L'insalata, un classico contorno fresco e leggero, può essere reinterpretata in modi sorprendenti e deliziosi. Stanchi della solita insalata fredda? L'insalata mista cotta rappresenta un'alternativa gustosa e versatile, perfetta per ogni stagione e ideale per chi desidera un contorno caldo e appagante. Questa preparazione, semplice e veloce, permette di trasformare la comune insalata in un piatto ricco di sapore, sfruttando al meglio gli ingredienti disponibili in casa.
Insalate: Un Mondo di Varietà e Benefici
Le insalate sono un'ottima fonte di acqua, fibre e sali minerali, in particolare potassio, elementi essenziali per il benessere del nostro organismo, soprattutto durante i mesi estivi e dopo l'attività fisica. Esistono numerose tipologie di insalate, ognuna con caratteristiche e proprietà uniche.
La Famiglia delle Cicorie
La famiglia delle Cicorie comprende diverse varietà, tutte caratterizzate da un sapore leggermente amarognolo, dovuto alla presenza di acido cicorico. Tra le più conosciute troviamo:
- Cicoria: Esistono tantissime tipologie di cicoria.
- Indivia Belga: Disponibile da settembre a novembre, l'Indivia Belga, anche chiamata Cicoria di Bruxelles o Witloof, si presta a diverse preparazioni, sia cruda che cotta. Gli chef consigliano di consumarla anche cotta preferendo cotture in padella o al forno, tra le ricette suggerite le lasagne all'Indivia Belga, gli stufati di verdure miste e aromatizzati al curry, i carré di agnello o gli arrostini.
- Pan di Zucchero: Spesso erroneamente catalogato come lattuga, il Pan di Zucchero è una varietà di cicoria dal retrogusto amarognolo, ideale per preparazioni sia crude che cotte. Gli chef suggeriscono di lessare le sue foglie e condirle con olio extra vergine di oliva e un filo di succo di limone.
- Scarola: Qualità dell'Indivia Bianca, la Scarola è un ortaggio Made in Italy, vanto di molte regioni italiane. Ne esistono diverse varietà, considerate ibride e differenti per grandezza e tempi di raccolta, ma tutte accomunate da un gusto ricco e versatile.
Il Radicchio: Un'Eccellenza Italiana
Il Radicchio, tipico del Veneto, nelle varietà IGP di Chioggia e Treviso, si distingue per la sua colorazione bianca e viola-rossastra striata. Le ricette che lo vedono protagonista sono innumerevoli. Si tratta di un'altra insalata tipicamente italiana e coltivata nel periodo invernale in Veneto e nel Lazio. Non è necessario bollirla, basta saltarla qualche minuto in padella per ottenere un ottimo risultato. Magari con l'aggiunta di capperi olive e pinoli, oppure olio aglio e peperoncino.
Insalata in Padella: Un Contorno Veloce e Saporito
L'insalata in padella è un contorno leggero e appetitoso, un'idea originale per gustare la lattuga in modo diverso dalla classica insalata fredda. Per questa ricetta, è consigliabile utilizzare la lattuga della varietà Gentile, che, grazie alla sua porosità, assorbe meglio i sapori durante la cottura.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Ingredienti e Preparazione
La preparazione dell'insalata in padella è estremamente semplice e veloce:
- Lava bene le foglie sotto l’acqua corrente fredda e asciugale con della carta assorbente.
- In una padella antiaderente versa un giro di olio extravergine di oliva. Aggiungi uno spicchio di aglio e il peperoncino tritato; quindi, fai insaporire per 1 minuto.
- Unisci le foglie di lattuga e aggiusta di sale.
- Fai saltare (in alternativa gira spessissimo) a fiamma viva per un paio di minuti e aggiungi un pò di sale verso fine cottura.
- Trasferisci in un piatto da portata e servi: l'insalata in padella è pronta per essere gustata.
Varianti e Personalizzazioni
L'insalata in padella offre infinite possibilità di personalizzazione. Puoi sostituire la lattuga con altri tipi di verdure a foglia, come l'indivia, la lattuga romana o l'insalata mista. A piacere, puoi ridurre o omettere il peperoncino oppure aggiungere i tuoi ingredienti preferiti, provando la lattuga in combinazione con cipolle, acciughe sott'olio, capperi e olive. Per una nota croccante, puoi guarnire con semi misti, pinoli o altra frutta secca.
Insalata Mista Cotta: La Ricetta Svuota Frigo
L'insalata mista cotta in padella è una ricetta svuota frigorifero semplicissima e geniale. Quante volte ci troviamo con buste di insalata pronte al consumo, prossime alla scadenza? Invece di sprecarle, possiamo trasformarle in un contorno sano, gustoso e velocissimo.
Ingredienti:
- Insalata mista (rucola, misticanza, lattuga, scarola, radicchio, ecc.)
- 1 spicchio d'aglio
- Peperoncino
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione:
- Aprite le buste e se le insalate hanno qualche giorno mondatele, buttate le foglie più vecchie e appassite e date una sciacquata, se invece sono ancora fresche potete usarle direttamente dalla busta.
- In una padella versate qualche cucchiaio di olio evo, uno se siete a dieta, di più se invece volete delle verdure saporite. Aggiungete lo spicchio di aglio e il peperoncino.
- Fate rosolare un attimo e poi versate l’insalata.
- Fate cuocere pochi minuti a fuoco alto, solo il tempo necessario a farle appassire ed asciugare il liquido rilasciato, salate.
Alternative Sfiziose per l'Estate
Quando arriva il caldo, la voglia di cucinare piatti complessi diminuisce, mentre aumenta il desiderio di cibi freschi e veloci da preparare. Un'insalata ricca è la soluzione ideale: le possibilità sono infinite e con pochi ingredienti puoi dar vita in pochi minuti ad abbinamenti davvero originali. Ecco alcune idee per insalate estive sfiziose:
- Insalata di lamponi e avocado: Un mix fresco e fruttato, perfetto per la bella stagione.
- Insalata di carciofi, mozzarella e bottarga: Un'insalata ricca e saporita, con il gusto inconfondibile della bottarga.
- Insalata di puntarelle, acciuga e stracciatella: Un mix di sapori incredibile: l'amaro della puntarella, il sapido dell'acciuga e il fresco dolce della stracciatella.
- Insalata con mirtilli e nocciole: Un piatto fresco e semplice, che più semplice non si può.
- Insalata di lattuga, pancetta croccante, pesche e mandorle: Un'esplosione di sapori e consistenze, con la dolcezza delle pesche e la croccantezza della pancetta e delle mandorle.
- Insalata di frutta con Parmigiano e noci: Un'insalata originale e gustosa, con la freschezza della frutta e la sapidità del Parmigiano.
- Insalata di verza, salmone affumicato, uvetta e pinoli: Un'insalata agrodolce, ottima per tutte le stagioni.
- Insalata di fave, acciughe e pomodori secchi: Un piatto che profuma di sud, particolarmente apprezzato dagli amanti dei gusti decisi e mediterranei.
- Insalata Waldorf light: La tradizionale insalata newyorkese in una versione leggera, con yogurt greco invece della panna acida.
- Insalata russa: Un classico amatissimo e fresco, che si prepara con verdure reperibili facilmente nella bella stagione.
Leggi anche: Guida alla cottura del polpo congelato
Leggi anche: Segreti per castagne perfette in padella