Immagina una salsa vellutata, dal colore intenso e dal sapore in perfetto equilibrio tra il dolce e l'acido: questa è la coulis ai frutti di bosco, una preparazione di origine francese che eleva ogni piatto. Il termine "coulis" deriva dal francese "couler", che significa "scorrere", indicando infatti una salsa fluida e liscia. La coulis ai frutti di bosco è una salsa dolce (può anche essere considerata alla stregua di una marmellata) per lo più utilizzata per la guarnizione di dolci dal sapore neutro, in modo che dia loro la giusta spinta con il suo sapore acidulo.
Cos'è la Coulis?
Coulis è un termine francese che indica una salsa utilizzata per guarnire o accompagnare diverse pietanze o dessert: la coulis può essere a base di verdura oppure di frutta, ed è davvero semplice e veloce da preparare. La coulis è una grande alleata in cucina e, anche se la si collega perlopiù alla pasticceria, è usata anche per le preparazioni salate come torte o lievitati.
Come Preparare la Coulis ai Frutti di Bosco
Esistono diversi modi per preparare la coulis ai frutti di bosco, sia a caldo che a freddo. Ecco alcune ricette e consigli:
Ricetta Classica
Ingredienti:
- 600 g di frutti rossi (more, lamponi, fragole)
- 400 g di zucchero
- 5 cl di succo di limone
- 1 cc di agar-agar (2g) (opzionale)
Preparazione:
- Versare tutti gli ingredienti nel recipiente dell’apparecchio con la lama per impastare/macinare. Chiudere il coperchio e premere ‘Start’.
- Chiudere il coperchio col tappo vapore (su impostazione di vapore alto) e premere ‘Start’.
- Versare la miscela in contenitori sterilizzati.
Un'altra variante:## Ingredienti:
- 250 g di frutti di bosco (o lamponi)
- 60 g di zucchero
- 30 g di succo di limone
- q.b. vaniglia
Preparazione:
- In una padella, versare i frutti di bosco misti (vanno bene anche solo lamponi), lo zucchero e il succo di limone.
- Mettere la padella suo fuoco e cuocere il tutto per pochi minuti, giusto il tempo che i frutti di bosco appassiscano (basteranno 5-7 minuti).
- Togliere la padella dal fuoco, versarne il contenuto nel frullatore e frullarlo fino ad ottenere una crema omogenea (volendo, si può frullare anche col il frullatore ad immersione).
Coulis Classica (Metodo Tradizionale)
- Per preparare la coulis di frutta fate appassire i lamponi, o altra frutta, in una padella antiaderente a fiamma bassa, per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua (la quantità di acqua dipenderà dal tipo di frutta).
- Aggiungete lo zucchero a velo, il succo di limone filtrato e mescolate con una frusta finché il tutto si sarà ben amalgamato, quindi lasciate cuocere ancora un minuto a fiamma bassa.
- Filtrate il composto ottenuto con un colino per eliminare eventuali semi: premete bene con il dorso di un cucchiaio e raccogliete la salsa all’interno di una ciotolina.
Coulis a Crudo
Se lo desiderate potete anche realizzare la coulis a crudo, utilizzando della frutta a polpa morbida come kiwi, lamponi o fragole ben mature.
- Dopo aver lavato molto bene la frutta (in questo caso le fragole) frullatela con un mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Spremete mezzo limone e aggiungete due cucchiaini di succo alla purea; questo servirà a non far annerire la polpa della frutta.
- Poi filtrate il tutto con un colino, schiacciando bene la polpa con il dorso di un cucchiaio per eliminare eventuali semi.
- Aggiungete ora lo zucchero a velo, fino ad ottenere la consistenza desiderata, e mescolate bene utilizzando una frusta.
Se non volete filtrare la frutta, potete utilizzare direttamente il passaverdure al posto del frullatore o del mixer; terminato questo passaggio aggiungete al composto ottenuto i due cucchiai di succo di limone e lo zucchero a velo.
Leggi anche: Coulis per i tuoi piatti
Coulis con Frutta Congelata
Assolutamente sì, i frutti di bosco surgelati sono perfetti per questa ricetta e non c'è bisogno di scongelarli prima.
