L'autunno, con i suoi colori caldi e avvolgenti, offre un'infinità di spunti per decorare torte squisite e suggestive. Questa stagione ispira creazioni che richiamano i colori ramati e ambrati, perfette per eventi, feste o semplicemente per coccolarsi con un dolce a tema.
Ingredienti e Decorazioni a Tema Autunnale
Per decorare una torta a base di pan di Spagna, si possono utilizzare una varietà di ingredienti e strumenti che aiutano a realizzare un dolce elaborato e perfetto. La pasta di zucchero è uno degli ingredienti fondamentali per creare decorazioni uniche e dettagliate. L'autunno ci offre molti spunti per le decorazioni delle nostre torte: per topper, coperture e guarnizioni in pasta di zucchero, guardiamo ai suoi colori e ai suoi elementi. Il cake design della stagione, infatti, si arricchisce con foglie, zucche, ricci, scoiattoli e funghi in fondente.
Pasta di Zucchero: Un Elemento Essenziale
La pasta di zucchero è un ingrediente basilare per realizzare decorazioni uniche e dettagliate. Il fatto che sia autunno non vuol dire che dobbiamo rinunciare alle tonalità brillanti e alla pasta di zucchero lucida. Anche per le torte dell’autunno, possiamo modellare dei graziosi fiori in pasta di zucchero. In questo caso, scegliamo le tinte della stagione, in primis l’arancione, che possono essere abbinate al bianco.
Foglie Autunnali in Pasta di Zucchero
Per le torte autunnali, le foglie secche in pasta di zucchero sono un must. La tavolozza dei colori della stagione è stupenda: cerchiamo di riportarla sul dolce lavorando sulle sfumature. Una volta realizzata la base della torta che più vi piace composta da uno o più livelli, per la decorazione dovrete necessariamente ricoprila con una ganache di crema di burro e successivamente con uno strato di pasta di zucchero del colore che preferite. Fatto ciò, per cominciare a creare i dettagli della decorazione, potete realizzare delle foglie secche d’autunno, perfette da utilizzare su tutta la superficie della torta. Per crearle utilizzate nuovamente della pasta di zucchero di colore arancio, perfetta per ricordare il colore secco delle foglie e aggiungete un pezzetto di pasta di zucchero verde e un pezzetto giallo. Con le mani modellate per qualche secondo i due pezzi di pasta di zucchero per creare delle venature bicolore. Stendete la pasta di zucchero e con una formina adatta, create tante foglie.
Soggetti Autunnali in Pasta di Zucchero
Scoiattoli, zucche e pigne in pasta di zucchero sono dei topper perfetti per le torte autunnali. Se, in autunno, dobbiamo fare delle torte per i bambini e vogliamo guarnirle con la pasta di zucchero, allora prendiamo in considerazione un dolce a forma di fungo.
Leggi anche: Torte di compleanno dinosauri
Come Decorare una Torta con Pasta di Zucchero e Frutta di Stagione
Una volta applicate alcune foglie di pasta di zucchero, potete continuare la decorazione aggiungendo della frutta di stagione. L’uva naturalmente è il frutto autunnale per eccellenza, ottimo per decorare la torta. Potete posizionare un grappolo d’uva molto piccolo direttamente sopra la torta e aggiungere anche dei fichi tagliati a metà, ma anche dei pezzetti di zucca tagliati a piccoli cubetti e delle castagne. Naturalmente non dovrete esagerare con le quantità, per creare armonia e ordine alla decorazione.
Tocco Finale: Crema Colorata
Per terminare la decorazione della torta autunnale, potete aggiungere una soffice crema colorata, perfetta per dare un tocco originale e marcare ancora di più i colori dell’autunno. Potete scegliere una crema pasticcera a cui dovrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare arancione o una crema chantilly. Con l’aiuto di una sac a poche, create un cerchio attorno alla base della torta, facendo attenzione a non far fuoriuscire troppa crema. Dovrete in sostanza creare una corona di fiori di crema attorno alla base della torta.
Ingredienti di Stagione per Dolci Autunnali
Mele, pere, castagne, uva, zucca e frutta secca: da settembre a dicembre sono loro le protagoniste dei banchi della frutta e della verdura. Si tratta di prodotti genuini pronti a trasformarsi in cucina in tantissime ricette sfiziose da alternare tra grandi classici e idee creative, facilissime da preparare o più elaborate per fare un figurone a tavola.
In autunno, tra primi freddi e tipiche “ottobrate”, la scelta di golosità da preparare con gli ingredienti del momento è davvero ampia, perché si può ancora spaziare da idee leggere, dove la frutta la fa da padrona, a proposte più sostanziose e caloriche, che vedono l’aggiunta di creme e frutta secca, tipo la torta ricotta e pere. Senza dimenticare che è di nuovo tempo di cioccolato, fedele alleato delle tentazioni.
Idee Dolci Autunnali: Dalle Pie ai Dolcetti a Forma di Foglia
Una tipologia che arriva dalla tradizione anglosassone sono le pie, da annoverare tra i comfort food del periodo: si tratta di dolci rustici che si presentano in molteplici varianti, caratterizzati da un ripieno caldo e avvolgente all’interno di una crosta dorata e friabile.
Leggi anche: Torte a tema oceano
L'autunno è una stagione magica che porta con sé una sinfonia di colori caldi e l'abbraccio di temperature più fresche, ed è in questo periodo che il desiderio di preparare dolci, profumati e avvolgenti diventa irresistibile. E cosa c'è di meglio che dare forma a questa passione culinaria con deliziosi dolcetti autunnali a forma di foglia? Spruzziamo lo staccante spray sul nostro stampo Decora a forme di foglie e zucche, accorgimento che ci aiuterà a staccare facilmente i nostri tortini dallo stampo. Con un cucchiaio riempiamo le cavità dello stampo, quindi inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino. Speriamo che queste dolci foglie e zucchette stupiscano i vostri ospiti con la loro forma originale e la loro consistenza soffice.
Ricette Autunnali da Provare
Di seguito, ecco alcune ricette di dolci da tenere sottomano durante tutto l’autunno:
- Apple pie: La Apple Pie è la tipica torta di mele americana composta da due strati sottili e friabili di impasto simile alla pasta brisée che racchiudono un cremoso ripieno di mele aromatizzate alla cannella.
- Pecan pie: La pecan pie è un dolce tipico americano fatto con una base di frolla e un ricco ripieno di noci pecan: una ricetta originale e invitante perfetta per una colazione speciale.
- Pan di pere: Il pan di pere è un dolce sofficissimo e profumato ideale per l'autunno: una torta di pere realizzata con pere frullate nell'impasto ed è ottimo per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
- Muffin mele e noci: I muffin mele e noci sono dolcetti golosi, profumati e che si realizzano in pochi minuti. Ideali per la colazione e la merenda, saranno una coccola perfetta per i primi freddi autunnali.
- Torta di mele e mascarpone: La torta di mele e mascarpone è un dolce soffice e goloso, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Variante ancora più morbida e ricca della classica torta di mele, grazie alla presenza del formaggio cremoso nell'impasto, è perfetta da proporre anche a fine pasto o per un buffet di festa.
- Torta alle nocciole: La torta di nocciole è un dolce tipico della tradizione piemontese, realizzato con farina di nocciole nell'impasto a cui conferirà un sapore inconfondibile.
- Tiramisù alle castagne: Il tiramisù alle castagne è un dessert al cucchiaio molto goloso, ideale a merenda o a fine pasto. Versione autunnale del classico tiramisù, si prepara con una crema di castagne e mascarpone, e biscotti savoiardi imbevuti nel caffè.
- Biscotti alle noci: I biscotti alle noci sono dei dolcetti golosi e facilissimi da preparare, ideali per la colazione e la merenda insieme un buon caffè o a una tazza di tè. Una ricetta veloce a base di 3 semplici ingredienti: noci tritate, zucchero e uovo.
- Tartufi di castagne: I tartufi di castagne sono dei bon bon autunnali facili e veloci, preparate con un impasto a base di castagne bollite, latte e zucchero, arricchite al cuore con una nocciola tostata e ricoperte con cioccolato fuso, cacao, cocco in scaglie e granella di nocciole.
- Pere nella sfoglia: Le pere nella sfoglia sono un dessert al piatto raffinato e sorprendente. Semplici e veloci da realizzare, sono perfette da servire in occasione di un pranzo di festa o una romantica cena a due, magari accompagnate da una morbida crema pasticciera o da una pallina di gelato alla vaniglia.
- Pere caramellate: Le pere caramellate sono una ricetta deliziosa, semplice e profumata, ideale da proporre come fine pasto al termine di una cena con ospiti di riguardo. Si tratta di un dessert facilissimo da realizzare, adatto per chi è alle prime armi in cucina e ottimo anche per guarnire torte, crostate, per arricchire una coppetta di gelato o di yogurt da servire a merenda.
