Crêpes o crespelle? È la stessa identica cosa. Non cambia nulla, se non la lingua con la quale vengono definite: crêpes in Francia, crespelle in Italia! Questo articolo esplora un'alternativa deliziosa e golosa alle classiche lasagne: le crêpes al forno. Un piatto versatile e facile da preparare, perfetto per ogni occasione.
Lory67: Passione e Creatività in Cucina
Mi presento: mi chiamo Lory e sono molto felice di vederti sul mio blog "Il Blog di Lory67". Non sono una chef di professione, ma ho mille passioni fra cui cucinare, perché mi fa star bene. Le mie ricette sono per lo più frutto di sperimentazioni e ricerche, soprattutto amo ricercare tra le culture culinarie del mondo; mi piace prendere spunto per i miei piatti, curiosare e abbinare sapori particolari fra loro, rivisitare la cucina tradizionale ma anche renderle omaggio; mi piace ingegnarmi, creare e in ogni momento mettere tanto amore perché la cucina è amore e anche condivisione! Dunque sentitevi liberi di commentare e condividere le mie ricette! Quando si cucina e si mangia un buon piatto, l'umore non può che essere positivo! La cucina è un toccasana per l'anima!
Cosa Sono le Crêpes/Crespelle?
Le crespelle, o crêpes come le chiamano i francesi, sono tra le pietanze più buone e facili da preparare in casa. Si preparano in poco tempo e si possono poi farcire in mille modi diversi, sia dolci che salate. La preparazione di questo piatto è davvero velocissima e facile e vi darà un piatto perfetto da servire, con il minimo sforzo.
Ingredienti Base e Preparazione della Pastella
Il primo step è la preparazione della pastella per le crespelle, fatta con farina, uova, latte e burro fuso. Aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata, un cucchiaio alla volta, mescolando per evitare che si formino grumi. Ci basta lavorare tutto con una frusta per ottenere un impasto omogeneo e liscio e possiamo subito spostarci ai fornelli! Mescolate il latte con l’aceto e lasciatelo riposare per 10 minuti. Frullatelo poi nel mixer con i due tipi di farina, due cucchiai di olio, le uova, una presa di sale e lasciate riposare la pastella per 30 minuti.
Preparare una pastella con tutti gli ingredienti, senza formare grumi. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un'ora.
Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes
Cottura delle Crêpes
Mettete sul fuoco a fiamma bassa una padella antiaderente o una padella per crêpes. Spennellare con il burro fuso, o con l'olio, una padellina antiaderente da crepes, versarvi un mestolino di pastella e ruotare la padella per distribuirla uniformemente. Aggiungete un pezzetto di burro e attendete che si sciolga. Nel frattempo prendete l’impasto dal frigo e dategli una vigorosa mescolata.
Versate un mestolo di impasto al centro della padella e ruotatela per distribuirlo in modo uniforme. Cuocere circa 1 minuto a fuoco medio, girare con attenzione utilizzando una paletta di legno, cuocere 30 secondi l'altro lato. Fate cuocere per due minuti, alzando piano piano i bordi della crêpes con una spatola. Quando si staccherà completamente, giratela e fate cuocere un altro minuto dall’altro lato. Considerate che quando la padella sarà più calda, si ridurranno anche i tempi di cottura. Le crêpes saranno pronte quando assumeranno un colore dorato con venature marroncine. Una volta cotta metterla su un piatto e procedere con le altre. Trasferite le crêpes su un piatto e lasciatele riposare. Delicatamente giriamola e lasciamola dorare sempre qualche secondo dall’altro lato. Facciamo cosi’ con il resto delle crespelle.
Idee per il Ripieno: Funghi Trifolati e Altre Varianti
Come farcirle? Come detto, le crespelle possono accogliere praticamente ogni tipo di ripieno. Noi abbiamo usato i funghi trifolati che abbiamo mescolato con un po’ di besciamella ed ecco pronto il ripieno ai funghi!
- Funghi Trifolati: Scaldiamo in una padella l’olio di oliva, aggiungiamo l’aglio e mettiamo i funghi champignon e il prezzemolo. Per il ripieno, noi stavolta abbiamo optato per un mix di funghi trifolati, provola, formaggio grattugiato e besciamella.
- Altre Idee: Oltre a questa variante, potete provare molti altri ripieni per le vostre crêpes al forno ricoperte di besciamella: vegetariano con spinaci e feta, zucchine e ricotta, broccoli e caprino, ma anche con carne macinata e pomodoro.
Besciamella: la Salsa Perfetta
Preparate la besciamella: in un pentolino su fuoco moderato fondete il burro con il sale. Togliete poi la pentola dal fuoco e aggiungetevi la farina, mescolando continuamente con una frusta. Rimettete il pentolino sul fuoco basso e unite il latte a temperatura ambiente, a filo, mescolando fino a ottenere un composto denso. Cuocete per altri 5 minuti, continuando a mescolare. Solo a fine cottura aggiungete la noce moscata e, se serve, un altro pizzico di sale. Coprite la besciamella con la pellicola a contatto con la salsa e lasciatela raffreddare.