Ingredienti:
- 300 g frutti di bosco congelati
- 40 g zucchero a velo
- Succo di mezzo limone
Preparazione:
- Mettete i frutti di bosco nel pentolino sul fuoco e mescolando di tanto in tanto fateli sfaldare completamente, ci vorranno circa 15 minuti.
- Aggiungete poi lo zucchero ed il succo di limone e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- Con l’aiuto del colino passate la salsa premendo energicamente con il cucchiaio in modo da estrarre tutto il succo.
Coulis di Ciliegie e Fragole
Ingredienti:
- 200 g di fragole
- 200 g di ciliegie
- 50 g di zucchero
- 5 cl di acqua
Preparazione:
- Lavare la frutta, tagliare le fragole a metà e snocciolare le ciliegie.
- Versare la frutta, 5 cl di acqua e lo zucchero nell’apparecchio con la lama ultrablade. Chiudere il coperchio e premere ‘Start’.
- Chiudere il coperchio e premere ‘Start’, lasciare raffreddare e servire.
Consigli Utili
- Zucchero: Per quanto sia variabile la percentuale di zucchero da usare nella coulis di frutta, a seconda soprattutto dei tuoi gusti, questo ingrediente è fondamentale. Attiva la macerazione della frutta, facendole rilasciare i succhi; si cristallizza con il raffreddamento, inoltre conferisce struttura o corpo alla salsa. Svolge anche una funzione conservante, per questo puoi preparare la coulis di frutta con qualche ora di anticipo. Io consiglio caldamente lo zucchero semolato finissimo che, grazie alla sua consistenza quasi impalpabile, si scioglie quasi all’istante.
- Frutta: Puoi realizzare la coulis con tutti i tipi di frutta contenenti un’alta percentuale di acqua. Se vuoi puoi sfumare la frutta con una piccola dose di liquore. Per frutti rossi, fragole o ciliegie consiglio Maraschino o Kirsch.
- Conservazione: La coulis ai frutti di bosco si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni, in un contenitore ermetico o in un vasetto di vetro.
- Consistenza: Probabilmente non l'hai fatta restringere abbastanza sul fuoco se risulta troppo liquida.
- Non buttare i piccioli! Possono essere usati per aromatizzare la coulis durante la cottura.
- Un pizzico di sale aiuta ad esaltare i sapori.
Come Utilizzare la Coulis ai Frutti di Bosco
La coulis di frutti di bosco è perfetta per guarnire dolci quali cheesecake, gelati e semifreddi. La utilizzo poi per guarnire mousse, panne cotte, cheescake, budini, o quant’altro mi venga in mente in un momento di estro creativo. In momenti particolarmente arditi è ottima anche sulla carne…
Esempi di utilizzo:
- Panna cotta con coulis ai frutti di bosco: Componete il dolce disponendo sul fondo dei bicchieri uno strato di savoiardi ben imbevuti nel latte (o nella panna). Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente. Cuoceteli per 2 o 3 minuti in una padella antiaderente con le scorzette di limone, finché i frutti non avranno rilasciato l’acqua. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocete per un ulteriore minuto.
- Tortine con coulis: Preparate a questo punto la salsa facendo riscaldare a fuoco basso la marmellata, l'acqua e lo zucchero. Mescolate per bene finchè la crema non diventa ben omogenea, filtratela e lasciatela raffreddare per bene. Versate della salsa sul fondo di un piatto e adagiatevi sopra la tortina.
Coulis di Verdure
La coulis può essere anche di verdure e la si usa per accompagnare una bella torta salata, oppure come intingolo per un aperitivo assieme ad una bella maionese fatta in casa. Peperoni, pomodori, zucchine, zucca… la scelta è infinita e la procedura semplicissima. Trita finemente la tua verdure e lasciala appassire in una pentola anti aderente con un filo d’olio: deve rilasciare l’acqua.
Per preparare la coulis di verdura potete utilizzare la verdura che preferite; sono consigliati pomodori, peperoni e zucchine perché più acquosi: nel nostro caso abbiamo scelto di utilizzare i pomodori. Prendete i pomodori, lavateli molto bene e tagliateli a cubetti. Metteteli in una padella antiaderente con un filo d’olio, quindi lasciateli appassire a fuoco basso finché non avranno rilasciato tutta la loro acqua di vegetazione. Aggiustate a piacere di sale e pepe, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e mescolate bene il tutto utilizzando una frusta.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca