Il dentice al forno è un secondo piatto di pesce raffinato e allo stesso tempo facile da preparare, ideale per un pranzo importante, una cena speciale o per celebrare un’occasione. Con una presentazione di grande effetto, ma una preparazione di facile esecuzione, questo pesce pregiato con il suo involucro croccante farà un figurone sulla tavola.
Cos'è il Dentice e Perché Sceglierlo?
Il dentice (Dentex dentex) è un pesce che vive nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Deve il nome ai denti acuminati e il successo gastronomico alle sue carni bianche, sode, magre ma dal gusto fine ed elegante. Questo pesce pregiato si presta a qualsiasi tipo di cottura. Dà il meglio se cucinato intero, ottimo al forno, al cartoccio, al sale, alla griglia e anche lessato.
Dal punto di vista nutrizionale, il dentice è ricco di proteine e ha pochi grassi. Ricco di vitamine del gruppo A, B, D e di sali minerali, questo pesce fa bene al sistema immunitario e alla vista.
Come Scegliere un Dentice Fresco
Scegliete sempre pesci con odore di mare e mai di ammoniaca, corpo rigido e turgido, squame brillanti, branchie di colore rosa-rosso, occhio vivo e sporgente, con la pupilla nera non arrossata. Chiedete sempre al vostro pescivendolo di eviscerarlo e togliere le squame, così sarà più facile eseguire la ricetta. Chi non è molto pratico con la pulizia del pesce potrà seguire i nostri suggerimenti oppure potrà rivolgersi alla propria pescheria di fiducia. In ogni caso, al momento di servirlo, fai attenzione a sfilettare il dentice con molta cura: ricco di lische potrebbe riservare spiacevoli sorprese ai commensali.
Pulizia del Dentice: Guida Passo Passo
Eseguire la pulizia del dentice in casa non è assolutamente complicato, ti occorreranno solo un tagliere, un paio di forbici e un coltello ben affilato.
Leggi anche: Come Cucinare il Dentice
- Dopo aver rimosso le squame, passando più volte la lama del coltello o, meglio ancora, l'apposito strumento squamatore, a partire dalla coda in direzione della testa.
- Non ti rimarrà che incidere la pancia, togliere le viscere e tagliare poi con le forbici le pinne branchiali e dorsali.
- Se desideri cuocere il dentice al sale, puoi evitare di togliere le squame mentre, qualora decidessi di ricavare dei filetti, dovrai eliminare la testa, praticare un taglio netto sul dorso e scorrere poi delicatamente la lama del coltello rimuovendo la polpa vicina alla lisca.
Ricetta Base: Dentice al Forno Semplice
Per un risultato impeccabile, ti basterà acquistare un dentice appena pescato, e utilizzare pochi e semplici ingredienti per esaltarne il gusto senza coprirlo: aglio, limone, olio extravergine di oliva, spezie ed erbette aromatiche.
Ingredienti:
- 1 dentice intero (circa 1-1.5 kg)
- 1 limone
- 2-3 spicchi d'aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Timo e rosmarino (o altre erbe aromatiche a piacere)
Preparazione:
- Pulisci accuratamente il dentice come descritto sopra.
- Sala il dentice sia esternamente che internamente.
- Sistema il dentice su un tagliere e privalo delle squame.
- Trasferiscilo su una teglia, rivestita con carta forno, e inserisci nella pancia il limone a fettine.
- Profuma con un po' di pepe e con qualche rametto di timo e rosmarino.
- Irrora con l'olio extravergine di oliva.
- Metti in forno già caldo a 170 °C e lascia cuocere per circa 45 minuti.
- Durante la cottura estrai di tanto in tanto il pesce e bagnalo con il suo fondo di cottura, così da mantenerlo morbido.
- Disponi il dentice al forno su un piatto da portata e servilo in abbinamento al contorno preferito.
Variazioni Gustose: Ricette con Contorno
Il dentice al forno si presta a numerose varianti, arricchite da contorni saporiti e colorati. Ecco alcune idee:
Dentice al Forno con Patate, Pomodorini e Olive alla Mediterranea
Questa ricetta alla mediterranea, accompagneremo il pesce con un letto di patate sottili, pomodorini dolci, olive taggiasche e profumi aromatici come aglio e prezzemolo (o origano). Un piatto completo, colorato e ricco di gusto, che porta in tavola i sapori del nostro mare.