Assemblaggio e Cottura al Forno
Infine sistemiamo tutte le crespelle in una pirofila con un po’ di besciamella sul fondo, ricopriamo la superficie con altra besciamella e aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato per la gratinatura. Stendete una crepe su un tagliere. Spalmate 1 cucchiaio abbondante di besciamella su metà superficie della crepe. Distribuite qualche dadino di formaggio e un po’ di prosciutto. Piegate la crepe in due e posizionatela in una pirofila ricoperta di carta forno. Farcite allo stesso modo tutte le crêpes e disponetele nella pirofila, affiancate e leggermente sovrapposte. Versate la besciamella rimasta sulle crêpes fino a coprirle e spolverate di Grana Padano grattugiato. Infornate fino a quando il formaggio sarà sciolto e la superficie gratinata. Ci vorranno circa 15 minuti. Possiamo cuocere le nostre crespelle con funghi anche nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 170 °C.
Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes
Conservazione e Consigli Aggiuntivi
Serviamo le crespelle ai funghi al forno ben calde in modo che il formaggio sia filante e la besciamella risulti cremosa. Le crespelle al forno possiamo conservarle in frigorifero per un paio di giorni. Le crêpes salate ripiene possono essere preparate con anticipo, messe a riposare in frigorifero coperte da pellicola e infornate al momento di mangiare, in modo da risparmiare tempo da poter dedicare ai vostri commensali! Potete preparare le crêpes con il metodo tradizionale o utilizzare il Bimby o un altro robot da cucina.
Potete conservare le crêpes senza ripieno in frigorifero per due giorni, coperte da pellicola. L’impasto può essere chiuso in un contenitore e conservato in frigorifero per 12 ore.
Varianti e Ricette Simili
Le crêpes o crespelle ripiene sono un’ottima alternativa a un primo piatto completo: sfiziose e saporite, possono essere servite con diversi ripieni e accontentare tutti a tavola.
- Crespelle agli Spinaci: Le crespelle agli spinaci al forno sono un'idea originale per un primo piatto ricco e gustoso.
- Crespelle Primavera: Le crespelle primavera sono delle crepe al forno farcite con ricotta e verdure, arricchite con una speciale besciamella senza burro!
- Rotolo di Crespelle con Zucchine: Il rotolo di crespelle con zucchine è un ricco e cremosissimo primo piatto.
- Crespelle Prosciutto e Formaggio: Le crespelle prosciutto e formaggio sono un primo piatto al forno gustoso e ricco di besciamella.
- Crepe Ricotta e Spinaci: Crepe ricotta e spinaci sono sfiziose e originali, un primo piatto da servire al posto della classica pasta.
- Rose di Crepes: Le rose di crepes sono un modo elegante e goloso per preparare e servire le crespelle, farcite con prosciutto e formaggio e gratinate in forno.
- Crêpes al Prosciutto Cotto e Besciamella: Le crêpes al prosciutto cotto e besciamella sono un primo piatto delizioso, morbido e appagante. Una ricetta semplice dal successo assicurato, perfette per le festività.
Origini Storiche delle Crêpes
L’origine delle crêpes è francese, ma molte ricette simili o con alcune varianti sono diffuse in molti paesi d’Europa. Si racconta che le prime crêpes furono realizzate per volere di Papa Gelasio I che, nel V secolo, accolse a Roma dei pellegrini Francesi e ordinò ai suoi cuochi di realizzare delle morbide focaccine a base di uova, latte e farina. Gli ospiti del Papa, tornati a casa, diffusero la ricetta nella loro regione. Durante i secoli anche la ricetta base ha subito numerose modifiche: nel Medioevo, per esempio, al posto del latte si utilizzava il vino bianco.
Crespelle: Un Piatto per Ogni Occasione, Anche a Natale
Tra i piatti tradizionali natalizi che si possono preparare durante le feste ci sono anche le crespelle. Semplici da preparare, le crespelle sono piatto sempreverde, soprattutto a Natale, che trova facilmente spazio sulle tavole imbandite. Le crespelle salate si possono declinare in numerose ricette così da accontentare i gusti di tutti gli ospiti invitati a pranzo o cena. Ci sono le crespelle ripiene ai funghi, siano essi porcini o chiodini, le crespelle con le verdure, filanti o grigliate, le crespelle fredde, così da poter essere preparate con largo anticipo ed essere tenute da parte. A tutte queste si aggiungono anche i tortini di crespelle, anche questi ripieni con quelli che sono i vostri ingredienti preferiti, e persino le crespelle con pescatrice e salsa di pistacchi. In questa selezione di ricette di crespelle al forno, Sale&Pepe non ha lasciato davvero nulla al caso e ha pensato a dieci possibili piatti che possano davvero accontentare tutti i palati e andare incontro alle vostre esigenze.
Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina