Il pistacchio, con il suo sapore unico e il suo colore verde brillante, è un ingrediente versatile che si presta a molteplici preparazioni dolci. Se siete amanti di questo frutto secco e cercate ricette semplici e veloci, perfette per l'estate o per un'occasione speciale, ecco una selezione di dolci al pistacchio senza cottura che vi conquisteranno.
Palline al Pistacchio: Un Concentrato di Sapore in 10 Minuti
Le palline al pistacchio sono dei dolcetti senza cottura favolosi. Si preparano in meno di 10 minuti e sono perfette per l’estate, fresche, golose, morbide e con un ripieno cremoso.
Ingredienti:
- 100 g farina di pistacchi
- 50 g zucchero
- 15 g acqua q.b.
- Crema di pistacchi (per il ripieno) q.b.
- Zucchero (per la copertura)
Preparazione:
- In una ciotola, mescolare la farina di pistacchi, lo zucchero e l’acqua. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
- Con le mani leggermente inumidite, staccare dei pezzettini di impasto e formare 10 palline. Appiattirle leggermente e farcirle con un po’ di crema di pistacchi.
- Chiudere le palline facendo attenzione a non far uscire il ripieno e passarle nello zucchero.
- Mettere le palline al pistacchio in frigo a rassodare per almeno 15 minuti prima di servirle.
Note: Le palline al pistacchio si conservano in frigo anche per una settimana. Se non fa troppo caldo, si possono tenere anche a temperatura ambiente.
Torta Fredda al Pistacchio: Crostata Senza Cottura
La crostata al pistacchio senza cottura è una torta fredda facile e veloce, ideale per gli amanti del pistacchio. Ad ogni boccone sarete avvolti dal sapore intenso del pistacchio e dalla golosità della cioccolata bianca. Per preparare questo dolce senza cottura potete scegliere uno dei tanti pistacchi italiani come quello di Bronte.
Ingredienti:
- Per la base:
- Biscotti secchi al cacao
- Burro fuso
- Per la ganache:
- Colla di pesce
- Latte
- Cioccolato bianco
- Granella di pistacchio
- Per la crema:
- Panna fresca
- Mascarpone
- Crema spalmabile al pistacchio
- Per la finitura:
- Crema spalmabile al pistacchio
- Pistacchi salati
Preparazione:
- Per la base: Tritare i biscotti al cacao e versateli in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio. Prendete una teglia da 22 cm a fondo removibile foderato con carta da forno e versate il composto di biscotti e pressatelo bene sul fondo e sui bordi.
- Per la ganache: Mettete in ammollo la colla di pesce con l’acqua fredda, scaldate il latte sciogliete la gelatina strizzata mescolando bene. Tagliate il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola versate il latte caldo con la gelatina e mescolate bene fino a sciogliere bene.
- In una ciotola versate la panna ben fredda di frigo e con le fruste elettriche o la planetaria montatela a 3/4 (deve rimanere morbida). Versate il composto di cioccolato bianco, la granella di pistacchio e mescolate bene fino ad amalgamarli.
- Riprendete la base dal frigo e versate la ganache, fate riposare in frigo per 3 ore.
- Per la crema: Montate bene la panna fredda e mettetela da parte, in una ciotola grande unite il mascarpone con la crema spalmabile al pistacchio e montate 1 minuto con le fruste elettriche.
- Finitura: Riprendete la crostata dal frigo e con il sac a poche fate dei spintoni grandi ben distanti e riempite gli spazi con dei spintoni più piccoli. Infine completate con dei spuntoncini do crema spalmabile al pistacchio e pistacchi salati.
Consigli: Per la base vi consiglio dei biscotti secchi al cacao e non quelli farciti. Usate una teglia con il fondo removibile o a cerniera perché vi aiuterà a sformare bene la crostata.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Conservazione: Questa Crostata al Pistacchio senza cottura si conserva in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 2/3 giorni.
Cheesecake al Pistacchio: Un Classico Rivisitato
La cheesecake al pistacchio è una torta fredda senza cottura, facile e veloce, scenografica e dalla consistenza cremosa. È una variante della cheesecake alla Nutella, in cui la Nutella viene sostituita con la crema ai pistacchi. Per preparare questa torta fredda al pistacchio non avrete nemmeno bisogno di utilizzare la gelatina in fogli nè di aggiungere zucchero perchè essendo la crema al pistacchio già molto dolce non sarà necessario.
Ingredienti:
- Biscotti al cioccolato o biscotti da colazione
- Burro fuso
- Formaggio spalmabile (Philadelphia)
- Crema ai pistacchi
- Panna montata
- Granella di pistacchi
Preparazione:
- Polverizzare i biscotti spezzettati e mescolateli al burro fuso. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro.
- Amalgamate con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con la pasta di pistacchi e i semi estratti dalla bacca di vaniglia.
- Versate il composto nello stampo, sulla base di biscotti.
- Decorare con granella di pistacchi.
Dolcetti al Pistacchio Semifreddi: Un'Alternativa Fresca e Golosa
I dolcetti al Pistacchio semifreddi sono semplicissimi da realizzare e sono l’alternativa ai dolcetti cheesecake al limone. La crema al pistacchio di base per realizzare questi dolci freddi si fa semplicemente con mascarpone, panna e crema al pistacchio per un sapore davvero unico. In piu’ insieme alla crema ci va anche della granella di pistacchio per rendere ancora piu’ a tema e con una consistenza migliore questi dolcetti.
Ingredienti:
- 100 g crema spalmabile al pistacchio
- 200 g mascarpone
- 90 g zucchero a velo vanigliato
- 50 g granella di pistacchio
- 150 g granella di pistacchi (per la copertura)
Preparazione:
- Mettiamo in una ciotola il mascarpone e la crema spalmabile di pistacchi, lo zucchero a velo e mescoliamo bene.
- Uniamo anche la granella di pistacchi e mescoliamo ancora, lasciamo poi l’ impasto 1 ora in frigo in modo tale che si rassodi.
- Una volta pronto prendiamolo, sara’ diventato piu’ compatto e facile da lavorare.
- Porzioniamolo con un cucchiaino formando delle palline omogenee e rotoliamole all’ interno della granella di pistacchi facendola aderire completamente alla superficie.
- Mettiamo le palline al pistacchio su un vassoio coperto da carta forno e lasciamole per una notte intera in frigo.
Altre Idee Golose al Pistacchio Senza Cottura
Oltre alle ricette descritte sopra, ecco altre idee per gustare il pistacchio in dolci senza cottura:
- Tiramisù al pistacchio: Una variante del classico tiramisù, con crema al pistacchio e mascarpone.
- Gelato al pistacchio: Un dessert al cucchiaio cremoso e golosissimo, preparato senza gelatiera.
- Semifreddo al pistacchio: Un dolce al cucchiaio semplice e goloso, perfetto per l'estate.
- Ganache al pistacchio: Una crema semplice e deliziosa per farcire torte e dolci.
- Granita al pistacchio: Un dessert al cucchiaio tipico della pasticceria siciliana.
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti
tags: #dolci #al #pistacchio #senza #cottura