Come Cuocere i Tomini alla Griglia: Consigli e Ricette Sfiziose

I tomini, formaggelle di origine piemontese dalla forma circolare e piccola pezzatura (circa 100-200g), sono un ingrediente versatile e gustoso, perfetti per essere gustati sia crudi che cotti. Già ottimi da crudi, i tomini si rivelano super sfiziosi se passati per pochi minuti sulla griglia, sulla piastra o in una padella piatta antiaderente ben calda. Questo articolo esplorerà come cuocere i tomini alla griglia in modo ottimale, offrendo consigli, ricette e abbinamenti per esaltare al meglio il loro sapore unico.

La Scelta del Tomino Perfetto

Se intendete cuocere i tomini, badate che abbiano la crosta bianchissima. Essendo più freschi, fonderanno all’interno con maggiore facilità. Per quanto riguarda la crosticina che li riveste, la cosiddetta crosta fiorita, questa si forma quando il formaggio viene trattato con muffe edibili e non va eliminata. Morbida, biancastra e dal sapore caratteristico, contiene la pasta interna più morbida, che in cottura si scioglie completamente.

Preparazione Preliminare

Se usate i tomini freschi, teneteli in frigo fino al momento di cuocerli, in modo che quella volta risultino molto freddi. Così, in cottura rimarranno più compatti, la parte interna si scioglierà mentre invece la crosta si cuocerà senza bruciare. Se utilizzate i tomini stagionati o semistagionati potrete evitare di farli raffreddare prima della cottura.

Cottura alla Griglia: Metodi e Consigli

Esistono diversi modi per cuocere i tomini alla griglia, ognuno con le sue peculiarità:

  • Tomini al Naturale: Estraete i tomini dal frigo e disponeteli sulla piastra. Girate i tomini aiutandovi con una paletta o un mestolo di legno e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Eventualmente, se volete formare in superficie la caratteristica griglia, voltate due volte le formaggelle, ruotandole di qualche grado e cuocendole un paio di minuti per volta.
  • Tomini Farciti: Per farcire i tomini, tagliateli a metà nel senso della larghezza e disponete sulla base il ripieno desiderato, composto a piacere da salumi a pezzetti o verdura spadellata a parte e poi fatta raffreddare. Avvolgete i tomini farciti in fogli di alluminio e passateli in freezer per circa 20 minuti in modo che si induriscano senza però congelare. Scaldate intanto la piastra o, a piacere la bistecchiera o la padella. Prelevate i tomini dal freezer, toglieteli dalla carta d’alluminio, posateli sulla base ben calda e cuoceteli dunque per 3-4 minuti per lato voltandoli delicatamente per evitare che fuoriesca il ripieno.
  • Tomini Avvolti: Per cuocere i tomini guarniti con salumi o vegetali scaldate molto bene una piastra o padella antiaderente, ungetela leggermente, poi eliminate l'olio in eccesso con carta da cucina.

Ricette Sfiziose con i Tomini alla Griglia

Ecco alcune idee per preparare i tomini alla griglia in modo creativo e gustoso:

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Tomini alla Griglia con Pesto di Erbe e Pomodoro

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 Tomini Scottarelle Osella
  • 1 pomodoro maturo grande (cuore di bue)
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 30g di olio extra vergine di oliva
  • alcune foglie di basilico fresco
  • qualche rametto di timo
  • Sale

Preparazione:

  1. Scaldate un padellino antiaderente e fatevi tostare leggermente i pinoli con un goccio di olio, metteteli in una ciotola, unite le erbe aromatiche sminuzzate e l’olio rimasto.
  2. Fate grigliare le fette di pomodoro ad alta temperatura per poco tempo in modo che non si disfino, disponetele in 4 piattini e insaporite con un poco di sale e pesto di erbe.

Tomini alla Griglia con Ricetta Deliziosa Bonduelle

Ingredienti:

  • 1 busta di Carta delle Insalate - Ricetta Deliziosa Bonduelle
  • 1 tomino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pomodorini a piacere
  • Maggiorana q.b.

Preparazione:

  1. Scaldate a fiamma viva una padella con un goccio d’olio. Aggiungete il tomino e abbassate la fiamma. Cuocete 3-4 minuti per lato.
  2. Servite subito, insieme a Ricetta Deliziosa Bonduelle, aggiungendo qualche pomodorino e della maggiorana fresca.

E per un tocco da chef… Preparate una salsa con senape di Digione, miele, aceto di mele, olio a piacere. Condite l’insalata e aggiungete cubetti di pera o frutta secca (fichi o albicocche).

Tomini alla Pizzaiola

Per preparare i tomini alla pizzaiola prima grigliate il formaggio e quindi passatelo in padella con una base preparata con olio, aglio, pomodorini, origano e olive nere.

Burger di Tomini Avvolti nello Speck

Iniziate dal contorno, a base di cavolo cappuccio rosso stufato in padella con cipolla, bacche di ginepro, aceto e succo di mele e disponetelo sui piatti su fettine di pane nero. Cotti sulla piastra calda dopo essere stati avvolti nelle foglie di vite, i formaggini di capra con uvetta e mostarda hanno un sapore più intenso rispetto ai comuni tomini di latte vaccino.

Tomini alla Piastra con Noci, Miele, Speck e Radicchio

La ricetta è semplicissima e anche molto veloce. Vi basterà partire dal radicchio: lavarlo, tagliarlo a striscione sottili e cuocerlo in padella con olio, aglio, sale e un goccio di aceto per 10 minuti circa o comunque fino a quando risulterà tenero. Dopodiché prendere il tomino, versarci sopra un po’ di miele, distribuire le noci tritate e avvolgerlo nello speck. A piacere potete sostituire lo speck con della pancetta, le noci con i pistacchi e il radicchio con un’altro contorno oppure un’altra verdura che preferite. Il tomino può essere cotto, oltre che in padella, anche al forno, al bbq o al microonde.

Condimenti e Contorni

Comunque li abbiate cotti, servite i tomini appena tolti dal fuoco, ancora ben caldi. Se li avete grigliati al naturale potrete condirli con una semplice quanto abbondante macinata di pepe o accompagnarli con salse. Come contorno, andrà benissimo una insalata mista di stagione.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Servire i Tomini sui Crostoni

A piacere, potrete servire i tomini anche come antipasto, sui crostoni. Private 4 fette di pancarré della crosta, tagliatele con un coppapasta rotondo in modo da ottenere altrettanti dischi poco più grandi delle formaggette e tostateli in forno già caldo 180° per 3-4 minuti per parte.

Il Ruolo della Maggiorana

La lista degli ingredienti dei tomini alla griglia comprende anche la maggiorana. Il suo ruolo è semplice e alquanto importante, ossia condire il piatto al momento del servizio. E’ opportuno scegliere la maggiorana perché il suo sapore si sposa con quello degli altri ingredienti. La maggiorana propone infatti un gusto delicato e le leggere note balsamiche, che esaltano la morbidezza del formaggio senza porlo in secondo piano. Si regge inoltre su un profilo erbaceo e delicatamente speziato che bilancia la nota lipidica del tomino, aggiungendo freschezza e profondità. In questo modo si ottiene un retrogusto leggermente agrumato che amplifica la complessità del piatto.

Contorno Semplice: Pomodorini, Insalatina Novella e Pere

Un contorno semplice che giochi un po’ con i sapori, con i colori e con le note aromatiche, ossia un contorno a base di pomodorini, insalatina novella e pere. In particolare i pomodorini aggiungono una nota di freschezza e acidità che bilancia la morbidezza organolettica del tomino grigliato. Sono capaci di creare un contrasto vivace ma non invadente. Inoltre, la loro dolcezza naturale esalta il sapore di latte e affumicato del tomino. L’insalatina novella, invece, conferisce leggerezza e croccantezza, dando vita ad un piacevole contrasto con la morbidezza del formaggio parzialmente fuso. L’insalata propone un gusto delicato e leggermente erbaceo che emerge a ogni boccone e compensa la nota vagamente lipidica del tomino. Infine valorizza il piatto con una sensazione di freschezza. Le pere invece introducono una dolcezza elegante e una consistenza succosa che si sposa perfettamente con la sapidità del formaggio. La loro componente zuccherina ammorbidisce la nota leggermente affumicata del tomino, giustificando il famoso detto: “non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere”.

Abbinamenti Enologici

Il tomino alla griglia può essere accompagnato da un buon vino bianco. In particolare vi consiglio il Roero Arneis, il Verdicchio dei Castelli di Jesi e la Lugana.

  • Roero Arneis: Esalta la morbidezza del tomino grigliato con la sua freschezza e la sua mineralità. Trasmette note fruttate di pesca e agrumi che contrastano la nota lipidica del formaggio, inoltre propone una lieve sfumatura di mandorla amara che aggiunge eleganza e raffinatezza.
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi: Si propone invece con una struttura equilibrata tra freschezza e sapidità, che bilanciano la ricchezza del tomino. Trasmette sentori di mela verde, fiori bianchi e mandorla, che disegnano un equilibrio perfetto con le leggere note affumicate del formaggio grigliato.
  • Lugana: Delizia il palato con la sua morbidezza e la sua vivace acidità, accompagnando il tomino senza coprirne le note organolettiche. Vanta sfumature agrumate e minerali che si intrecciano con la dolcezza lattea del formaggio, creando un abbinamento raffinato e complesso.

FAQ sui Tomini alla Griglia

  • Cosa sono i tomini? I tomini sono piccoli formaggi tipici del Piemonte prodotti con latte vaccino o caprino. Possono essere freschi, trasmettendo un sapore delicato e una consistenza morbida, oppure stagionati, ossia con una crosta più dura e un gusto più intenso.
  • Che sapore hanno i tomini? I tomini freschi hanno un sapore delicato, leggermente acidulo e di latte, con una consistenza alquanto cremosa. Quelli stagionati sviluppano un gusto più deciso con note leggermente piccanti e una crosta più pronunciata.
  • I tomini si sciolgono? I tomini, soprattutto nella versione fresca, tendono a sciogliersi leggermente quando vengono cotti alla piastra, alla brace o in forno, diventando così cremosi all’interno.
  • I tomini fanno ingrassare? I tomini sono calorici, con un alto contenuto di grassi e proteine. Se vengono consumati con moderazione possono far parte di un’alimentazione equilibrata, tuttavia un consumo eccessivo potrebbe contribuire ad un aumento di peso.
  • A cosa abbinare i tomini? I tomini si abbinano bene con miele, noci e confetture per avere un ottimo contrasto dolce-salato. Si sposano al meglio con verdure grigliate, insalate fresche e pane rustico.

Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte

tags: #come #cuocere #i #tomini #alla #griglia