Le crêpes ai formaggi rappresentano un primo piatto semplice e ricco di sapore, ideale per un pranzo veloce o una cena informale. Questa preparazione versatile si adatta a diverse occasioni e può essere personalizzata in base ai gusti e agli ingredienti disponibili.
Un Ricordo di Montagna
Ricordo quando andavamo in montagna in Piemonte (prima che crollasse il ponte), arrivavamo il venerdì sera tardi e nessuno aveva voglia di cucinare. Andavamo di corsa in un piccolo ristorante lì sotto che faceva le crepes ai 4 formaggi più buone del mondo. Loro preparavano le crepes davvero in tutti i modi, spesso anche con l’impasto integrale, ma la mia preferita è sempre stata quella ai 4 formaggi.
Varianti e Personalizzazioni
A dirla tutta, i formaggi potrebbero essere anche 3 o 6, a seconda del contenuto del vostro frigorifero. La mia dispensa è sempre ben fornita, quindi ho deciso di preparare le crepes ai 4 formaggi. Volete provarle anche voi?
Conservazione
Le crepes ai 4 formaggi si conservano in frigo per due giorni.
Crêpes Salate al Formaggio: Un Piatto Goloso e Veloce
Le crêpes salate al formaggio sono un primo o secondo piatto veramente facile e super goloso. Per prepararle occorrono pochissimi ingredienti facilmente reperibili in tutte le dispense! La particolarità di queste crespelle è che possono essere mangiate anche senza farcitura. Infatti, all’interno dell’impasto, hanno già golosi pezzetti di formaggio e sono aromatizzate alle erbette.
Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes
Il Formaggio nell'Impasto
Ho scelto di utilizzare l’emmental perché si sposa benissimo con il sapore delle crêpes. Per rendere le crêpes ancora più gustose, non unite il formaggio a pezzetti ma grattugiatelo alla julienne: questo trucchetto renderà le crêpes super croccanti! Per farcirle consiglio di utilizzare insalata fresca e formaggio spalmabile, saranno buonissime! Uniamo il mix di erbette (ho utilizzato rosmarino, aglio, basilico, salvia e pepe già essiccati). Con l’aiuto di una grattugia a fori grandi, grattugiamo in un piatto il nostro formaggio. Uniamo il formaggio al nostro impasto. Una volta ottenuto un impasto leggermente più liquido di una pastella siamo pronti per cuocere le nostre crêpes.
Cottura Perfetta
Quando la padella è ben calda, versiamo due mestoli d’impasto. Il formaggio tagliato in questo modo, ovvero alla julienne, renderà la nostra crêpe super dorata e croccante! Cuociamo tutte le crêpes e portiamole in tavola.
Crêpes con Spinaci e Formaggio: Un Abbinamento Vincente
Quello tra formaggio e spinaci è sempre un abbinamento vincente (lo dimostra il successo senza tempo di piatti classici come i ravioli ricotta e spinaci!), ma se trasformato nella farcitura golosa di crepes che poi vengono avvolte da una besciamella vellutata e gratinate al forno fino a dorarsi in superficie, diventa qualcosa di eccezionale!
Preparazione delle Crêpes
Fai roteare la padella in modo da distribuire uniformemente l’impasto sul fondo (oppure aiutati con il classico bastoncino di legno a T) e cuoci per qualche minuto, fino a che i bordi della crespella inizieranno a staccarsi dalla pentola e la crepe diventerà dorata. A cottura ultimata, fai scivolare la crespella su un piatto, coprila con della pellicola per non farla asciugare e procedi con la cottura delle altre tre fino a terminare.
Besciamella: Il Segreto per un Risultato Perfetto
Quando il composto avrà cominciato a dorarsi leggermente, versa il latte sempre mescolando e prosegui fino a far addensare il composto. Aggiusta di sale e insaporisci con un pizzico di noce moscata grattugiata. Una volta cotti, elimina l’aglio e lascia raffreddare. Il roux è fondamentale per ottenere una besciamella perfetta!
Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes
Crespelle al Formaggio: Un Piatto per Tutta la Famiglia
Le crespelle al formaggio sono un piatto che conquista tutta la famiglia. Si possono preparare in anticipo per i pasti della settimana e sono perfette anche per il pranzo della domenica in alternativa a lasagne, pasta al forno e cannelloni. In questa ricetta abbiamo preparato le crespelle in casa e per il ripieno abbiamo optato per tre tipi di formaggio: ricotta, fontina ed Emmental. Una volta farcite, le crespelle vanno piegate rigorosamente in quattro e cosparse di parmigiano, panna e fiocchetti di burro per renderle avvolgenti e anche un po' croccanti.
Idee per la Farcitura
Volete altre idee per farcire le crespelle?
Crespelle ai Formaggi con Panna Chef: Un Primo Piatto Facile e Veloce
Le crespelle ai formaggi sono un gustoso primo piatto, estremamente semplice da preparare grazie alla presenza della Panna Chef ai 4 Formaggi e alla facilità di preparazione delle crespelle. Per realizzare questa ricetta, ideale da portare in tavola per i pranzi della domenica in famiglia o quando si hanno ospiti, vi basterà preparare le crespelle e farcirle con il ripieno di besciamella e Panna Chef ai 4 Formaggi; una veloce passata in forno per gratinarle e il gioco è fatto! Se non vedete l’ora di preparare anche voi delle ottime crespelle ai formaggi, non dovrete fare altro che seguire i passaggi della ricetta che trovate qui sotto.
Preparazione Passo Passo
- Preparazione dell'Impasto: Per prima cosa preparate l’impasto per le crespelle che, una volta pronte farcirete con il ripieno ai formaggi. Mettete in due ciotole separate gli ingredienti liquidi e quelli solidi: in una versate la farina e nell’altra le uova e il latte. Sbattete gli ingredienti con la frusta, poi versate il composto di uova e latte nella ciotola con la farina, continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto una pastella liscia e omogenea, trasferite la ciotola in frigorifero e lasciatela riposare per almeno un’ora.
- Cottura delle Crespelle: Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente con una noce di burro; quando si sarà sciolto, versatevi dentro un mestolo di pastella. Cuocete la crespella su un lato e, quando inizierà a staccarsi, giratela, cuocendola anche dall’altro lato per un paio di minuti; una volta cotta, trasferite la crespella in un piatto. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutta la pastella.
- Preparazione del Ripieno: Preparate il ripieno versando in una ciotola la Panna Chef ai 4 Formaggi, metà dose di Besciamella Classica Chef, 25 grammi di parmigiano e una generosa macinata di pepe e mescolando il tutto.
- Farcitura e Cottura in Forno: Disponete una crespella su un piatto, allargandola bene, e mettete al centro due cucchiaiate di ripieno, quindi ripiegate la crespella a portafoglio e trasferitela in una pirofila che avrete precedentemente imburrato. Versate sulle crespelle la besciamella e il parmigiano rimanenti e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Una volta che si sarà formata una golosa crosticina in superficie, estraete le vostre crespelle ai formaggi dal forno e lasciatele raffreddare per una decina di minuti prima di portarle in tavola. Buon appetito!
Curiosità sulle Crespelle
Dolci o salate, le crespelle sono un grande classico della tradizione gastronomica italiana e sono contemporaneamente un piatto apprezzato anche all’estero. Nella versione salata e ripassata in forno con la besciamella, le crespelle ricordano molto tipi di pasta al forno come le lasagne e i cannelloni. Rispetto a questi ultimi tuttavia le crespelle si preparano in maniera molto più facile e veloce. In Francia le crespelle sono conosciute con il nome di crêpes e possono essere realizzate sia in versione dolce che salata. Tra la versioni dolci la più famosa è quella delle crêpes suzette, servite con una salsa agli agrumi. L’ideatore di questa ricetta fu lo chef Auguste Escoffier, che realizzò il piatto per il principe del Galles e diede loro il nome di una donna, appunto Suzette. L’origine della parola crespella, così come della parola crêpes, si trova nell’aggettivo latino crispus che significa “ondulato, increspato”. Infatti le crespelle una volta cotte assumono nei bordi una caratteristica increspatura. Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!
Crepes con Prosciutto e Formaggio: Ricetta Antipasto o Piatto Unico
Crepes con prosciutto e formaggio ricetta antipasto o piatto unico! Eh si, perché le Crespelle al prosciutto e formaggio sono belle sostanziose, anche se solitamente si mangiano come Antipasto, almeno la mamma ha sempre fatto così, ovviamente in porzioni ridotte, se invece le volete servire come Primo Piatto della domenica, beh, abbondate! Se volete preparare qualcosa di diverso dalla Pasta al forno, le Crespelle fanno al caso vostro, potete giocare di fantasia con i condimenti, come ricotta e spinaci, funghi, oppure preparare dei Cannelloni di Crepes! A voi piacciono le Crepes salate? Qui in casa le adoriamo! Io, Elena e mio marito le preferiamo sicuramente salate, mentre Sara, neanche a dirlo preferisce di più le Crepes con la nutella, l’impasto base alla fine non è né dolce né salato, quindi si possono preparare in entrambi i modi! Le Crepes salate con prosciutto e formaggio sono sicuramente un classico, ma sono sempre apprezzate da tutti!
Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina
Ingredienti per le Crepes al Prosciutto e Formaggio (per 10 pezzi)
- Per l’impasto base:
- 2 Uova
- 150 g Farina
- 300 g Latte
- 1 pizzico Sale
- Per il ripieno:
- 150 g prosciutto cotto
- 100 g provola (o il formaggio che preferite)
Come Preparare le Crepes Salate con Prosciutto e Formaggio
- Preparazione dell'Impasto: Per preparare le Crepes al forno con prosciutto e provola per prima cosa dedicatevi alla Ricetta base per crespelle. Mettete in una ciotola le uova e sbattetele con una forchetta o una frusta a mano. Unite il latte e mescolate. Unite anche la farina setacciata e il pizzico di sale e continuate a mescolare con la frusta a mano.
- Cottura delle Crepes: Scaldate una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, mettete a cuocere un mestolo di impasto alla volta muovendo bene la padella in modo che si uniformi. Appena i bordi della crepes inizieranno a colorire giratela dall’altra parte e cuocetela per pochi minuti. Togliete la crepes dal fuoco e continuate a fare tutte le crepes fino ad esaurire tutta la pastella.
- Farcitura delle Crepes: Prendete una crespella per volta e mettete del prosciutto cotto e la provola. Ripiegatela a metà. Continuate a farcire tutte le Crespelle in questo modo.
- Cottura in Forno: In una pirofila mettete la besciamella, adagiate le Crepes farcite e aggiungete altra besciamella ed una spolverata di parmigiano. Mettete le crespelle al prosciutto e formaggio in forno a 200° in modalità statica per 10 minuti. Servite subito le crepes con prosciutto e formaggio, calde e filanti.
Varianti e Consigli
- Utilizzate un padellino antiaderente in questo modo non servirà il burro per cuocere le crepes.
- Potete farcirle con il ripieno che preferite.
- Potete evitare la besciamella e cospargere le Crepes con parmigiano.
- Potete condirle con un sugo di pomodoro e parmigiano.
- Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREPES STRACCHINO E PISTACCHIO o Crepes salate 6 ricette facili e veloci o CREPES RICETTA BASE.
Conservazione
Le crepes al prosciutto e formaggio, si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico, potete anche metterle in una teglia di alluminio di quelle usa e getta, e congelarle, in questo modo saranno pronte da mettere in forno.
Crêpes ai 4 Formaggi: Una Ricetta Veloce e Piena di Gusto
Le crêpes ai 4 formaggi sono una preparazione molto saporita, adatta ad un pranzo veloce e pieno di gusto. Si possono preparare in anticipo e congelare per poi scaldarle al momento o prepararle prima di consumarle.
Curiosità sui Formaggi Président
Le crêpes sono un piatto della tradizione francese che prevede tantissime combinazioni e personalizzazioni. Fra le varianti che si possono avere, oggi abbiamo deciso di preparare delle deliziose crêpes ai 4 formaggi, con i gustosi prodotti Président come l’Emmental, dal gusto delicato e dalla consistenza unica, e il buonissimo Camembert Président, un formaggio dalla pasta cremosa e dalle note aromatiche. Per la buona riuscita di queste crêpes non poteva mancare il Pointe de Brie Président, un formaggio dal gusto unico e avvolgente. Per finire il delizioso Roquefort Président, un formaggio erborinato dal gusto forte e deciso.