L'impasto della pizza, composto da soli quattro ingredienti apparentemente semplici - acqua, farina, lievito e sale - offre un'incredibile versatilità che va ben oltre la classica pizza salata. La lavorazione e il dosaggio degli ingredienti possono portare a risultati estremamente variabili, aprendo un ampio ventaglio di possibilità culinarie. Se ti è avanzato dell'impasto per la pizza, non limitarti alla solita pizza margherita con pomodoro, mozzarella e basilico. Esplora queste idee creative per trasformare il tuo impasto in qualcosa di veramente speciale.
Dalla Pizza Tradizionale a Nuove Creazioni
Pizze e focacce sono solo l'inizio. Si può spaziare da condimenti gourmet abbinati a basi di pizza bianca fino a creazioni dolci inaspettate. Ma la pizza nasce come cibo salato, cotto in forno. Vediamo però altri scenari nei quali si può utilizzare con successo un buon impasto.
Pizza Fritta: Un Classico Napoletano
Un baluardo della tradizione napoletana, la pizza fritta è un cibo di strada sfizioso e intramontabile. Per preparare l'impasto, versa in una planetaria la farina 00, il lievito di birra sbriciolato e l’acqua. Mentre si lavora il composto, incorpora il sale e, infine, l’olio extravergine di oliva. Metti a riposo l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio umido per circa due ore per la prima fase di lievitazione. Quando la pasta è ben lievitata, dividetela in panetti di uguale misura e lasciateli lievitare, sempre coperti, per almeno un'altra mezz’ora.
Una modalità alternativa prevede la copertura dell’impasto con la pellicola e la sua conservazione dentro il frigorifero. Questo metodo è particolarmente indicato se si pensa di anticipare la lavorazione della pasta di molte ore rispetto alla fase di cottura, per esempio la mattina per la sera.
Dopo aver steso la pasta, disponi il condimento solo su metà base, l’altra metà servirà per coprirlo dandogli la forma di una mezzaluna. Puoi farcire la tua pizza fritta con pomodoro, mozzarella e qualsiasi altro ingrediente stuzzichi il tuo appetito. Particolarmente gradevole risulta con ricotta e salame. Assicurati di chiudere per bene le estremità e immergi la pizza nell’olio bollente. La ricetta napoletana vuole che la pizza venga fritta in un tegame.
Leggi anche: Cos'è MomentKid Sciroppo?
Hot Dog di Pizza: Una Sorpresa Gustosa
Identici nell’aspetto a dei veri e propri hot dog, questi stuzzichini vi stupiranno grazie alla morbidezza dell’impasto e al giusto grado di sapidità. Stendi l’impasto della pizza e dividetelo in spicchi. Pratica delle incisioni a raggiera nella parte più larga di ogni spicchio e metti al centro un pezzetto di salsiccia. Chiudi avvolgendo l’impasto in modo che il motivo a raggiera abbracci il ripieno.
Cinnamon Rolls: Un Dolce Alternativo
Se sei amante dei dolci, ma prediligi impasti delicati senza l’utilizzo di grassi - come burro o olio - e uova, questa è l’alternativa giusta per te. I cinnamon rolls con l’impasto della pizza si preparano velocemente e con pochissimi ingredienti. Vi basterà stendere il panetto formando un rettangolo, spolverare la superficie con cannella e zucchero di canna e arrotolare. Taglia per il senso della lunghezza formando delle fettine piuttosto spesse che andrai ad avvolgere su sé stesse formando dei rolls. In una ciotola versa lo zucchero, la farina, il latte e la cannella. Con le forbici taglia delle girelle di pasta e ripiegale all'indietro. Fai rilevitare fino al raddoppio.
Cracker: Snack Croccanti e Aromatici
Non fermarti alla classica pizza scrocchiarella perché con lo stesso impasto potrai realizzare dei gustosi crackers da aromatizzare in vario modo e conservare per il momento del bisogno. Il segreto è quello di stendere il più possibile l’impasto in modo da creare uno strato sottilissimo che si cuocerà in pochissimi minuti. Ritaglia tanti cracker della dimensione che preferisci e inforna a 220 °C. Se vuoi un risultato ancora più croccante puoi utilizzare la funzione grill per non più di 30 secondi. Ripiega la pasta a metà, quindi dividi con un taglia pizza e spennella altra salsa sui grissini. Aggiungi il sale, l'acqua tiepida e lavora la pasta fino a formare un panetto liscio. Stendi la pasta in un disco rotondo e sottile e dividila in 8 spicchi con un taglia pizza. Quindi arrotola i cornetti e spennella con uovo sbattuto.