- Strudel di castagne: Lo strudel di castagne è un dolce rustico e goloso, la variante autunnale del classico strudel di mele. In questa versione, un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con un ripieno a base di castagne, lamelle di mandorle, rum e cacao, per un risultato finale intenso e molto aromatico.
- Pitteddhe salentine: Le pitteddhe salentine sono dei dolcetti tipici della pasticceria pugliese preparati con un impasto molto semplice, a base di farina 00, olio extravergine di oliva, latte e scorza di limone, e poi farcite con confettura di uva.
- Mele caramellate: Le mele caramellate sono mele rosse intere ricoperte di un croccante strato di zucchero. Di origine statunitense, sono perfette per Halloween: ecco come farle in casa.
- Crumble di mele: Il crumble di mele, o apple crumble, è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria inglese: si prepara con una pasta frolla sbriciolata, che ricopre un ripieno di mele caldo e speziato.
- Torta di noci dell’Engadina: La torta di noci dell'Engadina è un dolce tipico della Svizzera, in particolare della regione dei Grigioni. Un guscio di pasta frolla racchiude al suo interno un ripieno di noci e caramello alla panna, per un risultato dalla consistenza morbida e scioglievole.
- Fichi al cioccolato: I fichi al cioccolato sono dei dolcetti semplici e deliziosi, realizzati in poco tempo con i fichi secchi, farciti con nocciole e ricoperti di cioccolato fuso. Sono perfetti a merenda o come lieto fine pasto.
- Lonzino di fico: Il lonzino di fico è un dolce tipico marchigiano, in particolare della Vallesina, a base di fichi secchi, mandorle e noci, dalla forma simile a un salame o a una lonza di carne.
Torta Autunnale Facile e Veloce
La torta autunnale è ormai alle porte e oggi ho voluto preparare una ricetta facile, veloce e buonissima con ingredienti autunnali e senza burro visto che a settembre tutti decidiamo di metterci a dieta. Ho preparato altre torte con ingredienti autunnali come la TORTA ALL UVA o la TORTA DI FICHI e oggi ho deciso di usare le mele, le pere, la frutta secca e la ricotta nell’impasto perchè secondo me questi sono ingredienti che mi fanno venire subito in mente che l’autunno sta arrivando.
Altre Idee Dolci Autunnali
La torta morbida all'uva fragola è un dolce casalingo e un po' retrò, nell'aspetto e nella ricetta, che si rivela deliziosa. La Torta ricciolina del Monte Amiata è un dolce strepitoso: pasta frolla friabile, frutta secca, crema al cioccolato e nocciole e morbida meringa montata. Alla sbriciolata alla crema non si resiste: briciole croccanti e un cuore avvolgente di crema pasticciera. Soffice ma consistente, semplice e buonissima la torta di carote e mandorle è una ricetta facile che trasforma colazione e merenda in un momento di piacere goloso. Il profumo raffinato del bergamotto caratterizza l'Earl grey tea cake, una torta morbida e deliziosa. Una deliziosa ciambella alle carote, speziata e arricchita da noci e uvetta. Una torta facilissima da fare, semplice e gustosa ottima a colazione, a merenda e per una dolce pausa pomeridiana. Morbida e profumata, la torta al caffè è un dolce da colazione e merenda che si prepara in 20 minuti. Volete un dolce da colazione diverso dal solito? Un dolce goloso, originale e di stagione: ecco la torta alla zucca e cioccolato! Facile e veloce da preparare, questa torta unisce l'amaro del cioccolato fondente alla dolcezza della zucca per un risultato davvero wow. Come tutti i dolci semplici anche la torta rustica di noci e caffè ci accompagna piacevolmente lungo tutto il corso della giornata. La crostata con marmellata d'uva è una torta perfetta per l'inizio dell'autunno. È una ricetta facile da realizzare e ideale da servire a colazione, come dessert oppure a merenda. La torta in tazza è una ricetta perfetta per quando scatta la voglia di dolce e la dispensa è sguarnita. Un guscio di pasta frolla dal ricco ripieno: è la crostata con noci pecan e sciroppo d'acero, una vera delizia. Una torta genuina, facile da preparare e buonissima farcita con una golosa confettura di albicocche: un dolce semplice perfetto a colazione e a merenda. La pumpkin pie è il dolce che negli Stati Uniti si prepara nel giorno del Ringraziamento. La ciambella bicolore è una di quelle classiche torte da credenza amate da tutti. Un dolce semplice e goloso, un guscio friabile che incontra un ripieno di frutta secca e caramello, la torta brisée di noci all'americana è una crostata facile e veloce da realizzare. La torta banane e cioccolato è un dolce da colazione e merenda soffice e goloso, dalla ricetta semplice che vi conquisterà all'istante! Per realizzare la torta di zucca e amaretti inziate a tagliare la polpa di zucca a cubetti e mettetela su una teglia foderata con carta forno. Lasciatevi tentare dalla cheesecake al caramello salato, un delicato ripieno al formaggio esaltato da una salsa intrigante. La caprese alle nocciole è una torta buonissima e profumata, una golosa variante a quella tradizionale a base di mandorle.
Torte Nuziali Autunnali
Belle per gli occhi e buone per il palato: sono le torte d’autore per le vostre nozze d’autunno. Ma in cosa si differenziano rispetto alle torte delle altre stagioni? Sono tanti i punti che caratterizzano le nozze autunnali e ciascuno di essi è pienamente rappresentato nella categoria delle torte nuziali. Dalle palette cromatiche ben visibili nelle partecipazioni matrimonio e che ritroviamo nei colori delle wedding cake, fino agli elementi tipici del bouquet sposa che ritroviamo come decorazioni sceniche del gran finale.
Leggi anche: Torta di compleanno bambina: idee originali
- A differenza di quanti possono pensare, l’autunno è una delle più belle stagioni in cui convolare a nozze.
- Una delle caratteristiche più belle dell’autunno è il ricco foliage che ricopre prati, città e zone verdi.
- Questa torta si caratterizza per i suoi tre piani decorati con un gioco di ombre, colori e sovrapposizioni rimarcando un po’ la tecnica sfumata degli abiti eleganti da cerimonia.
- Anche la torta nude, tendenza di questi ultimi anni, può rappresentare al meglio la stagione in corso.
- Il cioccolato è sicuramente uno dei protagonisti delle nozze autunnali. Insieme alle fontane e ai mini dessert sullo sweet corner, potete addirittura optare per una wedding cake super cioccolatosa. Il suo sapore intenso si sposa perfettamente con gli agrumi, la frutta secca come noci e nocciole o le castagne tipiche della stagione in corso.
- Un’altra combinazione originale e vincente è quella che vede l’accostamento tra i fichi e i melograni, specie se realizzata su torte in versione nude.
- Anche le more insieme ai mirtilli, alle bacche e all'uva sono i frutti tipici di questa stagione.
- Chiamatele pure jolly di stagione: le pere sono quel frutto dolce e delicato con cui studiare abbinamenti sorprendenti e stravaganti con la ricotta o il cioccolato.
- Abbiamo imparato ad apprezzarle come idea segnaposto matrimonio o addirittura sui bouquet ma siamo sicuri che le succulente riusciranno a sorprendervi anche in altri contesti.
- Anche la Drip Cake rappresenta una ventata di novità nel mondo delle torte nuziali. Per la stagione autunnale potete progettare la classica colata con le tipiche sfumature autunnali oppure declinare il tutto su questa palette grigio, menta e arancio.
Tendenze Pasticceria Autunnale
Con l’autunno ormai alle porte, è il momento giusto per iniziare a pensare a nuove proposte che sappiano interpretare la stagione in arrivo. La pasticceria e il mondo food si preparano infatti a rinnovarsi con ingredienti e suggestioni che evocano calore, comfort e tradizione. Ogni stagione ha le sue materie prime iconiche.
- Zucca: regina indiscussa dell’autunno, amata tanto nelle creme quanto negli impasti soffici.
- Castagne e marroni: ideali per mousse, creme spalmabili o farciture.
- Frollini autunnali rivisitati: L’estate delle classiche spezie sta cedendo il passo a gusti come caramello salato, mela cotogna e sidro.
- Plumcake autunnali: impasti arricchiti con purea di castagne e noci, con glasse leggere o inserti di frutta secca caramellata.
Non a caso, la stagione autunnale è dominata proprio da questo formato: i mini bakes stanno vivendo un vero boom, con un incremento esponenziale di interesse. Il consumatore è sempre più alla ricerca di prodotti funzionali, leggeri ma allo stesso tempo golosi. L’autunno sarà un terreno fertile per chi saprà innovare senza perdere il legame con la tradizione.
tags: #decorazioni #torte #autunnali