Crostate con Pasta Brisée: Ricette Golose e Versatili

La crostata, un classico della pasticceria, si reinventa con la pasta brisée, offrendo un'alternativa sfiziosa alla tradizionale pasta frolla. La pasta brisée, facile da reperire o preparare in casa, si presta a innumerevoli varianti, sia dolci che salate, diventando la base perfetta per crostate golose e creative.

Crostata alla Nutella con Pasta Brisée

Un connubio irresistibile per gli amanti della Nutella. Questa ricetta è un diversivo alle classiche sfoglie ripiene, ideale per una merenda golosa o un dessert veloce.

Ingredienti:

  • 270 g di pasta brisée (già pronta o fatta in casa)
  • 200 g di Nutella®

Preparazione:

  1. Stendere la pasta brisée su una teglia.
  2. Con l'aiuto di un mattarello, togliere la pasta in eccesso e metterla da parte.
  3. Bucherellare il fondo della pasta con una forchetta.
  4. Versare la Nutella® all'interno.
  5. Con la pasta in eccesso, ricavare delle strisce per formare la classica griglia delle crostate.
  6. Infornare in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30-35 minuti. Se necessario, prolungare la cottura di qualche minuto, a seconda del forno.

Crostata di Pasta Brisée con Marmellata e Pere

Una variante semplice e veloce della crostata classica, perfetta quando si ha poco tempo a disposizione.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisée rotonda
  • Marmellata di albicocche
  • 2 pere abate
  • Cannella in polvere (opzionale)
  • Zucchero a velo

Preparazione:

  1. Stendere la pasta brisée con la carta forno in dotazione nella tortiera a cerniera.
  2. Pulisci le pere e tagliale a fettine sottili, poi copri la crostata.
  3. Cospargere con cannella in polvere (opzionale).
  4. Infornare in forno statico a 180°C per circa 30 minuti.
  5. A fine cottura, lasciala raffreddare e poi spolverare con zucchero a velo.

Altre Idee e Varianti

La pasta brisée offre un'ampia gamma di possibilità per crostate originali e gustose. Ecco alcune idee:

  • Crostata di ricotta e mele: Un ripieno morbido e profumato a base di ricotta, mele renette e cannella, racchiuso in un guscio di pasta brisée.
  • Crostata caramellata di mele e arance: Un dolce profumato e avvolgente, perfetto per chi ama i sapori agrodolci.
  • Blood Orange Galette: Una crostata con crema frangipane e arance rosse, per un risultato insolito e delizioso.
  • Torta brisée alle ciliegie e pistacchi: Un dolce semplice e veloce, ideale per una merenda sfiziosa o un dessert improvvisato.
  • Crostata con crema al limone: Per preparare una buona crema al limone per le crostate è consigliabile usare limoni grandi e succosi dalla buccia molto spessa; in questo modo, aggiungendo anche la scorza di limone grattugiata all'impasto, l’aroma dell’agrume sarà ancora più intenso.

Consigli Utili

  • Cottura in bianco: Per evitare che la pasta brisée si gonfi durante la cottura, è consigliabile effettuare la "cottura in bianco". Stendere la pasta sulla teglia, coprirla con carta forno e riempirla con fagioli secchi o riso. Infornare per circa 15 minuti, quindi rimuovere i legumi e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti, fino a doratura.
  • Crema al limone: Filtrate il succo dei limoni con un colino in modo da ottenere il liquido senza impurità o parti di polpa. Mescolando, poi, il succo dell’agrume con lo zucchero, in un pentolino a fiamma bassa otterrete un perfetto sciroppo con cui insaporire la crema della crostata.
  • Decorazione: Per una crostata ancora più invitante, decorare con panna montata, frutti rossi, gocce di cioccolato o zucchero a velo.
  • Stampo a cerniera: Per estrarre facilmente la crostata dalla teglia senza romperla, è consigliabile utilizzare uno stampo a cerniera.
  • Bucherellare il fondo: Bucherellare sempre il fondo dell'impasto con i rebbi di una forchetta, per garantire una cottura uniforme e per evitare crepe nella frolla.

Crostata di Pasta Brisée con Crema al Mascarpone, Ricotta e Frutti Rossi

Un dolce fresco, ricco di sfumature e facile da preparare, perfetto per la stagione estiva. Il sapore lievemente aspro dei frutti rossi si sposa perfettamente con la dolcezza della crema al mascarpone e ricotta.