Fagottini di Strudel: Un Incontro tra Dolce e Salato
Sei indeciso tra dolce e salato? Nessun problema, realizza i tuoi strudel in differenti versioni in modo da soddisfare tutti i gusti. Parti dallo strudel classico stendendo l’impasto della pizza a forma di rettangolo e riempi con mele, cannella, zucchero, uvetta, mandorle tritate, un generoso cucchiaio di marmellata e un pizzico di pangrattato. Crea dei piccoli strudel e spolvera con dello zucchero a velo.
Pangoccioli: Morbidi Dolcetti per la Colazione
Se non hai tempo per aspettare i lunghi tempi di lievitazione delle brioche puoi sempre trovare una valida alternativa nell’impasto della pizza facendogli assumere le sembianze di un dolce. Perfetti per la prima colazione o per una merenda accompagnata da una bella tazza di tè caldo, potrai conservare questi paninetti per alcuni giorni o tenerli in freezer e scongelarli al bisogno. Basterà aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato - o direttamente dei tocchetti di fondente - e distribuirle per bene: posiziona i tuoi panini ben distanziati tra loro su una teglia coperta da carta forno e cuoci fino a che non diventeranno belli gonfi e dorati.
Leggi anche: Katarfluid: Composizione e Uso
Panini per Hamburger: Un Tocco di Sofficità
Per preparare degli hamburger ancora più gustosi puoi sostituire i classici panini all’impasto della pizza. Il risultato sarà sicuramente più soffice e voluminoso quindi sii generoso nel condimento della carne e nell’aggiunta di salse e formaggio: l’impasto della pizza tenderà ad assorbire perfettamente i liquidi in eccesso.
Churros: Un'Alternativa Sfiziosa
La ricetta tradizionale spagnola prevede una pastella di acqua, farina e sale che, una volta fritta, è spolverata con zucchero semolato e servita con della salsa di cioccolato caldo. Vien da sé che la sostituzione della pastella con l’impasto della pizza non può non essere vincente.
Zeppole: Un Dessert Inaspettato
Da diversi anni alcune pizzerie propongono delle pizze dessert: questa usanza ha avuto inizio parecchi anni fa con la proposta di pizze bianche farcite con crema alla nocciola e spolverizzate di zucchero a velo prima di essere servite. Da questa base poi il salto è stato breve e attualmente in giro si possono trovare diversi esempi di pizze declinate in versione dolce: pizze con crema pasticcera e frutta fresca, crostate rivisitate sulla base di impasti che hanno percentuali di zucchero al loro interno e una ridotta quantità di sale.
La Parigina: Una Pizza Rustica Napoletana
La Parigina è una pizza rustica napoletana con cui sono cresciuto; e che amo per la sua doppia base: sotto morbido impasto per pizza, sopra croccante pasta sfoglia che richiude il ripieno filante e saporito di pomodoro, prosciutto cotto e provola. Una specialità che dovete provare! Ricordo quando ero piccola e vivevo ancora a Napoli, quasi ogni pomeriggio, ne compravo una fetta: ogni bar e panetteria campana la vende! Infatti parliamo di un prodotto tradizionale diffusissimo. Anche se la sua origine moderna è attribuita alla rosticceria di Sant’Antonio ad Afragola negli anni ’70; una leggenda racconta che venne preparata la prima volta in onore della Sovrana del Regno delle Due Sicilie.
Da sempre la preparo in casa con questa Ricetta originale, donatami dall’amico pizzaiolo Salvo Buono, che ho pubblicato qui nel 2019. Una volta preparato il mio impasto, è davvero semplice! si stende alla stessa maniera della Pizza in teglia, con la differenza che va aggiunto il ripieno e uno strato ulteriore di chiusura! Ottima calda, fredda, il giorno dopo!
Leggi anche: Benefici di Nostass 150 Ml
Preparazione della Parigina
Prima di tutto preparate l’impasto miscelando le farine (totale 500 gr) e tenetene da parte 100 gr. Con i restanti 400 gr preparate il pre fermento unendo metà lievito, acqua e zucchero: l’impasto sarà molle e appiccicoso. Una volta pronto, aggiungete i 100 gr di farina restante e il lievito rimasto, quindi incordate l’impasto a mano o in planetaria unendo prima l’olio e sale solo alla fine. Cuocete la parigina in forno caldo statico nella parte bassa del forno per 15 minuti, poi sollevatela nella parte centrale e proseguite la cottura per ancora 20 - 25 minuti fino a doratura della sfoglia! Se volete realizzare una Parigina veloce (senza lievitazione) : potete sostituire l’impasto con la mia Pasta per pizza senza lievitazione.