Crostata Ricotta e Marmellata: Un Classico Rivisitato

La crostata ricotta e marmellata è un dolce genuino e versatile, perfetto per ogni occasione. Più ricca e invitante della classica crostata di marmellata, questa versione nasconde, sotto uno strato di confettura, un ripieno cremoso a base di ricotta. Un abbinamento di sapori delicato e sempre apprezzato.

Un Dolce, Molteplici Varianti

La crostata ricotta e marmellata è un dolce che si presta a numerose personalizzazioni, a partire dalla scelta della marmellata.

La Marmellata: Cuore del Dolce

Per la realizzazione di questa crostata, si può optare per la confettura di fragole, ma la scelta può variare in base ai gusti personali e alla stagionalità. Marmellata di albicocche, di ciliegie o anche in versione light, sono alternative altrettanto valide.

La Ricotta: Un Ingrediente Chiave

La ricotta è uno dei formaggi più versatili in cucina, ideale sia per preparazioni salate che dolci. In particolare, la ricotta si utilizza in molte specialità regionali come la cassata siciliana e i cannoli. In Sardegna si usa per fare la torta di ricotta e limone, mentre in Campania per la pastiera napoletana e le sfogliatelle. Per un risultato ottimale, è fondamentale utilizzare una ricotta ben asciutta, da mettere a sgocciolare prima dell'utilizzo.

La Ricetta Perfetta: Consigli e Preparazione

Dopo varie sperimentazioni, ecco la ricetta perfetta della crostata ricotta e marmellata.

Leggi anche: Consigli per la marmellata ideale

Ingredienti e Preparazione della Pasta Frolla

Per preparare la crostata di ricotta e marmellata, iniziate dalla pasta frolla. Si può utilizzare la pasta frolla al burro di Montersino, realizzata con il metodo della sabbiatura, per ottenere una frolla friabile e golosa. In alternativa, si può optare per una pasta frolla senza burro.

Nel robot da cucina o in planetaria con frusta K o foglia versare la farina ed il burro a pezzetti lavorate fino ad avere un composto sabbiato (consistenza della sabbia bagnata). Unite lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale e continuate a lavorare. Infine unite i tuorli sbattuti e lavorate brevemente fino ad avere un composto ben amalgamato. Togliete dal robot, formate un panetto sul piano di lavoro, appiattitelo, chiudete in pellicola alimentare e fate riposare in frigo almeno 1 ora.

Preparazione del Ripieno

Mescolate la ricotta (tenuta in precedenza in frigo un colino con sotto una ciotola per eliminare bene il siero)con lo zucchero potete utilizzare una frosta a mano o fruste elettriche giusto per 1 minuto fino ad avere una bella crema.

Assemblaggio e Cottura

Riprendete la pasta frolla e lavoratela velocemente con le mani così da ridarle elasticità, in questo modo quando la stenderete non si spaccherà. Stendetene tre quarti su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4-5 mm (per stenderla dello stesso spessore uso le bacchette). Rivestite con la frolla uno stampo per crostata con fondo amovibile da 20 cm. Farcite con la crema di ricotta, livellate e coprite con la marmellata. Stendete la restante frolla ad uno spessore di circa 4 mm e ricavate delle strisce, disponetele sulla crostata. Mettete in frigo per circa 30 minuti o giusto il tempo che il forno raggiunge la temperatura. Cuocere la crostata a 180° statico o 170°ventilato per circa 40 minuti fino a quando è dorata. Si consiglia di cuocerla nella parte bassa del forno, regolando temperatura e tempi secondo la conoscenza del proprio forno.

Consigli Utili

  • Per un risultato ottimale, utilizzare uno stampo alto per crostata, simile a quello della Torta della nonna, in modo da accogliere una farcitura abbondante.
  • Per un risultato ottimale usate una ricotta asciutta, per questo vi consiglio di sgocciolarla bene dal siero prima di utilizzarla.
  • Il segreto per un ottimo risultato anche in termini di aspetto e presentazione, è utilizzare uno stampo alto simile a quello della Torta della nonna, in modo che possa accogliere una farcitura abbondante e bicolore !

Varianti e Alternative

Se non si vuole utilizzare il burro, si può realizzare questa crostata con una pasta frolla senza burro.

Leggi anche: Il mondo delle crostate

La Crostata Ricotta e Marmellata: Un'Esplosione di Gusto

La crostata ricotta e marmellata è un dolce squisito, un guscio di pasta frolla che accoglie un ripieno ricco a doppio strato di crema di ricotta e marmellata a scelta. Unisce la golosità della classica crostata di marmellata alla cremosità della crostata di ricotta. Friabile fuori, dal cuore vellutato.

Leggi anche: Tradizione della Crostata

tags: #crostate #ricotta #e #marmellata