Leggi anche: Consigli per la marmellata ideale

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 500 g di mascarpone
  • 100 g di ricotta
  • 150 g di zucchero (o dolcificante a piacere)
  • Frutti rossi freschi (fragole, lamponi, mirtilli, more)
  • Ciliegie candite (opzionale)
  • Fiorellini freschi (per decorare, opzionale)

Preparazione:

  1. Cottura in bianco della pasta brisée: Prendete dal vostro frigorifero il rotolo di pasta brisée e srotolatelo su una teglia del medesimo diametro della pasta. La cottura in bianco consiste nel disporre dei fagioli o della pasta cruda al centro della teglia al fine di far peso ed evitare che la pasta brisée gonfi durante la cottura nel forno. Riscaldate il forno a 180°C e infornate la teglia per 15 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, uscite la teglia dal forno, rimuovete i fagioli e la carta da forno e infornate nuovamente per altri 10 minuti. Al termine di questa cottura conclusiva la pasta brisée apparirà colorata e croccante al punto giusto.
  2. Preparazione della crema: Prendete una terrina capiente e versate i 500 grammi di mascarpone, i 100 grammi di ricotta e i 150 grammi di zucchero. Aiutandovi con un cucchiaio grande o uno sbattitore elettrico, amalgamate gli ingredienti fino a che diventino un composto omogeneo e compatto.
  3. Assemblaggio della crostata: Versate la crema sulla base di pasta brisée.
  4. Decorazione: Nel frattempo uscite i frutti rossi dal frigo e asciugateli con molta meticolosità aiutandovi con dei tovagliolini di carta e disponendo i frutti rossi asciutti su un piatto. Adesso potrete disporre a vostro piacimento i frutti rossi sulla superficie della crostata, aggiungendo anche le ciliegie candite. Ornate in maniera conclusiva anche con dei fiorellini freschi, opportunamente sciacquati sotto il flusso dell’acqua corrente del rubinetto.

Consigli aggiuntivi:

  • Per una versione più leggera, i diabetici e/o coloro che seguono un regime dietetico possono tranquillamente sostituire lo zucchero utilizzato nella ricetta prediligendo del dolcificante liquido e/o in polvere, facilmente reperibile nei supermercati.
  • Una volta sfornata la crostata, ponete sulla sua superficie un velo di pellicola trasparente per evitare che si formi la crosticina sulla crema.

Crostata di Ciliegie con Pasta Brisée: Un Omaggio alla Primavera

La crostata di ciliegie è un classico intramontabile, un vero inno alla primavera e alla sua frutta fresca e colorata. Realizzata con la pasta brisée, questa crostata esalta il sapore dolce e succoso delle ciliegie, creando un dessert semplice ma irresistibile. Da pugliese ho sempre scelto e mangiato quelle della qualità “Ferrovia”, il cui nome pare derivi dalla posizione geografica del primo albero da cui vennero raccolte anni e anni fa; un cultivar tipico del sud-est barese, ormai conosciuto in tutta Italia. Sono molto grandi, di un rosso scuro e dalla polpa croccante e succulenta, maturano solitamente durante la seconda metà di Maggio e si possono gustare per alcune settimane.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 500 g di ciliegie fresche (preferibilmente della varietà "Ferrovia")
  • 100 g di zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di semola
  • Farina q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione:

  1. Preparazione delle ciliegie: Lavare e denocciolare le ciliegie. Tagliatele a metà e ricopritele con il succo del limone, trasferitele in una pentola con i bordi alti, mescolando con cura. Fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti e aggiungete gradualmente lo zucchero continuando a mescolare. Schiacciate le ciliegie in cottura con un mestolo di legno e lasciatele sul fuoco fino a quando la confettura sarà densa, usando un cucchiaino controllatene la consistenza. Indicativamente dovranno cuocere per almeno altri 45-50 minuti. Tenete da parte la confettura e fatela raffreddare o se volete conservarla versatela in un barattolo sterile.
  2. Preparazione della pasta brisée: Unite la farina e la semola in un’ampia ciotola, aggiungete il burro a pezzi appena prelevato dal frigorifero e impastate pian piano. Continuate a lavorarla nonostante la consistenza vi sembrerà sabbiosa e aggiungete gradualmente acqua fredda (indicativamente 80-90ml), fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
  3. Assemblaggio e cottura: Imburrate una teglia rotonda, stendete la pasta brisè con un mattarello e adagiatela nella teglia coprendone i bordi, bucherellatela con i rebbi di una forchetta; infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, fino a quando sarà dorata e ben cotta.
  4. Farcitura: Una volta sfornata la base, versare la confettura di ciliegie sulla pasta brisée.

Leggi anche: Il mondo delle crostate

Leggi anche: Tradizione della Crostata

tags: #crostate #con #pasta #brisee