Come Guarnire i Pancake in Modo Light: Ricette e Consigli per una Colazione Sfiziosa e Salutare

I pancake, celebri frittelle americane, sono diventati un classico anche in Italia, perfetti per la colazione o il brunch. La loro versatilità li rende adatti a innumerevoli abbinamenti, sia dolci che salati, e permettono di creare varianti light e salutari senza rinunciare al gusto. Questo articolo esplora diverse opzioni per guarnire i pancake in modo leggero, offrendo ricette e consigli per una colazione sfiziosa e adatta a diverse esigenze alimentari.

Cosa Sono i Pancake?

I pancake sono frittelle dolci e morbide, leggermente lievitate, cotte in padella. Il loro sapore ricorda le crepes, anche se sono più spesse, e i waffle, pur avendo una superficie meno croccante. La ricetta base è poco dolce, pensata per essere arricchita con ingredienti a piacere.

Origini Antiche

Preparazioni simili ai pancake esistevano già nell'antica Grecia, dove si preparava una focaccia a base di acqua, farina e miele. Nel Medioevo, una versione semplificata del pancake era diffusa in tutta Europa.

Come Preparare Pancake Light: Sostituzioni e Alternative

Per alleggerire i pancake, è possibile apportare alcune modifiche alla ricetta base.

Eliminare o Sostituire gli Ingredienti "Pesanti"

Un'opzione è eliminare il latte, il burro e le uova dalla ricetta base. Nella ricetta base dei pancake è presente un solo uovo, e in effetti non sarà difficile sostituirlo. Basterà infatti aumentare lievemente le quantità degli altri ingredienti liquidi dell'impasto base: aggiungete un po' di latte in più e un cucchiaio di olio di semi in più e il gioco è fatto.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Sostituire il Latte

Come suggerito per preparare dei pancake light è possibile sostituire il latte con l'acqua, ma in questo modo otterremo un impasto davvero super dietetico. Cosa fare per avere una via di mezzo? Presto detto: il latte può essere sostituito con un latte vegetale, ad esempio il latte di soia o di riso. O ancora al posto del latte potete utilizzare dello yogurt magro, che però andrà a modificare in modo abbastanza incisivo il sapore finale del pancake.

Pancake proteico

Il pancake proteico è una sorta di frittella fatta unicamente di albumi di uova e farina integrale. Le dosi sono in genere dirca 10 grammi di farina per ogni albume. In più potete utilizzare per dolcificare il preparato del miele, poco zucchero o del dolcificante nelle quantità che preferite.

Evitare il Burro

Il burro non è un ingrediente così fondamentale nella preparazione dei pancake, anche se ovviamente dà quel tocco in più che ne arrotonda il sapore e ne aumenta la fragranza.

Lievito

Volete preparare al volo dei pancake ma non avete il lievito per dolci in casa? Niente paura, anche in questo caso potete comunque cimentarvi ottenendo comunque un risutlato accettabile. Il lievito serve infatti a far gonfiare il pancake, ma le dosi sono minime.

Robot da cucina

Non poteva mancare la ricetta dei pancake con il robot da cucina. Il Bimby può velocizzare la preparazione di questa già semplice ricetta aiutandovi nel realizzare l'impasto.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Banana pancakes

I banana pancakes sono una variante davvero golossa della celebre frittella. Per realizzare invece dei pancake al gusto di banana dovrete aggiungere all'impasto base una banana ben matura schiacciata con la forchetta o frullata.

Ricetta Base Light

Ecco una ricetta base per pancake light:

  • In una ciotola, mescola la farina con il lievito, lo zucchero (se prepari la versione dolce) o il sale (se fai i pancake salati).
  • Aggiungi il latte vegetale e l’olio, mescolando fino a ottenere una pastella omogenea, liscia e senza grumi.
  • Se desideri, puoi aggiungere l’estratto di vaniglia per i pancake dolci, oppure delle erbe aromatiche come rosmarino o prezzemolo per quelli salati.
  • Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e, se necessario, ungila leggermente con un po’ di olio.
  • Versa un mestolo di pastella nella padella calda e cuoci per circa 2-3 minuti, finché si formano delle bolle sulla superficie, poi gira il pancake e cuoci per un altro minuto fino a doratura.

Alternative per Intolleranze

  • Pancake senza glutine: Sostituire la farina di frumento con farina di riso finissima e fecola di patate.
    • Inizia mescolando la farina di riso, la fecola di patate, il lievito, lo zucchero (se lo usi) e il sale in una ciotola.
    • A parte, sbatti insieme il latte e l’olio.
    • Aggiungi gradualmente gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Se vuoi, puoi aggiungere l’estratto di vaniglia per un tocco di dolcezza, o anche qualche spezia come cannella o noce moscata per una variazione.
    • Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e, se necessario, ungi leggermente con un po’ di olio.
    • Versa un mestolo di pastella nella padella calda, cuoci per circa 2-3 minuti finché non si formano delle bolle sulla superficie, poi giralo e cuoci per un altro minuto.
  • Pancake vegan: Utilizzare zucchero di canna, farina integrale, latte vegetale (soia o mandorle), lievito per dolci o cremor tartaro, e cacao amaro (opzionale).
    • In una ciotola, mescola la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito, il cremor tartaro e, se ti piace, il cacao amaro.
    • In un’altra ciotola, unisci il latte vegetale, l’olio di cocco e l’estratto di vaniglia, quindi mescola bene.
    • Aggiungi gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
    • Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e, se necessario, ungi leggermente con un po’ di olio.
    • Versa un mestolo di pastella nella padella e cuoci per circa 2-3 minuti, fino a quando non si formano delle bolle sulla superficie del pancake. Gira il pancake e cuoci ancora per un minuto, finché non sarà dorato e ben cotto.

Pancake proteici alla banana

Stanchi dei pancake pieni di zuccheri? Prova questi pancake proteici alla banana, senza grassi e zuccheri aggiunti! Morbidi e nutrienti, sono perfetti per iniziare la giornata con energia. La banana matura aggiunge dolcezza naturale, mentre la farina di avena e l’albume li rendono ricchi di proteine. Con ingredienti semplici e genuini, questi pancake sono ideali per chi segue una dieta sana, per gli sportivi e per chi cerca una colazione che sazia a lungo senza sensi di colpa.

Pancake zenzero e banana

Per preparare dei pancake zenzero e banana vi consigliamo di usare delle banane mature e dello zenzero fresco, per le dosi dello zenzero da utilizzare è necessario considerare i propri gusti personali, ricordate che la radice fresca ha ovviamente una fragranza più forte rispetto a quella in polvere.

Guarnizioni Light per Pancake

La scelta della guarnizione è fondamentale per rendere i pancake un piatto leggero e salutare.

Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte

Frutta Fresca

La frutta fresca è un'ottima opzione per guarnire i pancake in modo light. Frutti di bosco, banane, fragole, kiwi, mango e papaya sono perfetti per aggiungere dolcezza naturale e vitamine.

Yogurt Greco

Lo yogurt greco 0% grassi è un'alternativa leggera e proteica alla panna montata o ad altre creme più caloriche. Si abbina bene con la frutta fresca e può essere dolcificato con un cucchiaino di miele biologico.

Frutta Secca

Una granella di frutta secca, come noci, mandorle o nocciole, aggiunge croccantezza e grassi sani ai pancake.

Miele o Sciroppo d'Acero (con Moderazione)

Se si desidera aggiungere un tocco di dolcezza extra, un cucchiaino di miele biologico o sciroppo d'acero può essere sufficiente.

Alternative Golose ma Light

  • Crema di nocciola fatta in casa: Per una coccola golosa ma più sana.
  • Cuore di cioccolata: Per i più golosi, un piccolo cuore di cioccolato fondente può rendere i pancake irresistibili.

Ricette di Pancake Light

Lo scopo di quest’articolo è di darvi qualche valida alternativa per i vostri pancake, immaginate di poter fare un brunch in versione salutare rimanendo in linea con l’alimentazione sana senza rinunciare al piacere di qualche sfizio?

  1. Procedimento:Per ottenere la consistenza soffice tipica del pancake e non quella di una frittata il segreto è schiacciare la banana con la forchetta e non frullarla. Aggiungere l’uovo alla banana e mescolare affinché non ottenete una massa omogenea. Cuocere in padella antiaderente.
  2. Questi pancakes sono preparati con la farina di avena, potete usare quella semplice oppure quella aromatizzata che trovate online o nei negozi di integratori per dare un gusto diverso ai vostri pancake per dimagrire. (c’è anche l’avena aromatizzata a gusto pizza che potrebbe essere una buona idea per dei pancake salati). Procedimento: Montiamo leggermente gli albumi con la frusta (questo è un passaggio segreto che farà i vostri pancakes ancora più morbidi), incorporiamo gli ingredienti secchi, quindi la farina d’avena ed eventuali spezie. Mescoliamo bene e cuociamo in padella antiaderente preriscaldata.
  3. Questo pancake per dieta dimagrante è a base di yogurt greco e di albumi. È perfetto per la prima colazione di chi si allena perché riccho di proteine. Andiamo a mescolare separatamente gli ingredienti umidi e quelli secchi, poi al composto di yogurt e albumi andiamo ad aggiungere la farina d’avena e mescoliamo fino a ottenere una massa omogenea.
  4. Mescolare tutti gli ingredienti liquidi e poi incorporare la farina d’avena.
  5. Mescolate insieme gli albumi, la farina, la vanillina e qualche goccia di Tic. Mettete l’impasto ottenuto in una padella antiaderente ben calda e mentre cuoce a fuoco basso, girare il pancake per farlo cuocere dall’altra parte e prima che si raffreddi del tutto fate sciogliere sulla superficie un quadratino di cioccolato fondente.

Pancakes super proteici con albumi

Se vuoi preparare un pancake super proteico e light con pochissime calorie, puoi anche usare questi ingredienti:

150 gr di yogurt greco o proteico;50 gr di farina 00;½ cucchiaino di lievito;1 cucchiaino di succo di limone;100 gr di albumi;1 cucchiaio di zucchero di canna fine.

Il procedimento è semplicissimo: basta montare gli albumi a neve e mescolare gli ingredienti dopo aver setacciato lievito e farina, con una frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato, sarà pronto per la cottura.

Pancakes proteici e integrali

Se preferisci, puoi realizzare i tuoi pancakes proteici e light sostituendo la farina 00 con la farina integrale. In questo modo il risultato sarà più digeribile e i pancakes assumeranno una sfumatura dorata ancora più irresistibile.

Quando e Quanti Pancake Mangiare a Dieta?

Quando si tratta di includere i pancakes nella tua dieta, è importante trovare un equilibrio tra il gusto e la salute. La frequenza di consumo varia da 2 a 3 volte a settimana e la risposta precisa a “quanti pancake a colazione dieta” è di 3-4 pezzi, corrispondenti a circa 60-70 grammi. È fondamentale considerare gli ingredienti utilizzati nella preparazione, privilegiando opzioni più salutari come farina integrale o proteica e limitando l’aggiunta di zuccheri. Mangiare i pancakes a colazione può essere un modo gustoso per iniziare la giornata, ma è importante bilanciarli con altre fonti di nutrienti come frutta fresca o proteine magre.

Come Mangiare i Pancake a Dieta

Applicate un po’ di fantasia alla vostra alimentazione attenendovi sempre ai sani principi alimentari e non vi peserà mai stare a dieta. I pancake proteici e light rappresentano una soluzione pratica, golosa e veloce per tutti coloro che vogliono regalarsi una colazione sfiziosa senza rinunciae ai nutrienti fondamentali. Oltre ad essere perfetti per soddisfare la voglia di dolce, sono ideali per perdere peso e per integrare un’alimentazione sana ed equilibrata, pensata per chi va in palestra e vuole tonificare il corpo con il giusto apporto di proteine.

Pastella dei pancake proteici e light: ingredienti e preparazione

Per preparare i tuoi pancakes proteici avrai bisogno di: (questi ingredienti servono a preparare circa 4 pancakes)

  • 100 ml della tua bevanda vegetale preferita;
  • 1 cucchiaio di zucchero (10 g);
  • 1 misurino di Smoothie Pesoforma aromatizzato al tuo gusto preferito;
  • 1 cucchiaino di olio di semi di girasole (5 g);
  • 2 cucchiaini di farina 00 (20 g);
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (anche vanigliato).

In una ciotola capiente unisci lo zucchero, l’olio, il misurino di Smoothie e la bevanda. È buona regola setacciare il lievito e la farina prima di aggiungerli agli altri ingredienti. Mescola con cura, usando una frusta elettrica. Una volta ottenuto un composto omogeneo, la tua pastella sarà pronta.

Cottura dei pancakes proteici

Cuocere i pancakes è facilissimo, ma richiede un po’ di pratica per ottenere la forma rotonda perfetta. Quando la padella antiaderente che hai messo a fuoco medio sarà sufficientemente calda, ungila con poco burro oppure olio.

Versa un mestolino di pastella sulla padella calda e aspetta che comincino a formarsi delle bollicine, vuol dire che i tuoi pancake vanno girati. A quel punto, con una spatola, girali e lascia cuocere per pochi minuti l’altro lato prima di servire.

Come guarnire i pancakes proteici e light

Ti consigliamo di guarnire i tuoi pancakes proteici con una granella di frutta secca, un cucchiaio di yogurt greco 0% grassi e tanta frutta fresca di stagione. Fragole, mirtilli, kiwi ma anche le alternative più esotiche, come il mango e la papaya. Se vuoi addolcire i tuoi pancakes proteici ma non vuoi aggiungere lo sciroppo d’acero, opzione comunque molto golosa e consigliata, ti consigliamo di aggiungere un cucchiaino di miele biologico.

Quanti pancakes si possono mangiare a colazione?

I pancakes proteici possono essere consumati a colazione o per una merenda o uno snack goloso. Si consiglia di consumarli a piacere, circa 2-3 volte la settimana, per un totale complessivo di 70-80 grammi a porzione. Il che dovrebbe risultare in circa 2-4 pancakes a pasto, con le relative guarnizioni. Niente paura.

