Crepes alla Nutella: Una Ricetta Facile e Irresistibile

Chi può resistere a una deliziosa crepe alla Nutella? Questo dolce intramontabile conquista tutti, grandi e piccoli, con il suo irresistibile mix di semplicità e golosità. Con pochi e semplici ingredienti potrete preparare crepe morbide e sottili, da farcire con un generoso strato di Nutella che, sciogliendosi, sprigionerà un profumo inconfondibile e invitante.

Introduzione

Le crepes alla Nutella sono un classico intramontabile, amate da tutti, dai bambini agli adulti. La loro preparazione è semplice e veloce, rendendole perfette per una merenda golosa, una colazione speciale o un dessert dell'ultimo minuto. La combinazione della morbidezza della crepe con la cremosità della Nutella crea un'esperienza di gusto indimenticabile.

Ingredienti

Per preparare circa 10 crepes, avrai bisogno di:

  • 200 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 2 uova (medie)
  • 1 tuorlo
  • 50 g zucchero a velo
  • Un pizzico di sale
  • Burro q.b. per ungere la padella
  • Nutella q.b. per farcire

Preparazione

La ricetta crepes alla Nutella è talmente veloce che è perfetta in qualsiasi momento.

Step 1: Preparazione dell'Impasto

In una ciotola capiente, versare le due uova intere, il tuorlo, il latte e la farina. Fare amalgamare tutto bene e assicurarsi che non si siano grumi, eventualmente ripetere il programma. Per fare le crespelle alla Nutella iniziate a preparare la ricetta base delle crepes: in una ciotola capiente mettete le uova e sbattetele con una forchetta. Unite il latte e mescolate ancora con la forchetta. Setacciate la farina 00 ed unitela al composto di latte e uova mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi nella pastella delle crepes.

Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes

Step 2: Riposo dell'Impasto

Terminato di amalgamare, sigillare e mettere la ciotola in frigo per 60 minuti. Questo passaggio è fondamentale per permettere alla farina di idratarsi e all'impasto di diventare più elastico, garantendo crepes più sottili e resistenti.

Step 3: Cottura delle Crepes

Trascorso il tempo di riposo, mescolate l’impasto per farlo rinvenire, poi scaldate una crepiera da 23 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base) e ungetela con una noce di burro. Assicurati che la padella sia ben calda e leggermente unta di burro oppure olio leggero prima di versare l’impasto. In una padellino antiaderente sciogliete una noce di burro, con un foglio di carta da cucina asciugatelo perché il padellino per la cottura della crepe dovrà essere solo unto.

Versiamo un mestolo di impasto e distribuiamolo uniformemente su tutta la padella: possiamo usare il cucchiaio o ruotare la padella. Mettete un mestolo di impasto per crespelle ed allargatelo con il dorso di un cucchiaio in modo da distribuirlo uniformemente.

Fate cuocere per pochi secondi finché il bordo inizierà a diventare dorato e si staccherà dalla padella. Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta . Fate cuocere per circa 1 minuto e, appena notiamo la doratura, giriamo la crêpe con una paletta e lasciamo cuocere per un altro minuto. Rigiratela e fatela cuocere anche dall’altro lato per circa 2 minuti. Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore. Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la crepiera; dovreste ottenere così 8 crepe del diametro di 23 cm. Impilate man mano le crepe una sopra l’altra così resteranno morbide. Procediamo così fino a terminare l’impasto.

Step 4: Farcitura e Decorazione

Prendete una crepe e spalmatela con abbondante nutella. Dopodichè stendere su un piatto, farcirla per metà con la nutella e chiuderla a mezzaluna, guarnirla con zucchero a velo. Richiudete ora la crepe a metà in modo da ottenere una mezzaluna. Ripiegatela a metà e poi in 4. Ripiegatela ancora a metà per formare un triangolo. Mettete le crepes alla nutella in un piatto e se volete decoratela con strisce di nutella o con dello zucchero a velo.

Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes

La ricetta base delle crespelle è quella che ormai faccio da anni e che mi ha insegnato la mia mamma, dopo aver cotto le crepes vengono farcite con uno strato generoso di nutella e da li potete giocare di fantasia decorandole con zucchero a velo, strisce di crema di nocciole calda, noci, nocciole, mandorle o frutta, oppure lasciare la vostra crepe alla nutella semplice.

Varianti e Consigli

  • Varianti: Potete farcire le crepes con marmellata, crema pasticcera o con marmellata e frutta fresca. Potete aggiungere granella di nocciole o cocco rape sulle vostre crepes alla crema di nocciole.
  • Consigli: Se dovessero formarsi dei grumi nella pastella per le crepes potete passarla con un colino a maglie strette. Per una versione più leggera, proviamole con la marmellata e una spolverata di cannella o zucchero vanigliato. Un tocco in più? Servite queste crepe con della frutta secca come lamelle di mandorle o granella di nocciole tostate in padella: il successo è garantito!

Conservazione

Le crepes alla Nutella si conservano fino al giorno dopo. Potete conservare le crepe non farcite, impilate e coperte con pellicola, per un paio di giorni al massimo in frigo. Oppure si possono congelare, ben separate l’una dall’altra con carta forno e coperte da pellicola: pronte da scongelare e scaldare. E poi sono pratiche anche da congelare sia prima di essere farcite che dopo averle riempite di crema di nocciole, in questo modo potete averle sempre pronte da gustare.

Crepes Dolci e Salate: Un Impasto Versatile

Potete fare la ricetta dell’impasto senza zucchero e senza sale, ecco perchè vi consiglio di prepararne una dose doppia per poi farcirle e preparare le CREPES RIPIENE AL FORNO e anche le crepes ai 4 formaggi! Impossibile non aver mai mangiato una Crêpe alla nutella almeno una volta nella vita. Ma lo sai che la base di questo impasto può essere farcita anche con ingredienti salati?

Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina

tags: #crepes #con #nutella #per #1 #persona