Questo articolo è un vero tesoro per chi cerca alternative gustose e adatte a diverse esigenze alimentari. Che siate celiaci, intolleranti al lattosio o semplicemente curiosi di sperimentare nuovi sapori, troverete ispirazione in queste ricette che utilizzano farina di riso e fecola di patate. Questo articolo è la gioia dei celiaci: pieno zeppo di ricette di dolci che possono assaporare. Ma cosa può mangiare un celiaco?
La Magia della Farina di Riso e della Fecola di Patate
La farina di riso e la fecola di patate sono ingredienti versatili che si prestano alla preparazione di numerosi dolci. La farina di riso, in particolare, conferisce una consistenza leggera e soffice, mentre la fecola di patate agisce come addensante naturale, rendendo i dolci ancora più morbidi e umidi.
Torta con Farina di Riso: Soffice e Leggera
Oggi vi lascio la ricetta per preparare la torta con farina di riso. Un dolce sofficissimo, leggero e davvero molto buono. Questa torta è preparata con farina di riso e poca fecola di patate. E’ senza burro e senza latte, li ho sostituiti con olio di semi e acqua. Io ho usato l’olio di semi di girasole ma potete usare quello che preferite. Potete anche sostituire l’acqua con il latte se volete. E’ la prima volta che uso questo tipo di farina per preparare un dolce e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. La torta con farina di riso, come potete vedere dalla foto, ha una consistenza soffice, morbida e leggera. E’ buonissima da sola, con un po’ di zucchero a velo oppure farcita con panna montana o qualsiasi altra crema a scelta. Si prepara in pochissimo tempo, in soli 15 minuti è pronta per essere infornata. Potete prepararla anche la mattina stessa per gustarla a colazione appena sfornata.
Ingredienti:
- 280 g farina di riso
- 20 g fecola di patate
- 3 uova
- 150 g acqua
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito per dolci
- 180 g zucchero semolato
- qb aroma di vaniglia
Preparazione:
- Per prima cosa montate a neve gli albumi e metteteli da parte.
- Montate i tuorli con lo zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro.
- Aggiungete l'olio a filo, sempre mescolando.
- Unite la farina di riso, la fecola e l'acqua.
- Unite infine il lievito, la vaniglia e poi gli albumi montati, mescolando con una spatola.
- Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm e versateci l'impasto.
- Cuocete in forno statico a 180° fino a doratura, regolandovi con il vostro forno e verificando la cottura con uno stecchino.
- Fate raffreddare la torta con farina di riso e servite.
La torta con farina di riso si conserva 3-4 giorni.
Biscotti alla Farina di Riso: Semplici e Versatili
Questi biscotti sono davvero strepitosi! Sono velocissimi da preparare e si prestano per tante varianti. Io li ho lasciati semplici, aromatizzandoli alla vaniglia, ma potete scegliere anche buccia di limone, arancia o cannella. Oppure, per renderli più golosi ancora , potete farcirli con la Nutella, marmellata, aggiungere gocce di cioccolato, sostituire una parte della farina di riso con del cacao e così via. Potete davvero sbizzarrirvi in tantissimi modi!
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Ingredienti:
- 250 g Farina di riso
- 25 g Fecola di patate
- 100 ml Olio di semi
- 130 g Zucchero
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 1 bustina Vanillina
- 1 uova
Preparazione:
- Sbattere, in una ciotola, le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
- Unite un po’ per volta le polveri quindi: la Farina di riso, la fecola di patate, la vanillina e il lievito in polvere.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Altre Idee Golose
- Crema al cocco: Lasciate raffreddare la crema al cocco prima di gustarla.
- Marmellata di Arance: Se volete dare un tocco in più a questa ricetta, potete preparare una marmellata di arance con il Bimby in pochi minuti e utilizzarla per guarnire i biscotti!
- Torta di albumi: Dopo aver preparato creme pasticcere o frittate, spesso avanzano gli albumi. Altri dolci simili: Torta di albumi.
Consigli e Varianti
- Aromatizzare: Questa ricetta prevede l’utilizzo di tutto il limone: dalla scorza al succo. Come dire… del limone non si butta via niente!
- Frutta: A chi non piacciono le fragole e i dolci che le vedono coinvolte? State cercando altre ricette dolci con le mele?
- Cioccolato e Nocciole: Altre ricette con cioccolato, cacao e nocciole?
- Miele: Il miele non è solo buono, ma anche ricco di valori nutrizionali.
Per i Celiaci e gli Intolleranti
Questo articolo è la gioia dei celiaci: pieno zeppo di ricette di dolci che possono assaporare. Ma cosa può mangiare un celiaco? Quali sono i cibi senza lattosio?
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti