La friggitrice ad aria si è affermata come un elettrodomestico versatile, capace di sfornare non solo fritture leggere, ma anche pane fragrante e gustoso. Oltre a scaldare o tostare il pane, rappresenta un modo semplice e veloce per ottenere un pane croccante e appetitoso, da far cuocere direttamente nell'apparecchio. Questo articolo esplorerà come cuocere il pane nella friggitrice ad aria, offrendo una ricetta dettagliata e consigli utili per ottenere risultati perfetti.
I Vantaggi della Friggitrice ad Aria per la Cottura del Pane
Tra i tanti vantaggi della friggitrice ad aria vi è quindi anche quello di poter sfornare pane e lievitati con poco sforzo, senza nulla da invidiare alla cottura tradizionale. Cuocere il pane in friggitrice ad aria può sembrare una novità per chi usa, come da tradizione, il forno, ma può regalare un risultato sorprendente. Abbiamo oramai imparato a familiarizzare con questo elettrodomestico: la friggitrice ad aria impiega un flusso di aria calda che circola rapidamente attorno al cibo e, così facendo, al netto di una cottura uniforme, riduce i tempi di preparazione e consente di ottenere una crosta dorata e croccante all’esterno e un interno morbido, simile a quello del pane cotto in forno. Ma, rispetto a quest’ultimo, si riducono notevolmente i tempi di cottura.
Ricetta Base per il Pane in Friggitrice ad Aria
Ecco una ricetta base per preparare un pane casereccio nella friggitrice ad aria, ottenendo un risultato simile a quello del pane fatto in casa con farina di semola rimacinata, soffice dentro e croccante fuori, proprio come quello comprato.
Ingredienti:
- Farina 00 (o farina per pane)
- Lievito di birra fresco (o lievito di birra disidratato)
- Acqua
- Sale
- Olio extravergine d'oliva (q.b.)
- Semola di grano duro rimacinata (per la lavorazione)
Preparazione:
- Preparazione dell'Impasto: Sciogli 12g di lievito di birra fresco in 350ml di acqua e aggiungi l’olio d’oliva. In una ciotola versa la farina, il sale, la miscela di lievito e impasta per circa 10 minuti fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Ungi l’impasto con l’olio d’oliva e fallo lievitare per 2 ore, o fino al raddoppio delle dimensioni.
- Lievitazione: La differenza, in questo caso, la fanno sia il rispetto dei tempi di lievitazione che le pieghe. Senza questi, difficilmente il risultato potrà essere paragonabile a quello del pane cotto in forno o acquistato presso il proprio panificio di fiducia. Coprire la ciotola con la pellicola per alimenti (in alternativa io uso un coperchio in silicone) ed un panno e lasciare a riposo per circa 12 ore (anche meno, il tempo indicativo varia tra le 12 e le 18 ore - l’impasto è ben lievitato quando è molto gonfio e presenta delle bollicine sulla superficie).
- Formare la Pagnotta: Passato il tempo di lievitazione, infarinare un piano con la semola o con la farina e capovolgere la ciotola, lasciando cadere l’impasto, con l’aiuto di una spatola, senza lavorarlo, vedrete dei lunghi filamenti. Fare due-tre pieghe all’impasto (io ne faccio prima una dall’alto verso il basso; poi una dal basso verso l’alto e una da sinistra a destra), e formare la pagnotta; Versare della semola o farina sulla superficie e coprire con un panno, lasciando il lato aperto sotto; lasciare in lievitazione fino a quando imprimendo con un dito, l’impasto non torna indietro, ma resta l’impronta (circa un’ora).
- Preriscaldamento e Cottura: Quando l’impasto è pronto, mettere la teglia rotonda nella friggitrice ad aria e preriscaldare per 3 minuti a 200° C. Aprire il cassetto della friggitrice e, facendo attenzione a non scottarsi, con un movimento veloce, mettere la pagnotta nella teglia.
- Cottura: Friggitrice ad aria a 200° C per circa 15 minuti, poi girare il pane per dorare anche l’altro lato per 3-4 minuti a 200°C. Poiché ogni friggitrice ad aria può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di controllare lo stato di avanzamento della cottura se si prepara il pane per la prima volta; soprattutto se avete un modello diverso dal mio.
Consigli Utili per un Pane Perfetto
- Utilizzare un Buon Impasto: L'impasto del pane è importante per ottenere un risultato ottimale.
- Tempo di Cottura: Il tempo di cottura del pane in friggitrice ad aria dipende dalla dimensione e dal tipo di pane che si sta preparando.
- Controllo della Cottura: Considerato come ogni modello di friggitrice ad aria sia diverso, quello che potete fare è controllare lo stato di avanzamento della cottura, specie se è la prima volta che vi cimentate.
- Evitare Bruciature: In generale, per evitare che pane e lievitati in friggitrice ad aria brucino in superficie, è possibile coprirli con un foglio di carta forno forata durante gli ultimi minuti di cottura.
- Raffreddamento: Lasciare raffreddare prima di tagliare.
Varianti e Alternative
- Pane Integrale: Per chi preferisce un'opzione più salutare, è possibile preparare il pane integrale nella friggitrice ad aria.
- Panini Morbidi: Una volta pronti, puoi farcirli con dei salumi oppure renderli dolci e spalmare nel mezzo la crema alla nocciola, rendendoli ideali per la merenda.
- Bruschette: Oltre che per il pane, la friggitrice ad aria è perfetta per preparare delle bruschette. Taglia le fette di pane cafone dello spessore di 1 centimetro e disponile nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi per 2 minuti. Dopo questo tempo il pane sarà perfettamente tostato. Le fette di pane bruschettate potranno poi essere condite seguendo i propri gusti: col pomodoro, con i salumi, i formaggi, le verdure: che bontà!
Ricetta Veloce per Bruschette nella Friggitrice ad Aria
Ingredienti:
- Fette di pane (cafone o altro tipo)
- Pomodori
- Mozzarella
- Basilico
- Olive nere
- Funghi
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Tagliare le fette di pane dello spessore desiderato.
- Preriscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi.
- Disporre le fette di pane nel cestello della friggitrice ad aria e tostare per 2 minuti.
- Condire le fette di pane con gli ingredienti desiderati (pomodoro, mozzarella, basilico, olive, funghi, ecc.).
- Rimettere le bruschette nella friggitrice ad aria per un altro minuto, per far fondere la mozzarella (se utilizzata).
- Servire calde.
Conservazione del Pane
Conservate il pane in dispensa, avvolto in un canovaccio o in un sacchetto di carta per alimenti. Si conserva fino a 5 giorni. Potete anche congelarlo. Avvolgetelo nella pellicola e poi inseritelo in un sacchetto di plastica per alimenti. I panini, una volta cotti e conservati in luogo fresco e asciutto, devono essere consumati entro 3 giorni, prima che induriscano. In alternativa, puoi congelarli appena estratti dal forno ad aria: nel freezer si manterranno intatti e pronti all'assaggio anche per 3 settimane.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte