Crespelle Giganti al Forno: Un Tripudio di Sapori e Tradizione Italiana

Le crespelle al forno rappresentano un'eccellenza della cucina italiana, un piatto versatile e ricco di gusto, perfetto per celebrare occasioni speciali in famiglia o con gli amici. La loro preparazione, sebbene richieda un po' di tempo, è alla portata di tutti e il risultato finale è un trionfo di sapori che conquisterà anche i palati più esigenti.

Introduzione

Questo articolo vi guiderà attraverso la preparazione di crespelle giganti al forno, esplorando diverse varianti e offrendo consigli utili per personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Scopriremo come realizzare le crespelle, preparare un ripieno saporito e creare un gratinatura perfetta per un piatto indimenticabile.

La Magia delle Crespelle: Un Classico Rivisitato

Le crespelle, o crêpes, sono delle sottili frittatine a base di farina, uova e latte, cotte su una piastra o in una padella antiaderente. La loro versatilità le rende perfette per essere farcite con ingredienti dolci o salati, offrendo infinite possibilità creative in cucina. La versione al forno, in particolare, esalta il sapore del ripieno e crea una consistenza irresistibile grazie alla gratinatura.

Crespelle al Forno Cotto e Formaggio: Un Abbinamento Vincente

Un classico intramontabile è rappresentato dalle crespelle al forno con prosciutto cotto e formaggio. Questo abbinamento semplice ma gustoso è amato da grandi e piccini e si presta a numerose varianti.

Ingredienti Semplici, Risultato Straordinario

Le crespelle al forno cotto e formaggio sono preparate con ingredienti semplici che solitamente piacciono anche ai bambini. È comunque possibile sostituire il prosciutto cotto e la provola con un altro salume o un altro formaggio a propria scelta: ottime con speck e fontina, prosciutto di Praga e provola affumicata.

Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes

Preparazione Anticipata per un Successo Garantito

Un vantaggio di questo piatto è la possibilità di prepararlo in anticipo e lasciarlo in frigorifero fino al momento di essere gratinato, ideale per chi ha poco tempo a disposizione o per organizzare al meglio un pranzo o una cena.

La Crepiera: L'Alleata Perfetta per Crespelle Impeccabili

Per la cottura delle crespelle occorre una crepiera di 23-24 cm di diametro. La crepiera è una particolare padella con il fondo piatto e un piccolo bordo leggermente svasato. Portare la crepiera sul fuoco e scaldarla bene. Ungerla con pochissimo burro, da spargere uniformemente su tutta la superficie. Versare un mestolo di pastella. In genere il mestolo da cucina scarso è la quantità ideale per una crepe da 24 cm di diametro. Quando la crepes è cotta dal primo lato, solitamente basta un minuto, girarla dal secondo lato. Cercare quindi una teglia di misura per far stare tutte le crespelle stese.

Crepes Ripiene al Forno: Un'Alternativa Sfiziosa alle Lasagne

Le crepes ripiene al forno rappresentano una ricetta fantastica per un primo piatto buonissimo e facilissimo da preparare. Preparato con le CREPES e la BESCIAMELLA, un piatto davvero sfizioso, e più veloce delle classiche LASAGNE AL RAGU! Con pochissima fatica avrete un piatto perfetto da portare a tavola anche con gli ospiti.

Personalizzare il Ripieno per un'Esplosione di Gusto

Si possono fare crepes salate prosciutto e formaggio, le CRESPELLE DI PESCE o le CREPES AI FUNGHI. Però preferisco le gratinate al forno anche perchè, avendo la cucina aperta sul salotto, quando ho ospiti a cena non voglio quasi mai preparare pasta o risotti e dover stare a cucinare davanti a loro ma soprattutto sporcando tutta la cucina quindi cucino le crepes ripiene al mattino e poi quando siamo a tavola a mangiare l’antipasto non devo fare altro che infornarle in modo che possano gratinare e il gioco è fatto. Cucina pulita e ospiti felicissimi quindi se anche voi avete voglia di un piatto semplice ma saporito e facilissimo provate anche voi a preparare le crepes gratinate al forno e fatemi sapere se vi sono piaciute! E con le crepes che avanzano preparate le CREPES ALLA NUTELLA e le CREPES ALLA MARMELLATA cosi avrete anche il dolce pronto!

