I waffles, noti anche come gaufres, sono deliziose cialde dolci con origini antiche e diffuse in molti paesi, dall'Europa centrale alla Scandinavia fino agli Stati Uniti. Si preparano a partire da una pastella densa a base di uova, burro, latte, zucchero e farina, cotta su una piastra caldissima che conferisce ai waffles il loro caratteristico aspetto a "griglia". Il risultato sono cialde deliziosamente croccanti all'esterno e morbide all'interno, perfette da gustare con cioccolata calda, sciroppo d'acero, gelato, panna montata, frutta fresca, zucchero a velo o qualsiasi altra cosa suggerisca la fantasia.
Mentre un tempo i waffles venivano cotti su appositi ferri arroventati direttamente sul fuoco, oggi si trovano facilmente piastre elettriche economiche per preparare le cialde comodamente a casa.
La Ricetta Originale dei Waffles
La preparazione è semplice e il risultato è garantito per la gioia di tutta la famiglia, soprattutto dei bambini.
Idee Creative con le Capsule del Caffè
Avete in casa una piastra per waffles inutilizzata? Oppure siete alla ricerca di idee per dare nuova vita alle capsule del caffè? Ecco alcune idee creative per riciclare le capsule del caffè e creare oggetti unici e originali.
Albero di Natale con Capsule del Caffè
Un modo semplice e divertente per prepararsi al Natale con i bambini è creare un albero di Natale con le capsule del caffè usate. Iniziate ritagliando un pezzo di cartone a forma di albero di Natale. Prendete le capsule del caffè colorate e attaccatele al cartone con della colla forte.
Leggi anche: Grafici a Torta: Istruzioni
Palline di Natale con Capsule del Caffè
Create palline di Natale originali e sostenibili utilizzando le capsule del caffè usate. Incidete delicatamente la parte sottile dell’alluminio delle capsule per svuotarle del caffè. Schiacciate le capsule fino a renderle piatte. Potete scegliere capsule dello stesso colore o di colori diversi per una varietà cromatica. In alternativa, potete utilizzare sfere di polistirolo come base. Incollate le capsule sulla sfera di polistirolo, sovrapponendo leggermente i bordi in modo uniforme per coprire completamente la superficie.
Campanelle Natalizie con Capsule del Caffè
Le capsule di caffè hanno una forma simile a quella delle campanelle natalizie. Per le campanelle singole, utilizzate un nastro a cappietto su ogni capsula. Dopo aver svuotato accuratamente la capsula, pulite l’interno. Fate un piccolo foro sul fondo della capsula e fate passare un nastro colorato. Per un tocco decorativo in più, unite due campanelline utilizzando un unico nastro.
Candele Decorative con Capsule del Caffè
Le candele trasformano qualsiasi ambiente in uno spazio accogliente. Schiacciate delicatamente le capsule del caffè, piegatele a metà e rifinite il bordo esterno facendo dei piccoli solchi. Preparate otto di queste foglie e incollatele con la colla a caldo lungo il bordo esterno di un tappo di alluminio, lasciando dei piccoli spazi tra una foglia e l’altra. Preparate altre 16 foglie e incollatele man mano l’una sopra all’altra alternando gli strati.
Altre Idee di Riciclo Creativo
Le capsule del caffè possono essere riutilizzate come vasetti per coltivare germogli, trasformate in orecchini unici, adattate come stampi per cioccolatini artigianali o utilizzate per creare cinture.
Il Carbone Dolce della Befana: Ricetta Fai-da-Te
L’Epifania porta con sé la tradizione della Befana e il classico carbone dolce che fa la gioia dei bambini. Preparare questo dolcetto in casa è più semplice di quanto si pensi.
Leggi anche: Ingredienti Hamburger Perfetto
Ingredienti
- 500 grammi di zucchero semolato
- Vodka (o succo di limone)
- Zucchero a velo Decora
- Colorante nero in gel Decora
- Acqua
Preparazione
- Aggiungete 200 grammi di zucchero semolato, la vodka (o succo di limone), lo zucchero a velo Decora e il colorante nero.
- In una pentola, fate uno sciroppo con i restanti 300 grammi di zucchero e acqua.
- Se i bambini sono stati buoni, potete personalizzare il carbone usando coloranti alimentari di colori diversi.
- Conservate il carbone di zucchero in un contenitore ermetico per mantenerne la croccantezza.
Ora che avete imparato a creare il carbone di zucchero fatto in casa, sperimentate, create e deliziate i vostri ospiti con questa prelibatezza dolce e sorprendente. Che lo utilizziate come decorazione o come regalo speciale, il carbone di zucchero fatto in casa è la chiave per trasformare i vostri dolci in opere d’arte culinarie.
Strumenti Utili
- Termometro per zucchero 30cm in acciaio inox con gancio regolabile Kuchenprofi: indispensabile per la preparazione di caramelle, cioccolatini e altri preparati dove è necessario avere con precisione la temperatura del composto (range di temperatura: da 40°C a 200°C).
- Zucchero a velo bucaneve 300gr Graziano: zucchero a velo resistente all'umidità, ideale per spolverare dolci umidi o prima di metterli in frigo.
- Colorante in gel nero 28 gr Decora: colore intenso per coperture e decorazioni.
La Qualità del Caffè: Dalla Selezione alla Tostatura
La filiera della qualità del caffè viene presidiata fin dai paesi produttori attraverso una rigorosa selezione dei fornitori e una rigida definizione degli standard qualitativi di ciascuna origine. Dopo il transito nei magazzini doganali e la verifica dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla legislazione vigente, il caffè viene sottoposto alle prime operazioni di pulitura e selezione presso le strutture dello spedizioniere.
Il caffè arriva in azienda in big bags da 600 kg oppure in sacchi di juta da 60 kg e viene stoccato nei magazzini dello stabilimento, dove si effettuano ulteriori controlli organolettici per verificare la corrispondenza con lo standard qualitativo definito.
Da questo punto in poi, il sistema di automazione gestisce l’intero processo di produzione. Le varietà di caffè crudo vengono travasate nella tramoggia per il carico e lo stoccaggio nei silos, da cui saranno prelevate per la tostatura.
A questo punto si procede con la composizione delle miscele, frutto di un know-how che si tramanda di generazione in generazione. Secondo le ricette memorizzate nel sistema, le diverse origini vengono mescolate attraverso una speciale bilancia, prima dell’invio alle macchine torrefattrici.
Leggi anche: Tutto sulle cialde a Civate, Lecco
Il caffè torrefatto viene inviato ai silos di stoccaggio attraverso il cosiddetto sistema di trasporto a tazze, che ne preserva l’integrità; passa quindi attraverso le macchine pulitrici che eliminano eventuali corpi estranei residui, rendendolo idoneo al confezionamento.
Il caffè in grani è confezionato in pacchi da 500 g o da 1 kg in atmosfera con valvola unidirezionale, automaticamente immessi in cartoni e posizionati su pallet. Il caffè macinato viene stoccato in silos e, dopo un adeguato periodo di degasaggio, è confezionato in pacchetti sottovuoto da 250 g.