Le crocchette di zucchine fritte rappresentano un piatto sfizioso, ideale come secondo o antipasto, semplice e veloce da preparare. Sono una soluzione eccellente per far apprezzare le verdure anche a chi le rifiuta. Croccanti fuori e morbide dentro, queste crocchette sono perfette per aperitivi e antipasti, grazie al tocco dolce e delicato delle zucchine.
Preparazione delle Zucchine: Il Segreto per la Croccantezza
Preparare le polpette con le zucchine è molto facile, l’unica insidia è l’acqua di vegetazione delle zucchine che le appesantisce e le fa’ inzuppare d’olio durante la Frittura. Un trucco essenziale per ottenere polpette perfette, morbide, croccanti e non unte è strizzare le zucchine grattugiate con uno Strofinaccio di cotone.
Ingredienti per le Crocchette di Zucchine
- Zucchine: 2 medie
- Uova: 2
- Parmigiano: 40 gr
- Pangrattato: 2 cucchiai
- Provola: 5 fette
- Farina di mais q.b.
- Olio d'oliva o di semi per friggere
- Basilico fresco
- Menta fresca
- Sale e pepe q.b.
Preparazione Passo Passo
- Preparazione delle zucchine: Spuntate le zucchine, lavatele e asciugatele. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Mettete le zucchine grattugiate e strizzate in una ciotola ed aggiungete un ciuffo abbondante di basilico spezzettato e qualche fogliolina di menta.
- Impasto: Aggiungete un uovo e mescolate. Mescolate bene e poi aggiungete il formaggio e il pancarrè frullato. Aggiungete il parmigiano grattugiato, un uovo, il pangrattato, il sale e il pepe.
- Formare le polpette: A questo punto potete formare le polpette di zucchine. Con un cucchiaino prendete l’impasto e poi mettetelo nelle mani e realizzate delle palline rotonde. Inserire un pezzetto di provola al centro della polpetta.
- Panatura: Passate e polpette di zucchine nel pangrattato. Prima della cottura in padella passo le crocchette prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina mais. La panatura con pangrattato e farina di mais le rende super croccanti e speciali.
- Frittura: In una padella dal fondo largo versate 1 dito abbondante di olio d’oliva (o di semi). L’olio dovrà arrivare a metà delle polpette. Quando l’olio sarà caldo, adagiatevi le polpette e fatele dorare da entrambi i lati a fiamma media.
- Cottura al forno (opzionale): Posizionate le polpette in una teglia e aggiungete un filo d’olio in superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
Frittelle di Zucchine con Ricotta e Cipollotti
Questa versione è una rivisitazione della ricetta classica, arricchita con ricotta, cipollotti e spezie per una crema di accompagnamento che smorza la grassezza della frittura.
- Grattugiate le zucchine all’interno di un canovaccio pulito posto sopra una ciotola capiente.
- Fate scaldare un giro di olio in una padella antiaderente, prelevate circa un cucchiaio del composto preparato e fatelo ricadere nella padella calda, schiacciate leggermente il composto con il cucchiaio in modo da conferirgli la tipica forma di frittella.
- Una volta che saranno dorate su entrambi i lati trasferite le frittelle su carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso.
Polpette di Zucchine al Forno
Per una versione più leggera, le polpette possono essere cotte al forno. In questo caso, infarinate le polpette come da ricetta e cuocile in forno statico preriscaldato a 180-200° per circa 20 minuti.
Consigli per la Frittura Perfetta
- Utilizzate olio di semi bollente per friggere le polpette, lasciandole dorare da tutte le parti.
- Asciugate le polpette su fogli di carta da cucina per rimuovere l'olio in eccesso.
- È importantissimo iniziare a friggere quando l’olio è ben caldo. Per capirlo mettiamo dentro la punta di uno stecchino lungo: se intorno si formano delle bollicine significa che l’olio è pronto e possiamo iniziare a friggere.
Accompagnamenti e Salse
Le crocchette di zucchine sono versatili e possono essere accompagnate da diverse salse come tzatziki, maionese o salsa di yogurt. Possono anche essere servite con insalata fresca, riso o come antipasto con fettine di limone.
Leggi anche: Un'esperienza culinaria unica: pizza e crocchette
Conservazione
Dopo averle fatte, se non vengono consumate subito, le crocchette di zucchine possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se desideri conservarle per un periodo più lungo, puoi congelarle e riscaldarle quando vuoi mangiarle.
Valore Nutrizionale
Il contenuto calorico delle crocchette di zucchine dipende dagli ingredienti specifici utilizzati e dal metodo di cottura. In generale, una crocchetta fritta potrebbe contenere tra le 50 e le 80 calorie, mentre una cotta al forno potrebbe essere leggermente meno calorica.
Ricetta di Famiglia: Un Tocco di Menta per Ricordare l'Infanzia
Un aneddoto interessante riguarda una ricetta di famiglia dove l'elemento mancante nelle polpette di zucchine era la menta fresca. Aggiungerne in abbondanza ha riportato alla mente sapori e ricordi d'infanzia, dimostrando come un semplice ingrediente possa fare la differenza.
Leggi anche: Metodi di frittura per crocchette surgelate
Leggi anche: Come fare crocchette di patate fritte
tags: #crocchette #di #zucchine #fritte