Rotolo di Crespelle: Un'Idea Originale e Scenografica

Il rotolo di crespelle è una ricetta che permette di servire le crepes in maniera originale: anziché chiuderle su se stesse una a una, in questo caso sono trasformate nella base di un grosso “involtino” ripieno di zucchine e formaggi misti, che viene poi affettato e gratinato al forno fino a farlo risultare leggermente dorato in superficie. Piatto ideale in ogni occasione, data l’assenza di carne è una ricetta ideale anche durante il periodo di Pasqua, come alternativa alle più classiche torte salate a base di pasta frolla salata o pasta sfoglia (come la torta pasqualina).

Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes

Creazione del Rotolo: Un Passo alla Volta

Per preparare il tuo rotolo di crespelle versa in una ciotola il latte, le uova, l’olio, il sale e mescola con una frusta. Fai roteare la padella in modo da distribuire uniformemente l’impasto sul fondo (oppure aiutati con il classico bastoncino di legno a T) e cuoci per qualche minuto, fino a che i bordi della crespella inizieranno a staccarsi dalla pentola e la crepe diventi dorata. A cottura avvenuta, fai scivolare la crespella su un piatto, coprila con della pellicola ( o con un altro piatto rovesciato) per non farla asciugare e procedi con la cottura delle altre tre fino a terminare (in tutto otterrai 6 crespelle da 28 cm di diametro). Lava ed elimina le estremità alle zucchine, poi grattugiale con una grattugia a campana utilizzando i fori grossi per il taglio a julienne. In una ciotola metti la ricotta e unisci l’uovo, il Parmigiano, il Pecorino, il sale, il pepe e la noce moscata; mescola tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Prendi due fogli di pellicola lunghi almeno 60 cm e appoggiali sul piano della cucina sovrapponendoli leggermente al centro, quindi adagiavi sopra le prime 3 crespelle, l’una accanto all’altra, sovrapponendole in modo da formare una lunghezza totale di 55 cm. Stendi la farcia su tutta la superficie delle crespelle, mantenendo libero qualche cm lungo i bordi in modo da poter chiudere il rotolo. Cospargi con il Parmigiano grattugiato e i fiocchi di burro, quindi metti la pirofila sotto al grill del forno per circa 15 minuti a 220°, fino a che le crespelle non si doreranno per bene. Una volta cotto, ti consiglio di servire subito il tuo rotolo di crespelle.

Crepes al Forno con Prosciutto e Formaggio: Un Classico Irresistibile

Con questa ricetta le crepes con prosciutto e formaggio vengono golosissime: bordi leggermente croccanti ed interno filante e cremoso. La ricetta facile e buonissima per le crepes al forno con prosciutto e formaggio, delle morbide crespelle con ripieno cremoso che si possono fare in anticipo.

Preparazione Passo Passo per un Risultato Perfetto

In una ciotola setacciate la farina, unite un pizzico di sale, le uova leggermente sbattute. Iniziate a mescolare con una frusta a mano. Aggiungete man mano il latte e continuate a mescolare fino ad avere una pastella fluida e completamente priva di grumi. Coprite con pellicola e conservate per almeno 30 minuti a temperatura ambiente o in frigo. Riprendete l'impasto, mescolate nuovamente con la frusta e procedete alla cottura. Fate riscaldare bene una padella antiaderente da 20-22 cm su fuoco medio con una noce di burro, passate la carta da cucina per togliere l'eccesso. Spostate la padella dal fuoco, versate un mestolino di pastella e fate ruotare la padella in tutte le direzioni in modo che il composto si distribuisca su tutta la superficie in maniera uniforme, formando un strato sottile. Rimettete subito su fiamma moderata e fate cuocere per circa 1 minuto fino a quando i bordi iniziano a dorarsi e staccarsi, girate e fate cuocere anche dall'altro lato per circa 30 secondi. Proseguite così fino a terminare la pastella, ogni 3/4 crepe imburrate leggermente la padella con carta da cucina unta con pochissimo burro. Man mano che cuocete le crepes trasferitele su di un piatto impilandole.

La Besciamella: Il Cuore Cremoso delle Crespelle

Per la besciamella. Riscaldate il latte al microonde o in un pentolino. In un tegame fate fondere a fiamma bassa il burro. Quando il burro è fuso aggiungete la farina in una sola volta fuori dal fuoco. Mescolate bene con una frusta a mano e rimettete subito sul fuoco, appena inizia a sfrigolare e diventa dorata unite il latte bollente tutto in una volta, amalgamate bene girando fino a quando non si addensa, vedrete che non si formerà nemmeno un grumo. Unite un pizzico di sale, profumate con la noce moscata ed aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate bene.

Il Ripieno: Un'Armonia di Sapori

Per il ripieno. In una ciotola mescolate la ricotta, con il caciocavallo tagliato in piccoli pezzetti, il formaggio grattugiato, profumate con timo o poco prezzemolo, aggiustate di sale e profumate con un po' di pepe. Farcite le crepes con 1 fetta sottile di prosciutto, un po' del ripieno di ricotta ed un po' di besciamella (senza esagerare). Chiudete a mezzaluna e fate una leggera pressione, ripiegate a metà fino a creare un ventaglio. Ungete bene una teglia con il burro, disponete le crepes accavallandole leggermente. Aggiungete tanti fiocchetti di burro e una spolverata generosa di formaggio grattugiato. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 15-18 minuti fino a quando sono ben gratinate. Servi subito con qualche granello di pepe rosa, pistacchi sbriciolati e qualche fogliolina di timo.

Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina

Scrippelle al Forno: Un Tesoro della Tradizione Abruzzese

Le scrippelle, assieme ai ravioli, sono uno dei piatti preferiti della tradizione abruzzese - teramana soprattutto - e si preparano solo con uova, acqua e farina. Le scrippelle si mangiano con il brodo, ‘mbusse, ma si utilizzano anche per preparare il timballo o per farcirle come dei cannelloni, al forno.

La Ricetta delle Scrippelle al Forno: Un Viaggio nei Sapori Autentici

Scrippelle al forno

Tempo di preparazione 40 mins

Per le scrippelle:

  • 3 uova intere
  • 170 g di farina di grano tenero di solina di tipo 1 ( o quella che preferite )
  • 430 g circa di acqua
  • sale

Per la besciamella:

  • 300 g di latte fresco
  • 30 g di burro
  • 30 g di farina di tipo 1 ( o quella che preferite )
  • noce moscata
  • sale

Per il ripieno:

  • 300 g di ricotta fresca, di pecora o vaccina
  • 200 g di verdure selvatiche o spinaci
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale, pepe e noce moscata
  • Parmigiano a piacere per gratinare

