustare subito o glassare in parte, come abbiamo fatto noi, con una goduriosa copertura al cioccolato bianco e fondente.

Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida

Per un risultato più scenografico, puoi cospargere in superficie i dolcetti, dopo averli intinti nel cioccolato fuso, con dei confettini di zucchero colorati, cocco in scaglie o meringhette sbriciolate oppure, al posto della nutella, puoi optare per una crema pasticciera, diplomatica o di pistacchio.

Pesche di Pandoro

Le pesche di pandoro sono dei dolcetti spettacolari e originali. Ispirate alle classiche pesche dolci, queste delizie sono un'idea creativa per riutilizzare il pandoro in modo sorprendente.

Tartufini di Pandoro alla Ricotta con Gocce di Cioccolato Fondente

I tartufini di pandoro alla ricotta con gocce di cioccolato fondente sono dei dolcetti senza cottura super facili e velocissimi da preparare. Perfetti per riciclare un pandoro non troppo invitante, questi pasticcini sono una vera delizia.

Palline di Pandoro al Tiramisù

Le palline di pandoro al tiramisù sono dei dolci davvero spettacolari. Dal ripieno cremoso di Nutella, questi dolcetti vi conquisteranno al primo morso, sono morbidi e profumati, impossibile resistere a tanta golosità! Le palline di pandoro al tiramisù ripiene di Nutella le preparate in appena 10 minuti e sono senza cottura, perfetti per le feste.

Biscotti di Pandoro al Caffè

I biscotti di pandoro al caffè sono dei dolcetti deliziosi che si preparano in 5 minuti, senza cottura (a parte preparare il caffè) e senza burro. Questi pasticcini, portati a casa di amici, sono andati letteralmente a ruba, piacendo a tutti.

Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro

Pasticcini di Pandoro

I pasticcini di pandoro sono dei dolcetti senza cottura semplicemente favolosi! Ispirati ai pasticcini di mandorle siciliani, questi dolcetti sono un'idea veloce e facile per smaltire il pandoro avanzato.

Tartufini di Pandoro all’Arancia

I tartufini di pandoro all’arancia sono dei dolcetti senza cottura eccezionali. Si preparano in soli 5 minuti e con 4 ingredienti, senza burro, senza uova e senza cuocere nulla, sono perfetti da fare se avete del pandoro avanzato, ottimi da mettere nella calza della befana e ideali come dolce veloce da realizzare quando avete poco tempo.

Zuccotto di Pandoro al Tiramisù

Lo zuccotto di pandoro al tiramisù è un dolce senza cottura davvero goloso, facilissimo e veloce da preparare. E’ perfetto da preparare in occasione delle festività natalizie e non solo ed è una ricetta ottima anche per gustare il pandoro in modo diverso. Lo zuccotto di pandoro al tiramisù si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni o potete congelarlo e gustarlo come se fosse un semifreddo.

Tartufini di Pandoro al Limone

I tartufini di pandoro al limone sono dei dolcetti davvero strepitosi! Si preparano in 5 minuti e senza burro, sono profumati, velocissimi e davvero deliziosi, perfetti per Natale, Capodanno ed Epifania.

Tartufini di Pandoro Mascarpone e Nutella

I tartufini di pandoro mascarpone e Nutella sono dei deliziosi dolcetti senza cottura che si preparano in pochissimi minuti e con soli 3 ingredienti. Morbidi e con un cuore cremoso e golosi, i tartufini di pandoro mascarpone e Nutella sono perfetti da servire in qualsiasi momento ed in qualsiasi occasione, andranno a ruba e sono un’ottima ricetta per utilizzare il pandoro avanzato (va benissimo anche il panettone).

Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti

Salame di Cioccolato e Pandoro

Il salame di cioccolato e pandoro è un dolce golosissimo, si prepara in 5 minuti e con pochi ingredienti, senza burro e senza uova! E’ una ricetta rapida e semplicissima per riutilizzare il pandoro che spesso rimane durante le feste di Natale, ma è così buono che dovete provarlo anche a costo di sacrificarne una fetta, ne vale davvero la pena, è troppo buono.

Palline di Pandoro con Nutella e Cocco

Le palline di pandoro con Nutella e cocco sono dei deliziosi dolcetti senza cottura che si preparano con soli 3 ingredienti ed in soli 5 minuti. Gustose, facilissime e velocissime da realizzare, le palline di pandoro con Nutella e cocco sono un’ottima ricetta per utilizzare il pandoro avanzato (in alternativa vanno benissimo anche il panettone o le torte secche) e renderlo ancora più goloso!

Mattonella di Pandoro con Nutella e Ricotta

La mattonella di pandoro con Nutella e ricotta è un dolce golosissimo senza cottura che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. La mattonella di pandoro con Nutella e ricotta è davvero fantastica e gustosa, si scioglie in bocca!

Tronchetto di Pandoro Mascarpone e Nutella

Il tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella è un dolce natalizio senza cottura che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Semplicissimo da realizzare, il tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella è un dolce che potete tranquillamente fare in anticipo e conservare in frigo, si mantiene per un massimo di 3 giorni.

Tartufini di Pandoro al Cioccolato

I tartufini di pandoro sono dei dolcetti al cioccolato ideali da preparare utilizzando gli avanzi di pandoro o panettone. La ricetta prevede l’utilizzo del pandoro ma se avete qualche panettone in dispensa, va bene anche questo. La glassatura è con cioccolato fondente ma potete utilizzare anche del cioccolato al latte o cioccolato bianco che è ancora più scenico! L’idea in più è di aggiungere un cucchiaino di Nutella (o la crema di nocciole che preferite) al centro del tartufino.## Preparazione:1. Riponete il mascarpone in una terrina capiente.

  1. Aggiungete il pandoro sbriciolato finemente con le mani.
  2. Amalgamate con il cucchiaio e poi successivamente con le mani per unire il tutto.
  3. Prelevate un po' di impasto e formate delle palline grandi quanto una noce e disponetele su un piatto da portata.
  4. Fate sciogliere del cioccolato tagliato grossolamente a bagnomaria o al microonde.
  5. Immergete un tartufino alla volta nel cioccolato e ricopritene l'intera superficie.
  6. Sistemate il tartufino ricoperto di cioccolato in una leccarda rivestita di carta forno.
  7. Aggiungete la granella di nocciole (o ciò che preferite) come decorazione in superficie e lasciate asciugare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
  8. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Altre Idee Veloci e Sfiziose

  • Tartine di pandoro: Un dolce natalizio last-minute ideale anche per riciclare il pandoro avanzato.
  • Crumble di pandoro e mele: Un dolce delizioso e veloce con pandoro avanzato.
  • Crostata di pandoro (o panettone): Una ricetta veloce e senza cottura ideale per riciclare pandoro e panettone avanzato e sbriciolato.
  • Rotolo di pandoro senza cottura (Tronchetto di pandoro): Un dolce veloce per le feste.
  • Tartufi di pandoro: Ricetta velocissima e varianti per dei dolcetti natalizi golosi e veloci.
  • Charlotte di pandoro senza cottura: Un dolce goloso e scenografico, ideale per tutte le occasioni.

Crema al Mascarpone per Pandoro

La crema al mascarpone per pandoro contiene, oltre al mascarpone, tuorli, zucchero, albumi montati a neve, gelatina per addensare e rum per aromatizzare. Ideale per completare una colazione golosa o per allietarci dopo una lunga sessione di studio o di lavoro, la charlotte di pandoro è molto versatile e si presta bene anche come dessert di fine pasto da proporre ai nostri ospiti.

Come Preparare la Charlotte di Pandoro

  1. Tagliamo il mezzo pandoro in tre fette orizzontali: una da usare per la base, mentre le altre due da tagliare in quattro per ottenere degli spicchi.
  2. Prepariamo la crema per la charlotte di pandoro. Mettiamo a bagno la gelatina in acqua fredda e teniamola da parte.
  3. Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e montiamo con lo sbattitore, quindi aggiungiamo un cucchiaio di rum, il mascarpone e frulliamo ancora per amalgamare.
  4. Prendiamo la gelatina e mettiamola sul fuoco in pentolino con uno o due cucchiai di acqua per farla sciogliere.
  5. Versiamo metà della crema sulla base di pandoro, poi poggiamo un’altra fetta orizzontale e bagniamola con il rum.
  6. Per decorare tagliamo tre strisce di carta forno, poggiamole sulla superficie, spolverizziamo con il cacao e solleviamole delicatamente.

La charlotte di pandoro con crema al mascarpone si conserva in frigo e consiglio di consumarla nell’arco di uno o due giorni.

Girelle di Pandoro: un'alternativa golosa e scenografica

Le girelle di pandoro sono dei dolcetti golosi e senza cottura, perfetti per deliziare gli ospiti durante il periodo natalizio o per riciclare il pandoro avanzato al termine delle feste. Ottime da portare in tavola come dessert di fine pasto insieme ad altri dolci del periodo, le girelle di pandoro sono ideali da proporre anche per il buffet di San Silvestro o per una merenda speciale in compagnia di ospiti. Se desideri, per un piacevole tocco crunchy, puoi arricchire la crema spalmabile con una granella di nocciole con un po' di mascarpone.

Preparazione:

  1. Taglia il pandoro a fette di circa 2 cm di spessore.
  2. Schiacciale leggermente con un matterello.
  3. Arrotola ciascuna fetta di pandoro farcita su se stessa, quindi avvolgi il cilindro ottenuto con un foglio di pellicola trasparente e fai rassodare in frigo per circa 1 ora.
  4. Trascorso il tempo di riposo, taglia i rotolini preparati a rondelle.
  5. Intingi 1/3 delle girelle nel cioccolato fondente fuso e 1/3 nel cioccolato bianco.
  6. Disponi le girelle glassate su un piatto e trasferiscile in frigo fino a quando il cioccolato non si sarà rappreso.
  7. Porta in tavola le girelle di pandoro e servi.

Conservazione:

Le girelle di pandoro si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 3 giorni massimo. In alternativa puoi conservarle in freezer, all'interno di appositi sacchetti per alimenti, fino a 1 mese.

tags: #dolci #con #pandoro #senza #cottura