Ingredienti aggiuntivi:
- Patate (circa 500g)
- Pomodorini ciliegino (circa 250g)
- Olive taggiasche (circa 100g)
- Prezzemolo fresco tritato
- Origano
Preparazione:
- Pela le patate, lavale e tagliale a fette sottili (circa 2-3 mm). L’uso di una mandolina è consigliato per ottenere uno spessore uniforme e una cottura ottimale.
- Trita finemente il prezzemolo (tienine un po’ da parte per la fine).
- Dividete i pomodorini in spicchi e distribuiteli sopra le patate, cospargete con un filo d’olio.
- Condisci le fette di patate asciutte in una ciotola con 3-4 cucchiai di olio EVO, sale, pepe e metà del prezzemolo tritato.
- Pratica 2-3 tagli obliqui non troppo profondi su entrambi i lati del pesce.
- Sala e pepa leggermente l’interno della pancia del pesce.
- Adagiate i pesci sulle patate e infornate per 25-30 minuti a seconda della dimensione dei dentici. Controllate comunque la cottura di tanto in tanto. Il pesce sarà cotto quando la pelle si staccherà facilmente dalla carne.
- Irrora il pesce e il contorno con il restante olio EVO.
- Inforna la teglia nel forno caldo. Abbassa poi la temperatura a 180°C e continua la cottura per altri 25-35 minuti. Il tempo totale di cottura dipende dalla dimensione esatta del pesce (calcola circa 35-45 minuti per kg di pesce). Durante la cottura, se il fondo dovesse asciugarsi troppo, puoi aggiungere un goccino d’acqua calda o brodo vegetale.
Dentice al Forno con Patate e Pomodorini (Versione Semplice)
Il Dentice al forno con patate è un ottimo secondo piatto di pesce, cotte appunto in forno in maniera molto salutare, insieme a patate e pomodorini. Facile da preparare, leggero e molto saporito. Un piatto completo di contorno, si prepara in pochi minuti e si lascia cuocere piano piano. La carne del pesce resta umida e morbida, ricetta adatta anche a chi vuole stare attento alla linea. Magari potete sostituire le patate con delle verdure di vostro gradimento. Il Dentice è conosciuto anche col nome Pagro.
Ingredienti aggiuntivi:
- Patate
- Pomodorini
Preparazione:
- Prendere le patate pelatele e fatele a fettine molto sottili, così non avranno problemi di cottura e saranno pefette insieme alla cottura del pesce.
- Distribuitele in una teglia abbastanza grande e sistematele appena sovrapposte nella teglia, il sale e l’ origano.
- Dividete i pomodorini in spicchi e distribuiteli sopra le patate, cospargete con un filo d’olio.
- Intanto accendete il forno a 200°
- Pulite il pesce, salatelo internamente e mettete all’interno un rametto di rosmarino,un aglio pelato e una fettina di limone.
- Adagiate i pesci sulle patate e infornate per 25-30 minuti a seconda della dimensione dei dentici. Controllate comunque la cottura di tanto in tanto. Il pesce sarà cotto quando la pelle si staccherà facilmente dalla carne.
Consigli Utili
- Erbe aromatiche: Qui abbiamo aromatizzato il dentice con il timo e il rosmarino, ma puoi utilizzare le erbe aromatiche preferite come origano, maggiorana, salvia o prezzemolo.
- Vino bianco: In alternativa, puoi sostituire l'acqua con pari quantità di vino bianco e adagiare poi il dentice su un letto di patate tagliate a rondelle, per un secondo completo di contorno.
- Filetti di dentice: Se usi filetti di dentice, i tempi di cottura saranno notevolmente ridotti (circa 15-20 minuti a 180°C, a seconda dello spessore).
- Conservazione: Il dentice al forno è migliore consumato al momento. Se avanza, puoi conservarlo in frigorifero per massimo 1 giorno, all’interno di un contenitore ermetico.
- Servire: Sforna il dentice al forno. Lascialo riposare nella teglia per 5-10 minuti prima di servirlo. Puoi servire il dentice intero portando la teglia in tavola, oppure pulirlo delicatamente eliminando pelle e lische e servendo i filetti direttamente nei piatti sopra il contorno di patate, pomodorini e olive.
- Abbinamento: Un Vermentino ligure o sardo, un Fiano di Avellino o una Falanghina si abbinano splendidamente a questo piatto. Consigliamo anche il Colli Martani D.O.C.
Leggi anche: Sapori del Mare
Leggi anche: Come cucinare le zucchine