Le crêpes sono un classico intramontabile, amate da grandi e piccini. Queste deliziose preparazioni, che si possono gustare sia in versione salata che dolce, sono talmente sfiziose che non ne avanza mai nemmeno una briciola. Ma cosa fare se si è celiaci o intolleranti al lattosio? Niente paura! Esistono numerose varianti per preparare delle deliziose crêpes senza farina e senza fecola, adatte a tutti i gusti e le esigenze, che permettono di portare in tavola un piatto versatile e gustoso.
Crêpes Senza Farina: Un'Alternativa Inclusiva
Chi soffre di intolleranza al glutine spesso rinuncia a questa bontà. Per andare incontro alle esigenze di tutti, le crêpes senza farina sono la soluzione migliore. In questo modo, chiunque potrà concedersi una merenda o una cena deliziosa. Preparare delle crêpes senza glutine non è affatto difficile. Spesso si pensa, erroneamente, che le ricette gluten free richiedano ingredienti costosi o difficili da trovare. In realtà, con le dovute sostituzioni, si può ottenere la variante senza glutine di molte pietanze in maniera facile e veloce.
Crêpes con Fecola di Patate
Questa è una ricetta base per crêpes senza farina, che utilizza la fecola di patate come sostituto.
Ingredienti:
- 300 ml di latte
- 200 gr di fecola di patate
- 30 gr di burro
- 10 gr di dolcificante stevia per le crêpes dolci (oppure 20 gr di zucchero normale)
- 3 uova
- Zucchero a velo q.b. (per le crêpes dolci)
Preparazione:
- Rompere le uova in una scodella, aggiungere il dolcificante (o lo zucchero), il latte e la fecola di patate.
- Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo simile alla pastella.
- Imburrare una padella antiaderente, versare un mestolo di impasto facendolo ruotare per distribuirlo uniformemente.
- Cuocere per 1 minuto su ambo i lati.
- Farcire a piacere con ingredienti dolci o salati.
Consigli:
- Per crêpes più soffici, aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere all'impasto.
- Guarnire con zucchero a velo se si farciscono con cioccolato o marmellata light, e con spezie se si farciscono con prosciutto e mozzarella o formaggio light.
Crêpes all'Acqua Senza Glutine
Queste crêpes sono semplicissime, veloci e versatili. Perfette per una colazione golosa e sana, possono essere farcite con frutta fresca, crema 100% frutta a guscio, confettura di frutta, cannella, spezie, miele o sciroppo d’acero. Per una buona riuscita, è consigliabile non fare sostituzioni.
Ingredienti:
- 100 gr di farina di avena certificata senza glutine
- 200 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Scorzetta di limone grattugiata (facoltativa)
Preparazione:
- In una ciotola, mescolare la farina di avena con l’acqua, il lievito e la scorza grattugiata del limone, se si desidera utilizzarla. La pastella dovrà risultare liscia e senza grumi.
- Riscaldare una padella antiaderente da 18 cm di diametro e, se necessario, ungerla con un po' di olio.
- Versare un mestolo di pastella (la quantità varia in base alla grandezza della padella). Si consiglia di fare le crêpes fini e non spesse, altrimenti si romperanno quando si chiudono.
- Cuocere le crêpes su entrambi i lati a fiamma media. Girarle sull’altro lato solo quando i bordi si saranno alzati e staccati.
- Farcire le crêpes all’acqua senza glutine con ciò che si desidera.
Crêpes al Bicchiere Senza Glutine e Senza Lattosio
Questa ricetta è un ricordo d'infanzia, un dolce fatto in casa che la mamma preparava con amore. Sono velocissime da fare, soprattutto se si ha a disposizione una piastra elettrica per crêpes. In alternativa, si possono cuocere in padella a fuoco medio basso. Ideali da farcire con crema di nocciole o confettura, ma si prestano a qualsiasi crema dolce, panna o frutta!
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Ingredienti:
- 1 bicchiere di latte di soia (o di grano saraceno non zuccherato)
- 1 bicchiere colmo di amido di mais (maizena)
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 uovo (medio)
Preparazione:
- Sbattere l’uovo con il latte, lo zucchero (3 cucchiai rasi se non si desidera un sapore troppo dolce) e il pizzico di sale in una ciotola, utilizzando una frusta a mano.
- Aggiungere poco per volta la maizena (il bicchiere di maizena dovrà essere molto colmo e compatto). Lavorare con la frusta a mano ed eliminare eventuali grumi. Se si desidera un composto più denso, aggiungere un ulteriore cucchiaio di maizena. L’impasto risulterà comunque molto liquido, è normale.
- Accendere la piastra elettrica oppure mettere a scaldare una padella antiaderente sul fuoco (una volta calda, cuocere le crêpes a fiamma medio-bassa). Ungere con un filo di olio di semi ed asciugare l’eccesso con un pezzetto di carta da cucina.
- Quando sarà ben calda, versare un paio di cucchiai di composto e, partendo dal centro, fare piano piano (in modo che l’impasto inizi ad attaccarsi alla piastra) dei giri sempre più larghi sempre con il cucchiaio, per allargare la crêpe. In alternativa, si può usare lo strumento di legno apposito (quello a T) per uniformare la pastella sulla piastra. Se si desiderano crêpes più alte, una volta creato il cerchio, aggiungere e spargere un altro cucchiaio di pastella.
- Fare cuocere finché i bordi non si doreranno leggermente, la parte superiore dovrà essere asciutta. Girare la crêpe con molta delicatezza.
- Impilare le crêpes una sopra l’altra in modo da mantenerle morbide e ripetere finché non si finirà l’impasto.
- Farcire le crêpes con crema al cacao, alla gianduia, al pistacchio oppure con confetture. Completare con un po’ di zucchero a velo.
Sostituzioni:
- La maizena può essere sostituita con un mix di farine senza glutine, come per esempio la Mix B Schar o il mix per dolci. Vanno bene anche i mix Nutrifree.
- Se non si hanno problemi con il lattosio, si può usare il classico latte, oppure uno a ridotto contenuto di lattosio. Si sconsiglia invece di usare il latte di riso perché ha una consistenza troppo dolce e liscia.
Conservazione:
Le crêpes si conservano in frigorifero, ben coperte con della pellicola trasparente fino al giorno dopo.
Altre Varianti Senza Glutine
Riuscire a trasformare la ricetta delle crêpes anche per i celiaci è semplice, basta sostituire la farina di frumento con una farina alternativa o con un mix di farine diverse adatte ai celiaci. Al momento di preparare una crêpe senza glutine, per noi o per un nostro ospite celiaco, quello che vogliamo, di solito, è fare in modo che il sapore non si discosti molto da quello delle crêpes classiche. La farina di canapa e quella di amaranto, invece, si prestano particolarmente alle ricette dolci dal momento che il loro sapore ricorda le nocciole e la frutta secca.
Crêpes di Riso Senza Glutine
Queste deliziose crespelle sono realizzate con farina di riso e, proprio come le originali, si prestano a mille varianti: noi abbiamo scelto di farcirle con panna e frutta fresca, ma saranno buonissime anche con un ripieno salato.
Ingredienti:
- Burro
- Uova
- Latte
- Farina di riso
- Sale
Preparazione:
- Sciogliere il burro al microonde oppure a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
- In una ciotola versare le uova con un pizzico di sale e il latte, poi mescolare con una frusta a mano.
- Aggiungere la farina di riso e mescolare accuratamente in modo che la pastella non formi grumi.
- Ruotare la padella per distribuite uniformemente la pastella su tutta la superficie e cuocete a fuoco medio-basso per un minuto.
- Quando i bordi cominceranno a staccarsi, giratela con l'aiuto di una spatola e cuocete per un minuto anche dall'altro lato.
- Procedete nello stesso modo fino ad esaurire la pastella.
Consigli:
Potete congelarle dopo la cottura: disponete una crêpe sopra l’altra, alternandole con dei fogli di carta forno, e infine avvolgetele con pellicola.
Crêpes Salate Senza Glutine
Queste crêpes salate ripiene sono veloci, deliziose, e nutrienti e sono anche un piatto antispreco; potete infatti prepararlo per riciclare verdure cotte avanzate.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Preparazione:
- Unire in una ciotola le farine, la fecola e il pizzico di sale.
- Mescolare a parte in una brocca gli ingredienti liquidi: acqua, latte di soia e olio o Vallé Soia ammorbidita.
- Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolare bene con una frusta per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Fatela riposare in frigo almeno 30 minuti.
- Ungere leggermente il fondo di una padella diametro 20 cm con Vallé Soia oppure olio e riscaldatela.
- Versare un quarto dell'impasto nella padella e roteatela per coprire tutto il fondo.
Consigli Utili per Crepes Perfette
- Innanzitutto, presta attenzione a non creare grumi. Unisci gradualmente il latte continuando a mescolare.
- Presta attenzione a creare uno strato sottile.
- Infine, per evitare che si attacchino, non girarle troppo presto: attendi 1-2 minuti, fino a quando i bordi iniziano a scurirsi leggermente e sollevarsi.
- Tranquillo: le prime crêpes non vengono mai come ci si aspetta, considerale come una prova.
Come Insaporire le Tue Crêpes Senza Glutine
- Crêpes salate: puoi insaporire l’impasto con spezie come la curcuma, il curry, la paprika; o con erbe aromatiche come rosmarino, timo o origano. Puoi anche unire del formaggio grattugiato come il Parmigiano o il pecorino.
- Crêpes dolci: puoi arricchire l’impasto con zucchero o miele, e aromi come vaniglia, cannella o scorza di limone. Puoi preparare delle ottime crêpes senza glutine al cacao o alla mandorla.
Alternative per Intolleranti e Vegani
- Senza lattosio: puoi preparare delle deliziose crêpes senza glutine e lattosio sostituendo il latte con una delle tante bevande vegetali.
- Vegane: per renderle adatte a chi segue una dieta vegana, puoi omettere le uova e usare un latte vegetale. Meglio quello di soia non zuccherato, se intendi farle salate.
Idee per Farcire le Tue Crêpes Senza Glutine
- Crêpes salate: puoi riempirle con formaggi a tuo piacere - tra i più gettonati mozzarella, stracchino, ricotta - insieme a prosciutto crudo, verdure grigliate, hummus, guacamole. Un ripieno che non passa mai di moda è a base di spinaci e ricotta.
- Crêpes dolci: prova a farcirle con crema di nocciole e cocco o, per una variante meno calorica e più sana, con yogurt greco e frutta fresca come banane o fragole.
Conservazione dell'Impasto e delle Crêpes Cotte
- Impasto: puoi preparare l’impasto per le crêpes senza glutine in anticipo. Tienilo in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente, per un massimo di 24 ore.
- Crêpes cotte: falle raffreddare completamente, impilate in un piatto e copri il tutto con della pellicola per alimenti.
Crêpes alla Nutella: Un Classico Irresistibile
La Francia da tempo immemorabile ci regala dei dolci sfiziosi e genuini e questo è il turno delle golose crêpes alla nutella.
Ingredienti:
- Uova
- Zucchero
- Latte
- Fecola di patate
- Burro
- Nutella
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Riunite in una ciotola le uova con lo zucchero e mescolate energicamente, dopodiché incorporate il latte e la fecola di patate.
- Mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Fate sciogliere il burro in un padellino, dopodiché versatevi un mestolo di pastella.
- Con un movimento del polso muovete la padella, in modo che il composto si distribuisca uniformemente su tutta la superficie, dopodiché fate cuocere la crêpe per circa 1 minuto per ciascun lato.
- Quando la prima crêpe è pronta, trasferitela su un piatto e procedete a farne subito un’altra.
- Farcite le crêpes con due cucchiai abbondanti di nutella ciascuna, richiudetele a metà e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Crêpes con Farina di Riso: Semplici e Veloci
Acquistate della farina di riso - che vi tornerà utile nella preparazione di numerosi altri piatti - e seguite il procedimento che trovate sotto, che non si discosta poi molto dal tradizionale. Una volta pronte, basterà farcirle a piacere con del prosciutto cotto e della mozzarella per fare felici i bambini, o con un patè a scelta e della pancetta affumicata per accontentare anche i gusti degli adulti. Adesso, a parte, setacciate la farina di riso e la fecola di patate. Mettete a scaldare una padella antiaderente su fiamma bassa dopo averla cosparsa con poco burro. Trasferitele man mano su un piatto da portata le une sopra le altre.
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte