Il tonnetto, spesso meno conosciuto del tonno, offre un'alternativa gustosa ed economica per portare in tavola i sapori del mare. Questo articolo esplora diverse ricette e tecniche di cottura per valorizzare al meglio le carni del tonnetto, offrendo spunti per piatti semplici e raffinati.
Conoscere il Tonnetto
Il tonnetto appartiene alla famiglia degli Scombridae, la stessa del tonno, ma si distingue per le dimensioni più contenute e, in alcuni casi, per una maggiore sostenibilità. Esistono diverse varietà di tonnetto, tra cui il tonnetto alletterato (Euthynnus alletteratus) e il tonnetto striato. Il tonnetto alletterato, in particolare, è riconoscibile per i segni neri sul dorso blu, simili a lettere dell'alfabeto.
Differenze tra Tonno e Tonnetto
Le differenze tra tonno e tonnetto, per i meno esperti, potrebbero non essere così immediate, soprattutto se avete per le mani un trancio di queste carni. Il tonno infatti è molto più grande e anche i colori della pelle sono diversi rispetto al tonnetto, più piccolo.
Sostenibilità e Costo
Il tonno è una specie in vie d’estinzione e quando lo consumate, sarebbe opportuno provenisse da fonti sostenibili. Il tonnetto invece si trova ancora con facilità, anche nel Mediterraneo, ed è decisamente più economico quindi perché non provarlo?
Ricette con il Tonnetto
Il tonnetto si presta a diverse preparazioni, sia fresco che conservato. Ecco alcune idee per esaltare il suo sapore:
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Tonnetto alla Piastra con Marinata al Limone
Questa è senza dubbio la strada più semplice che potete intraprendere. Una volta pulito il pesce, sta a voi scegliere se cucinare i filetti di tonnetto oppure i tranci. L’importante è dargli il giusto sapore con la marinata: noi ve ne proponiamo una semplicissima con olio e limone.
Ingredienti:
- 1 tonnetto
- 3 cucchiai di olio
- 1 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa eviscerate il pesce se non lo acquistate già pulito. Rimuovete poi le squame e le pinne e decidete come tagliarlo.
- Per i filetti ci vuole un minimo di manualità per sfilettare il pesce senza sprechi, in alternativa tagliatelo a fette o tranci, come il tonno.
- Adagiatelo in una pirofila, irroratelo con l’olio e il succo di limone e insaporite con il prezzemolo tritato al coltello.
- Dopo un paio d'ore scaldate una bistecchiera in ghisa e cuocete il tonnetto 3-4 minuti per lato a seconda dello spessore.
- Servite completando con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Tonnetto al Limone in Padella
La preparazione è molto semplice e in un certo senso ricorda quella della sogliola. Anche in questo caso a voi la scelta se cuocere i filetti oppure i tranci: il risultato sarà comunque ottimo.
Ingredienti:
- 1 tonnetto
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa pulite il tonnetto rimuovendo le interiora, le pinne e le squame.
- Ricavate i filetti o tagliatelo in tranci di 1 cm di spessore e rosolateli da ambo i lati in una padella insieme all’olio.
- Sfumate con il succo di limone e completate regolando di sale e profumando con il prezzemolo tritato.
- Servite immediatamente.
Tonnetto al Forno
Il tonnetto al forno infatti è davvero semplice da preparare ed è perfetto se cercate qualcosa di leggero e saporito, un secondo di pesce diverso dal solito.
Ingredienti:
- 1 tonnetto
- 3 cucchiai di olio
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa pulite bene il tonnetto eliminando le interiora, le squame e le pinne.
- Adagiatelo poi in una pirofila adatta alla cottura in forno e posizionate nella pancia il limone tagliato a fette e i gambi (solo i gambi) del prezzemolo.
- Tritate finemente aglio e ciuffi di prezzemolo e mescolateli all’olio.
- Irrorate il pesce con questo liquido aromatico, profumate con il pepe e regolate di sale.
- Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Tonnetto al Forno al Cartoccio
In questo caso il pesce pulito va posizionato al centro di un foglio di carta forno. Mettete nella pancia del pesce due fette di limone, condite con sale e pepe e chiudete il tutto a caramella, sigillando i lati con dello spago da cucina. Infornate sempre a 180°C per un’ora, servendo con contorno a piacere oppure mettendo direttamente al cartoccio 2 patate piccole tagliate a dadini e/o 200 g di pomodorini tagliati a metà.
Tonnetto al Forno con Patate
Dati i lunghi tempi di cottura, l’idea di preparare il tonnetto al forno con patate è particolarmente azzeccata. In questo caso posizionate il tonno al centro di una teglia da forno e tutto attorno le patate tagliate a tocchetti di 1,5 cm. Condite con olio, sale e pepe e cuocete a 180°C per un’ora.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Tonnetto al Forno alla Mediterranea
Il tonnetto al forno alla mediterranea è un secondo di pesce che racchiude tutti i sapori di questo splendido mare. Dopo averlo pulito adagiatelo in una pirofila e distribuite tutto attorno 20 pomodorini tagliati a metà, 1 cucchiaio di olive e 1 cucchiaino di capperi dissalati.
Filetto di Tonnetto alletterato alla Pizzaiola
Questo piatto nasce da una ricetta di carne, la pizzaiola con le scaloppine di vitello. La ricetta è pressappoco quella, ma ho usato il filetto di tonnetto. Puoi utilizzare qualsiasi altro pesce azzurro di media taglia.
Ingredienti:
- Filetto di tonnetto alletterato
- Cipolla
- Aglio
- Alloro
- Pomodorini in scatola
- Dado vegetale
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Affettiamo una cipolla e mettiamola in una padella antiaderente piuttosto larga.
- Appena si sarà appassita aggiungiamo 1 foglia di alloro e tutti i pezzettini piccoli dei ritagli del pesce.
- Aggiungiamo i pomodorini.
- Aggiungiamo la loro acqua, che otterrete sciacquando la lattina stessa che li conteneva.
- Infine, aggiungiamo un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa o comprato.
Tartare di Tonnetto
La tartare di tonno si prepara tagliando il filetto di tonno a fette non troppo spesse, ridotte poi a striscioline e a cubetti che verranno sapientemente conditi con un bouquet di spezie e aromi dal profumo inebriante.
Ingredienti:
- Filetto di tonnetto freschissimo
- 1 radice di zenzero fresco
- 1 lime
- 1 arancia
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Olio extravergine d'oliva
- Pepe bianco
- Pepe nero
- Insalata di germogli e misticanza
- Crostini di pane abbrustolito
- Sale
Preparazione:
- Spellate con cura 1 radice di zenzero fresco, lavatela, asciugatela e grattugiatela.
- Disponetela in una ciotola e condite con 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio.
- Aggiungete il succo di 1 lime e di 1 arancia spremuti e filtrati, e mescolate.
- Affettate 1 cipollotto molto sottilmente e aggiungetelo nella ciotola con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e poco pepe bianco e un po’ di pepe nero.
- Emulsionate e lasciate riposare.
- Adesso potete cominciare a comporre la tartare: impiattate il tonno aiutandovi con un coppapasta dal diametro di 10 cm, pressate bene con le mani; coprite la tartare con un’insalata di germogli, condite con 2 cucchiai dell’emulsione.
- Servite la tartare accompagnata da un’insalata di germogli e misticanza, condite con l’emulsione rimasta e unitevi qualche crostino di pane abbrustolito.
Tonnetto in Crosta di Patate
Porterete in tavola un buonissimo filetto di tonno avvolto da uno strato di patate croccanti e saporite che daranno al gusto del pesce un tocco di un’intensità irresistibile.
Ingredienti:
- 1 kg di filetto di tonno fresco
- 400 g di patate
- 1 cipolla di media grandezza
- Qualche rametto di rosmarino
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Per cucinare il tonno in crosta , cominciate a lavare 400 g di patate; sbucciatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
- Asciugatele con un canovaccio di lino pulito, grattugiatele con una grattugia dai fori larghi e mettetele in una ciotola con acqua ghiacciata per 30 minuti.
- Scolatele e lasciatele asciugare su un canovaccio di lino tamponandole delicatamente.
- Su un tagliere, preparate un trito con qualche rametto di rosmarino e 1 cipolla di media grandezza e unitelo alle patate asciutte.
- In una pirofila unta d’olio, adagiate il tonno e copritelo con il composto di patate, compattando bene con le mani.
- Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiustate di sale e pepe.
- Infornate a 180° per 15 minuti e poi passate alla funzione grill per 5 minuti per far risultare le patate dorate e croccanti.
- Sistemate il tonno in un piatto da portata, decoratelo con qualche rametto di rosmarino e servite tagliandolo a fettine.
Filetto di Tonnetto in Padella con Salsa Aromatica
Il filetto di tonno può essere cotto anche in padella con una leggera infarinatura; riposto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva sul fuoco formerà una deliziosa salsina aromatica per avvolgere la carne del tonno esaltandone il sapore.
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte
Ingredienti:
- 700 g di filetto di tonno
- 1 cucchiaio di foglioline di timo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Gli aghi di 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 2 foglie grandi di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio vestito
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Farina q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione:
- Cospargete con un velo di farina un filetto di tonno da 700 g e mettetelo da parte.
- Preparate un trito di erbe mescolando insieme1 cucchiaio di foglioline di timo,1 ciuffo di prezzemolo,gli aghi di 1 rametto di rosmarino,2 foglie di salvia2 foglie grandi di basilico fresco
- Mettetelo in una padella antiaderente capiente e con i bordi alti insieme a 1 spicchio d’aglio vestito e a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate riscaldare per un paio di minuti.
- Unite il filetto e fatelo rosolare su tutti i lati a fiamma bassa, sfumate con 1 bicchiere di vino bianco secco, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti al massimo, avendo cura di rigirare il filetto.
Sugo di Tonnetto per la Pasta
Ingredienti:
- Tonnetto del Mediterraneo sott’olio Campisi Conserve
- Capperi
- Cipolla
- Pomodorino ciliegino di Pachino
- ½ cuore di sedano
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Tritare il tonnetto del Mediterraneo insieme ai capperi, alla cipolla, al pomodorino ciliegino di Pachino e ½ cuore di sedano ed olio.
- Far cuocere tutto a fiamma moderata.
- Cuocere la pasta unirla agli altri ingredienti e fare amalgamare per circa 2 minuti.
Insalata Tricolore con Tonnetto
Ingredienti:
- Tonnetto del Mediterraneo sott’olio Campisi Conserve
- Fagiolini
- Mozzarella
- Cetriolo
- Pomodorini
- Origano
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione:
- Cuocere i fagiolini in acqua bollente e salata per 20 minuti, scolare e lasciar raffreddare.
- Tagliare a fette la mozzarella, il cetriolo, i pomodorini in quattro ed impiattare gli ingredienti uno accanto all’altro, in modo da riprodurre i colori della bandiera italiana.
- Salare (escludendo i fagiolini); cospargere di origano ed olio.
Patate Ripiene al Tonnetto
Ingredienti:
- Tonnetto del Mediterraneo sott’olio Campisi Conserve
- Patate
- Ricotta
- Albume d’uovo
- Cipolla
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione:
- Sbucciare le patate e tagliarle a metà; con l’aiuto di un cucchiaino scavarle all’interno tenendo da parte quei pezzi che successivamente andremo a tagliuzzare ulteriormente.
- Il ripieno: In una padella mettere la cipolla affettata sottile insieme ad un filo d’olio e i pezzetti di patata che abbiamo eliminato per creare la barchetta, far soffriggere brevemente e cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 10 minuti.
- Nel frattempo unire la ricotta con l’albume d’uovo e, in seguito, il contenuto della padella, mescolando; salare a seconda dei gusti e aggiungere i pezzetti di Tonnetto del Mediterraneo Campisi.
Consigli per la Cottura
- Cottura Breve: Per un risultato ottimale, il filetto di tonno non deve cuocere troppo, meglio quindi sfornarlo qualche minuto prima o spegnere il fuoco in anticipo perché, se cotta troppo, la carne del tonno può risultare stopposa e poco gradevole, perdendo così tutto il suo sapore.
- Marinatura: Per esaltare il sapore del tonnetto alla piastra, è consigliabile marinarlo con olio, limone ed erbe aromatiche.
- Freschezza: Comprando del tonno freschissimo, Il suo colore deve essere tra un rosso vivo e un rosso leggermente bordò. Solitamente il tonno viene esposto senza le interiora, ma se ce li trovate è molto meglio, è segno di freschezza. Inoltre il suo sangue intorno al banco del pescivendolo, deve essere piuttosto fluido e non coagulato.
Conservazione
Il tonnetto si conserva per massimo un giorno in frigorifero dove va comunque tenuto coperto.