Preparazione: Un Rituale di Gusto

Preparate la pastella rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con una frusta. Aggiungete la farina e l'acqua poca alla volta per evitare la formazione di grumi; dovete ottenere una pastella piuttosto liquida. Salate la pastella e lasciatela riposare 30 minuti. Sbollentate le verdure in abbondante acqua bollente salata ( se usate gli spinaci cuoceteli direttamente in padella ), scolatele, strizzatele e ripassatele in padella con l'aglio in camicia e qualche cucchiaio di olio per 5 - 10 minuti; eliminate l'aglio e tenete le verdure da parte. Scaldate una padella antiaderente ( 24 - 26 cm di diametro )e ungetela con poco olio, versate circa ½ mestolo di pastella alla volta e fate roteare velocemente la padella. Quando la scrippella inizia a staccarsi dalla padella giratela e fatela cuocere ancora qualche istante dall'altro lato. Continuate fino ad esaurimento della pastella, otterrete circa 12 scrippelle. Tritate le verdure con un coltello e unitele alla ricotta, aggiungete l'uovo e il parmigiano, quindi amalgamate bene e regolate di sale, pepe e noce moscata. Preparate la besciamella: sciogliete il burro con la farina in un pentolino, appena il composto diventa dorato aggiungete il latte tiepido e mescolate con una frusta. Regolate di sale e portate alla densità desiderata, infine aggiungete un pizzico di noce moscata. Farcite le scrippelle con un cucchiaio di ripieno e arrotolatele. Trasferitele in una pirofila oliata e adagiate sulla superficie la besciamella e qualche cucchiaio di parmigiano. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché sono dorate in superficie. La quantità di acqua per la pastella può variare a seconda della farina utilizzata; io ne uso sempre tra i 400 e i 450 g.

Crêpes al Prosciutto Cotto e Besciamella: Un Comfort Food Delizioso

Le crêpes al prosciutto cotto e besciamella sono un primo piatto morbido, ricco e gustoso, perfetto per i pranzi un po' speciali, come quelli delle festività natalizie. Una ricetta che non prevede grandi difficoltà e assicura un risultato delizioso.

Preparazione Semplice e Veloce

Per preparare le crêpes al prosciutto cotto e besciamella iniziate dalla preparazione delle crespelle. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta, aggiungete il latte e un pizzico di sale e quindi la farina setacciata, poca alla volta e lavorando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Dovrete ottenere una pastella liscia e setosa. Trascorso il tempo di riposo scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso. Versate un mestolo di pastella e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crêpe e continuate la cottura sull'altro lato. Mano a mano che sono pronte trasferite le crêpes su un piatto, impilate. Prendete ora una crêpe e stendetela su un tagliere. Spalmate su metà superficie un po' di besciamella, sopra distribuite qualche dadino di formaggio e un po' di prosciutto, piegatela in due e disponetela in una pirofila imburrata sulla quale avrete distribuito un velo di besciamella. Copritele con la besciamella rimasta, cospargete con il grana grattugiato e passate in forno preriscaldato a 180° fino a quando il formaggio sarà sciolto e la superficie gratinata.

Consigli Utili per Crespelle Perfette

  • La pastella: Per una pastella liscia e senza grumi, setacciate la farina e aggiungetela gradualmente ai liquidi, mescolando continuamente con una frusta.
  • Il riposo della pastella: Lasciare riposare la pastella per almeno 30 minuti permette alla farina di idratarsi e di sviluppare il glutine, ottenendo crespelle più elastiche e resistenti.
  • La cottura: Utilizzate una padella antiaderente ben calda e leggermente imburrata per evitare che le crespelle si attacchino. Versate un mestolo di pastella e ruotate la padella per distribuirla uniformemente. Cuocete le crespelle per pochi minuti per lato, fino a quando saranno dorate.
  • Il ripieno: Sperimentate con diversi ripieni per creare crespelle sempre nuove e originali. Potete utilizzare verdure, formaggi, salumi, carne, pesce o anche ingredienti dolci come frutta, cioccolato e marmellata.
  • La besciamella: Preparate una besciamella cremosa e vellutata per esaltare il sapore del ripieno. Potete aromatizzarla con noce moscata, erbe aromatiche o formaggio grattugiato.
  • La gratinatura: Per una gratinatura perfetta, cospargete le crespelle con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro prima di infornarle. Cuocete in forno caldo fino a quando il formaggio sarà fuso e dorato.

tags: #crepes #gigante #al #forno