Il vantaggio di queste ricette è che la pastella può essere preparata il giorno prima e cotta al momento, mentre ci si gusta un buon caffè o un ginseng. La pastella dei pancake non cotta si conserva fino a 2-3 giorni in frigorifero.

Un metodo ancora più rapido per gustare i propri pancake proteici è quello di prepararli nella propria giornata libera e surgelarli. Il risultato non sarà fragrante come quello dei pancake appena cotti, ma la colazione espressa è garantita.

Pancake Day: Una Tradizione Golosa

Il Pancake Day è l'occasione giusta per concedersi una colazione o una merenda più golosa del solito, anche perché la sua celebrazione è legata a una ricorrenza che vede protagonisti proprio dolci e leccornie.

Origini della Tradizione

Secondo la leggenda, una signora inglese intenta a preparare pancake per la festa del Martedì Grasso venne richiamata dal suono delle campane e iniziò a correre verso la Chiesa con la padella in mano e il grembiule ancora allacciato. Le frittelle continuavano a cuocersi grazie al calore e, per evitare di bruciarle, le fece saltellare in padella per tutto il tragitto. Così sarebbe nata la tradizione della Pancake Race, una gara che consiste nel correre verso il traguardo facendo saltare i pancake nella padella senza farli cadere.

Condimenti Tradizionali e Alternative Italiane

Se all'estero i pancake vengono serviti quasi sempre con sciroppo d'acero e bacon, una ricerca DOXA su un campione rappresentativo di 1.000 connazionali segnala che gli italiani preferiscono condirli con crema spalmabile alle nocciole (47%), marmellata (40%), miele (26%) o frutta fresca (24%). Le possibilità di proporli all'italiana, grazie all'uso di ingredienti tradizionali, piace tantissimo. Sia in versione dolce, scelta preferita dal 74% degli intervistati, che salata. Qualche esempio? Pancake con salsa al grana, pancake al cacao con ricotta oppure pancake alle castagne e mele con radicchio.

Proposte di Academia Barilla

Per accontentare tutti coloro che scelgono i pancake per la prima colazione (1 italiano su 3), Academia Barilla ha proposto sei abbinamenti speciali per condire i pancake Mulino Bianco, lanciati nel 2021 ed entrati già nelle case di circa 2 milioni di famiglie.

Facili da scaldare in padella o al microonde, realizzati con 100% latte fresco italiano, farina di grano tenero da agricoltura sostenibile e uova fresche da galline allevate a terra, senza additivi conservanti e senza olio di palma.

  • Pancake Esotico: Yogurt greco, lamelle di cocco, miele e mango.
  • Pancake Estivo: Yogurt greco, frutti rossi, succo di limone e miele (sorbetto).
  • Pancake Allegro: Cioccolato bianco, cioccolato fondente e pezzetti di frutta fresca.
  • Pancake Raffinato: Confettura di agrumi, gocce di cioccolato fondente e lamelle di mandorle tostate.
  • Pancake Goloso: Mascarpone, zucchero, panna, tuorlo, rum (facoltativo), caffè ristretto e cacao amaro.

Pancake EsoticoIngredienti

60 g di yogurt greco10 g di lamelle di cocco1 cucchiaino di miele1 mango

Procedimento

Pelare il mango e tagliarlo a piccoli cubetti. Amalgamare il miele allo yogurt. Disporre sul pancake un piccolo strato di Yogurt, adagiare poi i cubetti di mango e terminare con le lamelle di cocco.

Pancake estivoIngredienti

100 g di yogurt greco50 g frutti rossi (Lamponi, ribes e mirtilli)2 cucchiai di succo di limone1 cucchiaino di miele

Procedimento

Unire il miele e il succo di limone allo yogurt, mescolare bene e mettere in sorbettiera oppure, se non l’avete, in congelatore. Quando comincerà a rapprendere mescolare con una forchetta per rompere i cristalli. Rimettere nel congelatore e ripetere la stessa operazione due o tre volte fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcire i pancake con palline di sorbetto allo yogurt e decorare con frutti di bosco.

Pancake AllegroIngredienti

25 g di cioccolato bianco25 g di cioccolato fondentePezzetti di frutta fresca

Procedimento

Mettere a sciogliere separatamente il cioccolato, quando risulterà bello liquido, mettere in un sacchetto e procedere con le decorazioni, magari aiutandosi con un pennello oppure uno stuzzicadenti.

Pancake RaffinatoIngredienti

20 g di confettura di agrumi20 g di gocce di cioccolato fondente5 g lamelle di mandorle tostate

Procedimento

Scaldare leggermente i pancake in padella. Disporre sopra ogni pancake un leggero strato di confettura, subito dopo le lamelle di mandorle leggermente tostate e terminare con le gocce di cioccolato fondente.

tags: #come #guarnire #i #pancake #in #modo